in questi giorni ho ripensato di come sono venuto a conoscenza del sito www.labarriera.net, (lo conoscete? ) e mi sono ricordato di averlo visto nella sezione dei link di un altro sito che si occupava di fantasy da qui sono iniziati una serie di pensieri sconnessi ma con un buon significato di fondo...seguite il mio ragionamento (parto da lontano):
-se non avessi internet ovviamente non potrei essere qui
-se non fossi appassionato di fantasy non potrei essere qui
-se non avessi letto molti libri fantasy non mi sarei mai collegato su di un sito fantasy
-se non mi fossi mai collegato in un sito fantasy non avrei letto il link della barriera
-avrei potuto guardare il sito dell'autore ma magari non c'era
-noi quando visitiamo la barriera portiamo un simbolico "introito" allo zio martin
-sul sito ufficiale dell'autore non ci sono tutti i siti che trattano delle sue opere (non entro i una discussione qualitativa dei siti)
-se so dell'esistenza di siti dedicati ad un autore dovrei comunque collegarmi al suo sito e vedere gli indirizzi
ora la mia conclusione è:
pensate che cosa carina ma soprattutto "utile" se alla fine del libro magari ci posse una E-appendice con gli indirizzi dei maggiori siti dedicati all'autore del libro che abbiamo appena finito di leggere, magari scritte in piccolo solo 3 o 4 pagine
provate a pensare di star girovagando in una libreria e di aprire un libro di un autore sconosciuto, che ne so, mettiamo che avete in mano "tempesta di spade" di un certo martin, non lo conoscete la ma alla fine del libro vedete il link www.labarriera.net e quando tornate a casa vi viene in mente e visitate il sito e vedete tanti appassionati su quel libro...il giorno dopo tornate in biblio a comprare "il trono di spade"
porterebbe un guadagno all'autore poichè magari navigando anche per caso si incontrerebbero delle comunità numerose (alla fine noi siamo quasi 500) e magari ci si sentirebbe spinti a scoprire che cosa unisce una quantità cosi elevata di persone...e di conseguenza il numero aumenterebbe
porterebbe un'immensa pubblicita ai siti stessi e chi legge i suoi libri e i lettori verrebbero subito a conoscenza, in modo semplice di posti come la barriera e portare sia + utenti ma + appassionati (io studio strategie di marketing e l'idea di essere parte di qualcosa è fondamentale a livello inconscio per il consumatore)
non ho idea se questo entra in conflitto fra siti ufficiali e non ufficiali
penso che un problema grosso possa essere il rapporto con l'editoria poichè sarebbe una terza persona a segnalare i siti per poi, nel caso italiano, segalarli alla mondadori per poi aggiungerli alla fine del libro
sarebbe bello sentire che ne pensa lo zio in persona, chi gli scrive una lettera? skerzo ma puo essere un'idea
che ne pensate?
Che sarebbe una cosa splendida. E che probabilmente l'autore potrebbe anche essere d'accordo.
Discorso opposto per Mondadori e case editrici in genere. Quello spazio te lo farebbero pagare, infarcendolo col tempo di cose inutili e inattininenti, trasformandolo in pubblicità nel giro di un lustro (questa è la mia altissima opinione delle grandi case editrici).
Cosa differente sarebbe se l'autore pretendesse che si inserisse una cosa del genere. Uno che vende quanto Martin potrebbe tranquillamente impuntarsi e di certo la mondadori non si farebbe scrupoli a scriverla quella pagina (che ha costo nullo per loro).
Certo ci vorrebbe qualcuno che classificasse i siti per lo Zio.
Tutto però credo dovrebbe ruotare intorno ad un fulcro: il non-profit.
Finchè i siti segnalati fossero gestiti, come questo, da appassionati, senza scopi di lucro, tutto potrebbe funzionare bene.
Bellissima idea cmq.
Ciau
quoto in pieno
Cosa differente sarebbe se l'autore pretendesse che si inserisse una cosa del genere.
bravo damien a questo non avevo pensato
se lo facessi io il problema sarebbe come contattare lo Zio
bisognerebbe mandargli una mail, ma che peso avrebbe? sarebbe seriamente presa in considerazione?
kisa l'importante è tentare e noi avrmo fatto quello ke vorremmo come lettori e cosi magari abbiamo + possibilita di farci conoscere da altri lettori ke nn conoscono sto forum, x esempio io l'ho scoperto grazie a Blue Divide
io neanche mi ricordo come sono arrivato qui....mi sa con google
cmq è un'idea ottima e anche se sembra poco attuabile tentar non nuoce (daje con i luoghi comuni )!
poi si potrebbe portar gente attraverso i multiplayer cosa ha qui lavora Derfel mentre io sto cercando di creare un a gilda su Ultima Online di nome GdN
Guardiani della Notte
una maggior affluenza di utenti per il multiplayer sarebbe una delle conseguenza positive, è proprio la "maggior visibilità" che porterebbe vantaggi per tutti
No problema per quanto mi riguarda anche se la vedo molto difficile
se posso essere d'aiuto fatemi sapere
Ragazzi per quanto ne so.....lo zione è già stato avvertito della nostra presenza.....non mi ricordo chi lo avesse avvisato e se gli ha mai risposto.....ci dovrebbe essere da qualche parte un topic aperto su questa mail che era stata mandata.
Cercate ragazzi cercate!
Polgara
Credo che qua si tratti di un qualcosa di ben più utopico del semplice far notare la nostra presenza...
La mail è stata mandata... ma nessuna risposta
Cmq ottima idea Fede ^^
Jaqen
la mia idea non è quella di segnalare il sito (che sarebbe solo il primo passo), ma va oltre, sarebbe fantastico avere un paio di pagine alla fine del libro come una appendice con i vari siti di appassionati
ne abbiamo tutti da guadagnare, martin (nel caso specifico) la mondadori e noi