Entra Registrati
Musica & GdR
T di ToZ
creato il 15 giugno 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
T
ToZ
Confratello
Utente
46 messaggi
ToZ
Confratello

T

Utente
46 messaggi
Inviato il 15 giugno 2004 11:02 Autore

Vediamo, mi piace raccogliere le vostre opinioni in merito.

 

Durante una sessione di gioco di ruolo, utilizzate della musica come sottofondo ? Che tipo di musica utilizzate ? La adoperate sempre o solo in determinate occasioni ? etc.

 

Naturalmente la mia opinione la sentirete solo fra un po' ^_^


V
Virgulto
Confratello
Utente
243 messaggi
Virgulto
Confratello

V

Utente
243 messaggi
Inviato il 15 giugno 2004 11:08

beh quando gioco c'è quasi sempre la musica di sottofondo (Purtroppo c'è solo il cd con le musiche di TORMENT) che cambia in base alla situazione (combattimento o meno)


I
Il Pesce Nero
Confratello
Utente
334 messaggi
Il Pesce Nero
Confratello

I

Utente
334 messaggi
Inviato il 15 giugno 2004 11:30

Ovviamente si ^_____^

 

E di solito la musica dipende dal gioco....

 

Per esempio:

per D&D usiamo musica celtica... o stile medievale (Tipo Blacmore's night), ultimamente abbiamo usato molto la colonna sonora del SDA..... e a volte pure musica classica...

 

Per vampiri invece ci diamo al metal... al grunge.... musiche moderne ma cupe...


T
ToZ
Confratello
Utente
46 messaggi
ToZ
Confratello

T

Utente
46 messaggi
Inviato il 16 giugno 2004 17:55 Autore

Hm... io purtroppo sono poc munito (non ho un portatile) per utilizzare musiche, e da tanto non faccio il master (sono pure poco capace -.-)... il mio master, per un'avventura per 2 PG da lui e suo fratello creata (che tralaltro è assolutamente piena di intrighi, in un castello dove misteriosi nemici complottano con intrighi sottili per raggiungere un grandissimo tesoro custodito da qualche parte, Blackmooriano per chi conosce Mystara :figo:) ha utilizzato varie fonti, che non ha ancora specificato, ma alcune ne conosco: es. Era, le musiche di Final Fantasy 7, qualche altra colonna sonora da film.

 

Oppure, secondo me potrebbero anch funzionare gurppi stile dark-ambient (se c'è un esperto del settore che mi contesti chiedo venia, non son pratico coi generi :smack: ) come Dead Can Dance o Arcana, veramente suggestive coem musiche *__*


A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 16 giugno 2004 20:45

dipende dai giochi. per Cyberpunk il mio master usa chemical brothers e un sacco di gruppetti sconosciuti che sono comunque perfetti, per vampiri spesso musiche tratte da videogiochi, i carmina burana, Bach, Mozart, a seconda, oppure Era 2, Dead can dance, musiche celtiche...

Io sto per masterizzare una campagna di 7th sea e utilizzerò il rondò veneziano, perfetto, visto che quel gioco ha un'ambientazione seicentesca farlocca e rondò veneziano è musica seicentesca farlocca! :smack:

Per chtulhu si cercano musiche inquietanti e d'atmosfera,in ogni caso si valuta a seconda della specifica situazione! :figo:


T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 17 giugno 2004 8:59

Bel thread! :lol:

 

Concordo sul ruolo FONDAMENTALE della musica per i gdr, ormai non potrei farne più a meno... è bellissimo sottolineare alcune situazioni e alcuni momenti con una musica adatta.

 

I già citati Dead Can Dance sono probabilmente il gruppo adatto ad ogni tipo di GdR, praticamente insostituibili. Poi a seconda del gioco e dell'ambientazione le possibilità sono infinite. Utilissime le colonne sonore dei film, naturalmente!

 

Anche la musica classica torna molto comoda, specie per il fantasy, ma non solo.

 

Parlerò di Vampiri e Cyberpunk visto che sono i giochi che conosco meglio.

 

Vampiri:

 

-Dead Can Dance (mi ripeto, ma li considero un sine qua non!)

-Soul Coughing (album "Ruby Vroooooom")

-Sisters of Mercy (di tutto un po')

-Lacuna Coil

-Evanescence

-Nick Cave and the Bad Seeds

-dEUS

-PJ Harvey (I primi dischi, fino a "To Bring You My Love")

-"Linea Gotica" dei CSI

-Pink Floyd (quì a voi la scelta, ma di roba utile per il gioco ce n'è d'avanzo! Consiglio "High Hopes" da "The division bell" per i momenti carichi di pathos)

-Varie colonne sonore (in particolare procuratevi quella di "The Mothman Prophecies", un vero must!!!)

-Un po' di sano punk per i combattimenti

 

Cyberpunk 2020

 

-Nine Inch Nails ("The downward spiral" e i due mini "Broken" e "Fixed", ideali per il cyberspace)

-TOOL (tutti i dischi, in particolare "Aenima" e "La-te-ra-lus")

-Prong (album "Rude Awakening")

-Ministry (qualunque cosa, sono perfetti)

-U2 (tutto il periodo "Zooropa" e "Pop")

-Colonne Sonore (io uso molto "Blade Runner" e "Strange Days" e le musiche di John Carpenter... per antipatia niente Matrix :smack: )

 

In generale possono tornare utili musiche tradizionali a seconda di dove si vuole ambientare un'avventura o una campagna. Poi si improvvisa e il bello sta proprio in questo... immaginatevi una sparatoria Cyberpunk sulle note di "Blue Suede Shoes" di Elvis oppure (sempre Cyberpunk) una battaglia a colpi di spade con "The power of thy sword" dei Manowar a pallissima :figo:

 

Ciao ^_^


X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 16 luglio 2004 0:10

hmm..musica classico-epica a volte...ma meglio power metal **



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25168 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25168 messaggi
Inviato il 16 luglio 2004 8:55

Beh, dipende dall'ambientazione... Dalla musica celtica per gli spazi aperti e le "quests", alla musica classica (ho preparato un agguato da parte degli sgherri del conte non-mi-ricordo-come-l'avevo-chiamato con "Mars, The Bringer Of War" e ho fatto venire un infarto ai poveri PG :lol: ), trovo Hevia (Sobrepena in primis) molto adatto per le traversate marine, a musiche un po' più rococò per le missioni cittadine, di intrighi e di corte...

Ovviamente il tutto per D&D...


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

S
Ser Garlan Tyrell
Confratello
Utente
2152 messaggi
Ser Garlan Tyrell
Confratello

S

Utente
2152 messaggi
Inviato il 16 luglio 2004 12:44

Quando giocavo a Vampiri(secoli bui!) si metteva praticamente Metal di ogni genere!!E se toccava a me mettere il cd...si andava di Blind Guardian! :lol:

 

Per D&D(giocavo con un altro gruppo) se mettevamo musica stava mooolto bassa e ricordo ke il padrone di casa metteva spesso la colonna sonora di "Conan il barbaro!"

 

Cmq sto ascoltando ultimamente molto la colonna sonora del SDA e devo dire che per D&D sarebbe perfetta!

 

Saluti :D


J
Jester Jade
Confratello
Utente
178 messaggi
Jester Jade
Confratello

J

Utente
178 messaggi
Inviato il 21 luglio 2004 21:03

Per campagne moderne mi piace variare a seconda delle circostanze, per Rolemaster ed il fantasy, beh....Davy Spillane, Capercaillie, un pizzico di Gregoriano e tanta tanta atmosfera, tipo CD new age con i suoni della natura...dovreste vedere come si fomenta un druido che gioca in una foresta mentre in sottofondo si sentono lo scroscio della pioggia, dei tuoni ed una nenia ripetitiva stile Lothlorien


M
Martigan
Confratello
Utente
27 messaggi
Martigan
Confratello

M

Utente
27 messaggi
Inviato il 30 settembre 2004 12:39

Non so se conoscete i MOSTLY AUTUMN

Secondo me un Must come sottofondo per un GDR ^_^


T
Theon Greyjoy
Confratello
Utente
797 messaggi
Theon Greyjoy
Confratello

T

Utente
797 messaggi
Inviato il 30 settembre 2004 12:49

Ho scoperto di recente Lustmord... ambient-horror spettacolare. Molto indicato per i vari Chtulhu, Vampiri, etc. ma valido in generale.

 

In particolare vi consiglio il disco:

 

Melvins & Lustmord - Pigs of the Roman Empire.

 

Ciao ^_^


A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 30 settembre 2004 17:51

Io quando gioco all'ISDA metto le musike della sua colonna sonora ^_^


S
ShaDe
Confratello
Utente
326 messaggi
ShaDe
Confratello

S

Utente
326 messaggi
Inviato il 18 dicembre 2004 20:59

D&D lo accompagnerei volentieri con musiche dei Blind Guardian o anche qualche pezzo dei Manowar..

Peccato che quando giochiamo siamo lontani da fonti di suono <_<

 

Non penso però i miei amici apprezzerebbero la musica <_<<_<


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 19 dicembre 2004 11:17

Raramente utilizziamo un sottofondo, e il genere dipende da cosa porta il giocatore di turno, quando trova un CD che pensa adatto <_<


Messaggi
16
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
19 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE