Entra Registrati
Cyberpunk: Edgerunners
G di Guardiano della notte
creato il 01 ottobre 2023

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2023 17:48 Autore

Con colpevole ritardo (è uscito l'anno scorso), ho appena terminato di vedere il bellissimo anime Cyerpunk: Edgerunners.

Presente su Netflix con una sola stagione (non so se ne faranno altre) di 10 puntate da circa 25 minuti l'una (me la sono presa comoda e le ho viste in tre giorni), l'anime narra le vicende di un gruppo di personaggi nella tentacolare e spietata Night City, ambientazione primaria delle varie edizioni del gioco di ruolo cartaceo (attualmente arrivato alla versione Cyberpunk Red, ambientato nel 2045) e del videogame recentemente uscito (Cyberpunk 2077, da quello che ho capito ambientato poco dopo l'anime).

David Martinez, questo il nome del protagonista, è un ragazzo alle prese con una difficile situazione personale, che lo porterà ad entrare in contatto col mondo degli edgerunners, una variegata galassia di hacker, mercenari, ladri e tipetti del genere che sbarca il lunario svolgendo lavori pericolosi per le megacorporations che dominano la città o per chiunque possa permettersi i loro prezzi.

Non voglio rivelare oltre, ma questo cartone merita decisamente, avendomi preso come non mi capitava più da moltissimo tempo. I personaggi, vero cuore di ogni storia, sono ben caratterizzati e ti catturano fin dall'inizio. Avendolo visto in lingua originale (inglese), dopo una serie di prove con italiano e giapponese, devo dire che anche i doppiatori sono azzeccati. La storia è un continuo viaggio sulle montagne russe, con azione alternata a momenti più tranquilli, senza lesinare né su piombo, sangue e mosse acrobatiche per i numerosi combattimenti, né sulla musica d'atmosfera e gli ottimi giochi di luce e inquadrature per quelli più profondi. E l'ambientazione è spettacolare, si ha quasi la sensazione di essere davvero dentro Night City a momenti. Ottima anche la colonna sonora, specialmente la sigla finale (Let You Down, di Dawid Podsiadło).

Per chi ha apprezzato il gioco di ruolo, cartaceo (ci giocai nei lontani anni '90, quando il gioco ancora si chiamava Cyberpunk 2020, ed era davvero ben fatto) o elettronico che sia, quest'anime è un must. Per chi ama il genere cyberpunk, è qualcosa che andrebbe visto: forse non sarà quel capolavoro di Akira, ma ha comunque decisamente il suo perché.

 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2023 21:17

Non lo conoscevo e non ho mai giocato ai videogiochi, ma la tua recensione e l'ascolto del pezzo di Podsiadło mi hanno incuriosito. Lo vedrò prima di staccare l'abbonamento a Netflix.


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2023 14:20 Autore

Era più o meno la mia situazione, visto che da anni pago Netflix senza alla fine usarlo, più per abitudine. Quando però è saltato fuori il problema del nucleo domestico Netflix alcuni mesi fa, ho deciso che dovevo fare un'analisi onesta e attenta di quello che avrei effettivamente voluto vedere, per decidere se tenere Netflix e per quanto tempo. Cyberpunk Edgerunners era uno dei pochi titoli che volevo vedere davvero e quindi ne ho approfittato, senza pentirmene affatto.

Ora mi sta venendo la curiosità per il videogame, recentemente "restaurato" con le ultime patch (non seguo molto i videogame ma ho saputo delle polemiche per il lancio affrettato) e quindi in teoria abbordabile. Solo che il mio pc è vecchiotto e non credo lo reggerebbe, quindi questa potrebbe essere la scusa per rinnovarlo...non appena arriva la tredicesima ^^''.

In ogni caso, fammi sapere che ne pensi dopo che lo avrai visto.


Messaggi
3
Creato
11 mesi fa
Ultima Risposta
10 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
G
Guardiano della notte
2 messaggi
Euron Gioiagrigia
1 messaggi