Entra Registrati
Harry Potter
G di Ghost
creato il 29 luglio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 29 luglio 2004 14:55 Autore

Apro una nuova discussione per rispondere perchè altrimenti OT, mentre adesso torna IT. Ovviamente con spoiler, sia su Martin che su Harry Potter

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

avevo + o - capito che intendevi con realistico... ho scritto così perchè mi faceva ridere la frase (lasciami perdere, sn esaurita... ^_^ )

Per quello che riguarda i buoni che vincono sempre non sono tanto daccordo con te... cioè + ke altro nn riesco a capire la similitudine tra Martin ed Harry Potter... (nn so se riesco a spiegarmi bene ho il cervello fuso da nove ore al lavoro sul pc, ma ci provo lo stesso e se risulta incomprensibile mi ripresterai un pò delle tue pastikkette...)

Quando io mi metto a leggere dei libri come quelli di Martin, non mi sorprendo + di tanto se i personaggi muoiono. Cioè, ovvio che magari uno nn si aspetti la morte di quel personaggio in particolare (anche se io mi aspettavo + quella di Robb ke molte altre), ma la morte, così come una certa dose di violenza, sono prevedibili nel tipo di atmosfera creata dal libro, in poke parole... nn stonano.

Quando invece mi metto a leggere Harry Potter, mi aspetto tutt'altra cosa. Con questo nn voglio assolutamente dire ke i personaggi nn debbano morire, tutt'altro, la morte di Cedric la trovo perfettamente comprensibile e anzi, utilissima ai fini della crescita del personaggio e della maturità della storia stessa. In fondo è normale che con il passare degli anni i personaggi diventino + consapevoli e perdano un pò l'incoscienza imparando che gli errori portano a conseguenze... ma detto questo il motivo per cui il 5 libro nn mi è piaciuto nn è tanto la morte di Sirius (ke personalmente trovo del tutto inutile... era molto + logica la morte di Albus, almeno avrebbe smosso l'equilibrio tra bene e male dando una svolta alla storia). Quello ke nn mi piace è la totale differenza dai libri precedenti... per me quel libro lo poteva chiamare "Harry Potter e la sua depressione" e sarebbe stato un titolo + calzante. Magari se nn avessi letto i primi 4 libri, se fosse stato un libro fine a se stesso, nn lo avrei trovato tanto male (anke se onestamente la storia della profezia è quanto di + banale abbia mai letto, per nn parlare dell'incontro dell'armata di Silente cn i mangiamorte... assurdo, dei ragazzini ke si scontrano cn i + potenti maghi oscuri, e vincono a suon di skiantesimi... e a nessuno dei cattivi ke sia venuto in mente di lanciare un paio di avadra kedavra... ma andiamo!). Probabilmente sn stata delusa dal fatto di ritrovarmi tra le mani qualcosa di diverso da quello ke mi ero aspettata... ma questo ovviamente è colpa mia, nn dell'autrice. E probabilmente il fatto ke l'avessi atteso tanto (continuavano a rimandare la pubblicazione...) e il fatto che me lo sia divorato in 10 ore di filato hanno notevolmente contribuito alla mia delusione quando ho scoperto ke nn mi piaceva.

Ecco vedi... te l'ho detto ke avrei delirato.... sorry!  :lol:

 

Un po' in ordine sparso. Sullo scontro con i death eaters, i ragazzini riescono solo a fuggire, non a tenere efficacientemente testa ai cattivi. Che un avadra kedavra provano pure a lanciare. Sarà che l'ho letto in inglese, ma la scena mi è sembrata perfettamente caotica, con i DA che cercavano solo di sfruttare la sorpresa e l'oscurità per scappare.

 

Sull'attesa posso comprendere. E' quello che temo anche per Martin (ma sono anche sicuro che mi sbaglierò).

 

Sulla depressione di Harry, beh mi sembra perfetta. Harry cresce in 5 libri, partendo da un bambino di 11 anni cui interessa divertirsi e avere delle persone cui voler bene, e maturando di libro in libro. Non mi ricordo perchè sono passati anni, ma mi pare che a 15 anni ero abbastanza arrabiato con il mondo (senza essere orfano, senza subire le angherie di un preside che adesso come adesso ucciderei su due piedi). In ogni caso possiamo sempre chiedere a Derfel (che di anni ne ha 16 circa e mi suona abbastanza depresso :D

 

Sulla morte dei personaggi, pur essendo un appasionato di Gemmell (dove anche lì la gente muore), diciamo che sia Martin che Rowling mi riescono a stupire. In fin dei conti nella saga di Tolkien muore solo uno dei personaggi "buoni". Stesso discorso per Dragonlance, mi pare anche in Eddings. Mi fermo qui, sperando che tu abbia capito quello che volevo dire :smack:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fine SPOILER

Quanto ai deliri, quali deliri? (Cervello a Ghost:"Come quali deliri, ma hai letto quello che ha scritto? Anzi hai letto quello che hai risposto? Lasciamo perdere, pasticche per tutti!", Ghost:"YUHUUU!!" :wub::D )


E
elorie
Confratello
Utente
279 messaggi
elorie
Confratello

E

Utente
279 messaggi
Inviato il 29 luglio 2004 20:45

SPOILER HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE E MARTIN IN GENERALE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un po' in ordine sparso. Sullo scontro con i death eaters, i ragazzini riescono solo a fuggire, non a tenere efficacientemente testa ai cattivi. Che un avadra kedavra provano pure a lanciare. Sarà che l'ho letto in inglese, ma la scena mi è sembrata perfettamente caotica, con i DA che cercavano solo di sfruttare la sorpresa e l'oscurità per scappare.

 

Sull'attesa posso comprendere. E' quello che temo anche per Martin (ma sono anche sicuro che mi sbaglierò).

 

Sulla depressione di Harry, beh mi sembra perfetta. Harry cresce in 5 libri, partendo da un bambino di 11 anni cui interessa divertirsi e avere delle persone cui voler bene, e maturando di libro in libro. Non mi ricordo perchè sono passati anni, ma mi pare che a 15 anni ero abbastanza arrabiato con il mondo (senza essere orfano, senza subire le angherie di un preside che adesso come adesso ucciderei su due piedi). In ogni caso possiamo sempre chiedere a Derfel (che di anni ne ha 16 circa e mi suona abbastanza depresso

 

Allora parto subito cn il fatto della depressione, xkè mi rendo conto ke ieri nn mi sn spiegata tanto bene, ero troppo fusa. Credo di aver anke scritto da qualke parte (ma nn è ke io ne sia proprio certa) ke questi sn i motivi x cui nn è piaciuto a ME personalmente... i gusti sn gusti, mica se nn piace a me un libro fa necessariamente skifo :wub:

Forse è ke appunto io 15 anni nn ce li ho + e depressa nn lo sn stata troppo neanke nell'adolescenza e tra l'altro x mia natura nn ho mai amato leggere storie troppo tragike e drammatike (sarà ke di drammi se ne vedono troppi nella realtà... xkè farsi del male anke nella fantasia? ma ovviamente anke qui è questione di gusti!). In ogni caso nn volevo fare una mini recensione dell'ordine della fenice, volevo solo spiegare xkè nn è piaciuto a me. In fondo eravamo partiti (credo) dal fatto ke prima di questo libro avrei probabilmente rapito la Rowling + volentieri... quindi è una cosa del tutto soggettiva (adesso si ke mi sto spiegando bene! :D:D:D )

Per il fatto dello scontro cn i mangiamorte nn so come sia scritto in inglese xkè purtroppo x me nn lo conosco così a fondo da leggere libri in lingua originale (anke se mi dispiace... ma già è tanto se trovo il tempo di leggere in italiano... :D )

Cmq nn sn l'unica ke l'ha trovato quantomeno strano... conosco parekkie persone ke si sn fatte + o - le mie stesse domande... ma nn so quanto possa dipendere dalla traduzione e quanto dal mio cervello :D

Cmq tralasciando quell'episodio in particolare ci sn un sacco di punti nella storia ke per me rendono la trama peggiore di quella dei libri precedenti... tipo appunto la storia della profezia o quella della misteriosa promessa ke aveva fatto la zia di Harry... sn stata tutto il libro incuriosita e poi era una stronzata! Anche lì mi aspettavo il colpo di scena... nn so, gli altri li ho considerati un pò come dei buoni gialli dove l'autore ti portava pagina dopo pagina a scoprire il mistero (ok, detto così è un filino esagerato ma il concetto è quello), è nn ho ritrovato questa cosa nel 5, dato ke la profezia si presagiva dall'inizio e Neville puzzava di sorpresone finale x tutto il libro...

Cmq magari il 6 me lo farà rivalutare, in fondo stiamo parlando di una saga ed è giusto considerarla nel suo complesso (lo vedi? sn troppo inguaribilmente ottimista x leggere libri depressi!!! :D )

 

Mi sn persa nel mio soliloquio... ke altro c'era? Ah si Martin (lo so,lo so, mi devo far curare!!!)

L'attesa x Martin nn è paragonabile a nessun altro libro ke ho aspettato in precedenza... forse solo qualke fumetto mi ha ridotta in questo stato ma al massimo negli ultimi numeri... nn c'è paragone cn Harry Potter ne cn nessun'altra saga ke ho letto (ci sn libri ke mi sn piaciuti di +, ma nn sn saghe)

Una cosa è aspettare un libro cn curiosità, una cosa è bersi il cervello cercando di ricordare tutte le allusioni di Lianna su Jon, o cercando di immaginare ki sn i tre draghi, o cercando di capire gli scopi di Melisandre... o ancora peggi facendosi domande sugli estranei... poi dopo ke passa qualke mese dall'ultima lettura delle cronake e smetto un pò di pensarci mi riviene voglia di leggerle è ricado nel baratro delle pippe mentali!!! Una vera tragedia, credo di aver bisogno di un gruppo di autoaiuto!!! :lol:^_^ :smack:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER

 

(spero di essere stata + comprensibile questa volta... ma nn so xkè ne dubito... sarà l'abitudine!!! :D


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 30 luglio 2004 10:34 Autore

Questa volta ti sei spiegata benissimo. Sono io che l'altra volta mi sono spiegato male :lol:

 

SPOILER HP E MARTIN (come mi pongo al sicuro dalle ire di tutti)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non volevo dire che in inglese la scena della fuga risulta diversa dalla versione italiana. Volevo dire che, tra la fretta della lettura, l'ora tarda, e la mia conoscenza dell'inglese che non mi permette di capire più dell'80% di quello che leggo, la scena mi è sembrata molto veloce e un po' confusa, quindi a mio giudizio efficacie.

 

Sul fatto che non vuoi leggere libri tristi mi hai dato ragione. In questo senso li ho definiti realistici, in contrapposizione ai normali canoni letterari dove il bene trionfa e normalmente i buoni non muoiono se non per permettere all'eroe di vendicarli entro la fine del libro. Ora se tutto va bene sia HP che, Jon Snow?, Bran Stark?, Daenerys? (vedi che addirittura in Martin non si capisce chi siano i buoni), ci metteranno un bel po' a vendicare le varie morti (sempre che lo facciano). Un po' come nel mondo reale, dove i cattivi la maggior parte delle volte la fa franca.

 

Effettivamente i libri della Rowling, imho, hanno un andamento altalenante. Bello il primo (molto per bambini), un po' scontato il secondo (un po' meno infantile), discreto il terzo (con un crescendo da ripetitivo a bello), avvincente il quarto (con un finale tutto meno che infantile), discreto il V (un po' lento nella prima metà, poi un crescendo di suspence, anche se per alcuni nel finale si sgonfia). A me il V ricorda un po' L'impero colpisce ancora, propedeutico al successivo, con alcuni spunti molto belli.

 

Quanto all'attesa credo che sia sempre deleteria, come già ricordava Manzoni ne I promessi sposi. Tutto quel parlare di Lucia e alla fine la delusione (nel primo paese dove i due, finalmente sposi, si trasferiscono).

Per quanto mi riguarda, sono stanco di aspettare AFFC. E nei mandri più reconditi della mia mente ("ora quietati da un mix di pastiglie gialle, verdi e rosse") sono arrivato a sperare che non esca mai, perchè potrebbe deludere le aspettative che mi sono fatto sul proseguo della storia :figo:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER

 

PS Cervello di Ghost: "Servono sempre quelle pastiglie? Se ne può parlare :smack: "


E
elorie
Confratello
Utente
279 messaggi
elorie
Confratello

E

Utente
279 messaggi
Inviato il 30 luglio 2004 11:01

Ah ecco, questa volta ho capito bene anke io (ma probabilmente è merito del fatto ke invece di leggere la tua risposta alla fine di una giornata di lavoro l'ho letta all'inizio! :figo: )

 

 

SPOILER NON SI SA MAI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non volevo dire che in inglese la scena della fuga risulta diversa dalla versione italiana. Volevo dire che, tra la fretta della lettura, l'ora tarda, e la mia conoscenza dell'inglese che non mi permette di capire più dell'80% di quello che leggo, la scena mi è sembrata molto veloce e un po' confusa, quindi a mio giudizio efficacie.

 

Sul fatto che non vuoi leggere libri tristi mi hai dato ragione. In questo senso li ho definiti realistici, in contrapposizione ai normali canoni letterari dove il bene trionfa e normalmente i buoni non muoiono se non per permettere all'eroe di vendicarli entro la fine del libro. Ora se tutto va bene sia HP che, Jon Snow?, Bran Stark?, Daenerys? (vedi che addirittura in Martin non si capisce chi siano i buoni), ci metteranno un bel po' a vendicare le varie morti (sempre che lo facciano). Un po' come nel mondo reale, dove i cattivi la maggior parte delle volte la fa franca.

 

Effettivamente i libri della Rowling, imho, hanno un andamento altalenante. Bello il primo (molto per bambini), un po' scontato il secondo (un po' meno infantile), discreto il terzo (con un crescendo da ripetitivo a bello), avvincente il quarto (con un finale tutto meno che infantile), discreto il V (un po' lento nella prima metà, poi un crescendo di suspence, anche se per alcuni nel finale si sgonfia). A me il V ricorda un po' L'impero colpisce ancora, propedeutico al successivo, con alcuni spunti molto belli.

 

Quanto all'attesa credo che sia sempre deleteria, come già ricordava Manzoni ne I promessi sposi. Tutto quel parlare di Lucia e alla fine la delusione (nel primo paese dove i due, finalmente sposi, si trasferiscono).

Per quanto mi riguarda, sono stanco di aspettare AFFC. E nei mandri più reconditi della mia mente ("ora quietati da un mix di pastiglie gialle, verdi e rosse") sono arrivato a sperare che non esca mai, perchè potrebbe deludere le aspettative che mi sono fatto sul proseguo della storia

 

Ecco vedi, nn avevo capito ke volevi dire cn libri tristi. Pensavo ke intendessi libri cn canonico lieto fine... tipo compagnia ke parte, cerca il talismano, trova il talismano, fa fuori il cattivo e torna a casa felice e contenta (ti ricorda x caso qualke libro ke hai letto??? :lol: )

Per quello nn capivo l'analogia tra Martin e la Rowling....

 

 

Sui 5 libri di Harry Potter ho un'idea un pò diversa dalla tua, ad esempio x me il migliore è sicuramente il 3, anke se il 4 mi piace molto. Sn abbastanza daccordo sul secondo ke è il meno interessante... beh sul 5 ovviamente nn sn daccordo, altrimenti nn saremmo qui a discutere (e a lottare cn i nostri cervelli) da 3 gg!

Spero ke tu abbia visto giusto nel paragone a Star Wars... vedi x altro L'impero colpisce ancora è il mio preferito dei tre (ma questo nn c'entra un fico secco effettivamente... ;) ), x quello dicevo ke mi limiterò nei giudizi finkè la saga nn sarà finita, anke se dubito ke l'autrice si inventerà una genialata tale da farmi passare la delusione del 5... speriamo...

 

 

Hai ragione sull'attesa... ma io al contrario di te spero ke esca AFFC e anke in fretta... se nn altro finirò di farmi i viaggi nel mio subconscio alla ricerca di presunti indizi lasciati da Martin... c'è una mia amica ad esempio ke vive cn il terrore le cronake si telenovelizzino (ha anke coniato apposta il termine JessicaFletcherizzino... evidentemente sta messa peggio di me... nn è ke ti avanzano delle pastigliette anke x lei? :smack: )

 

 

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER (mi sa ke alla fine nn ne ho nemmeno fatti!!!)


E
elorie
Confratello
Utente
279 messaggi
elorie
Confratello

E

Utente
279 messaggi
Inviato il 30 luglio 2004 11:09

mi sn dimenticata di scrivere una cosa

SPOILER (anke sulle cronake)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mi sa ke ho un concetto un pò strano sui buoni e i cattivi... ad esempio io gli stark proprio nn li reggo... ero felicissima quando hanno fatto fuori Ned almeno la finiva di fare il buonista... per nn parlare delle nozze rosse era dal primo libro ke aspettavo facessero fuori Catelyn... l'unica Stark ke mi piace è Arya....

Al contrario mi piacciono molto i tre fratellini Lannister... e a pensarci è strano xkè in genere io nn sn il tipo ke affascinato dal cattivo della situazione anzi... (cattivo tra virgolette, per rifare il paragone cn Star Wars sn decisamente un tipo da Luke e nn da Ian Solo... mentre x rifarlo cn Harry Potter trovo molto + interessante Sirius di Piton... scusa un attimo, sta cadendo il cielo, aspetta ke fa un pò di casino... ok, ha finito :lol: )

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER


E
Eddard Stark
Confratello
Utente
140 messaggi
Eddard Stark
Confratello

E

Utente
140 messaggi
Inviato il 30 luglio 2004 11:33

non penso ci siano spoiler qui...

 

 

 

 

 

A mio parere il finale del 5° è veramente stupendo. Caotico, confusionario e soprattutto, è una lunghissima scena d'azione (più di un capitolo, penso).

 

Sulla depressione: ho 15 anni, e confermo che - sebbene io non sia depresso come Harry, ma d'altronde chi non lo sarebbe dopo quello che ha passato! - in questa età è facile chiudersi un po' ins e stessi, divenatre sgorbutici etc...la potente depressione di Harry è rara, sì, ma direi che sarebbe molto comune se tutti fossimo orfani, avessimo visto un amico morire davanti a noi, ed essere additato dal mondo itnero come un bugiardo e soprattutto un ASSASSINO (vi ricordate cosa pesnano in molti su Harry e Cedric???)...

 

è vero, il quinto non fa rivelaizoni sorprendenti e non succede molto di importante (ma secondo me è meglioa spettare...chi avrebbe detto che la libverazione del serpente allo zoo nel primo libro sarebbe stata importante per il secondo???) però è un libro di transizione...la vera guerra inizierà nel 6 libro, perchè allora tutti sapranno di Voldemort...

 

detto questo...

 

tipo compagnia ke parte, cerca il talismano, trova il talismano, fa fuori il cattivo e torna a casa felice e contenta (ti ricorda x caso qualke libro ke hai letto???   :lol: )

 

spero vivamente che tu non ti riferisca al Signore degli Anelli, perchè in tal caso questa frase fa capire che parli di una cosa che non conosci bene... :smack:

in caso contrario, mea culpa ma non ho la casa zeppa di libri fantasy e non li conosco tutti :figo:


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 30 luglio 2004 11:50 Autore

Spoiler (melius abbundare quam deficere)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Io e il mio cervello siamo molto "malati". In effetti un libro triste ad una prima occhiata è uno dove i buoni vincono (la descrizione che hai dato mi ricorda non uno, ma due libri (o meglio 4), i tre del celebre JRRT e La spada di Shannara, sarà che quest'ultimo è la copia dei 3? Opsss, dite che non dovevo dirlo?). Poi il lato buono di me dice "guarda che se vuoi leggere storie senza lieto fine ti basta sfogliare un quotidiano", e allora classifichiamo (si io e quell'appendice con quattro arti che mi trasporta nella sua scatola cranica) tristi i libri in cui i buoni muiono senza essere vendicati. A quel punto abbiamo una crisi di identità e non capiamo più nulla.

 

Spero anch'io su star wars, e devo dire che il mio preferito resta il I (cioè il IV, insomma quello del 1977). Quando ho visto il II, che ha degli spunti eccezionali (Ian Solo rules), avevo 9 anni. Non puoi far vedere ad un bambino di 9 anni un film del genere, dove i buoni non trionfano (allora non capivo il concetto di finale aperto, per poter fare un seguito). Se analizzi criticamente il Ritorno dello Jedi è bello solo perchè dopo due film in cui si parlava di questi Jedi di un'età d'oro, finalmente Luke diventa Jedi e fa il mazzo a Jabba.

 

Eddard non va toccato, perchè è grande. E' coerente con se stesso e con le regole che ha deciso di rispettare. Uno che sa soffrire, un esempio per un mondo migliore. E soprattutto è un uomo forte. Il contrario di Jaime (almeno di Jaime fino ad ora). Tyrion ispira simpatia, perchè è estremamente intelligente e non è troppo ambizioso. Ma Eddard, lui è un gradino sopra tutti.

 

In HP mi piacciono sia Snape (opsss Piton) che Sirius. Anzi trovo Sirius un personaggio molto triste. Un deluso dalla vita, un eterno insoddisfatto. Snape invece è fin troppo umano. Piuttosto trovo Draco un pg molto vuoto, un luogo comune ambulante.

 

In ogni caso io sono un caso particolare. Sono arrivato a trovare bella la saga di Dragonlance per i continui accenni al passato di Tanis e co. Quindi è ovvio che mi piaccia HP, con tutti i riferimenti agli avvenimenti prima della sua nascita (come in Star War l'età d'oro dei cavalieri Jedi - che è stata poi smitizzata dagli ultimi due).

 

 

 

 

 

 

 

Fine spoiler

 

Pastiglie per tutti? ;) (Cervello:le prime sono assolutamente gratis! Per le altre mi pregherete per averle e io non le rifiuterò :lol: :smack: )

 

 

x Eddard: guarda che se sintetizzi al massimo Il signore degli anelli la descrizione di Elorie calza come un guanto. Solo che un libro (nessun libro) puoi sintetizzarlo in una riga. E io quel libro lo conosco molto bene :figo:


E
Eddard Stark
Confratello
Utente
140 messaggi
Eddard Stark
Confratello

E

Utente
140 messaggi
Inviato il 30 luglio 2004 12:01
x Eddard: guarda che se sintetizzi al massimo Il signore degli anelli la descrizione di Elorie calza come un guanto. Solo che un libro (nessun libro) puoi sintetizzarlo in una riga. E io quel libro lo conosco molto bene  :figo:

sono d'accordo sul fatto di sintetizzare un libro in una riga...

meno sul "calzare con un guanto". soprattutto sull'"happy end" descritto da elorie...

 

Oh tengo a sottolineare che non me la prendo con elorie! (dico questo perchè ho paura di cadere nello stile dis crittura 'arrabbiato' quando non lo sono'...)

 

Il fatto è che:

 

 

SPOILER SDA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nemico non muore! Gandalf dice che Sauron cade talmente in basso da non poter rialzarsi...ma che arriverà un'altro emissario del male!

Gli elfi se ne vanno, il potere degli anelli scompare. Ciò significa che posti come Lorien, Imladris, Bosco Atro etc sono destinati a morire, e l'elficità del mondo svanirà.

Gli Ent non troveranno le Entesse, mai. E questo porta ad una loro - lontana,c erto - estinzione.

La contea è devastata e dopo lunghi anni di lavoro torna simile a prima...

Gli hobbit non si trovano più benissimo a casa propria, dopo ciò che hanno visto...

Dulcis in fundo, Frodo è talmente ferito nell'animo dalla scomparsa dell'Anello e dai proprio cambiamenti da essere costretto ad andarsene...dove? in un posto che non c'è, fuori da questo universo dalla fine della seconda Era, in una sorta di 'paradiso' dove, ahimè, morirà prima o poi.

 

Ah già, l'Anello viene distrutto. Unica cosa realmente poisitiva al 100%

 

Se questo è un happy end...

sarebbe stato meglio "finale bello ma triste e malinconico" o simili...

 

 

 

 

Comunque NON ce l'ho con Elorie! :smack:

E poi non voglio andare OT

/me guarda il titolo del thread

Troppo tardi... :lol:

per evitare la chiusura del topic, apro un altro topic apposta ;)


E
elorie
Confratello
Utente
279 messaggi
elorie
Confratello

E

Utente
279 messaggi
Inviato il 30 luglio 2004 12:16

come sempre SPOILER (solo su Harry Potter stavolta!)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A mio parere il finale del 5° è veramente stupendo. Caotico, confusionario e soprattutto, è una lunghissima scena d'azione (più di un capitolo, penso).

 

Sulla depressione: ho 15 anni, e confermo che - sebbene io non sia depresso come Harry, ma d'altronde chi non lo sarebbe dopo quello che ha passato! - in questa età è facile chiudersi un po' ins e stessi, divenatre sgorbutici etc...la potente depressione di Harry è rara, sì, ma direi che sarebbe molto comune se tutti fossimo orfani, avessimo visto un amico morire davanti a noi, ed essere additato dal mondo itnero come un bugiardo e soprattutto un ASSASSINO (vi ricordate cosa pesnano in molti su Harry e Cedric???)...

 

è vero, il quinto non fa rivelaizoni sorprendenti e non succede molto di importante (ma secondo me è meglioa spettare...chi avrebbe detto che la libverazione del serpente allo zoo nel primo libro sarebbe stata importante per il secondo???) però è un libro di transizione...la vera guerra inizierà nel 6 libro, perchè allora tutti sapranno di Voldemort...

 

 

ragazzi ripeto x la milionesima volta ke la discussione tra me e Ghost è partita da xkè IO nn sto aspettando il 6 di Harry Potter cn ansia come ho aspettato il 5, e sui motivi x cui il 5 a ME nn è piaciuto... io l'ho capito benissimo il vostro ragionamento sulla depressione adolescenziale, ma ke cosa ci devo fare se nn sn depressa, deprimermi di proposito x farmi piacere un libro? Nn ho mai detto ke Harry nn abbia tutti i diritti di essere depresso, ci mankerebbe altro, quello ke ho detto è ke quando l'ho iniziato nn mi aspettavo quell'atmosfera (e lo ripeto, è colpa mia e delle mie aspettative, mica dell'autrice!) ed è stato questo ke mi ha delusa. Ke volete ke vi dica, se un giorno sarò depressa lo rileggerò e magari mi piacerà di + (anke se sinceramente, a maggior ragione se fossi depressa credo ke cerkerei di leggere storie allegre!)

 

x il finale: x me sinceramente la storia della profezia è stata la cosa + deludente... preferivo pensare come nei libri precedenti ke Harry fosse quello ke è (il salvatore, il bambino sopravvissuto) per motivi piuttosto casuali (o meglio, xkè aveva una madre talmente intelligente e ke lo amava così tanto ke è riuscita a salvarlo solo cn il suo amore... il ke è bellissimo). Il fatto ke sia una sorta di predestinato toglie molto al lato umano della vicenda... all'idea ke lui se la cavi sempre xkè è intelligente e sopratutto xkè è umano... e ha tanti amici ke lo sostengono e lo aiutano. Il fatto ke ci fosse una profezia ke in qualke modo prevedeva tutto questo per me riduce tantissimo l'importanza di queste cose... ke x me era il bello dei libri di Harry Potter.

Come al solito nn so se mi sn spiegata e a quest'ora nn ho nemmeno la scusa della stankezza... perdono!!!

 

spero vivamente che tu non ti riferisca al Signore degli Anelli, perchè in tal caso questa frase fa capire che parli di una cosa che non conosci bene... 

in caso contrario, mea culpa ma non ho la casa zeppa di libri fantasy e non li conosco tutti

 

E' logico ke nn mi riferivo al signore degli anelli, almeno nn nel modo ke intendi tu... tolkien avrà tanti difetti ma di certo nn è privo di significati!

nn c'è un libro in particolare a cui mi riferivo, ci sn un sacco di saghe ke seguono questo skema, e sopratutto NN era affatto denigrativo... io quelle storie le leggo e mi piacciono pure... nn intendevo dire ke quel tipo di storia nn sia bella da leggere... stavo solo kiedendo a Ghost se era a quello ke si riferiva dicendo "mi sn stufato di storie tristi, voglio di nuovo le storie a lieto fine in cui i buoni vincono"... cosa ke x altro succede anke nel signore degli anelli, quindi nel caso nn avrei neanke sbagliato + di tanto... era una frase fine a se stessa nn stavo analizzando nessun libro in particolare... anke se lo skema sempre quello è (ma ripeto nn c'è nulla di male in questo, nn lo sto criticando!), mica se è un libro nn finisce in un massacro è privo di significati, anzi! Insomma, la mia frase era semplicistica xkè nn era un'analisi di un libro, era solo un modo x far capire a Ghost quello di cui parlavo senza scrivere "Mi stai dicendo ke quello ke vorresti leggere, è una saga come Shannara o i Belgariad, dove i buoni nn muoiono se nn verso la fine e sacrificandosi per salvare gli altri, dove tutti sn di animo nobile e nn ci sn personalità complesse come quelle di Martin in cui nn capisci mai ki siano i buoni e ki i cattivi, perkè è come la realtà e le cose nn sn mai bianke e nere ma ci sn anke i colori (credo ke fosse questo ke intendeva lui x realistike)? Ke vuoi una storia ke segua uno skema rassicurante dove alla fine tutto finisce bene e i personaggi tornano a casa cresciuti e maturati (e nn orfani e cn qualke arto in meno come in Martin)?"

ecco questo era quello ke volevo dire cn quella frase, quindi nn parlavo del signore degli anelli visto ke nn mi metterei mai a dire ke gollum nn abbia una personalità complessa...

cmq scusate x la frase semplicistica...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER

 

uff... ke fatica questa discussione sta mettendo a dura prova il mio cervello ke già

versava in gravissime condizioni prima... mi sembra sempre di offendere qualcosa quando scrivo le frasi e senza x altro averne nessuna intenzione... mi sento un giocoliere sui trampoli... please, nn prendete qualsiasi cosa scrivo x un insulto a questo o quell'autore... nn è così, lo giuro!!! :figo::lol: :smack:


E
elorie
Confratello
Utente
279 messaggi
elorie
Confratello

E

Utente
279 messaggi
Inviato il 30 luglio 2004 12:18

x evitare ulteriori incomprensioni specifico ke quando ho scritto il mess precedente nn avevo ancora letto gli ultimi... stavo rispondendo al primo di Eddard... ora leggo gli altri e poi rispondo di nuovo... ok?

ke già si fa fatica a capirsi.... :lol:


E
elorie
Confratello
Utente
279 messaggi
elorie
Confratello

E

Utente
279 messaggi
Inviato il 30 luglio 2004 13:33

Allora prima rispondo a Ghost xkè se no faccio confusione

 

SPOILER (+ ke altro xkè nn so ke devo scrivere...)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Io e il mio cervello siamo molto "malati". In effetti un libro triste ad una prima occhiata è uno dove i buoni vincono (la descrizione che hai dato mi ricorda non uno, ma due libri (o meglio 4), i tre del celebre JRRT e La spada di Shannara, sarà che quest'ultimo è la copia dei 3? Opsss, dite che non dovevo dirlo?). Poi il lato buono di me dice "guarda che se vuoi leggere storie senza lieto fine ti basta sfogliare un quotidiano", e allora classifichiamo (si io e quell'appendice con quattro arti che mi trasporta nella sua scatola cranica) tristi i libri in cui i buoni muiono senza essere vendicati. A quel punto abbiamo una crisi di identità e non capiamo più nulla.

 

Spero anch'io su star wars, e devo dire che il mio preferito resta il I (cioè il IV, insomma quello del 1977). Quando ho visto il II, che ha degli spunti eccezionali (Ian Solo rules), avevo 9 anni. Non puoi far vedere ad un bambino di 9 anni un film del genere, dove i buoni non trionfano (allora non capivo il concetto di finale aperto, per poter fare un seguito). Se analizzi criticamente il Ritorno dello Jedi è bello solo perchè dopo due film in cui si parlava di questi Jedi di un'età d'oro, finalmente Luke diventa Jedi e fa il mazzo a Jabba.

 

Eddard non va toccato, perchè è grande. E' coerente con se stesso e con le regole che ha deciso di rispettare. Uno che sa soffrire, un esempio per un mondo migliore. E soprattutto è un uomo forte. Il contrario di Jaime (almeno di Jaime fino ad ora). Tyrion ispira simpatia, perchè è estremamente intelligente e non è troppo ambizioso. Ma Eddard, lui è un gradino sopra tutti.

 

In HP mi piacciono sia Snape (opsss Piton) che Sirius. Anzi trovo Sirius un personaggio molto triste. Un deluso dalla vita, un eterno insoddisfatto. Snape invece è fin troppo umano. Piuttosto trovo Draco un pg molto vuoto, un luogo comune ambulante.

 

In ogni caso io sono un caso particolare. Sono arrivato a trovare bella la saga di Dragonlance per i continui accenni al passato di Tanis e co. Quindi è ovvio che mi piaccia HP, con tutti i riferimenti agli avvenimenti prima della sua nascita (come in Star War l'età d'oro dei cavalieri Jedi - che è stata poi smitizzata dagli ultimi due).

 

Si intendevo proprio quello, infatti ho scritto una frase così semplicistica xkè mi ero un pò dimenticata del resto del mondo e facevo una discussione a due ed ero convinta ke avresti capito quello ke volevo dire... e in effetti avevo ragione.

Per il fatto dei libri tristi nn aprrezzo molto la vendetta quindi nn è da quello ke giudico un libro triste o no... nn lo so manco io da cosa lo giudico triste. Probabilmente giudico triste il 5 di Harry Potter... uhhh, ho appena avuto una rivelazione. Il motivo x cui mi da fastidio il fatto ke Harry sia depresso nn è la depressione in se, ma è il fatto ke nn vedo la necessità di fargli succedere tante cose tristi tutte in una volta... certe volte entro talmente tanto nei libri ke mi dimentico ke nn sn veri e c'è qualcuno ke li scrive e le cose può benissimo nn farle succedere...

Daccordo cn te sul fatto dei quotidiani...

 

x star wars ero un pò + grandicella quando lì ho visti la prima volta e quindi ho un'idea diversa x quello... ma capisco perfettamente cosa intendi... ricordo ke la cosa ke mi colpiva di + era l'addestramento di Luke

 

Nn dico ke Eddard nn sia coerente, è ke forse fondamentalmente agirei come lui e quindi mi annoia (Dio, sto completamente fuori di testa)... al contrario di Catelyn ke invece detesto vivamente!

Nn mi toccare Jaime ke sn innamorata :lol: :smack: :figo:

(benvenuti all'angolo dell'obbiettività... elorie e i suoi ormoni torneranno presto... siete pregati di attendere!)

Daccordo su Draco e nn ti preoccupare se usi i nomi in inglese ci sn abituata... lo fanno tutti e ormai li conosco!

 

Mi sa ke ho detto tutto

 

FINE SPOILER

 

x il mess di Eddard invece rispondo + tardi, devo riposare il cervello se mi voglio mettere a discutere sul signore degli anelli, le cose sn un pò + complicate....


E
Eddard Stark
Confratello
Utente
140 messaggi
Eddard Stark
Confratello

E

Utente
140 messaggi
Inviato il 30 luglio 2004 13:36

Scusa, riguardo alla depressione di Harry ho letto male i tuoi post ( :figo: ) e avevoc apito che la giudicavi irreale...mea culpa :lol:

 

per il signore deglia nelli continuamo sull'altro topic :lol:

 

ine ffetti draco è un personaggio vuoto, però a mio parere se non ci fosse lui, la serie di HP sarebbe diversa... ;)

 

ps: Jaime ruuuuuuuuuuuuuulez!! :smack:


E
elorie
Confratello
Utente
279 messaggi
elorie
Confratello

E

Utente
279 messaggi
Inviato il 30 luglio 2004 13:40
Scusa, riguardo alla depressione di Harry ho letto male i tuoi post (  ) e avevoc apito che la giudicavi irreale...mea culpa 

No problem... sn io ke mi spiego come se avessi trangugiato decine di bottglie di Mancini... ;)

 

per il signore deglia nelli continuamo sull'altro topic 

Ok, dopo pranzo mi impegno a connettere il cervello e a rispondervi di là

 

ine ffetti draco è un personaggio vuoto, però a mio parere se non ci fosse lui, la serie di HP sarebbe diversa...

Anche secondo me, poi penso ke avrà degli sviluppi come personaggio nell'ultimo libro (e ki sei, Sibilla Cooman???)

 

ps: Jaime ruuuuuuuuuuuuuulez!!

:lol: :smack: :figo:


E
Eddard Stark
Confratello
Utente
140 messaggi
Eddard Stark
Confratello

E

Utente
140 messaggi
Inviato il 30 luglio 2004 13:50

sono d'accordo riguardo a draco. per me cambierà (in bene o in male??) dopo che

 

 

 

 

 

SPOILER ORDINE DELLA FENICE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lucius è ad Azkaban (ma per quanto, in fondo?)


E
elorie
Confratello
Utente
279 messaggi
elorie
Confratello

E

Utente
279 messaggi
Inviato il 30 luglio 2004 14:27

SPOILER HARRY POTTER V

 

 

 

 

 

 

 

 

Lucius è ad Azkaban (ma per quanto, in fondo?)

Si anke io sn daccordo...

 

 

 

 

 

 

 

 

FINE SPOILER


Messaggi
20
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE