Entra Registrati
L'Imperatore Di Ocean Park
D di Damien Amfar
creato il 06 maggio 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Damien Amfar
Confratello
Utente
2812 messaggi
Damien Amfar
Confratello

D

Utente
2812 messaggi
Inviato il 06 maggio 2004 19:37 Autore

Allora, era una mattina, di ritorno dalle lezioni dell'università mi aggiravo famelico per bologna, sentendo fame...il bisogno di qualcosa di nuovo.

Sotto casa c'è un piccolo negozietto di libri usati, gestito da una vecchietta modello Agatha Cristhie che adoro :figo:, veramente piccino.

In breve, ho visto 'sto libro rilegato in "vetrina", letto il commento di Grisham (non un autore che amo, ma anni e anni di propaganda di mia madre alla fine si sentono :lol: ) entrato e acquistato.

 

Una bella scoperta devo dire. Ho passato diverse fasi, da una prima in cui pensavo che fosse fin troppo lento, ad una seconda in cui stavo veramente per mollarlo vista l'esagerata pressione dell'autore sul tasto della lotta "razziale" in America. Da lì in poi però, verso la fine del primo quarto di libro (che è un mattone di 800 pagine, quindi cmq non dopo poco...), la mia opinione si è sollevata altamente.

Il libro è in teoria un giallo, un thriller politico-complottistico che fa tanto "made-in-USA", ma la grande forza dell'autore (abbastanza sconosciuto, almeno per me) è, imho, nella trattazione dei personaggi, molto umani e davvero ben delineati.

Soprattutto i risvolti di relazione interpersonale e il rapporto con la moglie è trattato in maniera veramente superba, e sinceramente ho trovato paradossalmente semplice immedesimarmi nel protagonista (che per età e contesto sociale è quanto di più lontano possa esistere).

 

In poche parole, il libro mi è piaciuto, e molto.

Lo consiglio vivamente a chi voglia leggersi un giallo discreto e molto ben articolato (di certo mai scontato, anche se forse complicato dalla mia scarsa conoscenza della società del pianeta America), ma soprattutto a chi ama anche abbinare l'azione alla riflessione.

 

Così d'amblais vi lancio un paragone: Il Codice da Vinci.

Non perchè si somiglino quanto ad argomenti, nella maniera più assoluta, ma perchè l'Imperatore mi ha ricordato molto il libro di Dan Brown.

In entrambi i casi infatti la tecnica letteraria dei due autori è, imho, piuttosto grezza e, di certo, non particolarmente originale e personale. Però tutti e due riescono a soppiantare a questo con una trama leggera e scorrevole, che in realtà non costituisce la vera forza del libro.

C'è un doppiofondo in pratica.

 

 

Qualcuno di voi l'ha letto!?

 

 

 

 

Ciauz :wacko:


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 08 maggio 2004 18:35

Cominciato, ma non finito. non è mi piaciuto, la storia quasi non stava nè in cielo nè in terra.


S
syd
Confratello
Utente
13 messaggi
syd
Confratello

S

Utente
13 messaggi
Inviato il 11 maggio 2004 16:22
Ho passato diverse fasi, da una prima in cui pensavo che fosse fin troppo lento, ad una seconda in cui stavo veramente per mollarlo vista l'esagerata pressione dell'autore sul tasto della lotta "razziale" in America. Da lì in poi però, verso la fine del primo quarto di libro (che è un mattone di 800 pagine, quindi cmq non dopo poco...), la mia opinione si è sollevata altamente.

io mi sono fermato poco prima di raggiungere pagina 100... troppo lento, non l'ho retto e dubito che lo riprenderò in mano.

 

riguardo al paragone con il libro di Dan Brown... uhm.. non so che dire, il Codice da Vinci l'ho letto in pochissimi giorni...

 

Syd


Messaggi
3
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE