Ragazzi stasera ho visto questo film horror coreano.
Vi giuro che arrivato ai titoli di coda mi son detto:
" non ho capito un'emerita m... di questo film....com'è possibile?"
Poi discutendo con i miei amici siamo arrivati ad un possibile chiarimento sul susseguirsi degli eventi nel film. Mi sono rimasti parecchi dubbi però
Qualcuno di voi l'ha visto???
A mio giudizio il film è sicuramente lento, ma comunque d'effetto e merita la più assoluta attenzione (e non è detto che basti ).
A me questi horror made in Asia piaciono parecchio.
L'ho visto qualche giorno fa e volevo appunto scriverne la recensione... poi mi sono dimenticato ^^"
Cmq il film è ottimo (al contrario degli ultimi horror orientali tipo Phone, The Eye etc ... veramente penosi ). La struttura è molto "lynchana" con gli eventi che si susseguono spiazzando lo spettatore che non capisce quasi mai cosa è reale, cosa è irreale e cosa è "psicologico". Il regista è di notevole bravura nel creare atmosfera con i chiaro-scuri delle inquadrature e con i vari vedi-nonvedi-mo'checavolosuccede. Gli attori (in particolare le due bambine) sono molto bravi pure loro. Mi è piaciuta molto l'ambientazione, la casa dei fattacci è stupenda.
Certo è che il film non è proprio di facile lettura e il ritmo non è certo frenetico.
Per capire in pieno l'intreccio della storia sevono sicuramente più visioni... cmq quello che ho capito io alla fin è questo:
SPOILERS.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Dunque dando un occhio nel passato le cose dovrebbero stare così: nella casa ci sono il padre , la madre malata, le due figlie e quella che forse è l'infermiera della madre (che probabilmente ha una storia col padre). La madre si suicida nell'armadio della figlia coi capelli corti e la stessa figlia ne rimane coinvolta morendo sotto l'armadio che cade. L'altra figlia poteva salvarla ma a causa dell'odio e della sfiducia che provava nei confronti dell'infermiera (che assiste alla tragedia ma non fa niente) non lo fa.
Dopo il fattaccio la figlia sopravvissuta va in cura psichiatrica perchè a seguito dell'incidente (di cui probabilmente si sente in colpa) inizia ad assumere personalità multiple (il medico all'inizio mi pare le chieda "Allora. chi sei oggi?").
Dopo la cura il padre decide di riportarla nella casa della tragedia. Brutta idea... la malattia della figlia torna grave : si immagina essere a turno se stessa, la sorella, l'infermiera (ora diventata matrigna) e la zia. Quando non è sola le altre persone se le immagina vicino a se (il padre parla sempre con una alla volta). Tutto quello che succede di strano nella casa succede all'interno della sua mente malata. La prima volta che vediamo per davvero la matrigna/infermiera è verso la fine del film quando entra nella stanza ritrovandosi di fronte alla figlia sanguinate (che in quel momento stava assumendo appunto la personalità della matrigna). Si vede come le due matrigne, quella vera e quella falsa(la bambina), siano diverse dai capelli più lunghi di quella vera... quella che ha i capelli più corti appartiene al ricordo che ha di lei la bambina malata. A seguito di tutti i casini la bambina torna in ospedale.
.
.
.
.
...
..
.
.
.
..
.
FINE SPOILERS
Premetto che di sicuro la mia interpretazione è frammentaria, ma come ho già detto lo devo rivedere bene (alcune cose proprio non mi tornano).
Mi piace un sacco quando i film ti fanno pensare e "te li porti a casa" quindi a sto Two Sisters ci dò un bel 8
Ciaooo
Dan
Si Dan la tua interpretazione è del tutto azzeccata.
Il mio giudizio del giorno dopo ..... io gli darei un bel 7.5 e l'unica critica che muovo è l'eccessiva lentezza soprattutto nella parte iniziale del film.
Concordo con te ed sottolineo la fantastica interpretazione delle deu ragazzine.