Ho finito da poco il primo libro del ciclo di Lyonesse, letto in originale per gustare appieno lo stile dell'autore.
Bhè devo dire che ho gistato ben poco, la trama era estremamente piatta e appena interessante da farmelo finire, ma nn mi ha lasciato la minima intenzione di leggere i libri successivi.
E pensare che l'ho letto perchè era caldamente consigliato da George Martin!
Voi l'avete letto? che ne pensate?
La mia esperienza con Vance non è stata molto fortunata: anni fa ho preso in biblioteca Lyonesse, ma, dopo circa 200 pagine, ho scoperto che mancava un intero capitolo!
Visto che non ero particolarmente affascinata dalla storia ho restituito il libro e non ho più provato a leggere nulla di Vance.
Voi l'avete letto? che ne pensate?
Ehm... sì, l'ho letto.
Cosa ne penso? Prendi quello che hai detto tu, voltalo di 180°, ed ecco cosa ne penso io!
L'ho trovato un ciclo estremamento affascinante, probabilmente il ciclo fantasy migliore tra quelli (non molti, a dire il vero) che ho letto. Non ci ho trovato nulla di piatto o banale, anzi. I pg sono caratterizzatimolto bene, imho, i dialoghi sono fantastici.
Certo, la trama non è un monumento di originalità, ma è molto varia. Non impazzisco per le parti più fiabesche, anche se credo che diano a questo ciclo qualcosa in più; trovo che in generale la trama sia studiata molto bene.
La cosa più brutta sono le domande/anticipazioni a fine libro
Ma cos'è che ti ha disgustato tanto???