Finalmente sta per iniziare la terza stagione di House of the Dragon che si prospetta come quella più adrenalitica e probabilmente anche drammatica finora mai vista. Molto evocativo il titolo di questa première: "Salt and Sea, Fire and Blood".
Alla regia troviamo Loni Peristere in questo primo episodio scritto esattamente come nell'esordio della scorsa stagione da Ryan Condal.
Vi lascio ai commenti ricordandovi che comunque anche quest'anno il Forte della Notte non ha limite di spoiler. Vi ricordo solamente che non si possono mettere link e riferimenti a fonti non legali. Qualora voleste parlarne, fatelo privatamente, dove non possiamo intervenire.
E ora via alle Danze.
Buona continuazione.
Addio Got

"Lo scempio ha due teste"

Non la guarderò. E anzi se posso permettermi di dire una cosa forte
La guarderò con calma e nel frattempo leggerò le vostre recensioni/impressioni
Di sicuro questi personaggi e questi eventi non sono minimamente sovrapponibili a quelli descritti e raccontati da GRRM
"Power resides where men believe it resides. No more and no less."

Episodio avvincente e ricco di eventi, forse anche troppi, il che lascia sempre aperta la domanda se si potesse bilanciare meglio il tutto con la seconda stagione.
Aver tagliato questo episodio dalla seconda stagione è stato un danno gigantesco, non solo dal punto dell'accoglienza da parte del pubblico.
Anche perché i soldi che hai risparmiato due anni fa li devi spendere adesso per la terza. A che gioco giocava Zaslav?
Peccato, perché la seconda stagione ha parecchi problemi e alcune scelte di trama decisamente discutibili, ma non è nemmeno lontanamente così pessima come ricordavo (me la sono rivista tutta negli ultimi giorni). Chiudere con una battaglia e una morte importante avrebbe cambiato tantissimo.
Detto questo, l'episodio è denso, a tratti spettacolare, e mi sono sentito coinvolto nel seguire le vicende di Alin, Corlys e Lohar. Che per fortuna, per fortuna,
La gestione di Alicent e Rhaenyra, invece, continua ad essere fastidiosa e completamente fuori fuoco. E lo dico da non lettore di Fire&Blood (anche se ovviamente conosco a memoria la storia): è proprio all'interno della logica della serie che i due personaggi sono di fatto stupidi, nel senso di privi di intelligenza. Incoerenti, meschini nel peggior senso. Spero riescano a trovare una quadra, ma la vedo dura.
Puntata straniante, si percepisce molto che è un'appendice della stagione precedente. Di fatto, il vero inizio della terza stagione sarà col terzo episodio.
La battaglia è avvincente (RIP Jace, mio caro omonimo), ma l'episodio presenta evidenti problemi di scrittura, nonostante sia sceneggiato da Condal in persona. Quello più grave, a mio parere, è Rhaenyra imprigionata dalla propria Guardia Reale su ordine di Jace: una roba così idiota che sembra tratta dalle ultime stagioni di GOT.
The time between the notes relates the colour to scenes,
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems,
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time lost social temperance rules above
Then according to the man who showed his outstretched arm to space,
He turned around and pointed revealing all the human race,
I shook my head and smiled a whisper knowing all about the place
Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
Secondo voi come gestiranno Viserys e Aegon che nella serie non sono stati rapiti ?
Secondo me Aegon farà lo stesso percorso dei libri, con due differenze: Stormcloud non morirà, o morirà in maniera diversa, e Viserys sarà al suo fianco.
The time between the notes relates the colour to scenes,
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems,
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time lost social temperance rules above
Then according to the man who showed his outstretched arm to space,
He turned around and pointed revealing all the human race,
I shook my head and smiled a whisper knowing all about the place
Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
Mi aggiungo alla conversazione! Ho recuperato la puntata e devo dire che visivamente è stata una bellissima puntata, che come qualcuno ha già detto è palesemente la 2x09 e non la 3x01...
La parte iniziale è un bel riepilogo di dove si trovano i personaggi e ho apprezzato particolarmente il breve intermezzo di Larys e Aegon.
Finalmente Daeron (spero solo con i capelli tinti per camuffarrlo)!
Non apprezzo particolarmente il taglio di Nettles che comporta tutta una serie di problemi e credo anche io - o meglio, lo spero - che Aegon e Viserys in qualche modo avranno un percorso simile a quello dei libri... Speriamo che ne parlino nella prossima puntata, anche se hanno eliminato la loro cattura prima della battaglia del Gullet.
Ottima resa la morte di Jace, anche se il suo personaggio è stata rovinato dalle scelte discutibili che sono state fatte nella scorsa stagione, rendendolo più un adolescente ribelle e viziato che fa chiudere la mamma nella cameretta.
...Wild as a winter storm...
"Are we going home? [ ...] I want my horse. And I want applecakes and butter and honey, and Shaggy. Are we going where Shaggydog is?"
"Yes" Bran promised.
"Take me home!" Rickon demanded. "I want to be home!"
La puntata è oggettivamente bella, la battaglia è graficamente perfetta e tutti gli ultimi 25 minuti sono mozzafiato. Ci sono ovviamente alcuni problemi:
Diciamo che queste sono le cose che non mi sono piaciute, ma per quanto critiche sono cose che posso accettare e che non intaccano e non abbassano di molto il voto all'episodio, che va intorno all'8 per quanto mi riguarda.
FrAx8 ha scritto:Anche perché i soldi che hai risparmiato due anni fa li devi spendere adesso per la terza. A che gioco giocava Zaslav?
Non so se hai visto il backstage dove si vede come hanno realizzato i set e girato la battaglia navale (nel caso, vale assolutamente la pena recuperarlo). Ecco, da quel backstage si capisce che una roba del genere sarebbe stata improponibile da realizzare in una stagione che aveva già due puntate con scene sicuramente molto complesse e costose a livello di effetti (morte di Rhaenys e scena dei cavalieri dei draghi)
A livello di trama, può darsi avesse più senso concludere con questa battaglia (per me in realtà, il reclutamento dei nuovi cavalieri e il patto tra le due regine era comunque un buoncliffhanger), però logisticamente mi sa che la produzione non ce l'avrebbe proprio fatta, se non magari rendendo meno bene sia la battaglia che le altre due puntate a cui accennavo.
Si, sicuramente non sarebbe stato semplice.
Ad ogni modo se decidi di adattare la Danza devi fare i conti anche con questi aspetti, e da quello che ho capito la decisione è arrivata semplicemente per questioni di budget piuttosto che per effettivi problemi logistici.
Comunque i video sul making of sono sempre bellissimi.

È vero, e questo mostra ancora una volta il limite delle produzioni moderne che, per questioni principalmente di budget e di numeri di streaming, ragionano una stagione alla volta. Nel caso di HOTD siamo anche abbastanza fortunati che la storia si conosce grazie ai libri e non viene portata avanti un pezzo alla volta, però continuo a pensare che in generale una mancanza di programmazione di insieme poi abbia sempre pesanti ripercussioni sullo sviluppo delle stagioni.