Ciao ragazzi !
mi permetto di segnalarvi la mia più recente "scoperta" di letteratura fantasy, ovvero il primo volume di quella che pare una saga, ovvero "Le cronache del mondo emerso".
Il libro in questione "Nihal della terra del vento" è piuttosto bello e ben scritto, tanto che l'ho divorato in due sere ! Per darvi un'idea ricorda un misto tra "Il Signore della magia", "la Spada di Shannara" ed il primo ciclo dei draghi di Krynn, e tutto questo senza difettare di originalità. E pensare che l'autrice, Licia Troisi, ha solo 23 anni ed è al primo libro ! Insomma, ve lo consiglio di cuore, per provare qualcosa di diverso. E vi copio-incollo anche la recensioni della Mondadori (da cui, ovviamente, è pubblicato) :
Nihal è davvero strana. Nel Mondo Emerso sembra non esserci nessuno come lei: grandi occhi viola, orecchie appuntite, capelli blu. Cresciuta da un armaiolo, vive in una delle tante città-torri della Terra del Vento, giocando a combattere insieme a un gruppo di amici che l'ha eletta capo, in virtù della sua forza e agilità.
Ma per Nihal tutto cambia all'improvviso quando la Terra del Vento viene attaccata dal Tiranno, il despota che già ha conquistato cinque delle otto Terre che compongono il Mondo Emerso. A Nihal rimane solo una scelta: diventare un vero guerriero e difendere gli innocenti che rischiano di cadere sotto il tallone dell'esercito del Tiranno, composto di mostri apparentemente imbattibili.
Potrà contare solo su due validi alleati: Sennar, il giovane mago che è diventato il suo "inseparabile nemico" e soprattutto la sua infallibile spada di cristallo nero.
Grazie per la segnalazione.
Ho letto dell'uscita di questo libro su fantasymagazine (dove nel forum scrive anche l'autrice) e stavo proprio aspettando che qualcuno lo leggesse per sapere com'è!
Da quello che dici mi sa che me lo devo segnare nella lista dei libri da leggere
La cosa interessante è che la trilogia dovrebbe essere stampata entro l'anno, quindi non bisognerà aspettare molto per sapere la conclusione.
Ho letto inoltre che già sono stati venduti i diritti di pubblicaione anche all'estero .....si deduce che il libro debba essere proprio bello!
Polgara
Grazie per la notizia!!!
Anch'io segno questo tra i libri da leggere!!
Cercherò di recuperarlo.
Così forse riuscitò a tappare il buco che ci separa dal tanto atteso AffC...
Ciè
Grazie per la segnalazione!Sto giusto cercando un libro fantasy da spulciarmi Thanks
ieri mi è capitato tra le mani in libreria...
non l'ho comprato...ho letto un paio di pagine ma non mi ha preso molto...magari per gli acquisti pre estivi lo prendo...
Prego, figuratevi
è un piacere condividere pareri letterari con voi
ò___O ouch!!!
ero entrato giusto x segnalarlo io...^^
è stato il mio ultimo acquisto prima della mia ri-partenza x l'Olanda (all'aeroporto di Linate ), ma x il momento nn ancora ho occasione di leggerlo xkè è in coda dopo la trilogia di Shannara e Novecento di Baricco òO
appena lo leggo vi faccio sapere
bene, nn ho resistito alla tentazione ed ho saltato l'ultimo libro della Trilogia di Shannara ed il libro di Baricco pur di cominciarlo...
ank'io l'ho divorato in 2 sere il libro scorre molto rapidamente ed è anche ben scritto!^^ l'autrice ha talento, magari difetterà di un pò di esperienza(quindi niente paragoni con mostri sacri come Martin & co.!), ma è riuscita ad impostare una storia coinvolgente, e la caratterizzazione dei personaggi mi gusta parecchio specie Nihal, che a tratti mi ricorda Arya Stark, solo 1 pò più assetata di sangue... (anke se il mio personbaggio preferito è lo gnomo )
aspetto con ansia il seguito!!!!
credevo fosse una bischerata disumana ma mi state
convincendo a prenderlo.......
dai su fatemi sapere altri motivi per prenderlo,
ci siamo quasi...
la penso come il collega Snow qua sopra... certo che la terra del vento mi sa molto di Nausicaa... e la trama non sembra davvero niente di speciale...
Insisto...il libro è buono...promettente...di respiro "epico", con buoni personaggi. L'autrice lascia intuire misteri intriganti che si sveleranno nella saga (il mondo sotterraneo -o come si chiama-, il misterioso Tiranno, i draghi etc etc...
Insomma, io lo consiglio di nuovo...dall'alto della mia conoscenza di fantasy (e della mia supponenza )
molto bello...pochi giorni fa ho conosciuto l'autrice ad una presentazione..molto simpatica!!
l'ho comprato per curiosità, allora ho fatto un buon affare e lo leggerò prima possibile
allora lo comprerò.........spero però di non dover
aspettare 15/20 anni per la fine della saga.