Iniziato sul 3D "Harry Potter"...
x Eddard: guarda che se sintetizzi al massimo Il signore degli anelli la descrizione di Elorie calza come un guanto. Solo che un libro (nessun libro) puoi sintetizzarlo in una riga. E io quel libro lo conosco molto benesono d'accordo sul fatto di sintetizzare un libro in una riga...
meno sul "calzare con un guanto". soprattutto sull'"happy end" descritto da elorie...
Oh tengo a sottolineare che non me la prendo con elorie! (dico questo perchè ho paura di cadere nello stile dis crittura 'arrabbiato' quando non lo sono'...)
Il fatto è che:
SPOILER SDA
Il nemico non muore! Gandalf dice che Sauron cade talmente in basso da non poter rialzarsi...ma che arriverà un'altro emissario del male!
Gli elfi se ne vanno, il potere degli anelli scompare. Ciò significa che posti come Lorien, Imladris, Bosco Atro etc sono destinati a morire, e l'elficità del mondo svanirà.
Gli Ent non troveranno le Entesse, mai. E questo porta ad una loro - lontana,c erto - estinzione.
La contea è devastata e dopo lunghi anni di lavoro torna simile a prima...
Gli hobbit non si trovano più benissimo a casa propria, dopo ciò che hanno visto...
Dulcis in fundo, Frodo è talmente ferito nell'animo dalla scomparsa dell'Anello e dai proprio cambiamenti da essere costretto ad andarsene...dove? in un posto che non c'è, fuori da questo universo dalla fine della seconda Era, in una sorta di 'paradiso' dove, ahimè, morirà prima o poi.
Ah già, l'Anello viene distrutto. Unica cosa realmente poisitiva al 100%
Se questo è un happy end...
sarebbe stato meglio "finale bello ma triste e malinconico" o simili...
Secondo me il finale del Signore degli Anelli è "felice" (happy insomma).
Spoiler (però cavolo leggetevelo sto SDA)
E' un finale positivo perchè il male è stato temporaneamente sconfitto (nulla è per sempre, questo sarebbe triste).
Il re è tornato, giorni migliori si prospettano. Aragorn sposa Arwen e si appresta a regnare a lungo, a continuare la sua stirpe, ecc.
Certo gli elfi abbandonano la Terra di Mezzo, ma questo è nell'ordine naturale delle cose (secondo JRRT), perchè la IV era è quella degli uomini.
Si Frodo non appare godere di buona salute, ma poi parte con gli elfi, per andare dai Valar (cavolo a nessun hobbit a parte Bilbo è mai stato permesso).
La Contea risorge, Sam si sposa ed ha un sacco di figli.
Pipino e Merry non hanno nessun problema di reinserimento.
Certo alla fine tutti moriranno, ma cavoli questo è nell'ordine delle cose.
Fine Spoiler
E poi hanno a disposizione un sacco di pastigliette elfiche, lasciate da Elrond perchè scadevano dopo 100 anni Yuhuuuuu
Bene, adesso ke il mio stomaco è pieno forse anke il mio cervellino funzionerà meglio.
Dunque, premetto ke anke se ovviamente ho letto il SDA (anke xkè in caso contrario nn mi metterei a dare opinioni in proposito) nn rientra esattamete nelle mie letture preferite... ci sn un sacco di cose ke nn mi piacciono (altre ke ovviamente mi piacciono) e tra l'altro l'ho letto solo una volta (cosa ke x me è piuttosto rara). Quindi nn pretendo assolutamente di essere un'esperta in materia, ben lungi da me...
Detto questo (così eviterò la gogna se dico qualcosa ke nn vi torna) mi metto a commentare solo il fatto del lieto fine (visto ke in fondo è tutta colpa mia se siamo finiti a fare questa discussione )
SPOILER (ma ha ragione Ghost.... legetevelo!)
Anke io alla fine tendo a considerarlo un happy ending. Anke xkè, tutto sommato, vista qual'era l'alternativa.... mi sembra ke sia pure troppo roseo.
E' normale ke tante cose siano cambiate e molte siano da risolvere (come la Contea al ritorno degli Hobbit) ma alla fine sarebbe stato davvero poco realistico pensare ke tutto potesse tornare come era prima, sarebbe come voler insegnare alla gente ke le guerre nn portano conseguenze, e ke basta aspettare ke siano finite e la vita ritorna a scorrere felicemente (un pò come invece sembra dal film, dove la Contea nn viene distrutta e al loro rientro sembra ke il tempo lì nn sia mai passato e quello ke ha sconvolto la terra di mezzo nn abbia però intaccato quell'isoletta felice...).
Per quanto riguarda il male ke nn è stato annientato anke li nn sarebbe molto realistico pensare ke il male possa essere distrutto e nn possa + ritornare... sarebbe quasi come dare ragione a tutte quelle persone convinte ke un'ambientazione fantasy o di fantascienza precluda lo sviluppo di vicende attuali e perfettamente adattabili alla società in cui viviamo. Quindi mi sembra normale ke il male sia sedato ma nn neutralizzato definitivamente.
Così come nn si può pretendere ke portare l'anello in un momento in cui Sauron era tanto forte nn lasci delle cicatrici sulla psike del povero Frodo... in fondo è come andarsene a spasso cn una bomba a mano x tutto il tempo... anke lì nn sarebbe stato molto realistico se distrutto l'anello, scomparsi i danni ke ha fatto. In fondo stiamo parlando di una cosa potentissima...
Spero di essermi spiegata meglio questa volta, sn questi i motivi x cui lo considero un lieto fine... il fatto ke sia la fine migliore ke si poteva avere, senza finire nell'utopia.
FINE SPOILER
Quoto Elorie...
Però non credo che il SdA (che cavolo, lettegelo) abbia un Happy End. Io direi Agro-dolce, insomma è realistico ma non del tutto felice perchè su molti grava la tristezza del passato che non tornerà più.
Quoto completamente elorie, in fin dei conti ha detto quello che pensavo di aver scritto nel mio post, ma in maniera molto più esaustiva
(a cervello: "vedi, basta mangiare e tu poi devi funzionare bene", cervello a Ghost "tu puoi ingrassare mille kg, ma non cambia nulla")
Spoiler?
Così come nn si può pretendere ke portare l'anello in un momento in cui Sauron era tanto forte nn lasci delle cicatrici sulla psike del povero Frodo... in fondo è come andarsene a spasso cn una bomba a mano x tutto il tempo... anke lì nn sarebbe stato molto realistico se distrutto l'anello, scomparsi i danni ke ha fatto. In fondo stiamo parlando di una cosa potentissima...
Infatti, a tal proposito, questa primavera in macchina ho ascoltato un'interessantissima trasmissione radio che aveva per argomento TLOTR. La trasmissione si soffermava sul significato politico-sociale dell'opera di Tolkien, uscita verso la metà degli annicinquanta, dopo la fine della seconda guerra mondiale ed in piena guerra fredda. Si faceva un parallelo tra l'anello e la bomba atomica. Oltre ovviamente al conflitto tra Sauron e il mondo libero e il nazismo e il comunismo e i paesi democratici.
Questo per dire che l'opera di Tolkien potrà anche essere sintetizzata in due righe, ma mantiene dei significati molto più profondi, occorre solo cambiare l'approccio.
elorie, rileggilo
fine spoiler
x Aegon: non puoi essere triste per un passato che non torna, soprattutto se il futuro appare pregno di promesse
Risponde la segreteria di Ghost, lui e il suo cervello sono partiti, e non si sa se torneranno :smack:
Ghost non sono d'accordo.
Frodo è triste per il suo passata e nel libro si nota la tristezza per la Contea che non sarà più la stessa anche dopo le cure di Sam. Gli elfi sono a volte l'emblema della tristezza dei tempi andanti parlando di co'erano Lorien ed il Bosco Atro. Barbalbero poi rimpiange il passato perchè nel passato vede la fine del suo futuro e ora non può fare più niente, lui è destinato a decadere.
Alla fine tutti passano dalla tristezza, la differenza la fa chi la subisce e chi la rielabora...
Aegon mi spiace se non sei d'accordo, anche perchè quello che dici è vero. Ma il punto è un altro. Non stiamo parlando di Frodo o di Barbalbero.
Il finale nel suo complesso del libro è happy. Qualche personaggio ha sofferto più degli altri, e qui ci sta. Altri sanno che illoro tempo è finito, e può essere triste.
Ma un finale non può essere classificato non happy perchè prima o poi i personaggi moriranno. Tutti muoiono. Per tutti il tempo finisce. Questo è l'ordine delle cose.
Solo che c'è modo e modo per finire.
SPOILER
se fossero tutti morti per mano di Sauron o schiavizzati allora il finale sarebbe stato triste. Se la contea fosse stata distrutta e non più ricostruita allora sarebbe stato triste.
Una similitudine. La seconda guerra mondiale è finita bene. Ma sono morte milioni e milioni di persone. Quelle persone non torneranno più. Eppure possiamo dire che c'è stato un happy end.
Questo è un happy end. Quando le cose brutte finiscono.
FINE SPOILER
Ma non delle pasticche elfiche
La trasmissione si soffermava sul significato politico-sociale dell'opera di Tolkien, uscita verso la metà degli annicinquanta, dopo la fine della seconda guerra mondiale ed in piena guerra fredda. Si faceva un parallelo tra l'anello e la bomba atomica. Oltre ovviamente al conflitto tra Sauron e il mondo libero e il nazismo e il comunismo e i paesi democratici.
OH ERU NO!
perchè tutti i media devono prendere LOTR come metafora-alelgoria? :smack:
e ci lamentiamo se "LOTR di destra LOTR di sinistra..."
Il Professore ha detto che l'Anello NON corrisponde alla bomba atomica, sauron e compagnia NON sono ispirati ad Hitler e il SDA NON è un'allegoria...lui odiava le allegorie...
perchè non si documentano un po'?
Mi sono spiegato malissimo :smack:
La trasmissione non faceva paragoni. La trasmissione raccontava del clima culturale che c'era a Berkley negli anni sessanta, dove l'opera di Tolkien era vista come un'allegoria.
In ogni caso il fatto che Tolkien non volesse fare un'allegoria non vuol dire che altri possano usare la sua opera in questo senso. Io trovo che il professore fosse un profondo conoscitore dell'animo umano, e che sicuramente l'esperienza della prima guerra mondiale lo avesse toccato profondamente.
Nella sua opera ci sono più significati, ed elencarne alcuni non è un male.
Inoltre l'Anello non è la bomba atomica. L'anello ha un potere molto più grande. Permette di dominare le persone. Questo ti ricorda nulla? Un piccolo uomo di umili origini che porta milioni di persone sull'orlo della catastrofe?
Tolkien non si sarà ispirato al piccolo caporale austriaco. Ma scrisse i suoi libri mentre lo stesso guidava il suo paese all'autodistruzione. Libri che parlano di potere, di desiderio di rendere schiavi (untermenschen ti dice nulla?), di guerra e di libertà. Si può negare che nulla di ciò lo influenzò?
Tolkien non voleva scrivere un libro di destra o di sinistra, ha scritto un libro che denso di significati. Cercarli non significa stravolgere l'opera.
X cervello: "come sarebbe a dire che le pastiglie di Elrond sono finite?
Mi sono spiegato malissimo :smack:
La trasmissione non faceva paragoni. La trasmissione raccontava del clima culturale che c'era a Berkley negli anni sessanta, dove l'opera di Tolkien era vista come un'allegoria.
ahhh capito
ovvio che è giusto trovare dei significati, ma non bisogna trovarli e associarli o paragonarli ad un idea politica e simili...Tolkien (vedere le Lettere) era nauseato da certi pensieri.
SPOILER (tanto x cambiare)
Allora x tutto il discorso sulla bomba atomica e le analogie è piuttosto interessante... nn ci avevo mai pensato (stavo solo facendo un paragone a naso) ma capisco l'analogia cn la seconda guerra mondiale...
Come vi dicevo all'inizio nn è ke mi appassioni così tanto quindi nn sapevo del fatto ke a Tolkien desse fastidio la metafora-allegorica...
Questo per dire che l'opera di Tolkien potrà anche essere sintetizzata in due righe, ma mantiene dei significati molto più profondi, occorre solo cambiare l'approccio.
elorie, rileggilo
Mi dispiace... nn ci penso nemmeno... almeno x i prossimi... ummm, diciamo 10 anni? Lo so ke è denso di significati, tutto quello ke volete voi, li ho notati e su alcuni posso anke essere daccordo... il problema è ke lo trovo scorrevole come una kiave arrugginita (e così fu ke caddè il cielo x la seconda volta nella stessa giornata!!! scusate, nn posso farci nulla... è una cosa personale... sn contenta di averlo letto e si mi capita lo consiglio anke ma di rileggerlo x il momento proprio nn se ne parla! )
Però non credo che il SdA (che cavolo, lettegelo) abbia un Happy End. Io direi Agro-dolce, insomma è realistico ma non del tutto felice perchè su molti grava la tristezza del passato che non tornerà più.
Sono moooolto daccordo cn te... agro-dolce è veramente un termine azzeccato... e ti dirò... mi piacciono i finali agro-dolci... :smack:
FINE SPOILER
Ma un finale non può essere classificato non happy perchè prima o poi i personaggi moriranno.
Ghost usavo Frodo e Barbalbero solo come esempio. Nel caso del secondo dicevo che lui è destinato a decadere ma non è solo la sua morte è la sua stirpe. Alla fine tutti devono morire ma anche morendo c'è chi ci sopravvive, per Barbalbero e per tutti gli Ent non c'è domani ed da lì la tristezza cui mi riferivo. La tristezza di chi non ha comunque domani anche se le cose sono andate bene. Lo stesso vale per gli Elfi. Anche se hanno futuro ad Ovest devono rinunciare alla loro Storia nella Terra di Mezzo. Un passato che non torna.
Per questo penso che il finale sia Agro-Dolce. Un velo di tristezza è presente cmq.
Per questo penso che il finale sia Agro-Dolce.
Si concordo :smack: Non è il classico happy end..ma neppure un finale tragico.E' una via di mezzo,soprattutto a causa del futuro che spetterà al portatore dell'anello
Ehi ma mica lo sapevo che ci fossero così tanto tolkeniani qui!
io il finale del sda lo trovo molto malinconico