https://www.badtaste.it/cinema/speciali/oscar-2023-premi-commento un articolo simile a quello citato da lyra
Il 15/3/2023 at 07:50, Lyra Stark ha scritto:Mi è piaciuto molto questo articolo, forse più in linea con la mia vetusta età che coi tempi che corrono ma fa piacere vedere che non si è poi così soli in certi frangenti.
Linkiesta.it: Nel mondo a misura di tredicenni il cinema è morto e gli Oscar sono irrilevanti.
https://www.linkiesta.it/2023/03/cinema-oscar-hollywood/
Articolo molto tranchant, uno dei motivi fra l'altro per cui apprezzo Linkiesta. Grosso modo ne condivido il senso, ma gli Oscar hanno cannato moltissime volte anche in passato: Blade Runner non ha vinto nessuna statuetta nonostante ad oggi sia considerato uno dei migliori film della storia del cinema; Kubrick non ha mai vinto l'Oscar come miglior regista nonostante il suo stile raffinatissimo, e in generale i suoi film hanno vinto sempre molto meno di quanto avrebbero meritato. Diciamo che le dinamiche degli Academy sono sempre state strane, e se oggi possono prevalere criteri legati alla cultura "gggiovane" e al PC ieri prevalevano criteri altrettanto inconsistenti.
È vero anche quello che dici, io ricordo sempre l'incetta di premi fatta da Shakespeare in Love (era il periodo in cui andavano di moda le premiazioni massive con 10 Oscar tutti allo stesso film) film che poi non si è mai più sentito nominare nè visto passare neanche in TV.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Tutti quegli Oscar a Everything sono strani. Non inaspettati, perchè l'andazzo si era capito visto che aveva già preso premi al Golden Globe, ai BAFTA, ai SAGA... però un film del genere, per qualità e genere, un tempo non sarebbe stato nemmeno nominato agli Oscar, e invece adesso stravince.
Va anche detto che la qualità media è ormai in calo da qualche anno. L'ultimo film ad aver vinto l'Oscar come miglior film che, almeno a mio avviso, se lo meritasse è The Shape of Water, non a caso un film di un regista autoriale come Guillermo Del Toro. Le grosse produzioni degli ultimi anni come Dune, Top Gun: Maverick e Avatar - The Way of Water per un motivo o l'altro non si sono aggiudicate questa statuetta, e nel 2021 Tenet ebbe solo le candidature a migliori effetti speciali e miglior scenografia vincendo solo la prima. È probabile che al momento la filosofia adottata dagli Academy sia quella di premiare film di nicchia e che abbiano un collegamento più o meno solido con le problematiche sociali attuali.