Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4582 messaggi
Inviato il 15 giugno 2023 14:57 Autore

{{Opera
| Titolo = Inno alla Madre
| Tipo = Canto religioso
}}

L’''[[Inno alla Madre]]'' è un canto religioso appartenente alla liturgia del [[Credo]].<ref name="ACOK57">[[ACOK57]]</ref>

__TOC__

== Descrizione ==
L’inno è un’invocazione alla divinità della [[Sette Dei|Madre]], una dei [[Sette Dei]], e viene cantato dai fedeli durante le cerimonie religiose nei templi.<ref name="ACOK57" />

== Eventi ==
Rifugiatasi nella sua stanza durante la [[Battaglia delle Acque Nere]], [[Sansa Stark]] viene colta di sorpresa da [[Sandor Clegane]], fuggito dalla battaglia, che le punta un pugnale alla gola intimandole di cantare se vuole vivere. Spaventata, [[Sansa Stark|Sansa]] intona qualche strofa dell'''Inno alla Madre'' e l’uomo finisce per piangere silenziosamente e allontanarsi.<ref name="ACOK62">[[ACOK62]]</ref>

== Testo ==
{{Citazione | Testo = Dolce Madre, fonte di pietà,<br />risparmia i nostri figli dalla guerra, noi ti preghiamo,<br />ferma le spade e ferma le frecce,<br />lascia che abbiano giorni migliori.<br />Dolce Madre, forza delle donne,<br />aiuta le nostre figlie in questa tribolazione,<br />calma il furore e lenisci la furia,<br />insegna a tutte noi una via più gentile.}}

== Note ==
<references />

{{Portale | Argomento1 = Società}}

<noinclude>[[Categoria:Credo]] [[Categoria:Musica]]</noinclude>

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25118 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25118 messaggi
Inviato il 25 luglio 2023 23:40

Non sono certissimo se sia il caso di tenere il paragrafo degli eventi... :unsure: 

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4582 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4582 messaggi
Inviato il 26 luglio 2023 11:08 Autore

Si, effettivamente l’episodio è più rilevante per la biografia di Sandor.

Se vuoi toglierlo per me va bene. :)

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 26 luglio 2023 12:52

Leggere il testo in italiano mi ha ricordato che anche qui il nostro Altieri ha cannato alla grande preferendo la lettera della traduzione alla metrica.

Hero of Sky
Bannato
958 messaggi
Hero of Sky

Bannato
958 messaggi
Inviato il 26 luglio 2023 14:18

Sperando di fare cosa gradita ne posto una versione (ovviamente in inglese) 

Lord Beric
Guardiani della Notte
25118 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25118 messaggi
Inviato il 21 agosto 2023 22:44

Grazie mille @Hero of Sky!

Potremmo provare a ritradurlo in modo più letterale? Che ne pensate? Già in altre occasioni abbiamo "migliorato" Altieri...

Modificato il 21 August 2023 22:08

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4582 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4582 messaggi
Inviato il 22 agosto 2023 16:15 Autore

Migliorare il testo per me va bene, visto che altre volte l’abbiamo fatto, ma non ho capito se in modo più letterale o nel senso di aggiustarne la metrica per renderlo più poetico. Nel secondo caso, lo vedo un po’ più complicato.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25118 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25118 messaggi
Inviato il 28 agosto 2023 21:04

Allora, ho provato a riscrivere il testo cercando di riprodurre la musicalità del video sopra linkato da @Hero of Sky.

Non sono un traduttore e anzi le lingue straniere sono forse una delle cose in cui ho maggiore difficoltà a cimentarmi, ma ho comunque provato a fare un tentativo, cercando appunto di attenermi quanto più possibile alla metrica sacrificando ove necessario il significato.

Il testo per fortuna è piuttosto semplice, non ci sono giochi di parole o riferimenti a chissà che substrato culturale, quindi non c'erano sottotesti da preservare o adattare.

L'unico vincolo che mi sono imposto oltre alla metrica, è stato quello di cercare di mantenere non solo la rima tra secondo e quarto verso di ogni strofa, ma anche che tale rima sia uguale per le due strofe (quattro verrso in "ay" che diventano quattro versi in "ore").

Non sono particolarmente soddisfatto, e ho evidenziato in viola dove il cantato zoppica per eccesso di sillabe. Può comunque essere un punto di partenza se vogliamo cimentarci con l'impresa di transcreazione. :) 

Gentle Mother, font of mercy,
save our sons from war, we pray,
stay the swords and stay the arrows,
let them know a better day.

Gentle Mother, strength of women,
help our daughters through this fray,
soothe the wrath and tame the fury,
teach us all a kinder way.

----

Dolce Madre, fonte di grazia,

salva i nostri figli dal dolore,

ferma le spade, ferma le frecce,

dona loro un mondo migliore.

Dolce Madre, forza delle donne,

le nostre figlie guida con amore,

calma l'ira, doma la furia,

insegna a tutti una via migliore.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4582 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4582 messaggi
Inviato il 29 agosto 2023 15:33 Autore

La tua versione del testo per me può andare bene. È vero che alcuni termini cambiano di significato per dare priorità alla rima, ma il senso generale mi pare resti comunque quello.:)
L’unica parte che non suona molto è “forza delle donne”. Non saprei però con cosa sostituire quel forza. Sostegno? Conforto? Altri termini che possano funzionare nel contesto non mi vengono.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25118 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25118 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2023 22:26

Il problema è che secondo me già con "forza" ci sono troppe sillabe.. sostegno e conforto, che starebbero magari anche meglio, sono ancora più lunghe. :wacko:

D'altra parte nell'originale è strenght, quindi forza è anche letterale, perché dici che ti stona?

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4496 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4496 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2023 23:38

Ho provato a a modificare la traduzione rendendo tutti i versi di dieci sillabe, sinalefi comprese:

Dolce Madre, fonte della grazia,

salva i nostri figli dal dolore,

ferma le spade, ferma le frecce,

guidali verso un mondo migliore.

Dolce Madre, forza delle donne,

porta alle nostre figlie l'amore,

placa la rabbia, doma la furia,

mostra a tutti una via migliore.

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4582 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4582 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2023 14:22 Autore
15 ore fa, Lord Beric ha scritto:

Il problema è che secondo me già con "forza" ci sono troppe sillabe.. sostegno e conforto, che starebbero magari anche meglio, sono ancora più lunghe. :wacko:

D'altra parte nell'originale è strenght, quindi forza è anche letterale, perché dici che ti stona?

Il termine forza mi suona poco “poetico”:unsure:, ma è solo un mio gusto. Le alternative che ho citato non sono adatte neanche per me, e appunto dicevo che non mi viene in mente altro con cui sostituire il termine. Che poi “forza” sia anche il significato letterale è indubbio, e quindi tanto vale lasciare il verso così.

La traduzione proposta sopra da Jacaerys Velaryon mi piace e la trovo scorrevole.:)

Lord Beric
Guardiani della Notte
25118 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25118 messaggi
Inviato il 09 gennaio 2024 23:43

{{Opera
| Titolo = Inno alla Madre
| Tipo = Canto religioso
}}

L’''[[Inno alla Madre]]'' è un canto religioso appartenente alla liturgia del [[Credo]].<ref name="ACOK57">[[ACOK57]]</ref>

__TOC__

== Descrizione ==

L’inno è un’invocazione alla divinità della [[Sette Dei|Madre]], una dei [[Sette Dei]], e viene cantato dai fedeli durante le cerimonie religiose nei templi.<ref name="ACOK57" />

== Eventi ==
Rifugiatasi nella sua stanza durante la [[Battaglia delle Acque Nere]], [[Sansa Stark]] viene colta di sorpresa da [[Sandor Clegane]], fuggito dalla battaglia, che le punta un pugnale alla gola intimandole di cantare se vuole vivere. Spaventata, [[Sansa Stark|Sansa]] intona qualche strofa dell'''Inno alla Madre'' e l’uomo finisce per piangere silenziosamente e allontanarsi.<ref name="ACOK62">[[ACOK62]]</ref>

== Testo ==
{{Citazione | Testo = Dolce Madre, fonte della grazia,<br />salva i nostri figli dal dolore,<br />ferma le spade, ferma le frecce,<br />guidali verso un mondo migliore.<br /><br />Dolce Madre, forza delle donne,<br />porta alle nostre figlie l'amore,<br />placa la rabbia, doma la furia,<br />mostra a tutti una via migliore.}}

== Note ==
<references />

{{Portale | Argomento1 = Società}}

<noinclude>[[Categoria:Credo]] [[Categoria:Musica]]</noinclude>

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4582 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4582 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2024 14:28 Autore

Ok, uppato

Modificato il 18 January 2024 14:01