Entra Registrati
OSPREY Publishing
V di Vainamoinen
creato il 26 aprile 2004

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 26 aprile 2004 23:39 Autore

Volevo sapere chi conosce, e possiede, fra i "martiniani", qualche opera della Osprey.

 

Per chi non lo sapesse, si tratta di una casa editrice inglese pubblica varie collane di storia militare.

La più famosa di tutte, Men-At-Arms, rappresenta le uniformi, gli equipaggiamenti, la storia e l'organizzazione delle truppe di varie epoche. Ad essa si affiancano poi le due collane Elite e Warrior, dedicato a truppe scelte o grandi condottieri di varie epoche, descrivendone non solo armi ed equipaggiamenti, ma anche il carattere e le forti motivazioni personali.

Più tecniche le altre collane, a cominciare da Aircraft-Of-The-Aces alle New-Vanguard, dedicato a vari mezzi militari.

Altre collane più storiche sono Campaign (sulle battaglie storiche), Order-of-Battle (schieramenti), Essential-History (bigini di storia-militare).

L'ultima collana uscita è Fortress.

 

Vi segnalo queste pubblicazioni sia per l'elevato livello tecnico, sia per il fatto che penso a chi legge GRRM possano interessare, se non gli eventi storici, quantomeno le divise o i castelli dell'epoca nel corrispettivo periodo "terrestre".

 

Personalmente possiedo per ora solo Fortress 11, Crusader Castles of Teutonic Knights (!), che ho trovato molto bello ed interessante. L'inglese è molto semplice e fluido, il libro lo si legge senza quasi mai sfruttare il vocabolario (considerate che il mio inglese è molto scolastico). Il libro, oltre a fotografie, presenta anche disegni (a colori e anche su due pagine nel caso di Malbork) di vari castelli. Interessanti poi in terza copertina i titoli correlati e complementari all'epoca del libro scelto, nel mio caso, "Medieval World".

 

Intendo fra poco acquistare altri volumi, sicuramente Fornovo 1495 (Campaign 43), Knights At Tournament (Elite 17) e forse The Armies Of Crecy And Poitiers (MAA 111). Gli ultimi due dovrebbero rappresentare la cavalleria in un epoca più o meno assimilabile a quella di GRRM.

 

Qualcun'altro li legge? Che volumi di che collane possiede?

 

In ogni caso, vi consiglierei un salto a curiosare sul sito della casa editrice inglese:

www.ospreypublishing.com

 

 

Ne vale la pena!

 

 

Ciao

Vainamoinen


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 27 aprile 2004 10:43

Mai letti, nè visti. Grazie per l'imbeccata, vado subito a dare un'occhiata


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 27 aprile 2004 12:24 Autore

Proprio tu, Ishamael! Pensavo fossi un fan della Osprey, visto le tue conoscenze... e speravo sapessi consigliarmi su nuovi acquisti: per ora stò andando a naso!

Non si finisce mai di conoscersi...

 

Ciao

Vainamoinen


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 28 aprile 2004 12:55

Errata corrdidge.

 

Ne possiedo due, ma non avevo assolutamente fatto caso alla casa editrice, che non conoscevo minamente. Li avevo presi per un lavoro sul Vietnam. Io ho "French indochina war 1946-54" e "The Vietnam War 1956-1975". Li avevo presi a Parigi all'Harmattan, quindi ero certo che fossero una loro edizione, o al massimo della Penguin.

 

Secondo me quello sulla campagna francese è interessante, mentre quello sulla guerra del Vietnam era drammaticamente inadeguato ai miei bisogni. Manca quasi completamente l'analisi della politica internazionale e della geopolitica alla base di molte delle scelte americane.

 

Sono, però librettini piacevoli e brevi (meno di 100 pagine), si leggono tutti d'un fiato. Mea culpa non avevo idea che fecessero parte di ben più ampia collezione. Credo che però sia una casa editrice abbastanza giovane (non più di 25 anni, correggimi Vainamonen se sbaglio). Quelli in mio possesso sono buoni libretti da "consultazione", ma niente che military balance ed un buon libro di storia non possano sostituire.

 

Non ho la più pallida idea di come siano le altre collezioni. Mi interessano molto però quelli sul medio-oriente.


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 28 aprile 2004 19:09 Autore

Beh, in effetti è solo dal '68 che esiste, però si è molto diversificata e ampliata nei suoi contenuti. Non riesco a capire a che serie appartengano i due volumetti da te citati... se alla CAmpaign o alla ESSential Histories. Il nome della collana è scritto in alto a sinistra, e sulla costola insieme al numero di identificazione. Credo che quello sul Vietnam appartenga ad ESS, visto che il titolo è molto ampio rispetto alla grandezza del volume (dovrebe essere 96 pag.). Tieni però conto che gli ESS sono più dei bigini, e non rappresentano la vera forza della Osprey. Se guardi sul sito puoi vedere le varie collane: ti mando il link:

 

http://www.ospreypublishing.com/content2.php/cid=58

 

Lì trovi tutte le delucidazioni del caso. Puoi notare come l'aviazione e la modellistica (che peraltro io non pratico) abbiano ampi spazi nelle sue collane, mentre la serie CA è pregevole per come, in ben 96 pag., tratta battaglie difficilmente narrate in altri libri. La fama cmq la casa la deve alla sua prima e più grande collana, Men-At-Arms (MAA), con oltre 300 titoli.

 

Unica nel suo genere, ti segnalo la curiosa collana Production Line To Frontline: tratta dell'evoluzione degli aerei sulle linee di montaggio, le varie fasi di lavorazione, il prodotto finito e l'aereo consegnato alle autorità.

 

La mia impressione, dopo aver acquistato Fortress 11 è stata molto positiva, tanto che credo nè ordinerò altri: quando mi arrivano eventualmente ti farò sapere il mio gudizio. Cmq credo siano un valido supporto, non solo per gli appassionati di storia, ma anche per i modelliasti (specie chi dipinge i soldatini) che per i vari giocatori di Wargames.

 

Sai che forse, coi tuoi interessi e il tuo titolo di studi potresti proportiu per una collaborazione con la Osprey? Prova a guardare sul sito...

 

 

Ciao

Vainamoinen

 

 

 

P.S.

Ah dimenticavo, Ishamael, in "Approdo del Re" c'è una nuova discussione sulla IIGM: non fartela scappare!


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 28 aprile 2004 23:48

Allora, se ho ben capito le tue indicazioni, quello sulle truppe francesi in indocina è Men-at-war 322 ed in effetti è quello che preferisco.

 

L'altro è il 38 di Essential Histories, che in effetti è un biginone. Sono sicuro che siano volumi molto recenti (tra i 2 e i 5 anni fa, non di più)

 

Guarderò sul sito per eventuali collaborazioni...

 

grazie del suggerimento, anche se scrivere un testo storico in inglese non è semplice.


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 13 maggio 2004 20:01 Autore

Un'ultimo commento sugli Osprey, poi non rompo più le scatole...

 

 

Mi sono arrivati i nuovi libri ordinati! :huh::lol::unsure::mellow:

 

 

Il più bello è Fornovo 1495 (Campaign 43): merita davvero. Le 96 pagine sono piene di foto di armi e armature, immagini d'epoca tratte da miniature (un pò più vecchie dell'epoca trattada, ad essere sinceri), affreschi e quadri, sui quali domina il solito Carpaccio. Varie mappe, fra cui tre tavole della battaglia stessa, illustrano la campagna di Carlo VIII (il re "petito", come lo soprannominavano i nostri antenati per la sua bruttezza e bassa statura...) in Italia. Ci sono varie illustrazioni: bellissima la carica dei "nostri" cavalieri e uomini d'arme guidata da Francesco Gonzaga attraverso il Taro in piena, sotto la pioggia scrosciante, coi lampi che si riflettono sulle armature! Da sola l'immagine vale l'intero libro! L'autore, il famoso David Nicolle, racconta molto bene tutta la battaglia, lo sfortunato esito per noi italiani, sottolineando le colpe degli Stradiotti (i mercenari albanesi e greci al soldo di Venezia) e la sfortuna di aver perso in combattimento Rodolfo Gonzaga, l'uomo che avrebbe dovuto chiamare in campo le riserve della Lega italica. L'esito, come noto, fu che il re francese (che rischiò di essere catturato!) perse armi e bagagli, ma salvò la pelle e riuscì a ritirarsi prima ad Asti, e poi, dopo il breve assedio di Novara, in Francia. A mio avviso, se si fosse vinta quella battaglia, molti dispiaceri ci sarebbero stati risparmiati. Gli stranieri ci avrebbero pensato due volte prima di calare sulla Penisola. Invece negli anni successivi Luigi XII, Francesci I, Massimiliano II e Carlo V si daranno battaglia nelle nostre belle contrade...

 

Altri due libri sono della serie Men-At-Arms. Uno è Italian Medieval Armies 1300-1500 (MAA 136): non particolarmente bello, con le famose 8 tavole che caratterizzano la serie (24 figurini) dai disegni direi poco sopra la media. In compenso c'è un riepilogo delle più famose battaglie del tre-quattrocento italiano: Lucca, Parabiago, Castagnaro, Alessandria, S.Egidio, Maclodio, S.Romano (quella dei famosi quadri di Paolo Uccello) e Fornovo. Chissà perchè però non è stata inclusa L'Aquila... L'altro è The Landsknechts (MAA 58). Una breve sintesi sulle tristemente famose bande mercenarie, presenti ancora in epoca manzoniana, ma aventi raggiunto la loro maggior fama a Pavia (1525). Bellissime in questo caso le 8 tavole, coi figurini indossanti le multicolori uniformi proprie dei Lanzi. Merita.

 

L'ultimo libro è Knights at Tournament (Elite 17): bello, mostra il torneo nella storia medievale attraverso le sue fasi, le armature nel loro evolversi, il metodo di segnare i punti (c'è un apoosito schema nel libro... è un pò difficile a parole), aggiunge alcuni aneddoti. Belle le dodici tavole. Fra i giostranti ci son pure raffigurati, nelle tavole centrali, re Enrico VIII d'Inghilterra al torneo di Westminster del 1511, e l'imperatore Massimiliano I in una giostra del 1520. Belli anche gli schemi delle armature, e stupendo la tavola, raffigurata anche in copertina, del conte (Harzog) Hans di Sassonia.

 

 

Morale: se volete libri sugli armati medievali, lanciatevi sugli Osprey! In generale direi che meritano tutte le collane! :wacko:

 

 

 

 

Per Ishamael: puoi scrivere in italiano e fartelo tradurre poi...


D
Dany Snow R.
Confratello
Utente
677 messaggi
Dany Snow R.
Confratello

D

Utente
677 messaggi
Inviato il 13 maggio 2004 21:11

belli! *_* ma si trovano in libreria? in lingua italiana, magari? ^^' prezzo?


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 14 maggio 2004 12:26 Autore

Uhm, difficile che si trovino in libreria, a causa del lvello tecnico e della lingua, a meno che non siano specializzate in argomenti di storia militare. Più facile trovarle nei negozi dentr a musei militari: mnon so però in Italia dove si possano rovare. Nella libreria del museo degli armamenti (non ricordo bene come si chiama, ma molto bello da vedere) a Bruxelles l'anno scorso erano in vendita molti Osprey di varie serie. Penso che qualsiasi museo d'oltralpe abbia degli Osprey nei propri negozi. Purtroppo in Italòia la storia militare non va per la maggiore...

Puoi aggirare l'ostacolo con due strade:

- puoi ordinare i libri direttamente alla Osprey, sul loro sito (è scrittom nei post precedenti), ma devi avere la carta di credito.

- puoi ricorre, come il sottoscritto, ad un importatore. Io sfrutto Tuttostoria (www.tuttostoria.it), un'iniziativa della Ermanno Albertelli Editore. Basta che invii l'ordine, col codice corretto, e ti inviano i libri richiesti. Fatti magari inviare il catalogo (è gratuito), e non c'è obbligo di acquisto ogni tot periodo di tempo... Attento: se sei appassionato di storia militare/tecnica, Tuttostoria può diventare una droga, un pò come GRRM! In tre anni ho acquistato una ventina di libri... anche di un certo valore monetario! Prova a vedere il sito internet, e magari chiedere iformazioni con un'e-mail.

 

Circa la lingua... beh, sono solo in iglese. Ma i libri sono scritti in un linguafggio molto semplice, di facile e imediate comprensione. Un dizionarietto serve per qualche parola magari un pò ostica, ma il senso generale del libro non sfugge.

 

In generale ti consiglierei di acquistare degli Osprey, magari per prova. Meritano veramente, anche perchè in campo del'editoria italiana libri sul Medio Evo di buon livello tecnico e di basso costo scarseggiano. Guardati però magari prima il catalogo Osprey su internet...

 

Ciao!

Vainamoinen


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 15 maggio 2004 14:26

Internet ha sicuramente semplificato tutto, ma se fai due passi per Milano ed entri da Hoepli, loro te li procurano sicuramente. Al piano sotterraneo potrebbero perfirno averne un paio.

In Italiano non penso proprio verranno tradotti. Sarebbe bello, ma è difficile.

I miei due volumi li presi all'estero.


A
Ariela Snow
Confratello
Utente
399 messaggi
Ariela Snow
Confratello

A

Utente
399 messaggi
Inviato il 09 settembre 2004 15:16

La Hoepli ne ha molti al primo o secondo piano, non ricordo bene, nella sezione storico-militare.

qualcuno era stato tradotto in italiano per la casa editrice Del Prado che aveva pubblicato alcuni anni fa ('98-'99) la collana "Eserciti e battaglie" di questi in italiano a casa ne ho alcuni:

- Jena 1806 (le grandi battaglie n°3)

- le truppe specializzate di Napoleone e di Wellington (Uomini in uniforme n°14)

- eserciti della guerra del golfo '90-'91 (uomini in uniforme n°1)

- Gravelotte-St. Privat 1870- la fine del 2° impero (le grandi battaglie n°24)

- Normandia 1944 (le grandi battaglie n°1).

 

Poi ne ho diversi in inglese acquistati alla Hoepli, con Tuttostoria o in alcune mostre di modellismo (Novegro o St. Vincent)

- Napoleonici a raffica: (N. italian troops, N. line infantry, N. light infantry, N. dragoons and lancers, N. line chasseurs, the russian army-cavalry,austrian army-cavalry e infantry per la serie Men-at-arms; N. commanders 1792-1809 e 1809-1815 per la serie Elite; Marengo, Auterlitz, Aspern-Wagram per la serie Campaign)

- per le altre epoche: Armies of the crusades, the French religious war 1562-98, the thirty years war, operation cobra 1944 e Into the reich: battles on Germany's western frontier 1944-45

:lol:

:)


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 10 settembre 2004 14:06 Autore

Nooo!!! Già sei mezza vigevanese, poi leggi anche libri di storia militare (e sfrutti Tuttostoria come me), e hai una collezione di Osprey non indifferente: la mia stima nei tuoi confronti cresce a dismisursa!!! :D:D:D

Peraltro sei la prima ragazza che conosco che si interessa così tanto di questi argomenti... :figo: Ma hai fatto studi particolari orientati verso la Storia?

 

 

Grazie per indicazioni sulla Hoepli: magari la prox volta vado lì, invece che farli arrivare tramite internet!

Per ora di Osprey ho aggiunto solo il MAA144 Armies of Medieval Burgundy 1364-1477 (scelta dovuta alla Dunnett con la sua bellissima Saga di Niccolò, e al mio viaggio nelle Fiandre l'anno scorso), ma conto di procurarmim presto almeno un Warrior, forse Italian Militiaman (025).

Into The Reich è l'unione di cinque Campaign, giusto? L'hai trovato alla Hoepli o preso via internet?

 

 

Ciao!

Vainamoinen


A
Ariela Snow
Confratello
Utente
399 messaggi
Ariela Snow
Confratello

A

Utente
399 messaggi
Inviato il 14 settembre 2004 13:34

Rispondo con un po' di ritardo ^_^

 

Prima le cose tecniche.

Into the Reich, da quello che so è l'unione di 4 Campaign (Lorraine 1944;Arnhem 1944; Ardennes 1944; The Rhineland 1945) a meno che uno dei quattro non fosse diviso in due. E' stato preso con Tuttostoria alcuni mesi fa.

E sempre con Tuttostoria abbiamo preso un altro combinato: Hannibal's war with Rome (Man at arms + Campaign).

 

Poi un po' di storia.

Non ho fatto studi particolari riferiti alla Storia ma è un interesse che si è sviluppato dopo la scuola (l' Antico Egitto e il Medioevo in primis) - che è cresciuto grazie anche e soprattutto all'interesse di mio marito per la storia, per le miniature storiche,e per i wargames- molti degli Osprey sono suoi, molti altri li abbiamo acquistati insieme (periodo Napoleonico, Roma, Medioevo, WWII....).

Il periodo più conosciuto ed esplorato, non so se si è capito dall'elemco degli Osprey, è quello Napoleonico.

^_^


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 14 settembre 2004 20:02 Autore

No problem per la tempistica. Fa piacere cmq reovare qualcuno a sua volta "ospreiato"... E che a sua volta si serve di Tuttostoria come me... ^_^^_^

 

Noto l'interesse èper la napoleonica... Invece gli Osprey li prendo per il Medio Evo. I miei veri interissi sono altri, anche in campo storico (principalmente IIGM), ma per fortuna per quanto riguarda Marina, Aviazione, Esercito e Ferrovie abbiamo anche buoni libri in italiano. Ciononostante con Tuttostoria qualche libro straniero me lo procuro...

 

Ciao!


S
Sturm
Confratello
Utente
42 messaggi
Sturm
Confratello

S

Utente
42 messaggi
Inviato il 14 settembre 2004 21:49

Io ho alcuni volumi di questa casa dedicati alle formazioni composte da stranieri delle SS e alcune sui reparti coloniali italiani.

 

Restando in tema storia militare, ci tengo a citare per quanto riguarda la storia delle guerre moderne, la casa editrice Lupo fa delle ottime pubblicazioni non solo a livello di periodici ma anche a livello di libri acquistabili purtroppo solo per mezzo postale.


Messaggi
21
Creato
20 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE