Confratello
Utente
4726 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4726 messaggi
Inviato il 09 settembre 2024 22:27 Autore
In King’s Landing, a score of lesser lords gathered at Maegor’s command, amongst them Lord Darklyn of Duskendale, Lord Massey of Stonedance, Lord Towers of Harrenhal, Lord Staunton of Rook’s Rest, Lord Bar Emmon of Sharp Point, Lord Buckwell of the Antlers, the Lords Rosby, Stokeworth, Hayford, Harte, Byrch, Rollingford, Bywater, and Mallery. Yet they commanded scarce four thousand men amongst them all, and only one in ten of those were knights.
Maegor brought them together in the Red Keep one night to discuss his plan of battle. When they saw how few they were, and realized that no great lords were coming to join them, many lost heart, and Lord Hayford went so far as to urge His Grace to abdicate and take the black. His Grace ordered Hayford beheaded on the spot and continued the war council with his lordship’s head mounted on a lance behind the Iron Throne. All day the lords made plans, and late into the night. It was the hour of the wolf when at last Maegor allowed them to take their leave. The king remained behind, brooding on the Iron Throne as they departed. Lord Towers and Lord Rosby were the last to see His Grace.
Hours later, as dawn was breaking, the last of Maegor’s queens came seeking after him. Queen Elinor found him still upon the Iron Throne, pale and dead, his robes soaked through with blood. His arms had been slashed open from wrist to elbow on jagged barbs, and another blade had gone through his neck to emerge beneath his chin.
Many to this day believe it was the Iron Throne itself that killed him. Maegor was alive when Rosby and Towers left the throne room, they argue, and the guards at the doors swore that no one entered afterward, until Queen Elinor made her discovery. Some say it was the queen herself who forced him down onto those barbs and blades, to avenge the murder of her first husband. The Kingsguard might have done the deed, though that would have required them to act in concert, as there were two knights posted at each door. It might also have been a person or persons unknown, entering and leaving the throne room through some hidden passage. The Red Keep has its secrets, known only to the dead. It might also be that the king tasted despair in the dark watches of the night and took his own life, twisting the blades as needed and opening his veins to spare himself the defeat and disgrace that surely awaited him.

Non ricordo se questo argomento sia mai stato trattato sul forum. Sono curioso: quale ritenete sia la spiegazione più probabile per la morte di Re Maegor? Nel sondaggio ho elencato le ipotesi menzionate in F&B, e in aggiunta l'opzione "Altro" se avete idee alternative.

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

Daenys The Dreamer
Utente
734 messaggi
Daenys The Dreamer

Utente
734 messaggi
Inviato il 15 settembre 2024 11:53

È da un po' di tempo che non rileggo quella parte di storia (e, come sempre, grazie Jace per aver riportato il passaggio), ma io ho sempre ipotizzato un assassino entrato ed uscito tramite i passaggi segreti, assoldato dagli altri Targaryen: Rhaena, ad esempio, ma trovo ancora più verosimile che il mandante sia stato Jaehaeris I.

Ovviamente non lo diranno mai nelle storiografie ufficiali, per non "sporcare" l'immagine del Vecchio Re, ma...

La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9037 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9037 messaggi
Inviato il 15 settembre 2024 20:53

Io sono per l'opzione "complottista": nelle opere di Martin si fa spesso cenno al fatto che il Trono di Spade sembri rifiutare e danneggiare fisicamente i regnanti che per un motivo o l'altro si dimostrino inadatti al ruolo, come dimostrano i casi di Rhaenyra e Joffrey. Non saprei dire quale tipo di magia lo animi, ma considerando che il trono è composto dalle spade di tutti i regnanti e lord sconfitti da Aegon il Conquistatore ipotizzo che si tratti di una forma di "vendetta" di questi ultimi verso re e regine che finiscono per danneggiare i Sette Regni attraverso caos e guerre. 

È anche ragionevole ipotizzare che la leggenda del trono assassino sia stata diffusa ad arte per mascherare dinamiche di potere molto più concrete, e del resto la narrazione ufficiale (e imperfetta per forza di cose) dei vari maestri di TWOIAF e F&B non porta a complete certezze. Tuttavia mi sento istintivamente per la prima ipotesi.

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4726 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4726 messaggi
Inviato il 15 settembre 2024 22:04 Autore

@Daenys The Dreamer 

Più che Jaehaerys, che era piuttosto giovane, presumo che la responsabilità dell'assassinio possa essere di Rogar Baratheon. In alternativa, potrebbe essere stato un suicidio alla maniera di Nerone, il quale è una palese fonte di ispirazione di Maegor.

@Euron Gioiagrigia 

A mio parere la maledizione del trono è più che altro una cosa simbolica: un sovrano inadatto presta meno cautela nel sedersi sul seggio e si ferisce con maggior probabilità. Nel caso di Rhaenyra, poi, sospetto che ci sia stata anche un po' di propaganda negativa.

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4726 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4726 messaggi
Inviato il 21 settembre 2024 19:03 Autore

Tralasciando subito la maledizione del trono, troppo poco realistica per i gusti di GRRM, si possono escludere Elinor e le Guardie Reali superstiti, la prima perché non sufficientemente forte e le seconde perché non ci sono segni di colluttazione né indizi che si siano messe d'accordo per tradire il re (il regicidio da parte di una Guardia Reale è un atto talmente grave che ha più senso sia qualcosa di unico, attribuibile solo a Jaime Lannister). 

Restano come opzioni il suicidio o l'assassino segreto. Il suicidio sarebbe coerente con l'idea che Maegor sia ispirato a Nerone, ma non risulta che il Crudele fosse così disperato e le ferite mi sembrano compatibili con un suicidio solo fino a un certo punto (come avrebbe fatto a sfregiarsi le braccia e il collo così violentemente, e perché non avrebbe usato una spada?) Propendo per l'intervento di un assassino giunto dai passaggi segreti, per la precisione un Senza Volto assoldato dai sostenitori di Jaehaerys, i Senza Volto sono famosi per uccidere senza lasciare tracce evidenti del loro lavoro. L'ipotesi del suicidio ha comunque una sua validità.

Modificato il 21 September 2024 19:09

In the fullness of time,
It's a measure of a life
In the fullness of time,

Neil Peart (The Garden)

Creato
3 settimane fa
Ultima Risposta
2 settimane fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Jacaerys Velaryon
3 messaggi
Daenys The Dreamer
1 messaggi
Euron Gioiagrigia
1 messaggi