Entra Registrati
Una cosa che non mi convince....
M di MezzoUomo
creato il 08 settembre 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
M
MezzoUomo
Confratello
Utente
3120 messaggi
MezzoUomo
Confratello

M

Utente
3120 messaggi
Inviato il 08 settembre 2004 16:42 Autore

Spoiler un po' su tutta la saga....

Mi rifaccio ad un 3D di Jaime, in cui fa notare come Caty abbia avuto una premonizione del suo destino specchiandosi nell'armatura di Renly (una donna affogata...etc etc.)

Ecco, sul momento questa chicca mi è piaciuta, ma ripensandoci mi ha lasciato un filino perplesso.

Martin si diletta nel seminare le cronache di indizi, anticipazioni, profezie, simbologie, etc.

Questo è molto divertente, in certi casi anche decisamente funzionale alla storia, alla suspense, rileggendo le Cronache ho avuto però l'impressione che se ne abusi un po' troppo.

"Nulla viene scritto per caso", ma non è detto che sia un pregio. Nella vita reale ci sono sogni vividissimi ma che non preannunciano un bel niente, premonizioni che si rivelano fallaci, coincidenze che restano senza seguito, parole casuali che casuali restano. In Martin pare di no.

Me ne lamento, non per altro perchè, visto che diventerò vecchio nell'attesa della fine di 'sta storia, ultimamente sono perseguitato dalle parole di Tyron al fratello, riguardo il fatto che loro due "un nano ed uno storpio", finiranno per duellare.

In un altro contesto non ci avrei fatto caso, tenuto conto dello stile di Martin temo/credo/spero che il duello ci sarà .....

Ciao! >_>

Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.

F
Fede Stark
Confratello
Utente
2318 messaggi
Fede Stark
Confratello

F

Utente
2318 messaggi
Inviato il 08 settembre 2004 17:10

si potrebbe anche darsi che abusi un po troppo, potrebbe anche trattarsi di mettere le mani avanti

mi spiego meglio

deve ancora scrivere molto, forse troppa roba, e servono degli allacciamenti nel passato

diciamo che butta delle reti che non si sa se tirerà  su o meno

prepara degli indizi che magari rimarranno lì

ciauzzz

I
Iulian
Confratello
Utente
241 messaggi
Iulian
Confratello

I

Utente
241 messaggi
Inviato il 08 settembre 2004 17:26

Perfettamente daccordo con Fede, cmq penso che le parole e le frasi che appaiono ora casuali prima o poi si verificheranno, in fin dei conti mancano ancora + o - 12 libri...

...quindi cinquant'anni di attesa!! >_>:figo:

bye

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 08 settembre 2004 17:30

Probabilmente ha ragione Fede, se poi si tiene conto che in Westeros sogni e magia hanno un valore reale allora è anche vero che premonizioni e segni si possano manifestare più facilmente.

N
Nicko
Confratello
Utente
564 messaggi
Nicko
Confratello

N

Utente
564 messaggi
Inviato il 08 settembre 2004 18:38

Anch'io sono d'accordo con Fede, inotlre c'è da tener conto che i sogni e le premonizioni dei vari protagonisti sono spesso metaforici, come quando Jojen vede il mare inondare Grande Inverno e tutti gli uomini del castello annegati... Era una metafora per l'invasione dei Greyjoy.

Allo stesso modo, credo che il duello fra Tyrion e Jaime nn sarà  a fil d spada, piuttosto qualcosa su un livello psicologico.

Mah, cmq beviamoci su >_>

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 09 settembre 2004 0:43

Ehehe io mi sento vicino a Mezzuomo invece >_> Per la narrazione in sè sono una gran cosa,ma fanno perdere un poco della tanto apprezzata "verosimiglianza "o "realismo" allo zio. :figo: A meno che non le si legga in questo modo

se poi si tiene conto che in Westeros sogni e magia hanno un valore reale allora è anche vero che premonizioni e segni si possano manifestare più facilmente
:( Allora troverebbero connotazione nel realismo di un mondo non nostro :lol:

:(

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 09 settembre 2004 10:18
Allora troverebbero connotazione nel realismo di un mondo non nostro

Appunto il realismo di westeros non riguarda il nostro mondo se non a livello politico e in pochi altri casi.

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 09 settembre 2004 11:50

Interpretato così tutto quadrerebbe allora :)

:lol:

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 09 settembre 2004 12:09

A seminare false piste o meno Martin è un maestro.

SPOILER AFFC:

SE qualcuno ha letto il l'anticipazione del capitolo di Davos sa cosa intendo.

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 09 settembre 2004 12:11

Beh, c'è anke nel nostro mondo ki sostiene di vedere prima il futuro o di avere ei flash di altre persone o avvenimenti...

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 09 settembre 2004 12:30
Beh, c'è anke nel nostro mondo ki sostiene di vedere prima il futuro o di avere ei flash di altre persone o avvenimenti...

Veroma a parte il fatto che non ci azzeccano mai,questi mica li vedono sempre o comunque con frequenza e costanza :)

:lol:

D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 09 settembre 2004 17:23

Devo effettivamente dirmi d'accordo col Mezzuomo e con Franz, le profezie, i sogni e le premonizioni sono un po' troppe, per quanto mi riguarda, a Westeros, quantomeno perchè sono infallibili, nel senso che si verificano sempre... :lol:

Dalle visioni di Dany per esempio si tira fuori mezzo libro ^_^

Ciauz :)

L
Leda Stark
Confratello
Utente
147 messaggi
Leda Stark
Confratello

L

Utente
147 messaggi
Inviato il 09 settembre 2004 22:05

E' vero che le premonizioni e gli indizi buttati la sono un po' tanti, ma anche vero che noki li vediuamo tali e ci insospettiamo, i personaggi del libro pare non ne tengano molto conto altrimenti dubito che Rob sarebbe entrato alle due torri la notte del matrimonio di sangue, ed altre cose. Penso che la maggior parte di queste premonizioni, sensazioni siano molto funzionali.

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 10 settembre 2004 11:29
Dalle visioni di Dany per esempio si tira fuori mezzo libro :)

Ciauz :lol:

Vero, ma il problema è che riusciamo a capire le varie visioni che Martin propone solo con la rilettura o col senno di poi...

H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 10 settembre 2004 11:29

le premonizioni ci sono, ma quante sono riconoscibili a prima vista? Soltanto dopo aver letto il Portale delle Tenebre, mi sono accorto della "visione" di Cat ne "il regno dei Lupi". Inoltre le visioni o le profezie sono l'asse portante di questo genere letterario e quindi come possono essere troppe?

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE