Apro questa discussione per proporvi una mia teoria. Dico "mia" perché è un'idea che mi ronza in testa da qualche giorno. È possibile che questa teoria esista già, che io l'abbia letta da qualche parte, ma non mi ricordi dove. E ciò sarebbe ironico, visto che la teoria stessa è basata sui ricordi confusi di una bambina di cinque anni. Avrete già capito dove sto andando a parare, si tratta del Lemongate.
Nei primi ricordi di Dany è presente questa casa:
"That was when they lived in Braavos, in the big house with the red door. Dany had her own room there with a lemon tree, outside her window" AGOT, DAENERYS
Solo che non ci sono limoni a Braavos:
"I always heard that were orange trees in the Free Cities. Lemons and limes. Pomegranates. Hot peppers, warm nights, girls with bare bellies. Where are the bare-bellied girls, I ask you?"
"Down in Lys, Myr and Old Volantis." the other guard replied. He was an older man, big-bellied and grizzled "I went to Lys with Lord Tywin once, when he was Hand to Aerys. Braavos is north of King's Landing, foll. Can't you read a boody map?" TWOW, MERCY
Quando un fan l'ha fatto notare a GRRM, lui ha risposto così:
"Very perceptive of you. Yes, it does point to... well, that you be telling."
Tuttavia, adesso che sappiamo che c'è qualcosa sotto, dobbiamo chiederci?
Perché è così importante DOVE è cresciuta Dany. Per molti la casa con la porta rossa ha un valore simbolico: è l'unico posto in cui Dany è stata felice. Tuttavia quella porta rossa è collegata anche un ricordo doloroso:
"After Ser Willem died, the servants had solenne what little money they had left, and soon after they had been put out of the big house. Dany had cried when the red door closed behind them forever." AGOT, DAENERYS
Però noi sappiamo che, a un certo punto, Viserys e Dany sono stati costretti a vendere la corona di Rhaella:
"Years past they had been forced to sella their last few treasures, and now even the coin they had gotten from Mother's crown had gone." AGOT, DAENERYS
Ora io vi chiedo: chi è il ladro che deruba due ragazzini ma non si prende la corona?
La stessa morte di ser Willem è abbastanza sospetta:
"He never left his bed, though, and the smell of sickness clung to him, day and night, a hot, moist, sickly sweet odor." AGOT, DAENERYS
Guarda caso, esiste proprio un veleno dal profumo estremamente dolce
"Sweetsleep is the gentlest of poisons" the waif told her, as he was grinding some with a mortar and pestle. "A few grains will slow a pounding heart and stop a hand from shacking, and make a man feel calm and strong. A pinch will grant a night of deep and dreamless sleep. Three pinches will produce that sleep that does not end. The taste is very sweet, so it is vest used in cakes and pies and honeyed wines. Here, you can smell the sweetness." AFFC, CAT OF CANALS
Il vero mistero non è "Dove si trova la casa con la porta rossa" ma "Chi ha ucciso ser Willem Darry". E i limoni sono la risposta.
C'è qualcuno che voleva uccidere ser Willem Darry. Qualcuno che conosceva i veleni. Qualcuno che non si è fatto scrupoli a avvelenare un anziano scrupoli, ma si è fatto scrupoli a uccidere una bambina di cinque anni. Qualcuno che aveva abbastanza autorità sui servi di quella casa da ordinare che Dany venisse messa alla porta e lasciarla andare. In altre parole: qualcuno che ha ospitato Daenerys per un certo periodo e poi l'ha abbandonata, uccidendo l'unica persona che le volesse bene.
E non è necessario che questa persona abbia ospitato Dany per anni. Innanzitutto perché Dany era molto piccola, aveva circa cinque anni quando viveva nella casa con la porta rossa ed è normale che non si ricordi il posto in cui viveva quando ne aveva tre o quattro. E poi perché nella versione di Cushing Library c'è scritto
"In Braavos there was an house with a red door, but only for a little while."
E c'è un altro personaggio che ha ricordi non proprio precisi. Si ricorda di aver giocato con una ragazzina dai capelli verdi, ma non si ricorda il suo nome.
"Garin was my favorite, though. When I rode Garin no one could defeat us, not even Nym and that green-haired Tyroshi girl."
"That green-haired was the Archon's daughter. I was have to sent you in Tyrish in her place. You would have served the Archon as a cupbearer and met with your betrohed in secret, but your mother threatened to harm herself if I stole of her children, and I...could not do that to her"
Nella mia teoria Doran sta dicendo due mezze-verità ad Arianne:
1) La ragazza coi capelli verdi è Dany. Lo scambio di ostaggi era tra la sorella di Viserys (accompagnata da ser Willem Darry) e Arianne Martell (accompagnata da Areo Hotah). Solo che Doran ha deciso di mandare inizialmente Areo da solo per poter osservare meglio Viserys.
2) Mellario non ha minacciato di uccidersi perché non voleva essere separata dalla figlia di 14 anni. Mellario si è opposta al matrimonio perché ha saputo che Viserys aveva gli stessi atteggiamenti idioti e sessisti di Aerys.
A questo punto l'accordo è saltato. Però c'era il problema di ser Willem Darry. Sapeva dell'accordo natrimoniale. Sapeva la ragione per cui si trovavano a Dorne. Non potevano lasciarlo ritornare da Viserys, perché prima o poi gli avrebbe raccontato tutto. Quindi l'hanno ucciso.
E Viserys non si è mai accorto dell'assenza della sorella?
Ovviamente, ma a Viserys era stato detto che la sorellina era andata a Braavos (o che rimaneva a Braavos, mentre lui veniva ospitato dall'arconte di Tyrosh). Quando poi Dany è stata accompagnata a Tyrosh da uno dei servi di Doran, a Viserys è stato detto che ser Willem Darry è morto a Braavos. Dany era troppo piccola per poter smentire, e Viserys non era abbastanza intelligente da connettere l'albero di limoni nei ricordi di sua sorella a Dorne, un posto in cui lui non era mai stato.
A un certo punto della sua vita, Dany si è convinta che anche Viserys abbia vissuto nella casa con la porta rossa, ma quando ripensa a quei momenti ricorda solo ser Willem Darry, mai suo fratello. È possibile che Dany si concentri su ser Willem, perché per lei è una figura positiva, mentre Viserys è una figura negativa, tuttavia è anche possibile che il periodo a Dorne sia stato il più felice della sua vita proprio per l'assenza di Viserys.
Se questa teoria risultasse vera, allora uno scontro tra Martell e Dany diventerebbe inevitabile. Da un lato abbiamo la morte di Quentyn, dall'altra parte la morte di ser Willem Darry. Ed è quasi scontato da quale parte si schiererà Young Griff. Il ragazzo crede di essere il figlio di Elia, nel suo entourage sono presenti due Orfani (Ysilla e Yandry), molto probabilmente conquisterà il trono anche grazie all'aiuto di Doran. Tutto questo senza considerare l'ipotesi di un triangolo Young Griff-Sansa-Elia Sand (ma io preferirei una ship Sansa-Elia Sand, tanto per cambiare).
In conclusione questa teoria offre una spiegazione a due grandi misteri di Asoiaf
1) L'albero dei limoni
2) L'indifferenza di Doran nei confronti fronti di Viserys
Non spiega quale sia il master plan di Doran o perché non abbia mai fatto sposare Arianne. C'è da notare, però, che Doran non ha organizzato un matrimonio per Arianne, neanche dopo la morte di Viserys, avvenuta in AGOT.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
Complimenti per questa interessante e originale teoria.
Tuttavia, non mi ha convinto per diverse ragioni:
1) Trovo inverosimile che Doran abbia ospitato Dany a Dorne, data la sua estrema cautela;
2) Ritengo altresì poco credibile che Viserys e Daenerys siano stati divisi, per giunta con l'erede al trono lasciato da solo a Tyrosh, e che la separazione sia stata dimenticata o trascurata da entrambi;
3) Sappiamo che il patto matrimoniale fu siglato effettivamente a Braavos;
4) Sappiamo che Doran non ha mai posto fine al piano di far sposare Arianne a Viserys, usando come diversivo proposte di matrimonio irricevibili per la figlia;
5) Anche se il piano fosse stato abbandonato, non sarebbe stato necessario uccidere Willem Darry; si sarebbe potuta includere da subito Dany nel piano, eliminando Viserys.
La questione della corona si spiega così, a mio avviso: i servi infedeli hanno rubato quello che hanno potuto, mentre quelli fedeli a giovani Targaryen hanno conservato gli ultimi tesori, poi venduti.
Curiosità: in una prima versione della storia la casa con la porta rossa doveva essere proprio a Tyrosh.
The time between the notes relates the colour to scenes,
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems,
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time lost social temperance rules above
Then according to the man who showed his outstretched arm to space,
He turned around and pointed revealing all the human race,
I shook my head and smiled a whisper knowing all about the place
Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
Grazie JacaerysVelaryon! Rispondo punto per punto:
1) È rischioso, vero, ma Doran sa nascondere le informazioni molto bene, quando vuole. Ad Approdo del Re non solo non sospettavano l'arrivo di Oberyn, ma non sapevano neanche della malattia di Doran.
2) È il punto debole della teoria, lo ammetto. Tuttavia non penso che Viserys abbia dimenticato il periodo di lontananza dalla sorella. Semplicemente non ne parlava spesso, perché era molto concentrato su se stesso.
3) È possibile che Dany abbia vissuto a Braavos, quando era una neonata, ma escludo che la casa con la porta rossa si trovi a Braavos. Gli elementi caratteristici della casa di Dany sono:
A) L'albero di limoni;
B) La porta rossa;
C) travi di legno con animali intagliati;
A Braavos non ci sono limoni, il legno scarseggia al punto che è illegale tagliare i pini e le persone ricche amano vestire con colori scuri (grigio, viola, blu scuro e nero). Infine c'è tutto quello che Dany non ricorda: non ricorda il Titano e il suo ruggito, non ricorda la nebbia, non ricorda l'odore di mare e di pesce. Esiste una teoria secondo cui Dany e Viserys abitavano nello zoo del Signore del Mare di Braavos, ma Dany non ricorda animali vivi, solo quelli intagliati (e questi decori si trovano anche sulle barche degli Orfani, quindi potrebbero essere un elemento architettonico dei Rhoynar).
3) Doran Martell ha fatto in modo che sua figlia rimanesse nubile (e difatti è ancora nubile), ma non si è mai realmente sforzato di organizzare un incontro con Viserys. Dal momento in cui Mellario si è opposta al viaggio a Tyrosh sono passati 9 anni, nel frattempo Mellario si è trasferita a Norvos, lontana dai figli, e Arianne è diventata una donna adulta (ha 23 anni). Insomma quella dell'ex moglie che impedisce l'incontro con il promesso sposo della figlia mi sembra una scusa alquanto improbabile.
5) Col senno del poi Doran avrebbe dovuto eliminare Viserys e far sposare Daenerys a Quentyn. Tuttavia dopo la Danza dei Draghi le donne sono state quasi sempre escluse dalla successione. Inoltre dopo gli oltraggi di Aerys, gli insulti di Rhaegar e le idiozie di Viserys, Doran non aveva più fiducia nei Targaryen. Pensava che, prima o poi, quella bambina sarebbe diventata folle, proprio come il padre e il fratello.
Per quanto riguarda la corona: se veramente c'erano servi fedeli allora immagino abbiano seguito i due Targaryen. Tuttavia Dany non ricorda queste persone. In ogni caso, dobbiamo necessariamente supporre che i ricordi di Dany siano incompleti o non proprio corretti.
"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".
Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S. (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);
È plausibile che la porta rossa non sia a Braavos, anche se non escludo che qualche albero di limoni si trovi nei giardini nobiliari. Il Signore del Mare potrebbe essere la chiave del mistero. Comunque, ho la sensazione che non ci sia chissà quale complotto dietro. Daenerys scoprirà che il suo ricordo d'infanzia è un'illusione e che la casa dei suoi sogni non era veramente un luogo felice.
Per quanto riguarda la servitù, immagino che i due Targaryen avessero una piccola corte quando sono partiti per l'esilio, e che progressivamente fosse diminuita fino a quando sono rimasti da soli e Viserys era grande abbastanza per badare a entrambi.
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
Il problema è che se Viserys e Dany erano nel palazzo del Signore del Mare di Braavos, allora è stato lui a scacciarli. Non esiste che l'uomo più potente di Braavos ospiti due ragazzi e che a un certo punto questi finiscano per strada perché dei servi hanno deciso così.
Quale autorità avevano i servi dei Targaryen per scacciare due ragazzi che non era dei Targaryen, ma era del Signore del Mare di Braavos?
Se io domani ti ospito a casa mia e il tuo servo ti butta fuori, io vengo a cercarti per spiegarti che è tutto un malinteso. Specialmente se tu sei a casa mia perché io ho qualche accordo politico con i Martell
La storia dei servi che buttano fuori due ragazzi funziona solo se ser Willem Darry era il proprietario della casa, ma una casa del genere a Braavos era estremamente costosa.
È anche possibile che la casa con la porta rossa abbia solo un valore simbolico, tuttavia per me potrebbe essere la "chiave di volta" per il personaggio di Dany.
Alcuni pensano che Daenerys impazzirà quando non otterrà il Trono di Spade. Altri pensano che Dany sia un'eroina e vogliono vederla conquistare il Trono.
L'elefante nella stanza è la scelta di Daenerys di rimanere a Meereen. Quando è arrivato Quentyn, proponendole un'alleanza con Dorne per sconfiggere il "figlio" dell'Usurpatore, lei ha rifiutato. E invece ha sposato Hizdahr zo Loraq. Quentyn è brutto ed è vestito male, di conseguenza Barristan pensa che Dany l'abbia rifiutato per questo, ma noi leggiamo i pensieri di Dany e sappiamo che lei non era attratta sessualmente da Hizdahr.
Dany ha dato priorità alla pace a Meereen. È vero: l'ultimo capitolo ci mostra una Daenerys più determinata a prendere il Trono di Spade con fuoco e sangue, ma fino a che punto arriva la sua determinazione?
Sarebbe disposta a combattere contro Viserion e Rhaegal per avere un regno che prima della fine di ADWD non voleva neppure?
Se qualcuno nel campo di Young Griff ha ucciso ser Willem Darry, allora la faccenda diventa personale.
Figlia dell' estate ha scritto:Il problema è che se Viserys e Dany erano nel palazzo del Signore del Mare di Braavos, allora è stato lui a scacciarli. Non esiste che l'uomo più potente di Braavos ospiti due ragazzi e che a un certo punto questi finiscano per strada perché dei servi hanno deciso così.
Quale autorità avevano i servi dei Targaryen per scacciare due ragazzi che non era dei Targaryen, ma era del Signore del Mare di Braavos?
Se io domani ti ospito a casa mia e il tuo servo ti butta fuori, io vengo a cercarti per spiegarti che è tutto un malinteso. Specialmente se tu sei a casa mia perché io ho qualche accordo politico con i Martell
La storia dei servi che buttano fuori due ragazzi funziona solo se ser Willem Darry era il proprietario della casa, ma una casa del genere a Braavos era estremamente costosa.
Sono d'accordo. Comunque non mi sembra che il testo dica esplicitamente che siano stati i servi a cacciarli. Potrebbe essere stato lo stesso Signore del Mare o chiunque fosse l'ospite all'epoca. I servi ladri potrebbero essere quelli che lavoravano per il padrone di casa, mentre quelli fedeli appartenevano alla corte originaria dei Targaryen.
Un'aggiunta sulla dolcezza che percepisce Dany: non è qualcosa che va associato necessariamente al dolcesonno. L'odore di morte in ASOIAF è tradizionalmente descritto come dolce, e la dolcezza in generale ha connotazioni negative, specialmente nei riguardi di Dany. Questo è un altro motivo per cui Varys e Illyrio, descritti sovente come profumati, sono probabilmente nemici di Dany e della sua causa, per ricollegarci alla discussione precedente.
Una fonte al riguardo: https://asoiaf.westeros.org/index.php?/topic/96024-sweetness-as-a-negative-in-asoiaf-the-blue-flower-in-the-wall-of-ice-and-danys-future/
In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,
Neil Peart (The Garden)
Hai ragione. L'odore dolce non deve essere per forza causato dal dolcesonno. Tuttavia, se veramente il Signore del Mare di Braavos ha scacciato i piccoli Targaryen l'ha fatto per motivi politici e non penso che questa rivelazione sia priva di conseguente.
Potrebbe legarsi alla missione di Jaqen e a un possibile conflitto tra Old Volantys-Preti Rossi-Dany e Braavos-Euron. Io sono sempre stata dell'idea che Essos non scomparirà in ADOS, ma che ci sarà un conflitto trans-continentale (e che le città e le religioni di Essos avranno un ruolo nella Lunga Notte).
Dubito fortemente che a Dany non importi nulla del perché lei e Viserys siano stati buttati fuori di casa. Il suo arco narrativo deve essere incentrato sul suo passato, i suoi desideri, i suoi traumi e non solo sul cognome che porta e sui nemici della sua famiglia.