Altra discussione aperta (stasera mi levo tutti i sassolini dalle scarpe)
Qualcuno mi sa dire come mai, durante la guerra che ha portato Robert Baratheon a conquistare il Trono di Spade, il principe di Dorne Doran Martell non è sceso in guerra? Dopotutto c'erano "solo" sua sorella Elia e i suoi nipotini ad Approdo del Re a venire massacrati...
Doran non è entrato in guerra perchè Aerys gli aveva fatto chiaramente capire che stava usando Elia, Rhaenys ed Aegon per tutelarsi da un suo intervento. In pratica per obbligarlo a schierarsi con la corona.
già ma se non ricordo male non intervenne neanche per la corona (ma forse sbaglio, è un po' che non rileggo martin); in tal caso, perchè?
Dovrei rivedere il passaggio, cmq se non ricordo male stava intervenendo per la corona ma non fece in tempo per la morte di Aerys.
Spoilers
Doran mandò 10.000 dorniani per prendere parte alla battaglia del Tridente, e Aerys mandò la guardia reale, il Principe Lewyn Martell, a prenderne il comando.
Un saluto a tutti voi, ogni tanto ritorno anch'io.
Ciò che è certo è che sicuramente ci andò molto di controvoglia.
Ma Lewyn Martell non faceva parte della Guardia Reale (o è una fregnaccia?)? Comunque mi ricordo anch'io dei 10.000 dorniani, ma il mio dubbio è come mai la casa Martell, pur avendo subito delle perdite importanti (la regina Elia e i suoi figli); non ha fatto come la casa Stark che nella guerra ci si è gettata a capofitto...
o come tutte le altre case. In effetti i Martel sono gli unici che non hanno avuto un peso determinante o che non hanno partecipato attivamente.
La perdita di Elia e dei suoi figli coincide con la fine della guerra. Quindi i Martell non avevano più nessuna guerra da combattere per vendicarsi.
Il pricipe Lewyn Martell era davvero nella guardia reale ed è stato lui ad incontrare i 10.000 dorniani di Doran per ricordargli che la sorelle ed i nipoti erano in mano ad Aerys il quale voleva assicurarsi i Martell dalla sua.
Gli Stark, gli Arryn ed i Baratheon sono le casate che danno il via alla guerra. Le altre si sono aggiunte dopo.
Gli ultimi ad intervenire sono stati i Lannister con il massacro di Approdo del Re.
Capisco il fatto che Elia possa essera usata come ostaggio (i figli no perchè erano anche figli di Rhaegar e, alla luna, eredi al trono); ma proprio perchè Martell e Targaryen erano legati da questo matrimonio i dorniani avrebbero dovuto essere gli alfieri dei Targ e loro principali sostenitori. Invece sembra che, dopo che Lewyn Martell ha accennato ad Elia come possibile ostaggio, i dorniani abbiano fatto marcia indietro e si siano ritirati dalla guerra. Tanto che alla fine delle 8 casate principali in cui era diviso il regno (Stark, Tully, Arryn, Targaryen, Lannister, Tyrell, Baratheon e Martell); solo 6 hanno preso parte attivamente alla guerra (escludo i leoni perchè hanno solo preso una città , e con l'inganno).
Non è proprio così.
Insieme ad Elia anche i bambini erano considerati ostaggi questo perchè il messaggio veniva da Aerys e non da Raeghar che si trovava prima a Torre della Gioia e poi al Tridente. Credo che se fosse stato per Raeghar nemmeno Elia sarebbe stata un ostaggio, alla fine era sua moglie.
I Martell non sono mai arrivati ad aiutare i Targ perchè poi la guerra ha avuto fine nel giro di poco tra la morte di Raeghar al Tridente e la presa di Approdo. In pratica il Dorne doveva partecipare ma non ha avuto il tempo necessario per farlo. Nessuna marcia in dietro da parte loro.
Capisco il fatto che Elia possa essera usata come ostaggio (i figli no perchè erano anche figli di Rhaegar e, alla luna, eredi al trono); ma proprio perchè Martell e Targaryen erano legati da questo matrimonio i dorniani avrebbero dovuto essere gli alfieri dei Targ e loro principali sostenitori. Invece sembra che, dopo che Lewyn Martell ha accennato ad Elia come possibile ostaggio, i dorniani abbiano fatto marcia indietro e si siano ritirati dalla guerra.
Non si sono ritirati! Hanno mandato diecimila uomini a combattere sul Tridente, proprio a causa di quella minaccia.
Hai ragione sul fatto che in virtù dei loro rapporti di parentela i Martell sarebbero dovuti intervenire più pesantemente accanto ad Aerys, ma se ben ricordo si dice che ciò non è avvenuto a causa del trattamento di Elia da parte di Rhaegar (come spesso accade, non ricordo la fonte, ma credo venga detto in un capitolo di Jaime).
Ben Tornato Koorlick,
ben informato come al solito.
Fatti sentire più spesso
Ben Tornato Koorlick,
Grazie!
Sono tornato giusto ieri da qualche giorno di mare!
Bentornato Koorlick!
p.s. concordo con te.