Allora, premetto che il film mi è piaciuto, nonostante sia più che palesemente creato per motivi commerciali.
A mio parere è infatti un buon sequel per quello che è uno dei film di fantascienza più godibili (attenzione, ho detto godibili, non capolavori) degli ultimi anni: Pitch Black.
Per chiunque non abbia visto l'originale, che consiglio a chiunque non disprezzi i film d'azione in genere, si tratta di un film "catastrofico" nel senso che i protagonisti si ritrovano minacciati da un'incontrastabile razza aliena (simil-alien) da cui non possono far altro che fuggire.
La razza in questione è probabilmente una delle meglio riuscita dai tempi di Alien, appunto, e Predator. Almeno IMHO
In tutto questo si innesta la figura di Riddick, assassino seriale (o multiplo?! boh! ), ricercato in un po' tutta la galassia, catturato da un cacciatore di taglie e naufragato sul pianeta di scena con il resto dell'equipaggio della classica astronave sfortunata.
La sua figura rimase così impressa (diede il là alla popolarità di Vin Diesel in america, prima di Fast&Furios) da spingere i produttori a girare il sequel (e probabilmente anche un 3° episodio).
Il suo personaggio è palesemente tabozzo (per chi non entiende lo slang i possibili sinonimi sono tamarro, duro-e-puro, etc etc), ma in fin dei conti meno monocorda di quanto sembri sulle prime.
Il sequel prosegue tra scazzottate (bella, a mio parere, la scelta di far apparire i combattimenti convulsi con le riprese "a scatti") e discorsi sul desiderio di Riddick di vivere la propria vita senza interferenze di chicchessia.
Il punto centrale del pg infatti è lì, il fatto che a lui importi molto poco del mondo
Beh, l'avete visto? che ne pensate?
Ciauz
In linea di massima sono d'accordo con Damien. Il film, pur non essendo un capolavoro, mi è piaciuto. Ho apprezzato la svolta rispetto a Pitch Black (sarebbe stato ridicolo riproporre una situazione analoga), qui la trama è di respiro più ampio (tipo: guerra galattica ). Bellissime le scenografie e i costumi, peccato per qualche buco nella trama.
SPOILER VARI - SPOILER VARI
Non ho capito se i Necromongers siano vivi o "resuscitati" (no, Thoros di Myr non c'entra ). Bello il finale con Riddick seduto sul trono alla Conan (il film di Milius ) e divenuto in pratica nuovo lord marshall dei necromongers. Non ho capito il ruolo di Judi Dench. Carina anche l'idea di recuperare gli altri due superstiti di Pitch Black (Iman e la ragazzina... cresciuta... bene! ), peccato per la morte di lei. Attendo il seguito al più presto! Vin Diesel è TROPPO tabbozzo, però ci sta... anche se con i capelli rasta fa un po' ridere.
FINE SPOILER - FINE SPOILER
"Era il migliore dei miei uomini!"
"Se lo dici tu..."
Ciao
Bene!!!! Non sono completamente scemo allora
CONTINUA SPOILER
I Necromonger hanno lasciato molto perplesso anche me, sinceramente li considero la pecca più grave del film, come se avessero messo lì una civiltà a caso (non si capisce a che serve quella gente con le lenti, non si capisce se hanno una mente collettiva o se invece pensano ognuno per se... delle cose si contraddicono insomma!)
FINE SPOILER
"Vuoi uccidermi con la tazza per la zuppa?"
"..."
"Cosa?"
"Ti uccido con la tazza del thè".
Ciauz
Wahahahs non leggo i commenti precedenti per evitare ogni spoiler :P
Spero di andarloa vedere presto forse sta settimana
Devo dire che a me il film non è dispiaciuto, anche se pitch black era tutta un'altra cosa.
mi sa che sui "non-morti" dovremmo avere molte delicidazioni nel terzo film conclusivo della trilogia
speriamo che non facciano una boiata!!
cmq mi è piaciuto!!!!
Non ho visto pitch black, xò penso nel complesso il film sia caruccio e che si guardi abbastanza bene, almeno rispetto alla media dei film del genere usciti di recente (vedi van helsing.....).
ho visto il film appena uscito: una fi***a unica, uno di quei film che mi cissano da paura. Naturalmente per apprezzare il film bene bisogna aver visto Pitch Black e apprezzare un mito come Riddick. Il finale poi è proprio di quelli che piacciono a me, cioè pieno di interrogativi.
Davvero un bel film, nulla di pretenzionso ma rende bene.
Vin Disel è azzeccato nel ruolo di Riddick, spacca alla grande per quanto è tabbozzo.
Anche io vorrei qualche delucidazione maggiore sui Necromonger...
Vediamo i prossimi due capitoli, perchè a quanto sembra The Chronicles of Riddickk dovrebbe essere una trilogia che esula da Pitch Black. Attualmente la cosa è messa in dubbio dai risultati sotto le attese ai botteghini americani.
dovrebbe essere una triologia???? grazie per la notizia. speriamo che si faccia.
Grande Riddick!!!
Qualche perplessità sui Neromangers: all'inizio sembrano una legione infernale invincibile ma alla fine si rivelano solo discreti guerrieri......
e dei furiani ne sapremo qualcosa di più?
Appena visto Riddick pure io...
Calcio spettacolo!!!!
Un otto ci sta tutto direi, anche se il finale potevano pure allungarcelo un pochetto e anche se potevano dirci qualcosettina di più della società Necromonger...che d'altronde si intuisce abbastanza bene...
Finale molto conaniano oserei dire, comunque...
In ogni caso sono entusiasta: del tutto diverso da Pitch Black, come il giorno dalla notte...
Pitch Black molto alla Carpenter, Chronicles space opera al 100%.
Ma di eccellente livello...
Immaginifico, spettacolare, teso, emozionante, acrobatico: tutto questo è Riddick.
Con un personaggio mitologico come pochi...anche a livello di battute...
Ce ne fossero film di fantascienza così...
Fatevi un favore ed andatelo a vedere (ed al diavolo tutti i recensori imbecilli che infilzano la rete e i giornali di c****e: ma che cavolo hanno visto loro???).
Simil spoiler
Quando è successa quella cosa a quel personaggio lì ci son rimasto troppo di m***a...
Anche a me è piaaciuto, sebbene non sia un film eccezionale.. insomma, deve piacere il genere.
Riddik è la tabbozzaggine fatta a persona!
non mi è piaciuto affatto crematoria: astronomicamente impossibile! (cioè, come può esserci ossigeno?)
p.s:
Vin Diesel è Aldo Baglio coi muscoli
Suvvia,,,
Piccolezze...cè il bombolone no????
Al limite possiamo fantasticare che fuoriesca dalle crepe del terreno dall'interno del pianeta durante la notte...
rumoroso e divertente,fantascienza serie b in vecchio stile anche se ho preferito pitch black,lì l'aria di b era ancora maggiore
davvero bella la scenografia necromanger
le tazze del tè rullano abbestia