O, meglio, perché Essos non ha ancora finito con Dany. È opinione diffusa nel fandom che Essos stia distraendo Dany dalla guerra per il Trono di Spade e dall'imminente Danza dei Draghi e che la sua storyline non sia ancora iniziata. Molti non aspettano altro che vederla salpare verso Westeros e hanno tirato un sospiro di sollievo leggendo l'ultimo capitolo di Dany in ADWD. Per molti la storyline di Essos giungerà a compimento nei primi capitoli di TWOW. In questo post cercherò di spiegare perché la situazione di Essos è più complessa di quanto sembri e perchè non è assolutamente necessario che Dany parta subito per Westeros.
PARTE PRIMA: RE CLEON
Secondo la teoria più diffusa (e che per anni ho sostenuto anch'io) Daenerys entrerà in modalità "Fuoco e Sangue", brucerà gli schiavisti e poi instaurerà un Concilio, che governerà Meereen al posto suo. Il problema di questa teoria è che Dany ha già fatto questo con Astapor ed è andata molto male. Il Concilio è stato rovesciato, Cleon è diventato dittatore di Astapor, ha iniziato a castrare i figli degli schiavisti per farne degli Immacolati e il resto è storia. Cosa ci garantisce che con Meereen andrà diversamente? Le risposte che ho letto più frequentemente sono le seguenti:
1) Dany non è stata abbastanza dura con gli schiavisti di Astapor
"Unsullied!" Dany galloped before them, her silver-gold braid flying behind her, her bell chimica with every stride. "Slay the Good Masters, slay the soldiers, slay everys man who wears a tokar or holds a whip, but harm no child under twelve, and stride the chains off every slave you see."
Più dura di questo è abbastanza difficile
2) Dany è stata troppo dura con gli schiavisti, il Concilio dovrebbe comprendere sia ex-schiavi che ex-schiavisti.
Ammesso che gi schiavisti fossero seriamente disposti a porre fine alla schiavitù, la possibilità di una pace è bruciata assieme ai capelli di Dany nella Fossa da combattimento di Meereen. Tra l'altro anche i nobili che sono schierati dalla parte di Dany (come il Testarasata) sono famosi per i loro mezzi crudeli.
3) Dany non aveva lasciato un contingente militare per difendere il Concilio. Questa volta Dany lascerà gli Immocalati a difendere il nuovo Concilio, così nessun dittatore potrà rovesciarlo.
Gli Immacolati sono estremamente fedeli, ma sono comunque dei soldati. Un nuovo dittatore potrebbe accusare gli altri membri di aver tradito Dany e affermare che la "volontà della regina" è quella di eliminarli. Dany non può seriamente sperare di controllare la politica di Meereen da lontano
Ma prima di tutto dobbiamo chiederci: perchè Cleon ha castrato i figli degli schiavisti? L'ho fatto non solo per vendetta, ma anche perché sapeva di poterli vendere. Difatti la nobiltà della Baia degli Schiavisti addestra gli schiavi (gentilmente forniti dai Dothraki e dai pirati), per poi venderli a varie città (da Qarth a Qohor). I Ghiscari vengono spesso paragonati agli schiavisti del Sud degli Usa, ma presentano anche delle analogie con gli stati africani che vendevano schiavi agli europei. Ciò però significa che per eliminare la schiavitù non è sufficiente conquistare la Baia degli Schiavisti.
Esiste anche una teoria secondo cui la vittoria di Dany a Meereen porterà a una serie di rivolte di schiavi in tutte le città libere. A mio parere si tratta di un'ipotesi troppo ottimista e troppo conveniente. A Volantis gli schiavi sono più numerosi, ma la nobiltà è meglio equipaggiata e può tranquillamente trovare riparo dietro le Mura della parte più antica. C'è una ragione per cui a Volantis la stanno aspettando. Perché hanno bisogno di lei:
"Tell her we are waiting. Tell her to come soon."
Ora ci sono tre modi in cui la storyline di Dany può andare:
1) Dany tornerà a Meereen e partirà subito per Westeros. Magari brucerà qualche schiavista, ma abbandonerà gli ex-schiavi a loro stessi, disinteressandosi della loro sorte. Quindi ci ritroveremo con una Daenerys più cinica ed egoista.
2) Dany entrerà in modalità Nymeria (d'altra parte è anche una sua antenata): raderà al suolo Meereen (spargendo sale affinché non cresca più nulla), prenderá tutti gli ex-schiavi e li porterà con sé verso Westeros. E con tutti non intendo solo gli Immacolati e Missandei, ma proprio tutti: bambini, donne, vecchi, ecc... Ciò causerà un conflitto con i lord di Westeros, ma anche creerà anche un forte parallelismo con la vicenda di Jon Snow
3) Dany combatterà la tratta degli schiavi su tre fronti: non solo la Baia degli Schiavisti, ma anche i Dothraki (che lei conquisterà, realizzando la profezia dello Stallone che monta il mondo) e Volantis (che lei metterà a "fuoco e sangue"). Bonus point: conquisterà anche Pentos, perchè Barristan l'ha promesso al Principe Straccione. Ciò però comporterà un costo di vite umane altissimo e seminerà il panico nelle altre Città libere. Anche Braavos dovrà fare una scelta: i draghi o gli schiavisti.
Nella prossima parte spiego perché la terza ipotesi non comporta alcun problema per le storyline di Westeros e per il futuro di Dany.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
PARTE SECONDA: LA SECONDA DANZA DEI DRAGHI:
Una delle ragioni per cui il fandom è così ansioso di vedere Dany a Westeros è perché si prevede che ci sarà una Seconda Danza tra lei e Young Griff. Tuttavia, affinché ci sua una guerra tra i due devono avvenire due cose:
1) Young Griff deve conquistare il Trono di Spade. Ciò significa che Cersei deve fuggire da Approdo del Re oppure deve morire. Prima della morte di Cersei devono morire Myrcella e Tommen.
2) Young Griff deve sposare un'altra (che sia Sansa, Margaery, Myrcella, Arianne o Elia San). Di conseguenza deve essere sedotto oppure deve rinunciare alla possibilità di sposare Dany in favore di un altro partito.
Nulla vieta a Martin di accelerare il ritmo per far avvenire questi eventi il prima possibile, ma rimane il fatto che Dany non può sbarcare a Westeros prima della vittoria di Young Griff. In altre parole, Martin ha bisogno di tenerla occupata mentre la trama di Approdo del Re procede. E ciò non vale solo per Young Griff ma anche per altri personaggi. Un arrivo precoce di Dany è più dannoso di una sua permanenza ad Essos.
Tuttavia è opportuno chiederci: quali sono gli indizi a favore di una guerra tra Dany e YG? Innanzitutto abbiamo la visione della Casa degli Eterni:
Glowing like sunset, a red sword was raised in the hand of a blu-eyed king who cast no shadow. A cloth dragon swayed on poles amidst a cheering crow. From a smoking tower, a great stone beast took wing, breathing shadow fire... mother of dragons, slayer of lies
Secondo l'interpretazione più diffusa il drago di pezza è Young Griff e la bugia riguarda la sua vera identità. Tuttavia la profezia non parla di "slayer of liars" ma di "slayer of lies". Quindi Dany dovrà rivelare il segreto di YG ma non dovrà necessariamente ucciderlo. Difatti il re dagli occhi blu senza ombra viene spesso identificato con Stannis, tuttavia quasi nessuno crede che Dany ucciderà Stannis. Più semplicemente Dany è riuscita dove Stannis fallirà: risvegliare un drago.
Vi è però un altro indizio che mi ha sempre spinto a teorizzare una danza tra Dany e YG, ovvero il sogno di Teora:
"They were dancing. In my dream. And everywhere the dragons danced the people died."
Sembra naturale che la seconda Danza dei Draghi coincida con l'invasione di Dany. Eppure Martin ha dichiarato che la Seconda Danza potrebbe non riguardare l'invasione di Dany:
"The second Dance of Dragons does not have to mean Dany's invasion"
A mio avviso questa frase significa che la Seconda Danza si svolgerà (o almeno inizierà) prima dello sbarco a Westeros di Dany. Le teorie che ho letto più di frequente su Reddit sono due:
1) Victarion (grazie all'aiuto di Moqorro) riuscirà a controllare Viserion e Rhaegal. Quindi Dany dovrà prima combattere a Essos contro Victarion.
2) Victarion suonerà il corno. Uno dei draghi si dirigerà da Euron mentre Ben Plumm porterà l'altro drago da Young Griff. La Danza scoppierà tra Euron e Young Griff. Potete leggere la teoria qui:
Anche in questo caso è necessario che Dany non sbarchi subito a Westeros. È necessario prima che i draghi volino a Westeros (e ciò richiede del tempo, perché i draghi non sono jet) e che ci sia almeno una battaglia tra Euron e Young Griff. Se infatti Viserion e Rhaegal arrivano a Westeros e dopo due giorni arriva anche Dany la Seconda Danza coinvolgerà sin da subito anche lei.
Ora, io mi rendo conto che molti di noi vorrebbero vedere Dany vs YG, così come molti vorrebbero vedere Dany Vs Euron e altri vorrebbero vedere Dany Vs Cersei o Dany bruciare Approdo del Re. Tuttavia è impossibile per Dany sconfiggere tutti questi nemici e contemporaneamente combattere gli Estranei. Inoltre, se Dany deve affrontare tutti questi personaggi, Martin non può ucciderli prima di TWOW e deve trovare un modo per tenere Euron lontano da Young Griff o da Approdo del Re. A mio avviso è probabile che i "nemici di Dany" finiscano per uccidersi da soli: Young Griff provocherà la morte di Cersei, ed Euron ucciderà (o comunque spodesterà) Young Griff.
Ciò non significa ovviamente che Dany non arriverà mai a Westeros. Significa, invece, che la guerra di successione al Trono di Spade e la guerra in Essos continuerenno a precipitare e ad allargarsi fino a toccarsi. La città che farà da ponte tra le due guerre sarà Braavos. Euron farà da ponte tra la guerra per il Trono di Spade e il Conflitto contro gli Estranei, mentre i preti rossi faranno da ponte tra il conflitto di Essos e la Lunga Notte. Di conseguenza le tre guerre diventeranno un unico gigantesco conflitto.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Per quanto riguarda il primo post approvo la terza opzione.
Per quanto riguarda il secondo, penso che la Seconda Danza sarà fra Dany e Young Griff. A mio parere Victarion sarà alleato di Dany, forse il suo secondo "sposo di fuoco", mentre trovo inverosimile che Ben Plumm si prenda un drago solo per farlo avere in seguito a Young Griff. Dirò di più, non credo che Young Griff cavalcherà mai un drago, la Seconda Danza non sarà uno scontro alla pari fra due sovrani ma più che altro un conflitto interiore di Dany: Young Griff è mio nipote oppure no? Non sarebbe meglio allearsi con lui contro Euron? La misteriosa minaccia dal Nord è reale e merita più attenzione rispetto a Young Griff?
The time between the notes relates the colour to scenes,
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems,
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time lost social temperance rules above
Then according to the man who showed his outstretched arm to space,
He turned around and pointed revealing all the human race,
I shook my head and smiled a whisper knowing all about the place
Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
Sono d'accordo che la terza opzione è la migliore, anche se è quella che richiede più tempo. Victarion "sposo di fuoco di Dany" ci sta: alcuni utenti di Reddit lo associano a quest'immagine della Casa degli Eterni
A corpse stood at the prow of a ship, eyes bright in hus dead face, grey lips smiling sadly
Per quanto riguarda YG: è probabile, come dici tu, che YG non cavalchi mai un drago. Questo perché la sua occasione migliore per avere un drago era dirigersi a Meereen, da Dany, ma lui ha preferito dirigersi direttamente a Westeros, seguendo il consiglio di Tyrion. Consiglio che però non alcun senso.
"I told you, I know our little queen. Let her hear that her brother Rhaegar's murdered son is still alivr, that this brave boy has raised the dragon standard of her forebears in Westeros once more, that is fighting a desperate war to avente his father and reclaim the Iron Throne for House Targaryen, hard-pressed on every side, and she will fly to your side as fast as wind and water can carry her."
Noi sappiamo che le notizie da Westeros a Meereen viaggiano con una lentezza disarmante. Infatti Barristan non sa ancora della morte di Joffrey. Inoltre sappiamo che sono necessari più di due mesi di viaggio in mare per raggiungere Westeros da Meereen. Se veramente Young Griff avesse bisogno dell'aiuto di Dany lei non potrebbe salvarlo. E non solo Young Griff pensa che questo sia un buon piano, ma lo stesso Jon Connington continua a sperare che, in qualche modo, Dany li raggiunga presto (mi sa che è il più intelligente è proprio Homeless Harry...)
Di conseguenza Martin potrebbe "punirlo", e negargli definitivamente l'accesso ai draghi.
"Hai voluto invadere senza i draghi, adesso pedala".
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);