PESANTI SPOILERS SU TUTTA LA SAGA
LEGGETE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO
PERCHE' JON ARRYN, PRIMO CAVALIERE DEL RE E' STATO UCCISO?
Inizialmente tuttel le prove, compresa la lettera in codice di Lysa a Catelyn, portano ai Lannister. In seguito Eddard viene a conoscenza dell'unione incestuosa tra la regina Cersei e Ser Jaime, suo fratello. Scopre che anche Jon Arryn era venuto a conoscenza del segreto, come testimoniano le sue ultime parole "Il seme è forte" che Lysa intende come una speranza per il figlio debole, ma che in realtà svelano come non sia possibile che Joffrey, Tommen e Myrcella siano figli di Robert in quanto biondi, dato che tutte le precendenti unioni tra Baratheon e Lannister avevano dato pargoli dai capelli neri. Questa teoria verrà confermata dalla regina Cersei.
Ne "Il portale delle tenebre", a Nido dell'Aquila Lysa rivela però di essere stata lei ad avere assassinato Jon Arryn, suo marito, per ordine di Petyr Baelish, maestro del conio e suo amante e di avere incolpato i Lannister.
Perchè Petyr voleva Jon morto?
Non certo per potere stare con Lysa, dato che la uccide dopo le sue rivelazioni (e dopo averla sposata) rivelandole di non amarla.
Potrebbe Petyr avere complottato con i Lannister?
Avrebbe potuto convincere Lysa ad avvelenarlo, per proteggere il segreto dei figli di Cersei; lo zampino dei Lannister è evidente: il maestro che stava salvando Jon Arryn viene allontanato da Pycelle, fedele ai Lannister, che lo lascia morire. Cersei, quando parla con Eddard nel parco degli dei non nega di averlo ucciso, sotto le accuse del primo cavaliere, ma neanche lo dice apertamente. Inoltre Petyr tradisce Eddard Stark alleandosi coi Lannister quando viene arrestato, facendogli credere di avere l'appoggio della guardia cittadina e derubandolo della daga di acciaio di Valyria che poi gli punterà alla gola.
Si capisce poi chePetyr sta dalla parte dei Lannister quando, dopo la morte di Joffrey si realizzano tutti i piani di Lord Tiwyn.
RICOSTRUZIONE EVENTI: (secondo il mio umile parere)
- Petyr, d'accordo con Lord Tiwyn, fa uccidere Jofrey, troppo poco manovrabile da entrambi
- Rapisce Sansa, così simile a Catelyn che lui amava
- Si sposa con Lysa, diventando protettore della valle di Arryn
- Uccide Lysa, diventando Lord della valle di Arryn, che si alleerà con il re
- Sposa Sansa - consegnando il Nord ai Lannister
- all'insaputa dei Lannister, che ancora la cercano
Perchè allora Petyr ordina a Lysa di incolpare i Lannister?
Questo punto è il più controverso, apparentemente non ci sono ragioni che possano motivare questa scelta, dato che tutte le azioni seguenti sono imprevedibili: la nomina di Lord Eddard Stark, la sua scoperta dell'incesto tra Jaime e Cersei.... Perchè inoltre Petyr afferma che la daga è di Tyrion, al posto di dire la verità o di ignorarne la provenienza?
secondo me ha voluto in*****e anche i lannister
spoiler portale
perchè ha sempre voluto avere di +, che non il titolo di piccolo lord delle dita
perchè ha una grandissima capacità ti tessere intrighi e girarli a suo favore
perchè "fai azioni apparentemente senza senso per non lasciare mai al tuo nemico il tempo di pensare"
perchè ha capito 3 anni prima come diventare lord protettore dell'est e signore dei fiumi
perchè i lannister si potevano fregare anticipandoli sul tempo
sono dell'idea che lui è sempre stato moooolto ambizioso e vedendo l'evolversi degli eventi dopo la morte di jon arryn si sia mosso con grande capacita, riuscendo subito ad adattarsi alle situazioni...questo suo grande pregio lo ha portato dove è adesso
fine spoiler
E' una discussione mooolto interessante Lewyn compliments
SPOILERSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSSS
allora, intanto non sono d'accordo sul fatto che Petyr si fosse messo d'accordo con i Lannister, o comunque fosse loro alleato. Ditocorto agisce da solo, e per se stesso, sempre.
Per raggiungere poi di volta in volta i propri obiettivi si è servito di questo o di quello, di una Tully e di un Lannister, a seconda di quello che la situazione richiedeva.
Che poi gli eventi successivi alla morte di Jon Arryn siano imprevedibili lo credo un po' esagerato.
Era praticamente palese che Robert avrebbe chiamato Ned Stark come Primo Cavaliere e che Eddie avrebbe cercato di capire per quale motivo era morto il suo mentore, Jon Arryn.
Il tentativo di Petyr a mio parere è partito dall'idea di destabilizzare il regno, sfruttare la propria astuzia per tornare utile ai potenti e guadagnare così prestigio e potere a sua volta, fino al punto in cui non avrebbe più avuto bisogno di altri per mettere in pratica i suoi piani.
Dopotutto era normale, in epoca medievale, che la scala sociale venisse salita in tempi di guerra. E così lui fa.
L'assassinio di Jon Arryn è da inquadrare in questa dimensione, così come le menzogne sulla daga e su Tyrion. E tutto il resto
In particolare io credo che Ditocorto volesse anche un Primo Cavaliere diverso da Jon Arryn, che, imho, era un buon politico oltre che il maestro di Rob e Ned.
Eddard Stark sarebbe stata la soluzione perfetta: integerrimo, onorevole, impreparato agli intrighi di corte e, perdipiù, marito di Cat (incentivo da non tralasciare).
Silurare lui era come prendere due piccioni con una fava.
FINE SPOILERSSSSSSSSSS
Ciauz
Perchè...
SPOILERS
è un grande approfittatore. Ha visto che il regno poteva essere destabilizzato, che i Lannister avevano un segreto troppo scomodo e ha sgiunzagliato Ned per portarlo alla luce. Ha sposato Lysa per avere il Nido dell'Aquila. Tiene Sansa per i suoi diritti sul Nord. Fa tutto per i suoi interessi e cambia strategia a seconda degli eventi. Probabilmente è lui il vero Ragno Tessitore dei 7 regni...
SPOILERS
..sono pienamente d'accordo con Damien, Robert dopo l'assassinio di Jon Arryn, non aveva nessun'altro se non Eddard Stark che ritenesse all'altezza del compito, e soprattutto qualcuno di cui si fidava realmente (e aggiungo gistamente ihih).
LA scelta sarebbe inevitabilmente ricaduta sull'Onorevole Eddie. La lettera di Lysa è il fattore scatenante di tutti gli eventi che si sono susseguiti, l'accusa ai Lannister era un metodo più che efficace per velocizzare i piadi di Ditocorto e volendo anche di Tywin. Consideriamo che Ditocorto quale perfetto opportunista non necessariamente si sente in dovere di organizzare tutto e intessere tutto, anzi secondo la mia prospettiva la sua abilità sta proprio nel gestire eventi casuali e di saper trovare la giusta ricompensa qualsiasi cosa accada come preventivo.
Tywin invece è assai più abile a intessere tele se vogliamo, la sua pecca è che non sa "vedere oltre" come Ditocorto, oltretutto credo che anche lo stesso Leone fosse d'accordo nell'accusare Tyrion del tentato assassinio di Bran, con la daga etc, tutti sapevano chi era stato, e il Nanaccio era un'eccellente capo-espiatorio, basso, brutto, che Tywin certo non amava, e che a Ditocorto poteva creare rogne..converrete con me che Joffrey ancora era da valutare come RE, mentre a Tyrion quella parte calzava a pennelleo.. insomma tutto era bilanciato alla perfezione. Con la sola differenza che eventi realmente imponderabili hanno freddato Tywin, e "non Ditocorto che come gia ho detto, sa districarsi guadagnando sempre qualcosa.
Bhe ad ogni modo tralasciando i discorsi su Ditocorto e riprendendo in mano quello della morte di Jon Arryn, devo dire che il vecchio ha lasciato tra le altre cose ,un bel debito ancora non ripagato, ihihih vediamo come hanno intenzione di farsi rimborsare al Dorne ihihihih!!!!!!!!!!!!!!!
Quel geniale furbacchione di Ditocorto è l'uomo più scaltro dei Sette-Regni,se ci pensate è cominciato tutto da lui. o
Concordo sul fatto che Petyr abbia voluto destabilizzare il Regno per agevolare la sua scalata al potere,cosa in cui abbiamo visto è riuscito alla perfezione.
La morte di Jon Arryn per mano della sua manipolabile amante Lysa,è stato solo l'inizio.
In questo momento il caro Baelish è l'uomo più parato del mondo:
1)Si trova nella fortezza più inespugnabile dei sette regni.
2)E' lord della Valle,e protettore dell'Est,in quanto ha sposato Lysa
3)Tiene "in ostaggio" l'Erede legittima di Grande Inverno (e magari in futuro potrebbe decidere di risposarsi con lei,dato che sembra esserne morbosamente attratto,e il matrimonio di Sansa con Tyrion,non essendo stato consumato,può essere dichiarato NULLO)
4)E' di diritto anche Lord di Harrenhal,la fortezza più grande dei Sette Regni
5)E cosa ancora più importante:agli occhi degli altri è PULITO come un angioletto
Più di così?
Ancora,
A mio parere Petyr non aveva DA SUBITO intenzione di tradire Ned e di "venderlo" ai Lannister...è un calcolatore,e non agisce "a priori",senza avere in mano elementi concreti:
Ha aspettato che Stark arrivasse ad Approdo del Re come Primo Cavaliere,lo ha osservato,cogliendone i pregi ed i difetti,finchè non è arrivato il momento della morte di Robert.
A quel punto,Ned da buon uomo "tutto di un pezzo",si è impuntato per far ascendere Stannis (uomo,ancor più "tutto di un pezzo");al trono,cosa che ovviamente avrebbe completamente ROVINATO i piani del buon Ditocorto,che preso in mezzo tra Stannis e Ned non avrebbe più potuto portare avanti le sue ambizioni di scalata al potere.
Facciamo per un attimo un passo indietro,perchè questo rischio Petyr lo aveva già visto una volta:
Ricordiamoci che Jon Arryn era stato di recente visto spesso in compagnia di Stannis,e che entrambi conoscevano il SEGRETO dei Lannister (Stannis deve averlo appreso direttamente da Jon).
E forse,proprio per timore di un "patto d'acciaio" tra l'allora Primo Cavaliere e il Lord della Roccia del Drago,è maturata in Baelish l'idea di far fuori Arryn,sfruttando la debolezza di Lysa nei suoi confronti.
L'ultima cosa che Ditocorto vuole insomma,è un uomo "tutto di un pezzo" sul trono di spade...un uomo come Stannis Baratheon,per esempio..
Da qui l'ulteriore decisione di fregare il povero Eddard e di "schierarsi" (nei limiti in cui uno come lui possa e voglia farlo);dalla parte dei Lannister,gente sicuramente più malleabile e più abituata a fare porcate politiche;
in loro compagnia...continuare a fare il proprio comodo risultava sicuramente molto più facile.
Tutto quadra.
Per concludere,Ditocorto è l'archetipo dell'arrivista perfetto,di quello che USA gli altri come mezzi per i suoi scopi personali:
Freddo,privo di scrupoli,tremendamente astuto...e che pensa ed agisce SOLO nel proprio egoistico interesse.
La cosa più tragica,e che potrebbe riscontrarsi anche nel mondo reale,è che gli eventi GLI DANNO RAGIONE...
Finora infatti,è lui il VINCENTE dei Sette Regni,mentre persone molto più NOBILI ed ELEVATE come Jon Arryn e Ned Stark marciscono nella tomba,insieme al loro onore...
10 e lode Petyr...ma che tristezza..
Concordo con tutti quelli che sostengono che Ditocorto lavora da solo.
Inoltre, quale Lannister poteva mettersi daccordo con lui per assassinare Jon Arryn?
Cersei?
Tywin?
Tyrion e Jaime escusi, la gentil donzella Lannister non mi sembra proprio il tipo da andare da Ditocorto e dirgli :" Ehi mio caro, lo sai che Jon Arryn stà per scoprire che i miei figli sono di Jaime e spifferarlo a tutto il regno in compagnia di quel simpaticone di mio cognato Stannis? Che dici me lo uccidi per piacere.. Ah! Ma non dirlo a nessuno!"
E Tywin ignorava la faccenda, e se anche lo avesse saputo.. quando mai sarebbe andato da Ditocorto. Insomma non è così idiota!
Quindi Petyr ha deciso tutto da sè ( anche se Varys , lasciato lì così, non mi torna poi tanto...).
Il perchè stà nella motivazione che si è già cercata di spiegare in 4 o 5 thread di questo forum :" Cosa vuole in realtà Ditocorto?"
Quindi, avendolo già spiegato altrove non mi dilungo qui.
Il fatto che cersei non si dichiari innocente all'accusa di aver ucciso Jon Arryn, stà forse nell'aver allontanato il maestro guaritore e aver colto la palla al balzo, dal momento che forse sospettava qualcosa. Ma non credo che sapesse di Petyr e lysa.
Bye Bye
anche secondo me Petyr lavora da solo: gli assassini di Jon Arryn e Joffrey secondo me si basano sul desiderio di Petyr di prostrare i "nemici" nel Gioco del Trono per guadagnare potere.
non mi ricordo che di voi lo aveva scritto...
"Ditocorto ama solo Ditocorto"
Perchè?
per pararsi il c**o!!
Lo avete detto tutti, Ditocorto lavora da solo...in quel momento era alleato ai Lannister, vero, ma solo perchè gli faceva comodo. avrà pensato: "ora mi fanno comodo, ma in futuro non si sa mai, intanto pariamoci", ed in effetti non sono molto sicuro che adesso abbia ancora intenzione di giocare con i Lannister, non per molto comunque.
spoilers
ma i lannister sapevano del suo piano per assassinare Jon Arryn???
da quello che ho capito Petyr ha eliminato/fatto eliminare sia eddard che jon, perchè li vedeva come uomini poco manovrabili ed integerrimi, mentre a lui basta un sovrano che gli assicuri il potere
SPOILER:
secondo me i Lannister non ne sapevano nulla dell'assassinio di Jon Arryn. Certo che poi lo hanno sfruttato, però...
SPOILERS
Tutto quello che dite è vero, è un grande approfittatore, lavora da solo, è il più furbo di tutti, e vuole ottenere più potere possibile, però secondo me tutto quello che ha fatto durante l'intera saga non è solo per quello, anzi credo che il motivo proncipale è che ce l'ha a morte con gli Stark e i Tully, e con quest'ultimi ancora di più, infatti tutte le giocate più sporche hanno colpito pesantemente le due Casate:
1) Lisa Tully è diventata praticamente matta e poi l'ha assassinata dopo averla sposata.
2) Tradimento verso Eddard Stark prima con la lettera inviata da Lisa Tully e poi con tutto quello che ne è venuto ad Approdo del Re
3) La lama di Tyrion Lannister
4) Ha rapito Sansa Stark e la tiene con se al Nido dell'Aquila
etc etc etc.
Secondo me si è legato al dito il fatto che Catelyn Tully non ha acconsetito a dargli i suoi favori per il duello con Brandon Stark, per il fatto che Hoster Tully ha fatto abortire Lisa Tully che portava nel grembo un figlio suo, e non ha ancora mandato giù il fatto prima Brandon Stark e po Eddard Stark gli hanno portato via la donna che amava.
SPOILER:
per quanto riguarda il figlio abortito lui è convinto di aver preso la verginità di Cat e non di Lysa e non credo proprio che sappia comunque della sua esistenza.