Entra Registrati
Le migliori citazioni di film, serie tv e similari
di Euron Gioiagrigia
creato il 14 luglio 2023


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9008 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9008 messaggi
Inviato il 02 novembre 2023 11:46 Autore
Il 15/7/2023 at 22:59, Euron Gioiagrigia ha scritto:

ma trovo che il film descriva lo spirito del cattolicesimo in modo molto efficace.

 

Correggo: lo spirito del cristianesimo. In realtà, riflettendoci, credo che il film abbia venature protestanti data la sua attenzione ai principi essenziali come Bene e Male, Dio e Satana, e l'Uomo in mezzo tirato tra gli estremi che è unicamente responsabile di quello che fa e può decidere solo tramite l'arma del libero arbitrio.

 

Il 17/7/2023 at 23:06, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Ma qui si passa al capitolo successivo, che sarà oggetto di un'ulteriore analisi.

 

Alla fine non potevo non citare almeno un paio di scene di Batman vs Superman, la prima delle quali è quella che fu meno capita quando il film uscì al cinema. In realtà ne citerei tante altre, ma poi diverrebbe una discussione monotematica.

 

 

 

 

 

La scena del knighmare è particolarmente oscura se non si conoscono i fumetti e non si riesce ad intuire subito dove Snyder volesse andare a parare, uno dei motivi del non enorme successo del suo progetto e della fine precoce decisa confusamente dai vertici della WB. Mi piace per l'atmosfera cupa e criptica, per la musica inquietante ed evocativa, per il lungo piano sequenza in mezzo, per il dettaglio dei soldati di Darkseid che si inchinano a Superman come fosse davvero un Dio che ha perso contatto con la Terra e gli esseri umani, e questo perché l'ancora costituita da Lois Lane non esiste più.

La seconda scena mi colpisce, oltre che per i toni cupi, per la recitazione assente di Jesse Einseberg (the bell has already been rung), la citazione molto apprezzabile per un nerd come me al manicomio di Arkham (they're expeting you) e il fatto che Batman, alla fine, non colpisce Luthor dando così inizio a quel percorso di riavvicinamento all'umanità che è uno dei fulcri di Zack Snyder's Justice League.


Messaggi
16
Creato
1 anno fa
Ultima Risposta
8 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
4 messaggi
the neck
3 messaggi
L
Lyra Stark
3 messaggi
ziowalter1973
2 messaggi