Entra Registrati
Capacità Critica
K di Kall-Su
creato il 10 aprile 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
Kall-Su
Confratello
Utente
32 messaggi
Kall-Su
Confratello

K

Utente
32 messaggi
Inviato il 10 aprile 2003 14:28 Autore

Salve a tutti,

io sono un giovane lettore di libri (principalmente fantasy), nel forum di questo sito ho letto molte discussioni riguardo la qualità di romanzi e quindi dei loro autori e mi sono reso conto che non saprei dare un giudizio critico sui romanzi che ho letto, in quanto li considero tutti ottimi. Mi chiedevo, e vorrei chiedere anche a voi, come potrei rimediare a questo handicap?! Come potrei fare per "costruirmi" una buona capacità critica? :smack:


J
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre
Alto Ufficiale
1723 messaggi
Jaqen H'ghar
Lord Comandante della Torre delle Ombre

J

Alto Ufficiale

1723 messaggi
Inviato il 10 aprile 2003 15:21

Per quello che mi riguarda la capacità critica si sviluppa con gli anni leggendo quanto più possibile e spaziando in letture di diverso genere. Ti consiglio quindi di non fossilizzarti sul fantasy, ma di leggere un po di tutto, magari iniziando da quello che c'è scritto in questa sezione del forum =)))

 

Naturalmente poi si costruisce il senso critico leggendo anche critiche altrui.. ma arrivato ad un certo punto è importante imparare a fregarsene di quelle e costruire un metro di giudizio basato solo sulle proprie sensazioni :smack:

 

Detto questo.... leggi leggi leggi :smack:

 

Ciao!!

 

Jaq


T
Tati
Confratello
Utente
1052 messaggi
Tati
Confratello

T

Utente
1052 messaggi
Inviato il 10 aprile 2003 16:51

Concordo con Jaqen.... solo la lettura di opere di vario genere possono portare ad analizzare criticamente uno scritto, un romanzo, un racconto... Fondamentale è cercare di individuare quali sensazioni e sentimenti suscitano tale lettura... il resto viene da sè!

Buona lettura allora! :smack:

Tiz :smack:


J
jubal
Confratello
Utente
110 messaggi
jubal
Confratello

J

Utente
110 messaggi
Inviato il 10 aprile 2003 17:37

Concordo anche io con Jaqen e Tati, io ti consiglio di partire con i classici, magari non solo di fatasy, parti da Tolkien, Howard, Wells, Lowecraft, Heinlein, Anderson etc. se li trovi un pò datati pensa che cmq sono loro ad aver ispirato tutti gli altri.

E cmq come ti hanno già detto leggi, leggi e leggi che poi i gusti e la capacità di giudizio si affinano di conseguenza


J
Jeyne Westerling
Confratello
Utente
1409 messaggi
Jeyne Westerling
Confratello

J

Utente
1409 messaggi
Inviato il 10 aprile 2003 17:56

"Il verbo leggere non sopporta l'imperativo, avversione che condivide con alcuni altri verbi: il verbo 'amare'...il verbo 'sognare'..."

Daniel Pennac

 

Ripeto quanto già detto:

non fare nulla per svilupppare il tuo senso critico se non leggere tanto, leggere tutto ciò che ti va...

 

e te lo dice una che per una quindicina d'anni ha letto solo cose "colte", anche fantasy colta (poemi antichi, miti greci, raccolte di fiabe popolari); ora leggo tutto ciò che mi coinvolge.

 

:smack: :smack:


N
NikNike
Confratello
Utente
108 messaggi
NikNike
Confratello

N

Utente
108 messaggi
Inviato il 10 aprile 2003 18:56

Consiglia casaccio.

 

Leggi un libro. Ti piace.

Perchè ?

E' la storia? E' come è scritto ?

Che differnza c'è tra questolibro, questa storia e come è sta scritta con quel libro, quella storia e come è stata scritta ?

Che altro a scritto sto tip qui ?

Leggi una categoria di libri e/o ramanzi.

Classificateli, analizzali mettili in sotto categorie decise da te.

Creati le priorità, le sottoclassi, gli autori preferiti, la parti o le frasi dilibro piu' belle.

Guarda come viene costruito un persoaggio.

Guarda come viene costruista la storia.

Perchè succedono le cose che succedono, poteva far prendere alla storia un strada diversa.

E' buonista ?

E' scorrevole la lettura, o è leziosa?

ecc.

 

Ciao.


K
Kall-Su
Confratello
Utente
32 messaggi
Kall-Su
Confratello

K

Utente
32 messaggi
Inviato il 24 aprile 2003 17:16 Autore

Grazie mille per le risposte, in pratica la cosa migliore da fare è

 

LEGGERE!

 

Allora non ho grossi problemi, mi daro da fare.

Grazie ancora.


Messaggi
7
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
21 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE