Uno dei principali misteri dorniani riguarda l'identità della spia (o delle spie) che a King's Landing lavora per conto di Doran Martell. Il principe di Dorne rivela in A Dance with Dragons che imprecisati amici a corte lo hanno informato che Cersei Lannister ha progettato di ammazzare Trystane Martell durante il suo viaggio con Balon Swann verso la capitale allo scopo di far ricadere la colpa del crimine sul fratello Tyrion:
CitaPrince Doran took a jagged breath. "Dorne still has friends at court. Friends who tell us things we were not meant to know. This invitation Cersei sent us is a ruse. Trystane is never meant to reach King's Landing. On the road back, somewhere in the kingswood, Ser Balon's party will be attacked by outlaws, and my son will die. I am asked to court only so that I may witness this attack with my own eyes and thereby absolve the queen of any blame. Oh, and these outlaws? They will be shouting, 'Halfman, Halfman,' as they attack. Ser Balon may even catch a quick glimpse of the Imp, though no one else will." The Watcher, ADWD
Un'anticipazione di tale complotto risalirebbe a questo passaggio di A Feast for Crows:
CitaGrand Maester Pycelle’s lips were still quivering, yet somehow he found his tongue. “As you command. Prince Doran has taken his brother’s unruly bastards into custody, yet Sunspear still seethes. The prince writes that he cannot hope to calm the waters until he receives the justice that was promised him.”
“To be sure.” A tiresome creature, this prince. “His long wait is almost done. I am sending Balon Swann to Sunspear, to deliver him the head of Gregor Clegane.” Ser Balon would have another task as well, but that part was best left unsaid. Cersei IV, AFFC
Non tutti i lettori pensano che Doran sia sincero, argomentando che:
1- il piano di Cersei è troppo stupido anche per lei (e già su questo ci sarebbe da ridire...);
2- non si conoscono le specifiche di tale piano (si ipotizza, però, che siano stati coinvolti gli uomini dei clan della Valle rimasti nelle Terre della Corona);
3 - l'ordine segreto di Cersei a Balon Swann potrebbe riguardare altro, per esempio la protezione di Myrcella (ma allora perché tanta riservatezza e perché Balon appare a disagio?):
CitaThe prince had placed his daughter between himself and the white knight, a place of high honor. Arianne smiled as she slipped into her seat again, and murmured something in Ser Balon's ear. The knight did not choose to respond. He ate little, Hotah observed: a spoon of soup, a bite of the pepper, the leg off a capon, some fish. He shunned the lamprey pie and tried only one small spoonful of the stew. Even that made his brow break out in sweat. Hotah could sympathize. When first he came to Dorne, the fiery food would tie his bowels in knots and burn his tongue. That was years ago, however; now his hair was white, and he could eat anything a Dornishman could eat.
[...]
"As for the other matter that Queen Cersei raises," Prince Doran was saying, "it is true, Dorne's seat upon the small council has been vacant since my brother's death, and it is past time that it was filled again. I am flattered that Her Grace feels my counsel might be of use to her, though I wonder if I have the strength for such a journey. Perhaps if we went by sea?"
"By ship?" Ser Balon seemed taken aback. "That ... would that be safe, my prince? Autumn is a bad season for storms, or so I've heard, and ... the pirates in the Stepstones, they ..."
[...]
"I had my doubts as well, but you all saw how Ser Balon balked when I suggested that we go by sea. A ship would have disturbed all the queen's arrangements." The Watcher, ADWD
4 - Balon è un uomo d’onore, che non accetterebbe di prender parte a un piano così abietto (eppure Doran sottolinea che la Guardia Reale è tenuta a ubbidire ai comandi dei sovrani):
Cita"This is monstrous," said Lady Nym. "I would not have believed it, not of a Kingsguard knight."
"They are sworn to obey, just as my captain is," the prince said. The Watcher, ADWD
Supponendo, invece, che la realtà sia proprio come appare, cioè che effettivamente Cersei era intenzionata a eliminare il terzogenito di Doran, resta da chiedersi chi sia l'informatore di Doran a King's Landing.
Innanzitutto, non è un caso che abbia usato il termine “informatore”, al singolare: è opinione comune dei lettori che in realtà la spia sia una sola, o perlomeno che, in caso di un lavoro di squadra, al centro dell’operazione di intelligence ci sia una singola “talpa” adiuvata da qualche "figura di supporto".
Inoltre, ça va sans dire che il riferimento di Doran a corte debba essere una persona di stretta fiducia di Cersei, o in alternativa una con le capacità di carpire notizie riservate, il che restringe notevolmente il campo dei sospettabili.
*****
Facendo una ricerca sul web, direi che le tre ipotesi più accreditate sono:
Varys
Il Ragno è il principale conoscitore di segreti di King's Landing e potrebbe aver fornito informazioni a Doran per spingerlo a sostenere la scalata al trono di Aegon/Young Griff.
Il problema di tale teoria, però, è che in realtà Varys e Doran hanno mire su Targaryen diversi: da un lato il lyseniano vuole rendere re l’enigmatico Aegon, dall'altro il dorniano punta su Viserys e Daenerys. Non si direbbe, pertanto, che i due mastermind siano in combutta; ad aggiuntiva riprova di ciò abbiamo la dichiarazione di GRRM secondo cui sia Varys che Illyrio Mopatis non sanno nulla del patto matrimoniale segreto fra Viserys e Arianne Martell:
CitaWere Varys and Illyrio aware of the betrothal contract that Prince Doran and Ser Willem Darry had made? And why didn't Darry or someone tell Viserys about this agreement before his death?
To the first question: no. As to the second, Viserys was an immature child when it was decided, and he wasn't ready for the information. So Spake Martin, 29 luglio 2012
Oltretutto, Doran parla di amici “ancora” presenti a corte, e Varys non lo è più quando Doran svela il complotto di Cersei.
Possiamo altresì ipotizzare che Varys sia in contatto con Doran servendosi di una terza persona, ma ciò, sebbene collimerebbe con l’idea di molteplici amici di Dorne nella Fortezza Rossa, andrebbe a complicare lo scenario: chi sarebbe questo misterioso alleato di Varys, unico al pari di Illyrio a condividere i suoi segreti? Per principio di economia tenderei a scartare questo scenario.
Qyburn
Il maestro dei sussurri di Cersei, nonché suo massimo uomo di fiducia da AFFC in avanti, è un altro individuo che potrebbe aver appreso e riferito il complotto su Trystane. Diverse teorie, per esempio di Preston Jacobs, vorrebbero che Qyburn fosse collegato a Dorne attraverso Marwyn, il quale a sua volta avrebbe fatto da insegnante a Oberyn durante il periodo del principe alla Cittadella (e forse sarebbe a conoscenza della vera identità di Alleras).
I difetti di questa ipotesi sono che mancano elementi che giustifichino l'esistenza di un legame fra Doran e Qyburn al di fuori della pura speculazione; anzi, il fatto che Qyburn sia finito nella corte della capitale per semplice casualità fa escludere che sia entrato nelle grazie di Cersei per volontà di Doran. Per giunta, se Qyburn fosse la spia, egli avrebbe dovuto informare i Martell anche delle reali condizioni di Gregor Clegane, chiarendo a chi appartiene la testa inviata a Sunspear e cosa ne è del resto del corpo, ma da Doran non abbiamo alcun commento al riguardo.
Taena (e Orton)
Taena di Myr, la principale confidente di Cersei, e suo marito Orton, la seconda Mano del Re nominata dalla reggente, hanno le carte in regola per essere le spie di Doran:
1 - supponendo che l’operazione di spionaggio sia un lavoro di coppia dei coniugi Merryweather, avrebbe maggiormente senso l’uso della parola “amici”, al plurale, da parte di Doran, e avremmo dunque una “talpa”, Taena, e una “figura di appoggio” per la talpa, Orton; probabilmente non è un caso che Orton e Taena ricordino gli ambiziosi Denys Darklyn e Serala di Myr, e oltre a ciò la stessa città di Myr è tradizionalmente associata a situazioni ingannevoli in ASOIAF;
2 - Taena stava già svolgendo il ruolo di agente doppio, fornendo a Cersei informazioni sui Tyrell e informazioni ai Tyrell su Cersei. Se Taena stesse lavorando per conto di Doran sarebbe quindi un’agente tripla: ciò non sarebbe una novità nella cerchia della regina, dato che i fratelli Kettleblack operavano contemporaneamente per Cersei, Tyrion e Littlefinger;
3 - a differenza di Varys, fuggito dalla corte, e di Qyburn, entrato in essa per caso, Taena e Orton sono volontariamente giunti in capitale in una fase critica della Guerra dei Cinque Re, ossia il consolidamento dell’asse Lannister-Tyrell, nonché poco prima della venuta di Oberyn Martell, col quale potrebbero essersi interfacciati;
4 - i Merryweather erano tra i principali lealisti Targaryen (Owen fu una delle Mani del Re di Aerys II) e persero territori e ricchezze a causa della salita al trono di Robert I Baratheon, ragion per cui sarebbero in teoria a favore del ritorno al potere della Casa del Drago, come auspicano anche i Martell;
5 - i Martell, nel caso specifico Doran e Oberyn, sono noti per il loro rapporto stretto con le Città Libere: Braavos, Tyrosh, Norvos, Volantis... Non stupirebbe se Taena e la sua famiglia di Myr, di cui al momento non sappiamo nulla, fossero in buone relazioni con i Martell e che il matrimonio fra Orton e Taena fosse un tassello di un sistema di alleanze filo-Targaryen;
6 - La ritrosia di Taena rispetto all’insistente richiesta di Cersei di portare suo figlio Russell a King’s Landing per fargli fare amicizia con Re Tommen è spiegabile con l’idea che lei e Orton non vogliano mettere a rischio l’incolumità del loro bambino per trame politiche, a maggior ragione se i coniugi Merryweather fossero implicati in un tentativo di rovesciare il nuovo regime Lannister-Tyrell;
7 - Dopo aver detto che Dorne ha ancora amici a corte, Doran sembra contraddirsi, chiedendo a Nymeria Sand di essere una voce nel concilio e un orecchio a corte per i Martell:
CitaPrince Doran raised a hand. His knuckles were as dark as cherries and near as big. "Ser Balon is a guest beneath my roof. He has eaten of my bread and salt. I will not do him harm. No. We will travel to the Water Gardens, where he will hear Myrcella's story and send a raven to his queen. The girl will ask him to hunt down the man who hurt her. If he is the man I judge, Swann will not be able to refuse. Obara, you will lead him to High Hermitage to beard Darkstar in his den. The time is not yet come for Dorne to openly defy the Iron Throne, so we must needs return Myrcella to her mother, but I will not be accompanying her. That task will be yours, Nymeria. The Lannisters will not like it, no more than they liked it when I sent them Oberyn, but they dare not refuse. We need a voice in council, an ear at court. Be careful, though. King's Landing is a pit of snakes."
Lady Nym smiled. "Why, Uncle, I love snakes." The Watcher, ADWD
La superficiale incongruenza è risolvibile se teniamo conto del fatto che nello stesso periodo in cui Doran pronuncia quelle parole si articola la sequenza di eventi che porta Cersei all’arresto e i Merryweather alla fuga. Per quanto ne sappiamo, nulla di ciò si conosceva ancora a Dorne, ma è possibile che le avvisaglie di uno sconvolgimento politico abbiano suggerito a Doran di mandare una nuova “amica a corte”;
8 - Taena viene descritta da Cersei come un serpente, similarmente alla già citata Serala “Serpe di Merletto” Darklyn, ed è risaputo che i Martell sono comunemente associati a tali rettili; per giunta, l’aspetto fisico e la personalità di Taena ricordano molto quelli dei dorniani del sale (Myr è una presunta ex colonia rhoynar), e persino il nome Taena assomiglia a quello di una figlia di Oberyn, Tyene Sand:
Cita"If you know she is a spy, why take her on?"
"Margaery is not half so clever as she thinks. She has no notion what a sweet serpent she has in that Myrish slut. I use Taena to feed the little queen what I want her to know. Some of it is even true." Cersei's eyes were bright with mischief. "And Taena tells me everything Maid Margaery is doing." Jaime II, AFFC
*****
Tirando le somme, cosa ne pensate? Chi sono gli amici di Dorne a corte? Avete qualche altra opzione da proporre? Potrebbero esserci delle novità in merito in TWOW?
Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.
Enrico Berlinguer
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
Meno male che @Jacaerys Velaryonci tiene sul pezzo in questo insolito prolungamento d’estate.
Ho votato i Merryweather, non perché avessi delle precedenti opinioni forti in proposito, ma perché mi sembra l’ipotesi più probabile dopo aver letto la dissertazione di Jace.
La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.
Italo Calvino
It’s gonna be legend… wait for it… dary!
Challenge accepted!
Barney Stinson
The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.
Jane Austen
Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.
Fëdor Michajlovič Dostoevskij
Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.
Antoine de Saint-Exupéry
C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.
Zerocalcare
Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.
Jorge Luis Borges
A dire il vero non ci avevo mai pensato
Però dei nomi proposti me la sentirei di escludere sia Varys che Qyburn, per i motivi citati.
I Merryweather (uno o entrambi), invece, mi intrigano molto. Ho sempre pensato che Taena non fosse quello che sembrava e facesse il triplo gioco, ma pensavo più ad una pedina dei "soliti" Varys o Ditocorto.
L'idea dell'agente dorniano mi convince anche di più.
45 minuti fa, Koorlick ha scritto:
I Merryweather (uno o entrambi), invece, mi intrigano molto. Ho sempre pensato che Taena non fosse quello che sembrava e facesse il triplo gioco, ma pensavo più ad una pedina dei "soliti" Varys o Ditocorto.
L'idea dell'agente dorniano mi convince anche di più.
Io ho votato Taena, anche se non mi sento di escludere del tutto che ci sia lo zampino di Varys. Forse scopriremo la verità in caso di ritorno dei Merryweather in città (con l'ascesa al potere di Aegon e dei Martell).
Ho votato Taena. Anche senza leggere le dettagliate spiegazioni di Jacaerys, mi sembra il candidato più probabile per un motivo molto semplice: sarebbe molto ironico se Cersei fosse rimasta fregata per mano di una persona con cui si era confidata ed era entrata in intimità, per così dire. Confermerebbe ancora una volta la scarsa intelligenza analitica della figlia di Tywin e la sua profonda paranoia, che le porta a vedere nemici dove non ci sono e non vederli dove ci sono.
Escludo Varys perché credo che i suoi piani siano altri (teoria Blackfyre), e Qyburn perché ritengo sia "semplicemente" interessato ai suoi esperimenti alla Frankenstein per i quali il patrocinio di Cersei è estremamente utile. Non credo neanche che Doran abbia mentito. Il punto è che il principe di Dorne, per quello che finora si è capito in maniera più o meno esplcita, sta tessendo una serie di piani piuttosto complicati da anni. Tutta questa storia potrebbe finire in molto modi: con un successo anche parziale, o con la rovina del suo regno e del suo casato.
Cita"Lord Stannis wants to smoke out the Imp's savages." Dontos swayed as he spoke, one hand on the trunk of a chestnut tree. A wine stain discolored the red-and-yellow motley of his tunic. "They kill his scouts and raid his baggage train. And the wildlings have been lighting fires too. The Imp told the queen that Stannis had better train his horses to eat ash, since he would find no blade of grass. I heard him say so. I hear all sorts of things as a fool that I never heard when I was a knight. They talk as though I am not there, and"—he leaned close, breathing his winey breath right in her face—"the Spider pays in gold for any little trifle. I think Moon Boy has been his for years." A Clash of Kings - Sansa IV
Chissà se Moon Boy è implicato nella faccenda di Dorne. Ne dubito, però, è uno spunto interessante.
Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.
Enrico Berlinguer
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
Un video su Taena in cui si ipotizza che non sia una spia di Doran Martell ma di Varys. Secondo voi le due ipotesi possono coesistere?
Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.
Enrico Berlinguer
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
Secondo me sì. Abbiamo già esempi di personaggi che fanno la spia per qualcuno ma in realtà sono manovrati da altri (i kettleblack riescono a fregare sia Cersei che Tyrion)
A meno che Varys e Doran non abbiano stretto qualche forma di accordo o collaborazione visto che il Ragno Tessitore è lo "sponsor" ufficiale di Aegon che sulla carta è il nipote del principe di Dorne. Accordi che però non dovrebbero essere noti ad Arianne SPOILER TWOW
Il mio dubbio è proprio questo: apparentemente tra Varys e Doran non c'è interazione. Varys vuole Aegon sul trono mentre Doran Daenerys (e prima Viserys); inoltre nessuno dei due conosce i piani dell'altro (GRRM ha confermato che Varys è all'oscuro dell'accordo matrimoniale stipulato con Willem Darry). Dato che Varys non ha legami diretti con Doran, è improbabile che li abbia in via indiretta, tramite Taena.
Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.
Enrico Berlinguer
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
Jacaerys Velaryon ha scritto:(GRRM ha confermato che Varys è all'oscuro dell'accordo matrimoniale stipulato con Willem Darry)
Lo ha detto in un'intervista?
Euron Gioiagrigia ha scritto:Jacaerys Velaryon ha scritto:(GRRM ha confermato che Varys è all'oscuro dell'accordo matrimoniale stipulato con Willem Darry)
Lo ha detto in un'intervista?
Were Varys and Illyrio aware of the betrothal contract that Prince Doran and Ser Willem Darry had made? And why didn't Darry or someone tell Viserys about this agreement before his death?
To the first question: no. As to the second, Viserys was an immature child when it was decided, and he wasn't ready for the information. https://www.westeros.org/Citadel/SSM/Month/2012/07/
Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.
Enrico Berlinguer
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)