Usi proteine fluorescenti per colorare i topini? oppure studi queste cose?
Ehm...entrambe
Fosse per me quella GFP la userei per qualcosa di più pratico, tipo: terzo occhio fluorescente per leggere senza abat-jour! Sai che fi***a?
Però poveri topini
Io volevo cercare di attaccarla ai capelli per lanciare una nuova moda... capelli fluorescenti in discoteca... i truzzi ne andrebbero matti...
Allora,ora come ora l'indirizzo che mi sembra più adatto tra le due possibilità è appunto giurisprudenza(a truffare la gente ormai sono esperto... )
PS:anch'io ormai da circa 9mesi faccio volontariato in una casa-famiglia qui a Catania,si tratta di anziani disabili,è massacrante ma dà certe soddisfazioni...
Scienze Informatiche (xciò scienze MM FF NN)... ma non mi piace + di tanto, sto tirando avanti xkè grazie a questa università sto anche lavorando... io voglio fare storia
Per il volontariato, bravissimo Derfel!
Specie considerando la tua giovane età!
Per l'università, al di là degli scherzi e delle varie battute considera, a mio parere, due cose:
1) cosa ti piace;
2) Cosa toi darà lavoro.
Io ho dato principalmente peso alla seconda, e mi sono impegolato in ingegneria. Se ti piace guiri, falla, ma considera che può essere sotto certi aspetti molto tediosa (al contrario per esempio di ingegneria, che è difficile, ma non tediosa), e gli sbocchi lavorativi non sono poi così tanti...
Ciao!
Beh, in verità Vaina gli sbocchi di Giurisprudenza sono paradossalmente un'infinità. Questo perchè spesso vengono presi laureati di quel genere in ditte di consulenza per grandi aziende (dove poi ci si specializza in un campo determinato del diritto).
Il fatto è che giurisprudenza, al di fuori delle carriere da avvocato e notaio, sbocco naturale della facoltà, è un indirizzo estremamente duttile, che, in pratica, ti dà una conoscenza di fondo (anche soltanto per quel che riguarda la propietà di linguaggio) che puoi poi integrare imparando all'interno di imprese in cui eri entrato come aiuto-aiuto-segretario (per dire una scemenza).
Per quello Giurisprudenza vive ancora ed ha così tanti iscritti.
Ciauz
ma mia facoltà è marketing (l'ho scelta perchè mi piace)
ma ho quasi 12 esami di materie giudiche su 27 totali,
quindi effettivamente non avrò mai l'esperienza di un'avvocato ma almeno riesco a consultare il codice civile senza problemi, cosa non da poco...
non sono un'amante di quelli che fanno giurisprudenza piu che altro perchè spesso la gente si iscrive solo perchè non sa cosa fare...
quindi se a uno piace veramente la materia glielo consiglio, se no è una facoltà che fatta tanto per fare o "perchè non c'è matematica" si rivela estremamente pesante....
cmq io volevo fare Marketing ed effettivamente è stata una scelta felice, la rifarei se potessi tornare indietro
per la scelta
-fare cio che piace è sicuramente la cosa piu importante, ma si deve tenere conto anche che se a uno piacciono i dinosauri fare "archeologia" non so che sbocchi possa dare....
Per il volontariato, bravissimo Derfel!Specie considerando la tua giovane età!
Per l'università, al di là degli scherzi e delle varie battute considera, a mio parere, due cose:
1) cosa ti piace;
2) Cosa toi darà lavoro.
Io ho dato principalmente peso alla seconda, e mi sono impegolato in ingegneria. Se ti piace guiri, falla, ma considera che può essere sotto certi aspetti molto tediosa (al contrario per esempio di ingegneria, che è difficile, ma non tediosa), e gli sbocchi lavorativi non sono poi così tanti...
Ciao!
Eheh appunto per questo è la mia scelta principale,mi trovo a mio agio quando si tratta di mirror climbing e tutti quelli che conosco(e che mi conoscono)mi "utilizzano" sempre per ottenere qualcosa tramite discorsi assurdi e contorti,mi piace giocare con le parole e l'utilizzo della dialettica e della retorica mi affascina non poco e la possibilità di potenziare queste doti mi porta a credere che forse questo sia realmente l'indirizzo adatto
inoltre vuoi mettere le soddisfazioni che un lavoro del genere può darti?
PS:
-fare cio che piace è sicuramente la cosa piu importante, ma si deve tenere conto anche che se a uno piacciono i dinosauri fare "archeologia" non so che sbocchi possa dare....
come disse Ross Geller ...
..io scienze internazionali ed istituzioni europee...praticamente una laurea in varie ed eventuali
Atlantide
Cara polgara! Fai Geologia che è stupenda!
Ti appoggio completamente!
Inoltre anch'io all'inizio avevo intenzione di fare Vulcanologia, ma c'è troppa ressa.. quindi ho optato per le dorsali medioceaniche!
Se vuoi delucidazioni, io sono qui!
Cmq vaina.. gli ingenieri NON hanno sempre ragione...RICORDATELO..
Cmq vaina.. gli ingenieri NON hanno sempre ragione...RICORDATELO..
Parli così, perchè non fai ingegneria. Se la facessi, saresti stata ammessa a conoscere la Verità nelle cose. una, è che L'INGEGNERE HA SEMPRE RAGIONE.
Non voglio aprire polemica, solo dare onesti consigli su giurisprudenza. Sono pressochè circondato da persone che fanno giurisprudenza. Due zii sono avvocati di stato (il primo è stato distrettuale della Liguria), molti amici fanno giuri, idem mio fratello... insomma qualcosa nè so. Di gente che diceva: giuri apre molte strade, nè ho conosciuta fin troppe. Quasi tutte stanno facendo praticantato da avvocato. Uno frequenta una scuola di specializzazione, sempre per esercitare l'avvocatura. A Vigevano, città di 60000 abitanti, ci sono 400 (QUATTROCENTO) avvocati, non è uno scherzo! Non voglio nè scoraggiarti nè smontarti, Derfel, ma sappi che giuri è difficile. Di gente, anche brava, che ha cambiato ne conosco. La buona favella conta poco, i tribunali italiani non sono quelli di Hollywood. Pensaci bene Derfel, te lo dico perchè mi spiacrebbe che andassi incontro a delusioni cocenti. Mezzouomo è stato molto esplicito: all'esame di ammissione all'albo, passa il 30% (e lui è fra questi: bravo!)...
In ogni caso, in bocca al lupo!
Ciao
Vainamoinen
Già,so che giurisprudenza è moooooolto difficile(mio nonno era magistrato o qualcosa del genere,comunque a livelli molto alti,basti pensare che ha avuto la botta di c**o che le liste degli obiettivi della mafia sono state trovate prima che lui facesse la fine di Falcone...poi mio zio praticamente la stessa cosa,sua moglie lo stesso e sua figlia pure fa giurisprudenza....)ma in fondo non è certo alle cose facili che si può sempre aspirare ...
Cmq vaina.. gli ingenieri NON hanno sempre ragione...RICORDATELO..Parli così, perchè non fai ingegneria. Se la facessi, saresti stata ammessa a conoscere la Verità nelle cose. una, è che L'INGEGNERE HA SEMPRE RAGIONE.
Vero, vero, d'altra parte non avrei scelto ingegneria in caso contrario...
Per quanto riguarda Giurisprudenza:
Io ho un amico che sta facendo il terzo anno a Milano... Se la sta cavando bene, ma mi racconta che ti falciano in maniere impressionanti... Sono partiti in qualche migliaio e ora ce ne sarà un centinaio in pari con gli esami!! Il che non fa che accrescere il mio rispetto per il mitico Mezzo!!
Cmq, per la scelta della facoltà, credo che in prima posizione occorra mettere l'attitudine personale, ancora prima che la possibilità di sbocchi lavorativi! Diciamocela tutta: è difficile oggi che una persona faccia esattamente quello per cui ha studiato! Occorre principalmente presentarsi bene alle aziende e poi sapersi riciclare per adattarsi a qualunque ruolo. Quindi è importante scegliere una facoltà che possa dare una buona preparazione di base (ovviamente nel campo scelto, sarebbe ridicolo cercare una buona formazione di filosofia al Politecnico!), e poi uscire bene per fare una buona impressione. E per uscire bene si deve necessariamente fare qualcosa che piace. Molti miei compagni di corso stanno facendo una fatica mostruosa ad andare avanti con Ingegneria perché a loro in realtà non piace quello che fanno! E molto spesso i risultati che ottengono sono mediocri, il che non fa certo aumentare il loro amore per la facoltà che si sono scelti. Quindi la odiano ancora di più e fanno ancora più fatica. Alcuni hanno già mollato.
Prima di scegliere una facoltà occorre davvero capire che cosa si vuole. Magari cominciando a capire cosa NON si vuole...
Per Jeah: sotto Geologia si trova anche glaciologia per caso???
Lord Beric mi stai prendendo in giro? ( )
Cmq.. caro vaina purtroppo non è che basta diventare ingegneri per smettere di essere uomini e trasmormarsi in dei onniscenti!
Purtroppo continuerete a fare sbagli fino alla fine dei vostri giorni.. come tutti ... eh eh.. che ci vuoi fare?
Beh, io ho inteso geologia in senso etimologico, "studio della Terra", e quindi ho inglobato le "scienza della Terra"... E pensavo che anche glaciologia potesse farne parte...
Te l'avevo chiesto perché non ho assolutamente idea sotto quale ramo di studi possa stare glaciologia...
Cmq l'Ingegnere ha sempre ragione... Al massimo può essere il mondo a non essere pronto ad accettare la Verità Suprema espressa dall'Ingegnere!
Ehm... Vaina, cosa succede quando ci sono due Ingegneri che la pensano diversamente su un argomento??