Un po'di carica, la voglia di sentirmi vivo. Un po'come una corsa a perdifiato, solo per il gusto di correre a perdifiato.
Ho sempre avuto una predilezione per un genere di musica dura con chitarre batteria e basso mandati a manetta.
Per questo ho ascoltato per anni gruppi stranieri e cantanti platinati d'oltre oceano.
Inoltre ci mettete che mi piace leggere la Fantasy e l'equazione è ben composta.
Al primo ascolto dei Rhapsody l'orgoglio nazionale ha preso posto nel mio cuore.
Ma so che questo gruppo non è amatissimo soprattutto dalle nuove generazioni. Perchè ?
Il primo gruppo italiano che sfonda, o ha i canoni per sfondare, è così mal giudicato?
Tempo fa capitai in Francia e li come un po ovunque in Europa sono seguitissimi.
Allora....la risposta che ti posso dare io è questa. I Rhapsody sono il primo gruppo nella scena Metal italiana ad avere avuto VERAMENTE successo anche all'estero assieme a altri gruppi come Labyrinth, Death SS ecc...
proprio per questo motivo....l'INVIDIA spesso porta a parlare male di un nostro "fratello" che ha successo... sapevi che Luca Turilli fino a pochi anni fa riceveva tonnellate di telefonate anonime con minacce di morte ecc? tutto questo per invidia
cmq ti sbagli...i Rhapsody hanno un grande seguito in italia...seguito che è aumentato coi nuovi capolavori che ci hanno proposto.... tuttavia c'è ancora chi non li ascolta neanche per il semplice fatto che sono italiani...
che dire....ci dobbiamo sempre distinguere noi italiani! ghhggh
ciauzzz
Gianluca
Confermo... i Rhapsody sono molto seguiti in Italia... al loro primo concerto 3 anni fa come supporter degli Stratovarius, anche se non avevano fatto una grande figura, avevano mandato il pubblico in delirio... mi ricordo particolarmente Rage of the Winter, mamma quante mazzate che ho preso =))
Ciao,
Jaqen
Anch'io concordo sul fatto che i Rhapsody non sono seguiti solo in Europa
ma anche in Italia, anche se a me non emozionano così tanto...
In Italia sono seguiti un po' meno forse perchè, quando uno inizia ad asoltare
Epic Metal inizia con i gruppi più popolari stranieri come i Blind Guardian o i Manowar,etc...
che non hanno, senza offesa per il buon Luca Turilli che ha anche pubblicato mi sembra un disco
da solista, proprio niente a che vedere...
Poi io li sento un po' troppo complicati come souno nel senso che ci sono un po' troppi cori e
basi per i miei gusti, però "de gustibus non disputandum est" quindi poi ognuno sceglie come
gli pare.
i rhapsody sono segiuti meno in italia forse xkè la loro musica in 5 anni (da legendary tales in poi) non è cambiata assolutamente! Dopo 3 song non se ne può più! In italia il gusto dei metallari tende in genere verso le innovazioni, non verso gruppi che pubblicano 5 album assolutamente identici
"For the king for the land for the mountains
for the green valleys where dragons fly
for the glory the power to win the black lord
i will search for the emerald sword"
GRANDI I RHAPSODY
MA I BLIND GUARDIAN NON LI BATTE NESSUNO COME MUSICA FANTASY
i rhapsody sono segiuti meno in italia forse xkè la loro musica in 5 anni (da legendary tales in poi) non è cambiata assolutamente! Dopo 3 song non se ne può più! In italia il gusto dei metallari tende in genere verso le innovazioni, non verso gruppi che pubblicano 5 album assolutamente identici
Se guardi bene pure i Manowar non hanno tanto differenza tra i loro pezzi
forse l'album più vario che hanno fatto è Kings of Metal...
Nonostante io sia un grande fan di entrambi i gruppi credo che ciò che abbia penalizzato i Rhapsody sia stata la grande presunzione di Luca Turilli...
Non che i Manowar siano da meno... ma...almeno loro sono gli Originali
IMMENSI I RHAPSODY!
Non è manco vero che la loro musica sia sempre uguale.....
Si sono molto evoluti e gli ultimi due dischi sono molto più belli dei primi due, anche se, diciamoci la verità, le leggende di Allgalord fanno un pochino pena....
Ma se il sottofondo fantasy è un poco pacchiano la musica è splendida!
cosa ne penso dei Rhapsody....
diciamo che per me sono un buon gruppo, che tende ad essere sia sopravvalutato che sottovalutato...però a tutti i CD dei Rhapsody preferisco il primo da solista di Luca Turilli (king of the nordic twilight)...
e ripeterò sempre all'infinito che i Rhapsody NON fanno epic metal ^__^;;;
fanno power metal sinfonico a sfondo fantasy
l'epic metal è una cosa diversa, era quello che facevano i Manilla Road, gli Omen e i Warlord negli anni 80 in america, è quello (abbastanza diverso) che fanno i Bathory, è quello dei Virgin Steele, a tratti è quello dei Blind Guardian (soprattutto in "Nightfall in middle earth")
cosa hanno i Rhapsody che secondo me non li rendono epic metal? innanzitutto i testi...insomma, se i testi dei Blind Guardian sono il Silmarillion, quelli dei Rhapsody sono Fantaghirò ^__^;;;;
vabbè, via, la smetto con questo messaggio che mi farà odiare da molti (ma ripeto, i Rhapsody per me sono un buon gruppo, anche se non digerisco le troppe tastiere...ah! concordo con chi diceva che nell'ultimo disco si sono rinnovati parecchio...)
...insomma, se i testi dei Blind Guardian sono il Silmarillion, quelli dei Rhapsody sono Fantaghirò ^__^;;;;
UHAUHAHUAHUAUHAHUAHUAHUAUHAUHAUHAUHAUHAUHAUH
dai esageratoooo
ciauzzzz
Gianluca
kome nn dargli ragione?? Anke i Blind nn sono epic, il vero epic lo fanno i Bathory e compagnia varia...
I blind ed i rhapsody fanno power sinfonico (ke per me = sonno e noia)