Una ragazza affronta un lungo viaggio per incontrare il vecchio mago Ulrich, ultimo depositario degli arcani segreti della magia, e lo prega di adoperare le sue conoscenze per liberare il suo paese dall'incubo di un terribile drago. Il re Cassiodoro infatti, non avendo il coraggio di affrontarlo offre periodicamente in sacrificio al mostro una fanciulla vergine estratta a sorte, per placare la fame di devastazione dell’orrenda creatura. Ulrich accetta, ma viene ucciso prima di intraprendere il viaggio. Il suo giovane apprendista, Galen, raccoglie l'eredità del maestro ed affronta il drago a più riprese. Non ottiene che insuccessi continui, scatenando anche una devastante rappresaglia da parte del mostro. La figlia del re intanto scopre che il padre, in tutti questi anni, l'aveva esclusa dal sorteggio (assieme a tutte le figlie di nobili e raccomandati di corte) e si offre come prossima vittima del drago. Spetterà a Galen sconfiggere definitivamente il mostro.
------------------------------------------------
Questo film è stato fatto da una collaborazione tra Disney e Paramount. Poi posso dirvi una cosa. Tra gli attori del cast c'è Ian McDiarmid, che interpreta il predicatore cristiano del film. Ed è stata proprio la sua performance in questo film che ha fatto decidere a George Lucas che lo voleva per il ruolo di Palpatine in Star Wars. Poi inoltre il drago di questo film è perfino il drago preferito di George RR Martin. Infatti su questo film ha dichiarato questo.
Questo sottovalutato film fantastico del 1981 fu una collaborazione tra Disney e Paramount, ma è gran lunga superiore alla maggior parte dei film live action della Disney di quel periodo. È sorprendentemente cupo, e offre dei bei colpi di scena lungo il cammino. Vermithrax Pejor è il miglior drago mai rappresentato in un film (i draghi de Il regno del fuoco venendo secondi solo di poco) e ha anche il nome di drago più fico. Ralph Richardson si unisce lassù con Frank Morgan come il miglior mago di tutti i tempi (fino a che Ian McKellan indossò il cappello appuntito). Mi piacevano soprattutto le sue prime parole quando torna dalla morte. Peter MacNichol rappresenta Galen, uno stregone apprendista notevolmente serio, ambiguo ed incompetente. C'è anche una principessa bella, coraggiosa e nobile che viene divorata dai cuccioli del drago dopo averci fatto credere che è l'interesse amoroso di Galen. Il vero interesse amoroso, Caitlin Clarke, passa la maggior parte del film fingendo d'essere maschio, un po' di ambiguità di genere che uno non si aspetta da un film Disney. Gli antagonisti del film sono dipinti in sfumature di grigio. Dal loro punto di vista, sono gli eroi, facendo ciò che bisogna fare per salvare il paese. Vermithrax stesso ha moventi credibili. Da non confondere questo con il molto inferiore Dragonheart.
Ed anche Guillermo Del Toro sembra abbia dichiarato che i suoi draghi preferiti sono quello di questo film e Malefica (nella sua forma di drago ovviamente, e quella del cartone, non del remake).
Indipendentemente dal fatto che vi piaccia o no, ho deciso di aprire un topic su questo film a scopo informativo.
Uno dei draghi più belli visti su schermo senza dubbio.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
L'ho visto solo una volta, alcuni anni fa e non ricordo se non due frivolezze attorno al film: che ci fu una mezza polemicca per il contenuto (anche di brevissimo nudo) del film, assolutamente inaspettato all'epoca per un film disney (e che credo fu una delle ragioni della nascita poco dopo della touchstone pictures) e, soprattutto, fu uno dei primissimi film ad usare la go-motion, evoluzione della stop motion che é stata sviluppata per L'impero colpisce ancora.
Riguardo al design del drago, non lo ricordo e non riesco a trovare immagini affidabili al riguardo, ma per battere quelli del Regno del fuoco dovrá sudare parecchio
Concordo con te che rimangono tra i migliori, non a caso il loro design è ispirato a quello del buon Vermithrax.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi