Vediamo, mi piace raccogliere le vostre opinioni in merito.
Durante una sessione di gioco di ruolo, utilizzate della musica come sottofondo ? Che tipo di musica utilizzate ? La adoperate sempre o solo in determinate occasioni ? etc.
Naturalmente la mia opinione la sentirete solo fra un po'
beh quando gioco c'è quasi sempre la musica di sottofondo (Purtroppo c'è solo il cd con le musiche di TORMENT) che cambia in base alla situazione (combattimento o meno)
Ovviamente si ^_____^
E di solito la musica dipende dal gioco....
Per esempio:
per D&D usiamo musica celtica... o stile medievale (Tipo Blacmore's night), ultimamente abbiamo usato molto la colonna sonora del SDA..... e a volte pure musica classica...
Per vampiri invece ci diamo al metal... al grunge.... musiche moderne ma cupe...
Hm... io purtroppo sono poc munito (non ho un portatile) per utilizzare musiche, e da tanto non faccio il master (sono pure poco capace -.-)... il mio master, per un'avventura per 2 PG da lui e suo fratello creata (che tralaltro è assolutamente piena di intrighi, in un castello dove misteriosi nemici complottano con intrighi sottili per raggiungere un grandissimo tesoro custodito da qualche parte, Blackmooriano per chi conosce Mystara ) ha utilizzato varie fonti, che non ha ancora specificato, ma alcune ne conosco: es. Era, le musiche di Final Fantasy 7, qualche altra colonna sonora da film.
Oppure, secondo me potrebbero anch funzionare gurppi stile dark-ambient (se c'è un esperto del settore che mi contesti chiedo venia, non son pratico coi generi :smack: ) come Dead Can Dance o Arcana, veramente suggestive coem musiche *__*
dipende dai giochi. per Cyberpunk il mio master usa chemical brothers e un sacco di gruppetti sconosciuti che sono comunque perfetti, per vampiri spesso musiche tratte da videogiochi, i carmina burana, Bach, Mozart, a seconda, oppure Era 2, Dead can dance, musiche celtiche...
Io sto per masterizzare una campagna di 7th sea e utilizzerò il rondò veneziano, perfetto, visto che quel gioco ha un'ambientazione seicentesca farlocca e rondò veneziano è musica seicentesca farlocca! :smack:
Per chtulhu si cercano musiche inquietanti e d'atmosfera,in ogni caso si valuta a seconda della specifica situazione!
Bel thread!
Concordo sul ruolo FONDAMENTALE della musica per i gdr, ormai non potrei farne più a meno... è bellissimo sottolineare alcune situazioni e alcuni momenti con una musica adatta.
I già citati Dead Can Dance sono probabilmente il gruppo adatto ad ogni tipo di GdR, praticamente insostituibili. Poi a seconda del gioco e dell'ambientazione le possibilità sono infinite. Utilissime le colonne sonore dei film, naturalmente!
Anche la musica classica torna molto comoda, specie per il fantasy, ma non solo.
Parlerò di Vampiri e Cyberpunk visto che sono i giochi che conosco meglio.
Vampiri:
-Dead Can Dance (mi ripeto, ma li considero un sine qua non!)
-Soul Coughing (album "Ruby Vroooooom")
-Sisters of Mercy (di tutto un po')
-Lacuna Coil
-Evanescence
-Nick Cave and the Bad Seeds
-dEUS
-PJ Harvey (I primi dischi, fino a "To Bring You My Love")
-"Linea Gotica" dei CSI
-Pink Floyd (quì a voi la scelta, ma di roba utile per il gioco ce n'è d'avanzo! Consiglio "High Hopes" da "The division bell" per i momenti carichi di pathos)
-Varie colonne sonore (in particolare procuratevi quella di "The Mothman Prophecies", un vero must!!!)
-Un po' di sano punk per i combattimenti
Cyberpunk 2020
-Nine Inch Nails ("The downward spiral" e i due mini "Broken" e "Fixed", ideali per il cyberspace)
-TOOL (tutti i dischi, in particolare "Aenima" e "La-te-ra-lus")
-Prong (album "Rude Awakening")
-Ministry (qualunque cosa, sono perfetti)
-U2 (tutto il periodo "Zooropa" e "Pop")
-Colonne Sonore (io uso molto "Blade Runner" e "Strange Days" e le musiche di John Carpenter... per antipatia niente Matrix :smack: )
In generale possono tornare utili musiche tradizionali a seconda di dove si vuole ambientare un'avventura o una campagna. Poi si improvvisa e il bello sta proprio in questo... immaginatevi una sparatoria Cyberpunk sulle note di "Blue Suede Shoes" di Elvis oppure (sempre Cyberpunk) una battaglia a colpi di spade con "The power of thy sword" dei Manowar a pallissima
Ciao
hmm..musica classico-epica a volte...ma meglio power metal **
Beh, dipende dall'ambientazione... Dalla musica celtica per gli spazi aperti e le "quests", alla musica classica (ho preparato un agguato da parte degli sgherri del conte non-mi-ricordo-come-l'avevo-chiamato con "Mars, The Bringer Of War" e ho fatto venire un infarto ai poveri PG ), trovo Hevia (Sobrepena in primis) molto adatto per le traversate marine, a musiche un po' più rococò per le missioni cittadine, di intrighi e di corte...
Ovviamente il tutto per D&D...
Quando giocavo a Vampiri(secoli bui!) si metteva praticamente Metal di ogni genere!!E se toccava a me mettere il cd...si andava di Blind Guardian!
Per D&D(giocavo con un altro gruppo) se mettevamo musica stava mooolto bassa e ricordo ke il padrone di casa metteva spesso la colonna sonora di "Conan il barbaro!"
Cmq sto ascoltando ultimamente molto la colonna sonora del SDA e devo dire che per D&D sarebbe perfetta!
Saluti
Per campagne moderne mi piace variare a seconda delle circostanze, per Rolemaster ed il fantasy, beh....Davy Spillane, Capercaillie, un pizzico di Gregoriano e tanta tanta atmosfera, tipo CD new age con i suoni della natura...dovreste vedere come si fomenta un druido che gioca in una foresta mentre in sottofondo si sentono lo scroscio della pioggia, dei tuoni ed una nenia ripetitiva stile Lothlorien
Non so se conoscete i MOSTLY AUTUMN
Secondo me un Must come sottofondo per un GDR
Ho scoperto di recente Lustmord... ambient-horror spettacolare. Molto indicato per i vari Chtulhu, Vampiri, etc. ma valido in generale.
In particolare vi consiglio il disco:
Melvins & Lustmord - Pigs of the Roman Empire.
Ciao
Io quando gioco all'ISDA metto le musike della sua colonna sonora
D&D lo accompagnerei volentieri con musiche dei Blind Guardian o anche qualche pezzo dei Manowar..
Peccato che quando giochiamo siamo lontani da fonti di suono
Non penso però i miei amici apprezzerebbero la musica
Raramente utilizziamo un sottofondo, e il genere dipende da cosa porta il giocatore di turno, quando trova un CD che pensa adatto