Allora, che dire, ho letto il racconto ieri, mi è piaciuto subito, ben scritto scorrevole e ben ambientato. Conoscendo la Ytterligare non mi aspettavo altro, da un punto di vista di meteorolico, che ghiaccio e neve ovunque...
Complimenti a Iski quindi
Adesso arriva la parte cattiva (se ti dà fastidio leggere le critiche non proseguire Ila però ricordati che serve sempre ).
Quello che mi ha lasciato perplesso sono i colori che, ovvio, siano tutti bianchi e azzurrini, ma questa dominanza sembra un po' slegata dal resto, rimane tutto troppo pallido e quindi un po' indefinito forse. Io ho fatto un po' fatica a immaginarmi le scene per questo. Qualche dettaglio netto sarebbe servito di più, oppure nell'indefinitezza si sarebbe potuto usare questo fondo bianco come punto di partenza magari.
Seconda cosa è lo svolgimento della storia, dando il finale per scontato (ho scommesso appena dopo aver letto il titolo ) l'attenzione si dovrebbe spostare sul fatto che lei sia FELICE del cambiamento che avviene, ma non si capisce il perchè, lei rimane un po'...fredda . Forse sarebbe stato il caso di aggiungere una paginetta in tutto per descrivere meglio quella vicinanza "spirituale" che si intuisce solamente dal racconto.
Spero di essermi spiegato, cmq complimenti
Ciauz
sono piuttosto d'accordo con mik, c'è una certa mancanza d'atmosfera gelida dal punto di vista visivo, a tratti, ma tutto ciò è stato scavalcato dalla bellezza dello stile, che mi piace un sacco mi piace il modo di descrivere le sensazioni della protagonista, il modo di intercalare il mondo della realtà con quello dei pensieri, ed anche il modo di costruire i periodi...**
Per prima cosa ringrazio tutti, anche quelli che hanno commentato in pvt il mio scritto...
Sembra che riconosciate tutti più o meno gli stessi pregi e gli stessi difetti, quindi ho una buona linea guida per sapere dove continuare così e dove correggermi.
Non condivido del tutto l'opinione di D.A., non riguardo ai commenti stilistici sui quali vedrò di lavorare, ma sull'interpretazione della vicenda...
Bello! L'ho letto solo ieri ma mi sembra ben fatto! Complimenti!
Non capisco a cosa ti riferisci di preciso Isky, se vuoi parlarmene ci vediamo in chat nelle prossime sere
Considera anche che il mio commento è influenzato pesantemente da quello che è il MIO modo di scrivere, la differenza probabilmente è solo lì e non è necessariamente un difetto (nonostante il modo in cui forse l'ho presentato ). Di certo mi ha fatto quell'impressione, ma non è possibile "arrivare" a tutti con quel che si scrive (come non si "arriva" a tutti parlando ).
Ciauz
Non ti preoccupare, è importante confrontarsi con altri modi di concepire la scrittura e di impostare un testo
Credo che l'interpretazione dipenda invece dalla sensibilità personale, quello che volevo dire è che non mi ritrovo appieno nel modo in cui "vivi" la storia che ho scritto. Se ne può chiacchierare in chat
Molto bello come racconto. Helka è un personaggio singolare che ci fa vedere le cosa sotto un altro punto di vista. Bello bello