Entra Registrati
FOTOGRAFIA, che passione!
V di Vainamoinen
creato il 15 luglio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 15 luglio 2004 10:16 Autore

Ne parlavo ieri sera con Calinn in chat, e così ho aperto un 3D.

Chi di voi ha passione per la fotografia? Quali tecniche usa? Che macchine? Quali soggetti fotografa?

Il fatto è che a settembre a Vigevano c'è un concorso fotografico, e dopo la Caporetto dell'anno scorso vorrei ottenere almeno un piazzamento decente...

Attendo con ansia suggerimenti... :lol:

Ciao!

Vainamoinen

A
A.S.
Confratello
Utente
15 messaggi
A.S.
Confratello

A

Utente
15 messaggi
Inviato il 15 luglio 2004 10:22

io sono sempre stata appassionata di fotografia ma solo ora ho potuto comprare una macchina decente, preferisco comunque la cara e vecchia pellicola e possiedo una reflex abbastanza semplice :una canon eos3000

mi piace molto la macrofotografia ma il mio soggetto preferito è l'acqua con i suoi riflessi di luce e i colori che vi si riflettono.

Piacevoli sono anche vari soggetti ignari del fatto che li sto fotografando niente gente in posa!!!!!!

comunque ripeto sono solo agli inizi ..... :lol:

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 15 luglio 2004 10:35

Uhm...dunque...man mano che mi viene in mente qualcosa di quello che mi ha detto il prof in 4 anni lo scrivo...

A me piace fotografare persone, soprattutto in posa (perchè sono lenta)sebbene non lo faccio praticamente mai causa carenza di soggetti decenti. Il problema dei paesaggi è che è difficile trovarne uno che colpisca davvero anche in foto(ovviamente se poi si riesce a farlo rendere al massimo con una giusta esposizione e la solita composizione le cose cambiano)

Bè quando si fotografano paesaggi, che so, montagne o robe così, è sempre meglio inserire da qualche parte un elemento in primo piano che dia la profondità. Uhm....nei landscape è bene regolare tempi e diaframmi puntando verso il basso, verso una zona più in ombra, poi alzare la macchina, ignorare l'esposimetro e fare click ! (prima di dire altre cose vorrei vedere le ultime che ho fatto...)

Vabbè comunque secondo me le persone in foto rendono di più (anche se in genere la gente apprezza di più i paesaggi :lol: ).

:D >Ale> un giorno Fotografa molto molto in training

P.S. Prima o poi posterò una foto terrificante, Vainagabri SA, ma poi la toglierò perchè sarebbe violazione della privacy...oppure me ne fregherò...vabbè prima la devo trovare.

Your ears and my eyes / Machinery of discord
If art is a world within ourselves / Baby we’re living on distant planets
V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 15 luglio 2004 12:07 Autore

Se è quella foto, evita, per la salute mentale di tutti...

Al concorso gli altri anni hanno vinto soggetti, non paesaggi...

Per la precisione, l'anno scorso un gabbiano che volava sulla spiaggia, sfuocata in secondo piano.

Due anni fa, i pellegrini sui Pirenei, coiùon il titolo "Il cammino per Santiago".

Le foto erano a colori.

Il premio speciale "Vigevano" l'ha vinto un tizio che ha fotografato la nostra bellissima piazza Ducale attraverso una sfera di vetro...

Avrei quindi bisogno di idee simili...

Grazie e Ciao!

B
Beltondo
Confratello
Utente
437 messaggi
Beltondo
Confratello

B

Utente
437 messaggi
Inviato il 15 luglio 2004 12:17

io non è da tanto che mi sono appassionato, ho una digitale molto mediocre che vorrei cambiare, ma al momento non posso.

Ho preferito una digitale perchè essendo un novizio preferisco scattare tante foto e provare molto senza dover sviluppare tutto :lol:, inoltre col computer posso tagliare le foto per compensare a delle composizioni riuscite male.

mi viene difficile chiedere alla gente di mettersi in posa se non ho confidenza, quindi al momento preferisco i paesaggi (anche perchè qui in montagna ci sono davvero molte occasioni per scattare belle foto).

P.S. tempo fà avevo aperto una discussione nella cittadella per inserire i nostri lavori tra quelli della sezione, ma hanno partecipato in pochini... approfittando anche dell'esperienza di Calinn s'intende ^^

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 15 luglio 2004 16:14

Il mio prof ha una reflex digitale bellissima :figo: ...l'ha pagata 2.500 euro o giù di lì :D

La foto se siete fortunati mia madre l'ha cestinata come fa perdiodicamente con tutte le mie cose, perchè non la trovo... :lol: tra quelle c'era una foto bellissima :ehmmm: ...

Comunque è molto molto importante che il soggetto occupi metà o 3/4 dello spazio disponibile. Prima di scattare si devono sempre guardare i bordi per assicurarsi di non inquadrare cose indesiderate, o meglio, assicurarsi che quelle cose non stiano male...

Dunque, devi cercare soggetti di forte impatto visivo o sociale etc.. secondo me gli animali vincono perchè sono difficili da riprendere, quindi una foto ben fatta ad un animale vale assai.

Se ne hai l'occasione quando hai scelto il soggetto studialo molto, da tutti i punti di vista etc...

uhm, è tutto così chiaro...ah, una cosa che è male : IL FLASH ! Se volete salvare la vostra anima non usate il flash !! Appiattisce tutto...

Poi c'è il discorso obiettivi...lo devo fare?

^_^ > Ale che vuole la foto mostruosa

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 15 luglio 2004 16:45

Io faccio foto idiote con una vecchissima macchina fotografica :figo: Credo di avere pochissimo da condividere,a parte qualche foto scema che tanto non potrò sbattere sul forum causa scanner in pausa morte ^_^ Mi piace comunque,la fotografia intendo ^_^ Anche se preferisco la pittura :lol: Ci sono certi maghi però con le macchine fotografiche che ti lassiano a bocca aperta :D

:ehmmm:

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 15 luglio 2004 19:29 Autore
Poi c'è il discorso obiettivi...lo devo fare?

Se hai tempo, fai, fai!

Ma tu usi sempre pellicole b/n? Usi anche dei filtri?

Sarà difficile fotografare animali... Ma le persone in che posa le metto? E' questo che mi rode... non saprei cosa rappresentare come soggetto attraverso le persone...

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 15 luglio 2004 20:26

oh oh...obiettivi...ehm../me va a prendere quaderno :lol:

Dunque, ci sono gli obiettivi normali (50 mm) e la visione generale è simile a quella dell'occhio umano...

Grandangolo : è meno luminoso di quelli normali (entra meno luce...). I grandangolari si usano per :

- includere in una foto l'intero soggetto lavorando in condizioni di spazio limitato

-esaltare la prospettiva

-Avvicinarsi di più al soggetto

io uso praticamente sempre un grandangolare zoom 35-70 mm

Teleobiettivo: appiattisce la prospettiva e ha un angolo di ripresa relativamente stretto. E' ancora meno luminoso del grandangolare, infatti lo odio...

Poi ci sono quelli speciali...bè quelli che conosco meglio sono il macro e transfocatore (zoom...)

No di solito le faccio a colori ma amo il b/n ^_^ il b/n sulle persone è una cosa bellissima !!! di filtri non ne ho mai usati ma ce ne sono alcuni bellissimi ^_^

Per mettere in posa le persone le devi guardare e " il fotografo decide tutto !" tu devi decidere l'espressione, la posa, non lasciare libertà di decisione al soggetto :figo: Non so, prova a decidere di rappresentare un'emozione forte e cerca di farlo attraverso la posa, gli abiti, la luce, l'espressione, il taglio della foto..

Che so...a me piacerebbe rappresentare persone vestite in modo strano, un pò vittoriano, dandy o giù di lì, tutte che esprimano malignità, bellezza e superbia ^_^ devi usare il soggetto come un personaggio...

Diane Arbus fotografava solo persone strane, down, travestiti, gemelli ( lei ha ispirato al regista di shining di cui era amica la scena delle gemelle in corridoio tramite una sua foto) che avevano un forte impatto sulla gente perchè non c'era nulla di esteticamente parlando bello nelle sue foto..tutto perchè lei aveva bisogno di provare forti emozioni..etc...

Pensa a come vorresti una foto e prova a farla. E stà attento ai dettagli. Tipo nella foto di ieri il prof m'aveva detto di fare attenzione ed esaltare le mani. Il bello della digitale è che puoi vedere e correggere subito :D ..se vuoi ti faccio vedere una foto che ha richiesto almeno un'ora per la composizione -____-... però non mi va di postarla sul forum perchè è la mia classe quindi.. :ehmmm:

^_^ > simply a genie

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 15 luglio 2004 22:57 Autore
..se vuoi ti faccio vedere una foto che ha richiesto almeno un'ora per la composizione -____-... però non mi va di postarla sul forum perchè è la mia classe quindi.. :lol:

Interessare interessa eccome! Vedi tu, se te la senti, di mandarmela via MP o via e-mail.. fai te, essendo una foto privata, la scelta è tua. In ogni caso grazie cmq per la disponibilità.

Forse è questo il mio problema: non è che mi manca la persona da mettere in posa, bensì il soggetto da rappresentare. Non mi viene in mente alcuna "emozione forte"! Dovrò pensarci, ma ho solo un mese e qualcosa prima della presentazione delle foto epr il concorso...

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 16 luglio 2004 14:06

Gabri Gabri gabri...il soggetto non ti pioverà giù dal cielo, se non ci pensi è ovvio che non ti viene in mente :D Usa poco la fredda ragione e più l'istinto, la follia, per fare belle cose devi essere anche un pò superbo. Vai un pò in giro, guardati attorno, diamine ce ne saranno di cose interessanti dalle tue parti !

(ok stai chiedendo a una che è in perenne blocco fotografico -___-...voglio fare le foto che piacciono a meee :lol: )

:figo: >> Una folle :ehmmm:

V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 18 luglio 2004 11:37 Autore

Indovina? In questi due giorni non solo non mi è venuto in mente un nuovo soggetto, ma anche quello che avevi suggerito in chat non mi convince più...

Morale, sono ancora al punto zero.. :(;);)

Mi sa che spono irrecuperabile... :unsure:^_^^_^

S
Ser Loras Tyrell
Confratello
Utente
5543 messaggi
Ser Loras Tyrell
Confratello

S

Utente
5543 messaggi
Inviato il 18 luglio 2004 12:16

Wahahahahhas ti manca il soggetto adeguato ^_^

:unsure:

D
Derfel Cadarn
Confratello
Utente
5942 messaggi
Derfel Cadarn
Confratello

D

Utente
5942 messaggi
Inviato il 18 luglio 2004 17:17

uhm....quello dovrebbe valergli,se non il titolo a quella gara di fotografia,almeno una visita in simpatia di CIA,FBI ed NSA insieme.....

C
Calinn Vojnngat
Confratello
Utente
2976 messaggi
Calinn Vojnngat
Confratello

C

Utente
2976 messaggi
Inviato il 18 luglio 2004 20:22

Senti Gà, non ho ben capito una cosina...a parte che ti ucciderò...perchè ci devo pensare solo io? :unsure:

Facciamo così, uhm, tutti gli utenti del forum ti aiuteranno a pensare ^_^ !!!!!

Si apre il concorso "Un Soggetto per Gabricoso " partecipate numerosi o la mia ira suprema si abbatterà su di voi...

Dunque, c'è sempre la possibilità del marmocchio schiaffeggiato, ricorda...ddunque...uhm

uhm..

il fatto è che se ti consiglio io ti suggerisco soggetti che fotograferei IO, che starei sempre molto sullo psicotico scuro...boh, magari ti devi guardare in giro aspettando l'ispirazione...so per esparienza che cominciare a fare foto senza ispirazione è mala cosa ^_^ e assai controproducente...

Suddai ce la si farà !

:( >>> UHM

Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE