Beh, Howland, se la premonizione la capisci prima dell'uscita del libro successivo in cui si verifica questo è un danno, e visto quanto ci vuole tra un libro e l'altro...
E cmq le profezie non sono l'asse portante della fantasy, sono un espediente letterario per realizzare eventi eccezionali in un mondo eccezionale, altrimenti un eroe è difficile da creare, senza collaborazione divina
X Aegon: Sì, ma solo perchè finora non ti eri mai soffermato a pensarci. Da adesso in poi io starò molto più attento a sogni etc etc, mi verrà naturale. Ora che sai che nel libro ci sono spoiler sulla saga... beh, a chi non viene la curiosità di sapere come continuerà ?
Ciauz
In effetti mi sto tirando gobbo con tutto il capitolo che riguarda gli Eterni...
Però non penso che stando particolarmente attenti capiremo cosa succede.
Mi spiego meglio,
SPOILER VARI
Prendendo ad esempio la visione di Dany su di un re con la testa di lupo, è ormai palese che il riferimento fosse a Robb ma penso che fosse impossibile capire le modalità della morte del Giovane Lupo. In quanto al fatto che un personaggio possa morire non ci trovo grandi problemi visto che tutti sono in pericolo, Martin ha assodato pure questo.
E' per questo che non credo cambi molto sulla qualità dell'opera anche se la si trova disseminata di indizzi.
FINE SPOILER
..sono infallibili...
Non ho letto anticipazioni di AFFC quindi quello che dico potrebbe essere smentito facilmente, ma Rhaego è morto, quindi per lo meno la profezia delle vecchiettine di Vaes Dothrak è risultata falsa!
Il potere di vedere il futuro, di avere premonizioni potrebbe essere comune in un mondo dotato di magia, e a chi sottolineava la somiglianza del mondo di Martin con il nostro vorrei ricordare il Westeros è nato senza magia, ma ora, con il risveglio dei Draghi e degli Estranei (o per qualche altra causa ancora nascosta) sta avolvendo sempre di più verso un mondo fantasy a tutti gli effetti.