Mi è venuto in mente poco fa, stavo pensando al colore con cui avrei pitturato la mia camera nuova e, divagando, mi son chiesto.
Perchè cacchio con 3 draghi 3 Aegon non ha potuto conquistare Dorne? E' un po' assurdo che poi ci sia riuscito un ragazzino di 18 anni...
Possibile che dopo aver visto inginocchiarsi Re Thorren il Drago si sia imborghesito e si sia messo a coccolare le sorelle e a sbronzarsi modello Re Robert?!
Mah!
Ciauz
il ragazzino di 18 anni non è poi riuscito a tenere Dorne. Forse Aegon non credeva possibile l'occupazione e quindi non ha agito. Certo che però che è strano che sia lui sia tutti i sovrani fino a dopo alla Danza dei Draghi non abbiano provato a conquistare Dorne.
Se mi ricrdo bene il Giovane Drago ha perso qualcosa come cinquantamila soldati nell'inutile campagna di Dorne...
forse era difficile l'occupazione, non la conquista, conquistarla si ma poi se non riusciva che faceva?
ogni fine settimana mandava i draghi ad incendiare ed a sedare le sommosse o le rivolte?
a questo punto non resta che da credere che non l'abbia conquistata per "il troppo sbattimento" che avrebbe dovuto sopportare per governarla
anche che non credo che uno che conquista i sette regni ragioni in termini e-poi-che-faccio?
mah, mistero
Posso fare alcune ipotesi:
- Inutilità di Dorne. Paese desertico, privo di reali ricchezze, che attrattive poteva avere? Il gioco non valeva la candela, un pò come la Germania per i Romani. Se poi in seguito Dorne fu invasa, fu per mettere al sicuro le frontiere meridionali di Westeros da probabili incursioni dei dorniani..
- Diversità culturale. Dorne è culturalmente diverso dagli altri regni. La cosa non è di poco conto se si vuole unificare un regno. Aegon probabilmente era tutt'altro che stupido, e capì che invadere Dorne avrebbe significato fare una conquista e non una unione. Chissà se il Primo Cavaliere all'epoca dell'unione di Dorne al regno di Approdo del Re disse fatta Westeros bosogna fare i westerosiani....
- Mancanza di forze adeguate. Voi pensate ai draghi. Ma come avevo sottolineato in un altro 3D, essi sono un pò come delle bombe atomiche: terribili fin che si vuole, ma anche inutili se il nemico presenta pochi bersagli. Dorne è un deserto, con poche città . E' probabile che perse queste, i dorniani avrebbero attuato una guerriglia spietata. E contro di essa, a che servono solo tre draghi? Sarebbe stato come il Vietnam, con le forze americane che dovevano usare i defoglianti invece che le bombe atomiche contro i Viet-gong..
- Stanchezza del condottiero. E perchè no? Ad un certo punto Aegon potrebbe essersi stufato di guerre e campagne militari, e soddisfatto delle sue conquiste, abbia deciso di codersi il regno conquistato. O a consolidarlo, cosa sempre necessaria (alessandro Magno invece proseguì, e il suo regno si disfece...)
ottima analisi, non c'è che dire.
Grande Vaina Ottime ipotesi Inoltre i Dorniani avevano anche il vantaggio della maggior conoscenza del territorio,cosa spesso fondamentale in uno scontro,e quantomeno aggravante in questo caso Insomma...son stanco,la guerra dura da un casotto,le truppe son a terra,i draghi son in aria ma alquanto inefficaci,dorne è inutile e potrebbe essere fonte di guerriglie e lotte intestine...e chi me lo fa fare?
- Mancanza di forze adeguate. Voi pensate ai draghi. Ma come avevo sottolineato in un altro 3D, essi sono un pò come delle bombe atomiche: terribili fin che si vuole, ma anche inutili se il nemico presenta pochi bersagli. Dorne è un deserto, con poche città . E' probabile che perse queste, i dorniani avrebbero attuato una guerriglia spietata. E contro di essa, a che servono solo tre draghi? Sarebbe stato come il Vietnam, con le forze americane che dovevano usare i defoglianti invece che le bombe atomiche contro i Viet-gong..
ecco tornato il nostro stratega/bellico !!!
bella lì vaina in effetti le motivazioni sono tutte valide
io punto molto sulla diversità culturale dei dorniani, fatto da on sottovalutare
ragionano in modo totalmente differende dalle altre popolazioni dei 7 regni
quoto in pieno vaina e aggiungo che ci si può anche accontentare e rilassarsi
Aegon non riuscì a conquistare Dorne perchè i dorniani combattevano utilizzando tecniche di guerriglia contro cui i draghi erano inutili: non si ammassavo un armate da arrostire con al campo di fuoco ma si disperdevano all arrivo di un drago. Inoltre è probabile che combattessero sulle montagne rosse dove le valli e le gole nn sono certo un buon terreno per manovrare un lucertola gigante alata.
Una volta passate le Montagne Rosse (ammesso di riuscirci) un esercito deve attraversare TUTTO il deserto di Dorne: con un caldo atroce di giorno (e un freddo cane di notte) e senza una goccia d'acqua a disposizione, non sarebbe certo un esperienza piacevole, a cui vanno sommati gli attacchi, sempre mordi e fuggi, dei dorniani.
Insomma lo stile di combattimento dei dorniani rendeva inutile l'uso dei draghi, ed una volta eliminati i draghi ci pensava l'ambiente naturale a rendere un invasione un vero e proprio inferno.
Ah, credo che anche i successori di Aegon abbiano provato di tanto in tanto qualche campagna contro Dorne, fino all'arrivo sulla scena del Giovane Drago. E lui è riuscito a conquistare Dorne solo perchè era un vero e proprio genio militare (alla Robb Stark). E cmq perse 10000 uomini per conquistarlo e 50000 per tenerlo (inutilmente); oserei anche affermare che il Giovane Drago ci ha pure lasciato le penne nel tentativo ma nn ne sono certo.
Sul "genio militare" avrei quindi qualcosa da ridire, viste le perdite...
ottima l'analisi di Vaina.... concordo in pieno...
Sul fatto che il giovane drago fosse un grande stratega non cìè dubbio, ben diversa è però la capacità di dominio e la politica in generale (come un certo altro condottiero di nostra conoscenza).