Io andrò uno dei prossimi giorni. Sfiga vuole che a causa di gatti, raffreddori etc in questo periodo sono spesso costretta a usare broncodilatatori (ventolin & Co.) che mal si accordano con la donazione. Miseriaccia! Una volta mi sono presentata che non ero al massimo della forma e son svenuta...
Speriamo di stare meglio nei prossimi giorni, così posso fare la mia bella donazione!
linko una vignetta del blog di Eriadan (che straconsiglio a tutti di leggere... )
Son passato all'AVIS di Vigevano. Purtroppo le visite le fanno dalle 1000 alle 1130, e io sono arrivato circva venti minuti fà....
Mi han dato un opuscoletto (molto "etto") e un foglio. Non spiegano però quanto sangue prelevano, mentre fanno un sacco di raccomandazioni su come comportarsi dopo il prelievo (bevi, non faticare, se svieni accucciati ìsu te stesso, se ti ammali chiama subito l'AVIS, etc.): sembra un dramma!
Un'INFO.
Sono frequenti svenimenti e altro durante le donazioni? Peraltro io peso 52kg... corro pericoli particolari (chi mi ha visto a Milano sa come sono fatto fisicamente...)?
Passerò cmq per la visita d'accettazione la settimana prox, che sono a casa causa prove in itinere in università.
Ciao
Vainamoinen
Info?
Ecchime!
Allora: prelevano circa mezzo litro di sangue (dai, non fare quella faccia, non è così tanto! ) agli uomini, un po' di meno alle donne. Bisogna pesare minimo 50 kg, non aver fatto piercing e tatuaggi da almeno un anno, essere in buona salute (neanche il raffreddore, se no il valore dei globuli bianchi è sballato), non essere stati in Inghilterra durante il periodo clou della Mucca Pazza, possibimente non essere stati di recente in Paesi a rischio malattie, non drogarsi, non avere rapporti sessuali a rischio, e non aver cambiato partner i sei mesi precedenti la donazione (per via dei test HIV).
La mattina della donazione si dovrebbe andare lì senza aver ingerito grassi (la colazione ideale è the con qualche biscotto secco o fette biscottate), e non si devono assumere medicinali la settimana precedente la donazione.
In effetti ci sono molte restrizioni, è anche per questo che i soggetti idonei a donare non sono tantissimi ma con una questione così delicata è importante che i controlli siano rigidi, ne va della vita delle persone.
Gli svenimenti non sono frequenti; io sono svenuta una volta perchè sono stata fessa, ho donato ma non ero al massimo della forma (oltretutto mi sono alzata subito dopo, senza aspettare un po').
Tranquillo Vaina, se ti hanno fatto tutte quelle raccomandazioni era per un eccesso di scrupolo, donare non è rischioso (anche perchè gli aghi sono usa e getta), anzi, ti garantisce visite mediche costanti.
P.s: gli uomini possono donare 4 volte l'anno il sangue, le donne due.
Inoltre si può scegliere se donare il sangue o il plasma (citoaferesi mi pare si chiami): in tal caso si può fare il doppio delle volte.
Appena compio i diciotto mi vado a iscrivere...
E non vedo l'ora
non ho assolutamente paura, anzi, Ashan, cos'è che dicevi a proposito del sangue e plasma?
In pratica vai la e dici: io vorrei donare sangue e plasma?
oppure è diverso?
grazie!!!
A Lord di Forte del Gelo:
Anch'io mi sono iscritta appena compiuti i diciotto! (anzi. è stato bellissimo perchè c'era il furgoncino vicino a casa mia il giorno del mio diciottesimo compleanno! )
Allora, puoi scegliere se donare il sangue (e puoi farlo 4 volte l'anno) oppure solo il plasma (e puoi farlo più volte). Io in genere dono il sangue, non ho mai fatto la donazione del plasma.
Evviva, che bello, altri donatori!
gli ospedali ringraziano!
Domani vado a fare la mia ultima donazione per quest'anno! I soliti 450ml di buon sangue, colazione e poi assoluto riposo per tutto il giorno!!
E per l'anno prossimo altre 4 donazioni!!!
E ricordatevi che donare, oltre a essere un bel gesto verso il prossimo, può fornire anche una buona scusa per fare festa perchè:
Il vino fa buon sangue!!
Quindi domani stappo una bella bottiglia di rosso e me la scolo tutta!!!!!!
Alla salute!!!
Anche io domani vado a donare.
Quest'annosho donato solo due volte, ma mi sono deciso solo a giugno a rifare visite ecc dopo la sospensione x via di un tatuaggio.
Sxo il prox anno di donare 4 volte.....
Donate xchè se siete abili e arruolati x doanre significa che siete in buona salute!
io ho 17 anni, a 18 magari vado, mi piacerebbe..... e poi è anche una scusa per saltare la scuola.......
Ashan, se non sbaglio il controllo HIV non lo fanno nelle normali analisi del sangue, o si?
Rispondo io sperando che Ashan non si offenda.
Il controllo hiv viene fatto ad ogni donazione oltre a 420/450 ml di sangue ti prelevano qualche provetta per le analisi, così raggiungi circa il 1/2 litro!!
L'unica raccamandazione è di non fare sforzi fisici (sport, lavori pesanti, ecc.) almeno il giorno della donazione! I risultati non sarebbero quelli sperati.
Ah, Khellendros, maledetto! Non ti rivolgerò più la parola!
Scherzi a parte, il bello di donare il sangue è che sei sempre ben monitorato, e anche se io, per esempio, mi sento molto sicura sul fatto di non essere afffetta da pesanti malattie, fare controlli regolari non porta altro che benefici e oltretutto mi è comodo; se per qualche visita medica hanno bisogno di analisi porto semplicemente quelle fatte alla donazione, evitando di farmi sbucazzare apposta.
quindi non ci sono più, come una volta, le possibilità di ricevere sangue infetto..... per fortuna.......
Ah, Khellendros, maledetto! Non ti rivolgerò più la parola!
Giuro che non mi permetterò più!!!
Chiedo perdono e mi prostro ai tuoi piedi
Anzi faccio di più!
Mi strappo i capelli, mi vesto di sacco, cospargo il mio capo di cenere e vado in pellegrinaggio verso la redenzione!
Scherzi a parte!
Riguardo ai controlli, un paio d'anni fa, mi avevano trovato un anomalia nel sangue!
Transaminasi Alta, Quindi nel peggiore delle ipotesi epatite!!!!!!!1
Provate ad immaginare la mia preoccupazione!
Ho dovuto ripetere gli esami per quattro volte!
Con intervalli ogni quindici giorni!
Per poi sapere...che nell'ultimo periodo la mia alimentazione non era stata poi tanto controllata.
Però ho apprezzato tantissimo il fatto che mi hanno fatto ripetere più volte gli esami fino a che non hanno avuto la certezza che stessi bene!
Veramente professionali!
Io sono stato donatore occasionale per una persona che conosco, ormai sono passati due anni, ma mi prometto sempre di iniziare ad essere costante come donazione prima o poi.