Secondo quanto detto da Martin, AFFC dovrebbe portare i personaggi a crescere di 5 o 6 anni, però a giudicare dai capitoli e dai riassunti che si trovano in circolazione (e direi che ne sono un bel pò ormai) non è passato poi molto tempo, voi che ne pensate???
forse ti riferisci al "salto" di 5 anni?
è un progetto che cmq martin ha abbandonato + o - un anno fa, quando ha visto che non funzionava bene
e ha iniziato a scrivere AFFC in linea temporale subito dopo il portale
forse ti riferisci al "salto" di 5 anni?
è un progetto che cmq martin ha abbandonato + o - un anno fa, quando ha visto che non funzionava bene
Ma non sta scrivendo AFFC proprio per giustificare quel salto temporale?
sì...praticamente AffC "dura" 5 anni ma c'è da dire che i riassunti e i capitoli (penso) sono i primi di ciascun PdV, quindi è ovvio che non sono cresciuti...
/me vuole vedere Daenerys a vent'anni
Quando GRRM ha finito di scrivere A Storm of Swords, voleva che fosse il punto intermedio nella serie.
Il quarto libro, A Dance with Dragons, voleva farlo comiciare temporalmente cinque anni dopo la fine di A Storm of Swords.
Poi si è accorto che sorgevano troppi difetti e problemi nella scrittura del "salto di cinque anni'.
Il quarto libro (A Feast of Crows), che ha scritto appunto per coprire i cinque anni che originariamente dovevano essere saltati.
Ora tua domanda dovrebbe trovare risposta nel fatto che i capitolo "filtrati" dovrebbero essere quelli iniziali e quindi non vediamo una grande differenza nella descrisione dei personaggi poichè temporalemte si è appena dopo la fine di ASOS, credo che nei capitoli finali di AFFC questa differenza si noterà
L'idea originale di Martin era di scrivere due trilogie, la seconda con un salto temporale di 5 anni circa dalla prima.
Dopo aver cominciato a scrivere il quarto libro però si è accorto che un tale salto sarebbe stato ingestibile dal punto di vista narrativo: basta considerare soltanto il fatto che i primi 3 libri, 2000 pagine circa, si sviluppano nell'arco di un paio d'anni di storia... uno stacco di altri 5 anni avrebbe comportato una serie allucinante di flashback e spiegazioni che avrebbero reso il prossimo libro praticamente illeggibile
Per questo lo Zio ha abbandonato il progetto delle 2 trilogie con "buco" temporale e si è messo a scrivere A Feast For Crows, che temporalmente è ambientato direttamente dopo A Storm of Swords, e che dovrebbe diventare il 7° libro della saga. E' anche per questo motivo che ci sta mettendo un sacco di tempo, ha dovuto ricominciare tutto da capo, e credo stia cercando di scrivere AFFC in modo che sia coerente con quello che ha già scritto per il libro che ormai diventerà il quinto della serie.
acc...abbiamo postato insieme
Se ho ben capito la tua obiezione, concordo con te.
Martin ha iniziato a scrivere AFfC con l'idea di coprire i 5 anni tra ASoS e ADwD. E' vero che i capitoli che abbiamo visto finora sono i primi, ma è anche vero che sono tanti: quasi una quindicina di capitoli iniziali che si collocano temporalmente in contemporanea al finale di ASoS o poco dopo.
Secondo me la scansione progettata all'inizio è completamente saltata: per scrivere AFfC si è ritrovato a dover anticipare alcuni eventi che inizialmente avrebbero dovuto far parte di ADwD, poi ha rimesso in discussione la scansione interna degli eventi di AFfC (con l'eliminazione del mega-prologo), ed insomma nulla sarà più come previsto. Insomma, dubito fortemente che AFfC coprirà 5 anni di storia.
Queste considerazioni mi preoccupano un po', perchè potrebbero rivelarsi veritiere e porterebbero alla logica stesura del settimo libro per coprire tutto il gap temporale creato da Martin
Maledizione
Un momento.Volevo delle delucidazioni dal punto di vista temporale.
Cioè qualcuno è in grado di dire quanto tempo passa tra il trono di spade e i fiumi della guerra? (il portale non l'ho ancora letto)
Lo chiedo xchè durrante la lettura perdo completamente i riferimenti temporali concentrandomi invece sui personaggi e sulle vicende.......
A Game Of Thrones - (Il Trono di Spade e Il Grande Inverno) - la maggior parte degli eventi accadono nell'anno 298
A Clash Of Kings - (Il Regno dei Lupi e La Regina dei Draghi) - la maggior parte degli eventi accadono nell'anno 299
A Storm Of Swords - (Tempesta di Spade, I Fiumi della Guerra e Il Portale delle Tenebre) - la maggior parte degli eventi accadono negli'anni 299 e 300
Se ho ben capito la tua obiezione, concordo con te.
Hai capito esattamente cosa intendevo dire.
Insomma, dubito fortemente che AFfC coprirà 5 anni di storia.
E questa cosa mi preoccupa molto, forse con quello che sto per dire scatenerò un putiferio, però credo sia abbastanza inverosimile che la sorte dei sette regni sia in mano a dei sedicenni, bambini prodigio ok, però non esageriamo.
Già altrove c'è una discussione sull'età dei personaggi, mi sembra nel Castello Nero...
Comunque anche io credo difficile che AFFC copra tutti e cinque gli anni di gap temporale... Il che significa che Martin si ritroverebbe ora ad avere in mano quella che presumibilmente sarà la seconda parte di ADWD... Questo non dovrebbe portare ritardi nella stesura del V libro, ma probabilmente significherà che 6 libri non basteranno...