Siii ! I Martell contro Approdo del Re !!!
Mi pare che Dorne abbia già deciso cosa fare: sarà la guerra. O almeno questa è l'aria che tira nelle anticipazioni dei capitoli ambientati a Dorne.
Sicuro? Io non ne sarei così convinto, nell'immediato.
In ogni caso, escludo Doran dal novero dei candidati: se avesse avuto intenzione di muoversi da casa, l'avrebbe già fatto, senza mandare Oberyn a farsi ammazzare.
Spoilers a parte, i candidati plausibili imho sono Ditocorto, i Frey, i Lannister, i Tyrell ed i rispettivi alfieri. Fossi io in Cersei chiamerei ser Daven, oppure lord Tarly (come molti dicono) o anche lord Rowan... ma Cersei non è me, e temo tanto Ditocorto
Senza offesa, Koorlick, ma hai canditato mezzo regno...
Suvvia, sarà Tarly! Primi in battaglia!
Ciao
Vainamoinen
A me sembra improbabile Ditocorto. Petyr ha fatto di tutto per allontanarsi da Approdo e Cersei sa perfettamente che non sarebbe un Primo Cavaliere controllabile. Baelish è troppo scomodo.
Alla regina reggente serve un politico di scarso profilo, e contemporaneamente un Primo Cavaliere di tempi di guerra.
Lord Tarly è perfetto per questo, lascierebbe a Cersei tutto lo spazio di muoversi e sarebbe in grado di condurre le truppe in caso di bisogno con poteri estremamente vasti.
Una bella combo.
Ciauz
Senza offesa, Koorlick, ma hai canditato mezzo regno...
Sì, certo. Ho detto: i candidati _plausibili_ sono questi nel senso che tutti gli altri mi paiono inverosimili.
Poi, se Cersei si dimostrerà sveglia, imho sceglierà un Lannister secondario (verosimilmente ser Daven), oppure, forse meglio, un alfiere Tyrell, ma io direi più Rowan o Redwyne che Tarly: sono politici più abili, e con il reame quasi pacificato non credo ci sia bisogno di un grande combattente, piuttosto di un buon politico.
Quanto al profilo del Primo Cavaliere, io credo debba essere abbastanza abile da governare il reame (e spartire le spoglie senza fare troppi scontenti), ma abbastanza leale e poco ambizioso da essere controllabile... quindi, sono d'accordo con Damien, Ditocorto è il peggio che Cersei potrebbe scegliere. Solo che non credo se ne renda conto: finora si è sempre fidata ciecamente di lui potrebbe farlo ancora. Piuttosto, io non credo che Ditocorto accetterebbe ora come ora.
Domanda difficile... parto dicendo che per me il Primo cavaliere può essere per legge (non l'ho letto, ma credo sia così) solo un uomo, sennò metterei Cersei in lizza.
La scelta Tarly sembra adatta per vari motivi: sono filo-leoni e si sa, sono Alfieri Tyrrel e questo metterebbe da un lato al sicuro la posizione delle rose e allo stesso tempo (questo non è stato considerato), con una buona dose massiccia di diplomazia, si potrebbe perfino far credere ai Martell (ammesso che ci sia possibilità di sanare la relazione) che la scelta di Tarly è un'offesa all'onore di Alto Giardino, scavalcato da un sottoposto per dar prova della buona fede dei leoni nei confronti del principe di Lancia del Sole, nonostante l'accaduto recente; per finire va considerata la grande abilità di Tarly come generale, cosa che in casa Lannister, fatto fuori Twyn, manca assolutamente (Jaime è troppo impulsivo e per lo più monco). Il discorso semmai è trovare qualcuno in grado di far i salti mortali politici che questa mossa richiede per convincere le due nobili case e inoltre il matrimonio di Margaery non lo darei ancora per scontato, qualche agente esterno potrebbe ancora strapparla alle grinfie dei Leoni di Castel Granito.
Ditocorto mi parrebbe un suicidio politico, ma di lui si capisce solo che è ambizioso e non potendo aspirare alla corona... il primo cavalierato è il suo più alto obiettivo. Potrebbe offrire alla corona perfino un servigio fedele (ne avrebbe solo vantaggi), sarebbe un abile politico e inoltre se tutto va come pare, porterebbe perfino le spade di nido dell'Aquila alla corte di Approdo del Re, cosa che tornebbe quanto mai utile considerando la fragile alleanza con i Martell. In ultima analisi porterebbe anche un ultimo dono da non dimenticare, la principessa smarrita Sansa Stark... ottima testa per il boia.
Oltre a questi due l'unico altro papabile è Kevan, sarebbe forse l'ipotesi più semplice per la casa Lannister e la più tranquilla a livello politico. Il problema è che non porterebbe vantaggi nè svantaggi e in questo momento i leoni hanno bisogno di qualcuno che risistemi la situazione, le spade dei Tyrrel da sole, contro Dorne, potrebbero non bastare.
Se Cersei ha un minimo di buon senso (e fra parentesi, non ha mai dimostrato di averne) nominerà un tyrell come primo cavaliere, o Mace o suo figlio Garlan, visto che ha dannatamente bisogno dell'appoggio dei figli dei fiori per evitare che la sua testolina finisca su una picca....
Io credo che in primo luogo dovrebbero offrire la catena del primo cavaliere a Doran Martell per cercare di tenerselo buono, ma se lui rifiuta potrebbe anche andare al mitivo lor Tarly!
Anche a me Ditocorto sembra decisamente improbabile. L'ipotesi Tarly non l'avevo presa in considerazione e penso che sia valida. Anche perchè non li vedo i Lannister a lasciare tanto potere in mano ai Tyrrel o a Dorne.
Io dico Mace Tyrell
Kevan è troppo molle
Doran troppo incavolato
Cersei troppo stupida e cmq non penso che i lord del regno permetteranno ad una donna di divenire Primo Cavaliere inoltre è già regina reggente
Ditocorto è probabile ma credo che ora abbia altre mire
io pure ho messo Doran Martell xkè dopo la morte della Vipera Rossa Cersei lo voleva ringraziare.
Continuo a sostenere l'ipotesi Kevan...
Se devo scegliere tra i presenti dico ser Kevan, in quanto probabilmente erediterá anche Castel Granito, poiché Jaime é nella Guardia Reale, Cersei é una femmina e Tyrion é condannato a morte, e succederá il fratello nella carica. Ma ho comunque molti dubbi in merito
penso Mance Tyrell, così aumenterà la sua influenza ad approdo del re......
Personalmente penso che diventerà almeno momentaneamente Kevan Lannister.... lo zio saggio e amato...... ma non escludo un intervento di Cersei (una donna può essere primo cavaliere?) o di Ditocorto come ricompensa dei servigi
Kevan sicuramente, dare il titolo a Mace Tyrell farebbe arrabbiare ancor di più i Martell che probabilmente in a Feast for Crows spezzeranno l'alleanza con Castel Granito e Alto Giardino >_>