Entra Registrati
Dragon Age
di Daenys The Dreamer
creato il 18 febbraio 2023


Daenys The Dreamer
Utente
732 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
732 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2023 17:17 Autore

Ciao a tutti, 

non mi sembra che ci siano topic sull’argomento.

Dopo aver giocato a tutti i DA ed a tutte le espansioni possibili ed immaginabili, sono (da anni) in attesa di Dragon Age 4.

Qualcuno tra voi lo attende/lo apprezza?

 


La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2023 14:49

Ottimi videogames (dai anche il secondo, a modo suo) con un ottimo world building , per carità è pieno di cliché ma secondo me sono rielaborati bene e riescono a dare uno stile autonomo al tutto. Aspetto con ansia il quarto capitolo, anche perché dovrebbe essere ambientato nel Tevinter quindi mi aspetto un bel po' di approfondimento sulla terra dei Magisters (e vista la guerra anche dei Qunari).

 

 



Daenys The Dreamer
Utente
732 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
732 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2023 16:17 Autore

Insieme a The witcher 3 - che però merita (ed ha già) un thread a parte - la saga di Dragon age é la mia preferita.

A me é piaciuto molto anche il secondo volume, anche se il primo non si batte (e parliamo di un gioco uscito nel

2009).

Il terzo capitolo l’ho giocato schierandomi prima con i maghi e poi con i templari, vediamo se e cosa cambierà nello sviluppo della storia nel quarto DA.

La possibilità di importare il mondo così come modellato con il dragon keep é piuttosto utile,

soprattutto visto il lungo lasso di tempo trascorso tra il secondo ed il terzo e tra il terzo ed il quarto. 
Confido nel 2024, non vedo l’ora di vedere il Tevinter:glare:


La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 19 febbraio 2023 22:22

Mi manca il terzo, all'epoca il mio PC non reggeva, e tutt'ora non reggerebbe, il gioco, che decisamente è al di sopra delle possibilità del mio macinino.:blink:E gli rpg mi sono sempre rifiutato di giocarli su console, The Witcher 3 escluso, ma è stato un regalo.

Condivido il giudizio de Il Lord sulla lore di gioco, comunque il primo l'ho divorato, il secondo mi è piaciuto decisamente meno, e sono molto curioso riguardo al quarto capitolo.


G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 04 ottobre 2023 23:48

Io ho giocato il primo capitolo diversi anni fa, ma mi sono bloccato a poco prima del Landsmeet, più per esaurimento della passione che per altro. Mi è sempre dispiaciuto non averlo finito però, perché mi piaceva. Fantasy forse tradizionale, ma con alcune interessanti varianti, come gli elfi socialmente in basso, i nani e il loro rapporto coi golem e i maghi tenuti sotto stretto controllo da guerrieri drogati della stessa componente usata per la magia. Poi la storia del mondo mi sembrava molto ben fatta, tant'è che ho seguito con passione i video a tal riguardo usciti sul canale YouTube chiamato Wizards and Warriors (variante di Kings and Generals focalizzata su battaglie e relativa geopolitica in ambito fantastico invece che reale). Sui personaggi ho opinioni più discordanti: il party che avevo riunito era molto interessante (Alistair, Morrigan, Leliana, Zevran, Wynne, Sten), ma gli altri PNG non è che si stagliano particolarmente nella mia memoria.

All'epoca avevo visto diversi video relativi al secondo e terzo capitolo, trovandoli molto interessanti entrambi, soprattutto nei loro collegamenti vicendevoli e col primo capitolo.

Poi, siccome mi piaceva l'idea di giocare la "trilogia" con una classe diversa per ciascuno, mi ero anche consultato alcuni video per vedere quando giocare il guerriero, il mago e il furfante e quali specializzazioni prendere. Avevo giocato il primo capitolo col guerriero/Champion (si adattava bene al mio background di umano nobile) e volevo fare il ladro/Assassin nel secondo (mi sembrava interessante un tipo del genere in una campagna con base cittadina) e il mago/Rift Mage nel terzo (l'idea di padroneggiare il potere del Fade e del Veil in una storia dove il pericolo viene da una frattura nel Veil è intrigante). Tutte scelte prettamente narrative quindi, perché in genere è così che faccio.

Forse un giorno controllerò il mio account Origin per vedere se è ancora attivo e nel caso ricominciare il primo capitolo, sperando stavolta di finirlo ^^''.



Daenys The Dreamer
Utente
732 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
732 messaggi
Inviato il 05 ottobre 2023 18:29 Autore
18 ore fa, Guardiano della notte ha scritto:

Io ho giocato il primo capitolo diversi anni fa, ma mi sono bloccato a poco prima del Landsmeet, più per esaurimento della passione che per altro. Mi è sempre dispiaciuto non averlo finito però, perché mi piaceva. Fantasy forse tradizionale, ma con alcune interessanti varianti, come gli elfi socialmente in basso, i nani e il loro rapporto coi golem e i maghi tenuti sotto stretto controllo da guerrieri drogati della stessa componente usata per la magia.

Ah, il lyrium... quanti ricordi!:stralol:

 

18 ore fa, Guardiano della notte ha scritto:

Poi la storia del mondo mi sembrava molto ben fatta, tant'è che ho seguito con passione i video a tal riguardo usciti sul canale YouTube chiamato Wizards and Warriors (variante di Kings and Generals focalizzata su battaglie e relativa geopolitica in ambito fantastico invece che reale).

Mai visti.

Chissà, forse la nostalgia potrebbe indurmi a darci un'occhiata.

 

 

18 ore fa, Guardiano della notte ha scritto:

Sui personaggi ho opinioni più discordanti: il party che avevo riunito era molto interessante (Alistair, Morrigan, Leliana, Zevran, Wynne, Sten), ma gli altri PNG non è che si stagliano particolarmente nella mia memoria.

Beh, hai citato i PNG più interessanti del primo capitolo, tralasciando il povero grey warden Duncan.

 

 

18 ore fa, Guardiano della notte ha scritto:

All'epoca avevo visto diversi video relativi al secondo e terzo capitolo, trovandoli molto interessanti entrambi, soprattutto nei loro collegamenti vicendevoli e col primo capitolo.

Secondo me la storia è molto ben collegata, soprattutto utilizzando il Dragon Keep riesci a creare un mondo tutto tuo perfettamente coerente con le scelte di gioco dei capitoli precedenti.

 

 

18 ore fa, Guardiano della notte ha scritto:

Poi, siccome mi piaceva l'idea di giocare la "trilogia" con una classe diversa per ciascuno, mi ero anche consultato alcuni video per vedere quando giocare il guerriero, il mago e il furfante e quali specializzazioni prendere. Avevo giocato il primo capitolo col guerriero/Champion (si adattava bene al mio background di umano nobile) e volevo fare il ladro/Assassin nel secondo (mi sembrava interessante un tipo del genere in una campagna con base cittadina) e il mago/Rift Mage nel terzo (l'idea di padroneggiare il potere del Fade e del Veil in una storia dove il pericolo viene da una frattura nel Veil è intrigante).

Credo di aver giocato il primo capitolo in tutte le combinazioni possibili :stralol:

 

 

18 ore fa, Guardiano della notte ha scritto:

Tutte scelte prettamente narrative quindi, perché in genere è così che faccio.

Idem.

 

 

18 ore fa, Guardiano della notte ha scritto:

Forse un giorno controllerò il mio account Origin per vedere se è ancora attivo e nel caso ricominciare il primo capitolo, sperando stavolta di finirlo ^^''.

Devi assolutamente!

Dovrai pure recuperare il secondo ed il terzo capitolo, che pure meritano.

Sì, anche il secondo, tanto ingiustamente bistrattato.

 

 

Confesso di aver letto anche i libri, ma me ne vergogno perché sono di una bruttezza imbarazzante :unsure::unsure::unsure:

 

Aspetto il quarto capitolo, anche per avere la scusa per comprare la xbox series X che dovrebbe uscire a fine 2024  :excl2:.

 

 


La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 11 ottobre 2023 18:52
Il 5/10/2023 at 18:29, Daenys The Dreamer ha scritto:

Mai visti.

Chissà, forse la nostalgia potrebbe indurmi a darci un'occhiata.

 

Guardali, il canale è interessante in entrambe le sue incarnazioni e la serie di video sulla storia del mondo di Dragon Age merita. Se non ricordo male

 

Il 5/10/2023 at 18:29, Daenys The Dreamer ha scritto:

Secondo me la storia è molto ben collegata, soprattutto utilizzando il Dragon Keep riesci a creare un mondo tutto tuo perfettamente coerente con le scelte di gioco dei capitoli precedenti.

 

Questo mi manca, cosa sarebbe il Dragon Keep?

 

Il 5/10/2023 at 18:29, Daenys The Dreamer ha scritto:

Credo di aver giocato il primo capitolo in tutte le combinazioni possibili :stralol:

 

A quello non arrivo, generalmente non rigioco i gdr, salvo rarissimi casi.

 

Il 5/10/2023 at 18:29, Daenys The Dreamer ha scritto:

Devi assolutamente!

Dovrai pure recuperare il secondo ed il terzo capitolo, che pure meritano.

Sì, anche il secondo, tanto ingiustamente bistrattato.

 

Ecco, là non ho capito perché l'hanno bistrattato, a vederlo così da fuori sembra figo. Era per questioni di gameplay, per la storia o per altro ancora?

 

Il 5/10/2023 at 18:29, Daenys The Dreamer ha scritto:

Confesso di aver letto anche i libri, ma me ne vergogno perché sono di una bruttezza imbarazzante :unsure::unsure::unsure:

 

Eh, purtroppo non sempre le opere tratte da storie di successo create per altri media replicano tale successo. Succede spesso quando provano a fare un film/serie tv tratto da un libro/fumetto/videogame, suppongo sia validissimo anche il contrario.

 

Il 5/10/2023 at 18:29, Daenys The Dreamer ha scritto:

Aspetto il quarto capitolo, anche per avere la scusa per comprare la xbox series X che dovrebbe uscire a fine 2024  :excl2:.

 

Io sono più tipo da PC, l'ultima console che ho avuto è stata la PS2 (tra l'altro ancora ben conservata, l'ho provata st'estate e ancora gira benissimo) :ehmmm:. E, dato che uso un portatile perché mi serve anche per altre cose, sono messo peggio di quelli che hanno invece il fisso, quando si tratta di upgradare l'hardware.



Daenys The Dreamer
Utente
732 messaggi
Daenys The Dreamer




Utente
732 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2023 1:16 Autore
Il 11/10/2023 at 18:52, Guardiano della notte ha scritto:

Questo mi manca, cosa sarebbe il Dragon Keep?

il Dragon Age keep è un save creator online e gratuito che serve per ricreare il proprio mondo di Dragon Age selezionando molte delle scelte effettuate nei primi capitoli.

È sufficiente avere un account Origin.

Purtroppo non puoi importare direttamente i salvataggi, ma - soprattutto se hai buona memoria - diventa anche un momento divertente per ripercorrere la strada fatta. Il procedimento non è brevissimo, se non ricordo male; comunque puoi salvarti più di un ambientazione, in modo da avere a disposizione più di un canovaccio da importare.

Le scelte di Origins si ripercuotono su DA II e quelle di entrambi su Inquisition.

Quindi, tanto per fare un esempio

Se Alistair diventa Re in Origins, questa condizione permarrà in DA II ed in Inquisition

Se non si configura il proprio mondo di DA nel Keep, si avrà un mondo “standardizzato” e, a mio avviso, molto meno interessante, soprattutto in Inquisition.


 

Cita

Ecco, là non ho capito perché l'hanno bistrattato, a vederlo così da fuori sembra figo. Era per questioni di gameplay, per la storia o per altro ancora?

Per un insieme di motivi: gameplay (a titolo esemplificativo e non esaustivo:

ambientazione ripetitiva e non open world, mancanza della visuale tattica- che comunque io non uso neanche con la difficoltà incubo - equipaggiamenti usufruibili solo dal/dalla protagonista, impossibilità di scelta della razza, etc.) storia (sostanzialmente la storia di Hawke è una storia “personale” e si può considerare una piccola “parentesi”), PNG (fu molto contestata, ad esempio, la scelta di renderli tutti bisessuali ai fini delle romances)…

In realtà, anche il secondo capitolo è davvero figo.

 


La lettura è un rapporto con noi stessi e non solo col libro, col nostro mondo interiore attraverso il mondo che il libro ci apre.

Italo Calvino

 

It’s gonna be legend… wait for it… dary!

Challenge accepted!

Barney Stinson

 

The person, be it gentleman or lady, who has not pleasure in a good novel, must be intolerably stupid.

Jane Austen

 

Le piccole cose hanno la loro importanza: é sempre per le piccole cose che ci si perde.

Fëdor Michajlovič Dostoevskij

 

Bien sûr je te ferai mal. Bien sûr tu me feras mal. Bien sûr nous aurons mal. Mais ça c’est la condition de l’existence. Se faire printemps, c’est prendre le risque de l’hiver. Se faire présent, c’est prendre le risque de l’absence.

Antoine de Saint-Exupéry

 

C’é una vergogna positiva, che prima di aprire bocca ti fa chiedere se hai veramente titolo per dire quello che stai per dire. É la grande assente di questo secolo.

Zerocalcare

 

Ogni persona che passa nella nostra vita è unica. Sempre lascia un po’ di sé e si porta via un po’ di noi. Ci sarà chi si é portato via molto, ma non ci sarà mai chi non avrà lasciato nulla. Questa é la più grande responsabilità della nostra vita e la prova evidente che due anime non si incontrano per caso.

Jorge Luis Borges

G
Guardiano della notte
Confratello
Utente
5947 messaggi
Guardiano della notte
Confratello

G

Utente
5947 messaggi
Inviato il 13 ottobre 2023 18:44
17 ore fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

il Dragon Age keep è un save creator online e gratuito che serve per ricreare il proprio mondo di Dragon Age selezionando molte delle scelte effettuate nei primi capitoli.

È sufficiente avere un account Origin.

Purtroppo non puoi importare direttamente i salvataggi, ma - soprattutto se hai buona memoria - diventa anche un momento divertente per ripercorrere la strada fatta. Il procedimento non è brevissimo, se non ricordo male; comunque puoi salvarti più di un ambientazione, in modo da avere a disposizione più di un canovaccio da importare.

Le scelte di Origins si ripercuotono su DA II e quelle di entrambi su Inquisition.

Quindi, tanto per fare un esempio

  Mostra contenuto nascosto

Se Alistair diventa Re in Origins, questa condizione permarrà in DA II ed in Inquisition

Se non si configura il proprio mondo di DA nel Keep, si avrà un mondo “standardizzato” e, a mio avviso, molto meno interessante, soprattutto in Inquisition.

 

Ah ecco, io pensavo che bastasse giocare a DA sempre dallo stesso account Origin e in automatico mi portava le scelte dei vari capitoli in quelli successivi, tipo come successo ai tempi per Mass Effect (avevo preso tutti e 3 i capitoli su Origin e, ogni volta che iniziavo un capitolo, mi portava il materiale dei precedenti...anche se mi sta venendo un dubbio se davvero era così automatica la cosa oppure dovevo fare qualcosa io, sai?). Invece, da quello che capisco, non solo occorre avere l'account Origin ma anche accedere a questo Dragon Age Keep, è corretto?

 

17 ore fa, Daenys The Dreamer ha scritto:

Per un insieme di motivi: gameplay (a titolo esemplificativo e non esaustivo:

ambientazione ripetitiva e non open world, mancanza della visuale tattica- che comunque io non uso neanche con la difficoltà incubo - equipaggiamenti usufruibili solo dal/dalla protagonista, impossibilità di scelta della razza, etc.) storia (sostanzialmente la storia di Hawke è una storia “personale” e si può considerare una piccola “parentesi”), PNG (fu molto contestata, ad esempio, la scelta di renderli tutti bisessuali ai fini delle romances)…

In realtà, anche il secondo capitolo è davvero figo.

 

Beh, sul discorso open world, anche il primo DA non è che fosse così ampio, se non ricordo male. Si, l'ambientazione era tutto quanto il regno di Ferelden, quindi sicuramente più grande di una singola città, però anche volendo non è che potevo andare a Tevinter, Val Royaux o da altre parti. Forse intendi dire che le persone si sono lamentate di essere confinate a una singola città e immediati dintorni?

Sul discorso storia, quando dici "parentesi" che intendi? Che la storia personale di Hakwe conta poco e niente rispetto alla storia del gioco? Per dire, nel primo DA la storia del protagonista è ovviamente importante perché confluisce in quella dei Grey Warden e ovviamente ci sono alcuni elementi diversi andando avanti a seconda della classe e razza. Forse che quella di Hawke è ancora meno particolareggiata?

La cosa dei PNG tutti bisex in effetti non è il massimo secondo me, più che altro perché non è molto credibile che siano tutti in quel modo. Però è comunque un aspetto minore per me, quindi non mi fascio la testa per quello.


Messaggi
9
Creato
1 anno fa
Ultima Risposta
10 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Daenys The Dreamer
4 messaggi
G
Guardiano della notte
3 messaggi
I
Il Lord
1 messaggi
M
Menevyn
1 messaggi