Entra Registrati
La "bolla" delle serie tv
di ziowalter1973
creato il 09 ottobre 2023


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2023 14:42 Autore

E' da un pò di tempo che mi da fastidio la bolla che c' è in tutte le serie tv. Per bolla intendo l' insieme di personaggi e trama che rimane inalterato (a parte cambi di personaggi e qualche volta di location) per tutte le stagioni di una serie tv. L' esempio di una bolla è quello di una sitcom dove a cambiare sono le situazioni. Nelle altre serie tv dove però c' è un' apertura di trama e personaggi verso l' esterno assistiamo ugualmente al permanere di questa bolla che rende assurda tutta la serie tv. Da qualche parte ci sono delle regole che le serie tv seguono assiduamente tipo che il personaggio x anche se ha salvato il mondo parecchie volte deve rimanere a fare il portinaio fino alla fine delle stagioni.. Oppure altri personaggi che salgono di grado ma li ritrovi sempre a fare le cose che facevano a inizio carriera e serie tv. Queste "dotte" riflessioni mi sono venute in mente guardando serie tv come seal team o law and order svu. Non ho ancora capito se sia un problema di sciatteria nella scrittura, riduzione del budget o qualcos' altro ma di fatto sta bolla mi ha rotto! :dart: Le serie che nono risentono dell' effetto bolla sono quelle storiche o parastoriche tipo got. La trama che prosegue nel tempo da modo di cambiare personaggi, location etc e i personaggi subiscono influenze esterne. 

So bene che le serie tv funzionano in questo modo ma come detto all' inizio le bolle mi hanno stufato. 


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2023 15:06

Mi sembra che quella che chiami "bolla" non sia altro che serie a trama verticale, tipica delle sit com e dei procedurali, con episodi autoconclusivi e quella che chiami "trama esterna" che avanza poco o niente.

Non è questione di budget o di cattiva scrittura: sono costruite appositamente in quel modo, senza stravolgimenti, senza eccessivo cambiamento dei personaggi e delle location, e chi le vede vuole quello: una serena e rassicurante ripetitività e immobilità, e poi godersi il divertimento per le gag e le interazioni, oppure per l'intrigo delle diverse tecniche di risoluzione dei casi o di procedimenti giudiziari, a seconda del tipo di serie.

 

Dall'altra parte ci sono le serie a trama orizzontale, in cui c'è movimento, c'è maggiore evoluzione della storia e dei personaggi.

 

Se guardi una serie a trama verticale, non puoi lamentarti che ci sia poca trama orizzontale. Se le prime ti hanno stancato, vai sulle seconde: ce ne sono parecchie centinaia tra cui scegliere.

A me per esempio i procedurali annoiano e non ne vedo mai. Se vedo una sitcom, so come funziona e non mi lamento se non va avanti a colpi di scena e continui sussulti di trama.

 



Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4740 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2023 15:20

Poi ci sono anche le serie a trama mista, che comprendono sia storie autoconclusive che una vera e propria mitologia narrativa. Un esempio è The X-Files.

Modificato il 05 July 2024 17:07

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)


ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello



Utente
6638 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2023 16:05 Autore

@Metamorfo mi fai un esempio di serie tv procedurale? Mi vengono in mente serie come NCIS, CSI oppure la serie madre di Law and Order. Il canovaccio è sempre lo stesso ma non mi hanno mai annoiato finchè le ho guardate. Sulle serie che ho citato Law and Order SVU sarebbe una serie procedurale però poi negli anni personaggi e trama hanno avuto degli eventi per cui ti servono altri personaggi e supplementi di storia. Ti aspetti quindi nuovi personaggi situazioni etc ma nell' episodio successivo ritrovi i personaggi a fare le stesse cose del precedente. In Seal Team capita più o meno la stessa cosa e quindi dopo una missione fallimentare nessuno fa una minima indagine per capire cosa è successo e si rinizia da capo.. 

 


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 09 ottobre 2023 16:25

Serie procedurali sono quelle in cui la trama orizzontale avanza poco o niente, e c'è un nuovo caso in ogni episodio (può riguardare un crimine, un mistero, un evento giuridico...)m che viene introdotto, sviluppato e risolto, e l'aspetto che interessa di più è la procedura che viene usata per risolverlo (l'attenzione agli indizi, alla psicologia, all'uso di apparati scientifici, alle caratteristiche personali degli investigatori, ecc. a seconda della serie).

Ovviamente, per far affezionare anche un pò ai protagonisti e alla storia, queste serie possono andare (quali più, quali meno) sulle questioni personali dei protagonisti, i rapporti tra di loro, e a volte anche su una lenta trama orizzontale che si svolge sul lungo periodo. Ma il main focus rimane sempre il caso singolo e la procedura di risoluzione, quindi non ti devi mai aspettare troppo da questa parte. Quelle più vecchie nemmeno se ne curavano, pensa per esempio al Tenente Colombo, dove non abbiamo mai nemmeno visto la moglie, nonostante lui la nominasse spesso.



ryer
Confratello
Utente
2465 messaggi
ryer
Confratello



Utente
2465 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2023 10:50

Quoto quello che ha detto Metamorfo e aggiungo che, in linea generale, la tipologia del "procedurale" è associata a un tipo di serialità diciamo più datata: anni fa erano sicuramente il modello più diffuso, ora molto meno contando l'ascesa di piattaforme e canali pagamento, che appunto prediligono le serie a sviluppo orizzontale, spesso con un numero ridotto di episodi, mentre i procedurali sono pensati per svilupparsi su un numero maggiore di puntate.

 

Detta volgarmente, i procedurali sono considerati un po' "il discount" delle serie (senza offesa eh^^) dove tendenzialmente si predilige la quantità alla qualità. Chiaramente ci sono delle eccezioni, ma se si cerca un po' più di sviluppo e approfondimento su trame e personaggi, è sicuramente più facile trovarli nelle serie orizzontali.



the neck
Confratello
Utente
2141 messaggi
the neck
Confratello



Utente
2141 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2023 23:57

strano che nessuno abbia ancora inserito smallville nella discussione, serie che peraltro, quarta stagione a parte, apprezzavo molto da ragazzo, soprattutto le stagioni 5-7 e 9-10...


" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "

 

 Ellie%20Kendrick.jpg

 

 

60a0669f04b4ad2cf08afa040c84534f--cospla

 

 

 

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 17 ottobre 2023 15:48

Eh, quoto un pó tutti: é il modello procedurale ad esigere questo sviluppo "immobile", e si riservano i grandi cambiamenti al finale di stagione. D'altronde, se produci una serie che speri possa durare 10 stagioni, non puoi rischiare di modificare troppo e troppo spesso personaggi, relazioni, ambienti, formato, passo etc, altrimenti, ad ogni allontanamento dalle caratteristiche che lo hanno reso famoso rischi che crolli tutto.

E infatti, si notano queste difficoltá nelle serie non ideate per la serialitá spinta ma che il successo porta ad essere riciclate in quel modo. Mi viene in mente un Heroes dove dopo la prima stagione si cerca costantemente di ripristinare lo status quo nei modi piú inverosimili e ridicoli possibile. O un Lost dove la soluzione é stata quella di aggiungere misteri su misteri.

 

Se pensi a molte, molte stagioni, un approccio spontaneo é appunto il procedurale.

 

... che anche io mi sono ormai annoiato e sono almeno 10 anni che non seguo i vari csi, ncsi etc etc e preferisco stagioni da 8-10 episodi autoconclusive (e solo quando mi piace davvero, mi auguro un proseguimento) 


Messaggi
8
Creato
1 anno fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
ziowalter1973
2 messaggi
M
Metamorfo
2 messaggi
Jacaerys Velaryon
1 messaggi
ryer
1 messaggi