Entra Registrati
House of the Dragon, Episodio 3x03
di Viserion
creato il 27 giugno 2026

Sommo Drago Dorato della Confraternita
Guardiani della Notte
7274 messaggi

Guardiani della Notte

7274 messaggi
Inviato il 27 giugno 2026 22:36 Autore

È già tempo per primi bilanci in questo terzo episodio. Adesso che Approdo del Re ha la sua regina come si muoveranno le trame degli intrighi politici? Il titolo Rhaenyra Triumphant promette bene. 

Alla regia troviamo ancora una volta Clare Kilner, immutata anche la scrittura dell'episodio che è nuovamente di Sara Hess. 

Vi lascio ai commenti ricordandovi che comunque anche quest'anno il Forte della Notte non ha limite di spoiler. Vi ricordo solamente che non si possono mettere link e riferimenti a fonti non legali. Qualora voleste parlarne, fatelo privatamente, dove non possiamo intervenire.

E ora via alle Danze.

Buona continuazione.

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

Guardiani della Notte
7274 messaggi

Guardiani della Notte

7274 messaggi
Inviato il 04 luglio 2026 19:20 Autore

Rispondo per primo per precisare una cosa. A quanto pare l'episodio è stato sgraffignato in qualche modo. Se qualcuno lo dovesse vedere in anticipo e avesse voglia di commentare a caldo, vi chiediamo l'accortezza di parlarne sotto spoiler fino alla notte tra tra domenica e lunedì cioè fino al momento della messa in onda ufficiale.

Grazie a tutti per la collaborazione. 

Addio Got

4e2873278157328e2f4166b6a679e037.jpg

"Lo scempio ha due teste"

K

Confratello
Utente
3914 messaggi

Confratello

K

Utente
3914 messaggi
Inviato il 06 luglio 2026 15:26

Ecco una sotto trama nuova....

Utente
19 messaggi

Utente
19 messaggi
Inviato il 06 luglio 2026 21:39

Episodio che fondamentalmente ci sta. Era impossibile fare tutte battaglie o sempre episodi pieni di azioni, quindi ben vengano episodi che danno spazio ai dialoghi e a personaggi che di solito hanno meno screen time.

Purtroppo però qualcosa mi convince ben poco:

- Alicent: personaggio totalmente rovinato dal dovergli per forza fargli fare la buona della situazione. Rhaenyra ha ucciso tuo padre e tu che fai? Le parli come non fosse successo nulla, non ti arrabbi e stai li chiusa nella stanza senza fiatare. Quando la regina ti fa vedere il finto Daeron avrebbero potuto farla fingere, per creare una sottotrama in cui Alicent tradiva la fiducia di Rhaenyra (ci poteva stare dopo ciò che ha fatto quest'ultima, ma nulla conferma subito che non è suo figlio). Insomma una trama totalmente inadeguata che ha rovinato finora tutta questa prima parte di stagione e credo ne avremo ancora per molto.

- Corlys: posso capire questa richiesta di Corlys, come la scelta di Rhaenyra di rimandare la cosa. Non concepisco questa rabbia cosi esagerata di Corlys, a tal punto da dare dei bastardi ai figli di Rhaenyra. Mi è sembrata una cosa fatta troppo frettolosamente, giusto per rendere ancora piu critico questo episodio in cui venivano risaltate le difficoltà del regnare (e ora vengo anche a questo punto).

- Le esagerate difficoltà di Rhaenyra: Mi è piaciuta la scelta di fare questo episodio dedicato interamente o quasi a Rhaenyra, che ci fanno vedere le sue difficoltà, i traumi causati dalla morte dei figli ecc. Trovo però sia un po tutto too much: un episodio intero di ansia e difficoltà che secondo me non rendono giustizia al personaggio di Rhaenyra. Ci stava mettere le difficoltà dovute alla povertà, alle richieste del popolino, ma poi hanno anche inserito altre cose tra cui Corlys che secondo me hanno reso troppo esagerata le sue difficoltà, come fosse una bambina messa li a caso, come se non sapesse cosa vuol dire governare (difficoltà mai viste per esempio dal lato dei verdi, questo popolo si sta ribellando solo da quando è arrivata Rhaenyra?).

In generale non è chiaramente un episodio insufficiente, ho apprezzato per l'appunto queste difficoltà, i topi che avevano un significato metaforico, come lei che stringe le mani al trono per l'ansia (ho pensato sanguinasse come se il trono la rifiutasse invece hanno evitato questa cosa per il momento). Inoltre ho visto nel donare il cibo al popolo una Rhaenyra versione Mhysa Daenerys, non so se l'ho notato solo io questo parallelismo.

Confratello
Utente
5113 messaggi

Confratello

Utente
5113 messaggi
Inviato il 06 luglio 2026 22:43

Eccoci finalmente al famigerato "episodio concettuale": a livello strutturale lo trovo fantastico, è forse la cosa più simile a un capitolo di ASOIAF che vedremo mai in TV, una sorta di POV su Rhaenyra, in stile Daenerys di ADWD.

Il grosso problema è che lo svolgimento degli eventi è notevolmente accelerato, perché Condal e compagnia devono accorpare dieci episodi di una stagione standard, quelli previsti anni fa, prima del taglio imposto da HBO, in soli sei episodi, dacché i primi due della terza stagione sono l'appendice della seconda.

Quindi abbiamo importanti sviluppi di trama sceneggiati frettolosamente, in maniera esacerbata, come il litigio fra Corlys e Rhaenyra o fra l'Alto Septon e Rhaenyra. E poi abbiamo brutte forzature, come Ormund che fa fessi tutti con un falso Daeron e conquista Tumbleton silenziosamente, oppure Baela che non si rende conto che Sunfyre è vivo. Infine, abbiamo momenti avulsi dal contesto, come la presentazione di Torrhen Manderly.

A livello registico, per me è la puntata migliore dell'intera serie, ma come sceneggiatura è un passo indietro rispetto alla puntata della scorsa settimana, anch'essa scritta da Sara Hess. La promuovo, ma con riserva.

Modificato il 06 July 2026 22:07

The time between the notes relates the colour to scenes,
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems,
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space,
He turned around and pointed revealing all the human race,
I shook my head and smiled a whisper knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

Utente
627 messaggi

Utente
627 messaggi
Inviato il 06 luglio 2026 22:43

Un episodio di transizione, o forse il vero e proprio primo episodio della stagione, ben congeniato seppur con alcuni punti più deboli.

Un plauso alla colonna sonora della puntata, angosciante, stridente, claustrofobica, che ben si adatta al PoV di Rhaenyra che domina la puntata e che ho trovato una modalità assai interessante di mostrare l'inizio difficoltoso del suo regno.

Ho apprezzato particolarmente Daemon in questa puntata, introspettivo ma con saggi consigli, il suo rimanere male alla morte di Simon Strong mi ha stretto il cuore. Molto bello anche il parallelismo con i ratti che infestano la Fortezza Rossa e che sono ovunque, e che sono, purtroppo l'unica cosa che ci ricorda della morte di Jaeherys e di quello scempio che è stato Sangue e Formaggio. Avrei apprezzato un rimando di Helaena alla morte del figlio, che magari è il motivo per cui non vuole dormire in quella stanza in cui la confinano, visto che si parla continuamente della morte dei figli di Rhaenyra e mai di quello di Aegon.

Volevo citare @L'ora del Lupo ma non riesco: Alicent l'ho percepita come ormai arresa alla vita, non combatte più, e non ci prova neanche più, come se la morte di Otto e la mancata fuga che era stata promessa fossero state la goccia del, lascio fare al destino. Di sicuro assai lontana dall'Alicent combattiva di F&B, ma in linea con quella che ci presenta la serie....

Non ho capito particolarmente perché il guardiano dei draghi sia sfuggito (perché era a Tumbleton?) e sia andato a riferire tutto a Rhaenyra.

La reazione di Corlys è parsa esagarata anche a me, soprattutto dal momento che in F&B è Rhaenyra a legittimarli, soprattutto un po' improvissata, però effettivamente è un uomo che ha perso tutto o quasi e che ricerca in questo rapporto con i figli ritrovati una seconda possibilità, posso capire il suo astio. Il problema è che Rhaenyra dovrebbe averli legittimati subito.

Nel complesso comunque, una puntata interessante, purtroppo siamo già quasi a metà stagione

Modificato il 06 July 2026 22:07

...Wild as a winter storm...

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"

Utente
627 messaggi

Utente
627 messaggi
Inviato il 06 luglio 2026 22:45
L'ora del Lupo ha scritto:
Inoltre ho visto nel donare il cibo al popolo una Rhaenyra versione Mhysa Daenerys, non so se l'ho notato solo io questo parallelismo.

Ho notato anche io questo parallelismo, con lei che si preoccupa delle sofferenze del popolo... che però come qualcuno (che non ricordo) le fa notare, ha causato lei con il blocco navale.

"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"

"Yes" Bran promised.

Confratello
Utente
298 messaggi

Confratello

Utente
298 messaggi
Inviato il 06 luglio 2026 23:17

Come detto sopra il lavoro di Djawadi in questa puntata è stato maestoso. 

Per il resto, ci devo riflettere meglio.

Utente
19 messaggi

Utente
19 messaggi
Inviato il 07 luglio 2026 1:50

@Baby Rickon 

Su Alicent, si ci può stare come chiave di lettura, però personalmente non sono riuscito a percepire questo né dalle movenze dell'attrice né dalle linee di dialogo, ma magari è colpa mia. Però mi sarei aspettato magari appunto qualcosa di piu combattivo, più arrabbiata con Rhaenyra per ciò che ha fatto, ma come dici tu probabilmente è semplicemente in linea con la brutta copia di Alicent messa nella serie

Ps. Mi è venuto in mente che la trama del finto Daeron è anche carina, però è troppo frettolosa e chiusa velocemente (come probabilmente sarà tutto dato che di fatto questa terza stagione ha 6 episodi). Avrebbero potuto rendere Alicent piu '''utile''', facendola fingere per vendetta di conoscere quel Daeron, e nel frattempo il vero Daeron agiva indisturbato con gli Hightower, con un colpo di scena piu avanti. Non mi aspettavo si chiudesse subito nello stesso episodio, forse perde un po come colpo di scena.

Utente
627 messaggi

Utente
627 messaggi
Inviato il 07 luglio 2026 9:40
L'ora del Lupo ha scritto:

Avrebbero potuto rendere Alicent piu '''utile''', facendola fingere per vendetta di conoscere quel Daeron, e nel frattempo il vero Daeron agiva indisturbato con gli Hightower, con un colpo di scena piu avanti. Non mi aspettavo si chiudesse subito nello stesso episodio, forse perde un po come colpo di scena.

Si, devo dire che non ci avevo pensato ma sarebbe stata una sottotrama interessante, con il dubbio che poteva tormentarli visto che hanno messo in ballo chi è che cavalca Sheepstealer. Che poi Alicent non dice nulla all'inizio, è Rhaenyra che fissandola intuisce che sia un falso Daeron, probabilmente avrà avuto una faccia del tipo "fiù, Daeron è al sicuro", però averla per un altro episodio o due non sarebbe stato male, anche se probabilmente è stato fatto per non togliere troppo minutaggio (più di quello che hanno già tolto) al vero Daeron.

"Yes" Bran promised.

Confratello
Utente
298 messaggi

Confratello

Utente
298 messaggi
Inviato il 07 luglio 2026 10:17

Comunque del trucchetto tentato con Daeron c'è un problema logico: Tessarion non viene minimamente considerato. Da Daemon, peraltro. Che lo lascia andare via come se fosse un cavallo.

Ad ogni modo, dopo averla fatta maturare una nottata ho deciso che ho apprezzato la puntata. Complessivamente ben fatta, alcune scene molto belle (su tutte la cena a base di topi), musica e sonoro i migliori di House of The Dragon.

La parte più debole continua ad essere Alicent, peccato.

Utente
19 messaggi

Utente
19 messaggi
Inviato il 07 luglio 2026 11:16
FrAx8 ha scritto:

Comunque del trucchetto tentato con Daeron c'è un problema logico: Tessarion non viene minimamente considerato. Da Daemon, peraltro. Che lo lascia andare via come se fosse un cavallo.

Ad ogni modo, dopo averla fatta maturare una nottata ho deciso che ho apprezzato la puntata. Complessivamente ben fatta, alcune scene molto belle (su tutte la cena a base di topi), musica e sonoro i migliori di House of The Dragon.

La parte più debole continua ad essere Alicent, peccato.

Si sono d'accordo, da uno esperto come Daemon poi, non me l'aspetto minimamente. Ha lasciato un drago al nemico senza occuparsene, e inoltre non ha valutato appunto la reazione del drago dopo che il suo presunto cavaliere viene rapito (a maggior ragione che una delle 'tag line' della serie è il rapporto tra uomo e drago che cavalca)

Modificato il 07 July 2026 11:07

Utente
627 messaggi

Utente
627 messaggi
Inviato il 07 luglio 2026 15:03

Un altro particolare che ho trovato interessante è che nei momenti privati e di intimità, come nella sequenza notturna in cui va nelle stanze di Daemon, Rhaenyra indossa i colori della madre (Arryn) e non dei Targaryen

"Yes" Bran promised.

Confratello
Utente
298 messaggi

Confratello

Utente
298 messaggi
Inviato il 08 luglio 2026 10:24

Un'altra questione. Corlys ha ragione a essere arrabbiato con Rhaenyra (più o meno, nel senso che ignori i tuoi figli per decenni e poi ora arrivi e pretendi). Ma Joffrey teoricamente, essendo erede, non dovrebbe salire al trono con il nome Targaryen invece che Velaryon?

E quindi in quel caso dove sarebbe il problema nel legittimare i figli bastardi di Corlys? Questo non sminuisce la posizione di Joffrey (erede al trono, e quindi Targaryen) e dà a Corlys degli eredi per Driftmark (altrimenti assenti).

Mi sono perso qualche passaggio? Rhaenyra si rifiuta solo perché legittimare dei bastardi, a prescindere dai nomi in gioco, potrebbe riportare alla mente la questione Strong? Perché nel caso mi pare un pochino deboluccia come motivazione.

Fermo restando che trovo la reazione di Corlys, in ogni caso, completamente fuori luogo. 

Modificato il 08 July 2026 10:07

K

Confratello
Utente
3914 messaggi

Confratello

K

Utente
3914 messaggi
Inviato il 08 luglio 2026 14:09

Immagino serva a creare tensione fra Corlys e Rahenyra

Creato