Aiutatemi e vi guadagnerete un posto in paradiso........
Lo vojo sapere anch'io!!
Chi risponde si guadagna una gita turistica al Polo (uno a sua libera scelta).
La risposta è abbastanza articolata,difficilmente si può spiegare in un 3d come creare un sito internet..dipende da tantissime cose,prima di tutto lo scopo del sito e l'utilizzo che deve farne l'utente (se è solo a scopo informativo,o è necessario l'interazione tra utente e sito)
Se sei proprio alle prime armi ti posso consigliare di utilizzare qualche programma che genera automaticamente il codice HTML (ti suggerisco in questo caso Macromedia Dreamweaver,è abbastanza semplice e immediato,almeno per fare cose base)..poi armati di buona pazienza e fai un pò di prove..o se hai voglia di leggere ci sono tante guide online che ti possono aiutare
Prova a dire che tipo di sito vuoi realizzare,così le risposte potranno essere più specifiche ^^
Saluti con la manina
Powered by S&S®
questi sono 2 link che possono tornarti utile e danno un'inquadratura generale e in alcuni casi moooolto particolareggiata della cosa...
Per D4rk
un sito qualsiasi, dove posso mettere le cose che ho sul pc....
per Fede
grazie mille, adesso provo
Ah ok allora la cosa è abbastanza semplice =)
Tieni buono il consiglio che ti ho dato prima se non vuoi imparare direttamente come utilizzare il codice html..altrimenti trovi tante guide online e tanti forum appositi dove chiedere aiuto..per diverse questioni puoi sempre usare il sito HTML
Saluti con la manina
Powered by S&S®
per Fede
grazie mille, adesso provo
di niente!!!
ma a me avevano detto che bastava il block notes dove inserivi poi dei codici per fare il sito
una volta ho provato a fare un blog ma so negata e ci ho rinunciato
il metodo che mi hanno detto è sbagliato ( e quindi ci vogliono sti programmi) oppure può funzionare anche così? so confusa
Si,va benissimo utilizzare anche il blocco notes che però a differenza degli altri(FrontPage,DreamWeaver,GoLive)non è un editor visuale..ma è un editor testuale appunto,quindi devi conoscere l'html per poterlo fare
Brevissimamente dovresti aprite una pagina con il blocco note e salvate il file sul tuo hard disk. Il file dovrà avere estensione .html e non .txt, ad esempio Pagina.html(attenzione a non ritrovarvi il file chiamato pagina.txt.html)..così sarà poi possibile aprire il file con internet explorer che interpreterà i TAG inseriti nel file dando vita alla pagina html
Saluti con la manina
Powered by S&S®
Si,va benissimo utilizzare anche il blocco notes che però a differenza degli altri(FrontPage,DreamWeaver,GoLive)non è un editor visuale..ma è un editor testuale appunto,quindi devi conoscere l'html per poterlo fare
Brevissimamente dovresti aprite una pagina con il blocco note e salvate il file sul tuo hard disk. Il file dovrà avere estensione .html e non .txt, ad esempio Pagina.html(attenzione a non ritrovarvi il file chiamato pagina.txt.html)..così sarà poi possibile aprire il file con internet explorer che interpreterà i TAG inseriti nel file dando vita alla pagina html
Saluti con la manina
Powered by S&S®
Beh, poi però la pagina HTML dovrà ancora essere uploadata al corretto indirizzo...
/modalità vecchietto nostalgico...
E in ogni caso quelli sì che erano bei tempi, quando dovevi saper programmare decentemente per fare un sito e tutti lavoravano con il DOS o con al max il blocco note...
/modalità vecchietto nostalgico...
E in ogni caso quelli sì che erano bei tempi, quando dovevi saper programmare decentemente per fare un sito e tutti lavoravano con il DOS o con al max il blocco note...
Io ho iniziato a creare pagine web solo pochi mesi fa, però dopo aver dato un'occhiata agli editor visuali e letto qualche forum qua e là ho chiuso definitivamente Front Page e aperto il blocco note... Ora uso solo editor testuali. Alla fine non è molto complicato, è molto più divertente e soprattutto mi dà molta più soddisfazione!
Per quanto concerne i blog, io ne ho uno, quello di msn, come faccio a inserire la musica? come faccio a mettere importare un file da youtube?
Thanks
io so arrabbattare sitarilli, non sono un granchè ma sono autodidatta e ho imparto provando qua e là..comunuqe se volete fare un sito semplice semplice non è difficile, ovviamente a scapito della veste graficail sito che ho fatto io lo trovate qua http://jaexperiment.altervista.org , come vedete la grafica fa penare ma se dovete giusto metterci quelche paginetta senza pretese può andar bene...se volete (domani ora ho gli occhi in pappa) vi faccio una guida "passo a passo"
Il discorso è questo.
- se dovete fare siti semplici e pressoché STATICI va bene HTML. HTML è un linguaggio a tag, cioè ogni tag contiene una cosa:
esempio: per creare una tabella fate
<table> QUI CI STA TUTTA LA TABELLA</table>
ovviamente dovrete mettere righe e colonne (<td> per le colonne, <tr> per le righe). Questo lo potete fare con un editro tipo blocco note, oppure con un robo tipo dreamweaver o simili. Io personalmente usavo HomeSite e lo consiglio a tutti quanti.
Per impare HTML potete usare il sito html.it oppure andare sul sito ufficiale w3c.org, che però è in inglese. HMTL è semplice e in un pomeriggio si imparano tutti i comandi di base diciamo
- se volete fare qualcosa di + carino esistono i Fogli di Stile o CSS. Questi servono per indicare lo stile (colori, font&co.) delle pagine, senza inserire tutto nei file html. In questo modo coi file HMTL fate la struttura della pagine, coi fogli di stile fate lo stile appunto.
Anche qui occorre imparare una sosrta di linguaggi, ma se avete imparato html, css è quasi uguale. Cmq vi consiglio sempre o html.it o w3c.org per documentarvi
- se volete fare gli sboroni, allora occorre che impariate Flash (e non so dirvi niente altro perché non lo conosco...me tapino!) e un liguaggio come PHP, ASP o JSP. Questi servono per interagire ad esempio con un database e rendere le pagine + dinamiche. Esempio se dovete fare un login alla vostra pagina vi occorre uno dei tre menzionati sopra.
Di solito l'accoppiata vincente è PHP-APACHE-MYSQL. Se avete esperienza, anche minima di programmazione tipo C, PHP lo imparate in un paoi di giorni.
Su wikipedia cmq trovate dettagli su ognuno dei nomacci scritti sopra.
JSP imparatelo solo se sapete già Java.
Infine vi lascio due link, utile per sapere se le vostre pagine web o fogli di stile sono compliant o no con gli standard.
x css: http://jigsaw.w3.org/css-validator/
x html: http://validator.w3.org/
NB: il fatto di essere compliant è importante o alcuni browser, cioè tutti tranne IE che fagocita di tutto, visualizzeranno la pagina in modo errato.
Ps: se proprio non avete voglia di imparare html, mi hanno detto che tool come joomla permettono di fare siti in velocità e moderni. Purtroppo non l'ho mai provato e non so dirvi.
Qualcuno mi risponde alla domanda sui video, please