Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9039 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2023 23:05 Autore

Sono uscite le nomination per gli Academy Awards di quest'anno. Condivido un articolo riassuntivo.

https://www.ilpost.it/2023/01/24/oscar-2023-nomination/

Un rapido riassunto:

- Everything Everywhere All at Once, film che a questo punto intendo vedere a breve, ha ricevuto ben 11 nomination: miglior film, miglior regia, miglior attrice protagonista, miglior attrice non protagonista (ben due!), miglior attore non protagonista, migliori costumi, miglior colonna sonora, miglior sceneggiatura originale, miglior canzone originale, miglior montaggio;

- Interessante che alcune nomination siano state date a due cinecomic rivali tra loro, The Batman e Black Panther: Wakanda Forever. Il film di Reeves è candidato alle statuette per miglior sonoro, miglior trucco e acconciature e migliori effetti visivi, mentre il film di Coogler è nominato ai premi per miglior attrice non protagonista, migliori costumi, miglior canzone originale, miglior trucco e acconciature e migliori effetti visivi;

- Avatar: The Way of Water è candidato a quattro premi: miglior film, miglior sonoro, migliore scenografia e migliori effetti visivi;

- Top Gun: Maverick se la gioca nelle categorie miglior film, miglior sonoro, miglior sceneggiatura non originale, miglior canzone originale ("Hold my Hand" di Lady Gaga), miglior montaggio e migliori effetti visivi;

- Pinocchio di Guillermo Del Toro, altro film che ho intenzione di vedere presto, è candidato come miglior film d'animazione.

Modificato il 05 July 2024 17:07

M
Metamorfo
Confratello
Utente
10191 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10191 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2023 12:09

Everything everywhere all at once mi è piaciucchiato, ma mi sembra molto sopravvalutato e non merita tutte quelle candidature. Mi è invece piaciuto un altro candidato: The banshees of Inisherin.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2023 17:13

Anche a me intriga molto, ho letto tutte recensioni positive.

Forse anche The whale potrebbe essere una sorpresa.

Infine penso che alcune nomination siano come accade ultimamente assegnate anche tenendo conto del PC tipo quella ad Angela Basset in Wakanda Forever.

Probabilmente la grande produzione uscita più scornata è quella di Avatar che prende solo 4 categorie di cui 1 pesante (miglior film). 

Sorpresa come scrivevo per Top Gun Maverick che paradossalmente prende più categorie tecniche rispetto ad Avatar ed anche qualche categoria "pesante" come film e sceneggiatura non originale (perché basato su soggetto di altro film? In teoria non originale non vale solo per gli adattamenti? Mah). Faccio il tifo per la canzone. Non credo prenderà invece gli effetti visivi che andranno ad Avatar. 

Sceneggiatura e film dubito molto sinceramente. Tuttavia ho apprezzato l'omaggio, credo che alla fine si sia trattato di questo: una sorta di riconoscimento per il lavoro svolto su un sequel che è stato apprezzato. 

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9039 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2023 18:47 Autore
1 ora fa, Lyra Stark ha scritto:

Sceneggiatura e film dubito molto sinceramente. Tuttavia ho apprezzato l'omaggio, credo che alla fine si sia trattato di questo: una sorta di riconoscimento per il lavoro svolto su un sequel che è stato apprezzato. 

Secondo me candidature come quelle di Avatar e Maverick sono una forma di "vendetta" del cinema mainstream contro i cinecomic, proprio ora che quest'ultimo genere versa in una fase calante. Nel 2022 abbiamo avuto Dune che ha vinto 6 Oscar, per quanto fossero tutti premi tecnici, e a questo giro abbiamo altri due blockbuster che potrebbero portare a casa qualcosa di sostanzioso.

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4740 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4740 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2023 23:08
5 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

sceneggiatura non originale (perché basato su soggetto di altro film? In teoria non originale non vale solo per gli adattamenti? Mah).

Per sceneggiatura non originale intendono adattamento di materiale precedentemente pubblicato, quindi i sequel, in quanto opere derivate da altri film, sono considerati non originali.

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2023 19:43
20 ore fa, Jacaerys Velaryon ha scritto:

quindi i sequel, in quanto opere derivate da altri film, sono considerati non originali.

Cosa che trovo un pò strana, un sequel di un film originale, scritto da zero, è esso stesso un film originale.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2023 21:04

Appunto, al massimo alcuni personaggi non sono originali nel senso di mai visti prima e inventati di sana pianta ma la storia è comunque originale. Mica è trasposizione di qualcosa di già visto. Mah.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

M
Manifredde
Confratello
Utente
5410 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5410 messaggi
Inviato il 27 gennaio 2023 11:22

Ormai guardo cosí pochi film che gli oscar non li seguo piú da anni. Effetti visivi peró sicuramente Avatar (se si va di meritocrazia). É giá successo tuttavia che si badasse ad altri aspetti non tecnici per dare questo premio (esempio eclatante: nessuno dei transformers lo ha mai preso).

Ma davvero avatar 2 é candidato a miglior film? Sembra il tipico prodotto che la critica snob ignorerebbe, deve essere per il messaggio ecologista... come cambiano i tempi :excl2:

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9039 messaggi
Inviato il 12 marzo 2023 16:36 Autore

Stasera ci sarà la cerimonia degli Academy. Dei film candidati, ho visto EEAaO, Top Gun: Maverick, Avatar: The Way of Water, The Batman e Black Panther: Wakanda Forever. Previsione dallo scarso valore: non ci sarà nessun film che sbancherà aggiudicandosi un gran numero di statuette. Mi farebbe piacere che il film dei Daniels si aggiudicasse almeno quella per miglior sceneggiatura originale e che Maverick conquistasse almeno l'Oscar per miglior canzone originale, e magari anche qualcun altro.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 12 marzo 2023 18:18

Purtroppo ho letto che Lady Gaga non sarà presente per la performance live perché impegnata sul set di Joker 2, cosa che non mi fa ben sperare per l'Oscar alla canzone.

ziowalter1973
Confratello
Utente
6638 messaggi
ziowalter1973
Confratello

Utente
6638 messaggi
Inviato il 13 marzo 2023 9:34

Di solito non me ne frega nulla degli oscar ma in questo c' è una michelle yeoh molto interessante. https://www.ilpost.it/2023/03/13/oscar-2023-vincitori/?homepagePosition=0

Io l' ho conosciuta quando è uscito La tigre e il dragone con scene come questa:

Poi l' ho ritrovata in Star Trek Discovery prima nei panni del capitano Philippa Georgiou e poi nel personaggio dell imperatrice dell' universo specchio.

Premi oscar che recitano o hanno recitato in serie tv ce ne sono stati ma penso che nessuno fosse passato dall' universo di star trek! 

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 13 marzo 2023 9:52

Insomma nessuna sorpresa, quest'anno si è deciso di omaggiare l'Asia.

I commenti a caldo che ho letto lasciano filtrare qualche perplessità sulle scelte, in questi ultimi anni sempre molto attente a questioni di PC. Forse più a quello che alla qualità premiata.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9039 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9039 messaggi
Inviato il 13 marzo 2023 10:26 Autore

Per quanto mi sia piaciuto EEAaO, sette Oscar mi sembrano troppi benché mi faccia piacere che Michelle Yeoh e Jamie Lee Curtis abbiano vinto nelle loro categorie. Un peccato che Maverick abbia vinto solo il premio per il miglior sonoro e neanche quello per la miglior canzone originale, ma probabilmente è stato penalizzato dalla sua natura di blockbuster d'azione. The Way of Water ha vinto il premio per i migliori effetti visivi, cosa non sorprendente, e Wakanda Forever ha portato via la statuetta per i migliori costumi, e considerando il basso livello del film è incredibile che abbia comunque vinto qualcosa.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 13 marzo 2023 17:44
7 ore fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:

Un peccato che Maverick abbia vinto solo il premio per il miglior sonoro e neanche quello per la miglior canzone originale, ma probabilmente è stato penalizzato dalla sua natura di blockbuster d'azione.

Direi più dagli orientamenti religiosi di Tom Cruise in realtà :ehmmm: oltre al fatto che la news dell'ultim'ora aveva visto gli Ucraini brontolare perché tra i produttori c'era anche un oligarca russo. 

La canzone però non c'entrava con queste cose.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14108 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14108 messaggi
Inviato il 15 marzo 2023 8:50

Mi è piaciuto molto questo articolo, forse più in linea con la mia vetusta età che coi tempi che corrono ma fa piacere vedere che non si è poi così soli in certi frangenti.

Linkiesta.it: Nel mondo a misura di tredicenni il cinema è morto e gli Oscar sono irrilevanti.
https://www.linkiesta.it/2023/03/cinema-oscar-hollywood/

Creato
1 anno fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
7 messaggi
Euron Gioiagrigia
6 messaggi
M
Metamorfo