Mi pare di notare che per quel pò che conosco di fantasy, le saghe epiche siano un pò rare...mi spiego meglio. Io ho amato Martin perchè è riuscito a ricreare un mondo reale seppur con qualche elemento fantasy. Intrighi, battaglie, valori, senza la presenza di nani ed elfi che mi avevano un pò stufato. Ora finito Martin sto leggendo la saga dello Sciacallo di Nar di John Marco, che per molti versi è simile a Le Cronache. Ma quando l'avrò finita? C'è oggi una saga o un autore che non conosco, che si avvicina anche solo minimamente alle realtà create da Martin e Marco?
Prova con David Gemmell...
Ho letto quasi tutti i suoi libri:
non è a livello di Martin, ma lo apprezzo molto.
Pregi (secondo me):
Personaggi molto caratterizzati,
belle le scene d'azione e di guerra.
i libri possono essere letti separatamente( no saghe di migliaia di pg)
Difetti:
Dopo il ventesimo libro è diventato un pò ripetitivo...
Per iniziare ti consiglio:
La leggenda dei drenai (stupendo)
Waylander dei drenai (ecceziunale)
Le spade dei drenai
Poi fammi sapere che te ne pare.
Saluti.
Giuliano
Mi sa che usi il termine "epico" con un po' di confusione. Epico si riferisce a qualcosa che ha per protagonista un eroe superiore ai normali esseri umani. Se riesci a trovarmene uno in Martin ti faccio i miei complimenti.
Se invece ho ben capito quello che intendi in questo 3D, ti posso consigliare i libri di Turtledove (ciclo della legione, di Krisposs e altri ambientati nell'impero videssiano). Nani ed elfi zero, solo uomini. Magia poca. Grandi intrighi di corte. Caratterizzazione dei personaggi discreta (non è che scrittori come Martin spuntino come funghi dopo un temporale di settembre ). Oppure i vari libri di Gemmell. Nani ed orchi zero (zero anche elfi). Magia, scarsa. Ottima caratterizzazione dei personaggi (in maniera diversa da Martin). Presenza di eroi epici, discreta (Waylander e Druss su tutti).
Saghe Epiche? Be' leggete le antiche saghe nordiche tipo la saga dei Volsunghi (meglio conosciuta nella sua nomea tedesca come saga dei Nibelunghi) oppure il Beowulf o la saga di Finn eroe d'Irlanda.
Gil Galad - Stella di radianza
Come al solito non posso che consigliare i Leggendari...
Vale a dire Howard (un pò con tutte le sue creazioni) ed Elric di Melnibonè di Moorcock...
Sul genere epico eccellente Kane del buon vecchio Karl Edward Wagner.
C'è qualcun'altro che lo conosce???
E' bellissimoooo!
Perchè non lo ristampano accidentaccio???
Io in Italiano ho potuto leggere solo Le trame dell'oscurità e Bloodstone...uffa!
Azz Roose le ho solo sentite Mai lette purtroppo
Cmq quoto gil Sigfrido è alquanto epico