Entra Registrati
Hans Zimmer
L di Lyra Stark
creato il 22 dicembre 2022

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2022 9:57 Autore

Prendo spunto da questo articolo

Everyeye Cinema: Hans Zimmer svela la sua colonna sonora più bella: si, è quella a cui state pensando.
https://cinema.everyeye.it/notizie/hans-zimmer-svela-colonna-sonora-bella-si-pensando-625691.html

e lancio un sondaggio: qual è la vostra colonna sonora preferita di Hansen Zimmer?

Qui un riassunto dei suoi lavori (c'è l'imbarazzo della scelta).

 

Modificato il 22 December 2022 09:12

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2022 9:59 Autore

Personalmente non concordo con la scelta di Zimmer, ci sono tanti altri suoi lavori che mi piacciono di più. Adesso esploro la lista e cerco di fare almeno un minimo di classifica personale.

Credo che però il Re Leone (cartone) abbia un posto particolare perché è stata una delle prime colonne che mi sono comprata (quando ancora esistevano le cassette) e che ha fatto nascere in me proprio la passione per le colonne sonore dei film.

Sicuramente poi non posso non citare Il gladiatore, ascoltata fino alla nausea durante gli scavi a Pompei e ancora oggi famosissima.

Inoltre tra le mie raccolte preferite ho King Arthur, l'Ultimo Samurai, la trilogia del Batman nolaniano. Pirati dei Caraibi pure apprezzatissimo che per il primo film era attribuita a Klaus Badelt ma credo fosse uno pseudonimo (o forse no). Infine anche il Codice da Vinci rimane sempre una pietra miliare.

Per quanto riguarda l'ultimo Top Gun devo dire che Zimmer ha solo collaborato e beneficiato in gran parte del lavoro sulla colonna sonora del film precedente.

In genere, se Zimmer è uno dei miei compositori preferiti, devo dire che ho apprezzato il suo periodo passato, mentre ora pare essersi attestato sul periodo "quelle 2 note ripetute all'infinito" :ehmmm:

Modificato il 22 December 2022 10:12

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
8958 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
8958 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2022 10:19

Ho molto amato le sue colonne sonore in Dune, Interstellar, Dunkirk, No Time To Die, The Dark Knight e nei film della saga dei Pirati dei Caraibi. Non ricordo bene quella in Blade Runner 2049: di quel film mi è rimasta impressa solo la fotografia. Comunque non avevo idea che la susa carriera fosse così lunga e che avesse fatto anche le musiche di film come The Thin Red Line, The Lion King e The Rock.

Modificato il 22 December 2022 10:12

M
Manifredde
Confratello
Utente
5401 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5401 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2022 10:35
36 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:

mentre ora pare essersi attestato sul periodo "quelle 2 note ripetute all'infinito

 

Zimmer é stato l'apripista di questa nuova generazione di colonne sonore, in cui il suono sostituisce le composizioni orchestrali o la musica pop. In alcuni casi mi piace, in altre meno e di recente l'effetto 2 note si percepisce sempre piú spesso :blink:. Certo quando poi torno a sentire le (pur magnifiche) colonne sonore di un Williams in Indiana Jones, se ci presto caso si sente che appartengono ad un modo passato di concepire la colonna sonora.

 

Eppure di Zimmer, cosí su due piedi, direi Pirati dei Caraibi e Interstellar.

 

EDIT: leggo ora che Interstellar é anche la sua preferita ^_^

Modificato il 22 December 2022 10:12

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 22 dicembre 2022 12:30
2 ore fa, Lyra Stark ha scritto:

abbia un posto particolare perché è stata una delle prime colonne che mi sono comprata (quando ancora esistevano le cassette) e che ha fatto nascere in me proprio la passione per le colonne sonore dei film.

 

Nel mio caso è stato Tarzan, sempre della Disney, anche se non è di Zimmer, e se la ascoltava anche mia madre, grande fan di Phil Collins. :glare:

Per quanto riguarda le colonne sonore di Zimmer, La strada per El Dorado e il Principe d'Egitto sono state le prime che ho apprezzato, vengono dai sabati pomeriggio e sera della mia infanzia, passati a guardare film in cassetta lasciando i titoli di coda mentre magari giocavo col computer. :salta:

Per il resto, anche tra le mie preferite ci sono le più celebri, King Arthur, Interstellar, Il Codice da Vinci, Il Gladiatore, i Batman e l'Ultimo Samurai. Anche Dune merita tantissimo, per quanto sia diversa dal solito, come Sherlock Holmes di Ritchie (salvo la colonna sonora e poco altro, di quei film) e 12 anni schiavo.

Modificato il 22 December 2022 12:12

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 15 gennaio 2023 21:50 Autore

Complice la recente discussione sui sottomarini ho ascoltato la colonna sonora di Allarme Rosso e ho scoperto che nel main theme ci sono alcuni momenti davvero simili per non dire uguali a quelli che ritroviamo in quella del primo Pirati dei Caraibi (dello stesso compositore). Evidentemente le suggestioni acquatiche si ripetono.

Modificato il 15 January 2023 21:01

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

 

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

 

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

 

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

 
 
What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...
 
A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

 

 
M
Manifredde
Confratello
Utente
5401 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5401 messaggi
Inviato il 16 gennaio 2023 9:28

Ci sono alcune similitudini anche tra pirati e il gladiatore. Ricordo che il grande James Horner si "autocitava" spesso, ad esempio (a memoria) nel Nemico alle porte e ne L'uomo bicentenario si risentono melodie e sonoritá giá presenti in Apollo 13 e Braveheart :blink:


Messaggi
7
Creato
1 anno fa
Ultima Risposta
1 anno fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
L
Lyra Stark
3 messaggi
M
Manifredde
2 messaggi
Euron Gioiagrigia
1 messaggi
M
Menevyn
1 messaggi