Come non aprire una discussione sul grande Ronnie James Dio!!!
Se qualcuno non lo conoscesse è stato il cantante dei rainbow e per breve anche dei black sabbath....fino ad arrivare ad una magnifica carriera da solista.
Il mio album preferito è holy diver.
beh lo apprezzo coi rainbow e coi black sabbath mentre da solista ho ascoltato molto poco e non mi piace granchè
i black sabbath sono solo con ozzy!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Lorenzo questa volta sono proprio d'accordo con te
"Rainbow in the Dark"
"Caught in the middle"
"Holy Diver"
sono le canzoni più belle di quell'album!!
Ronnie è davvero un grande....lorenzo ma hai mai visto i suoi vecchi video????? (sono un pò ridicoli ma rimane un grande)
Grande Ronnie!
Children of the Sea è una delle mie song preferite ^___^
Bye
purtroppo non ho mai visto i suoi video!!
Di Ronnie James ho 1 album (credo si intitoli "Magica") e una cover fatta assieme a Malmsteen.
E' molto bravo ma devo ammettere che il Classic Metal, oltre a non essermi mai piaciuto tantissimo, mi ha ultimamente parecchio stancato.
I dischi di RJ Padovano in arte Dio (w la modestia) con i Rainbow e con i Black Sabbath sono strepitosi (escluso Dehumanizer dei Sabbath, una vera ciofeca).
In particolare adoro Rising (secondo disco di RJ Dio con i Rainbow) e Heaven & Hell (primo con i Sabbath).
Dei suoi lavori solisti Holy Diver è sicuramente il migliore, anche perchè può contare sul miglior Vivian Campbell (appena uscito dagli Sweet Savage). Rainbow in the dark rulez!
The last in line è OK, quelli dopo sono declinanti... io ho smesso di seguirlo dopo Lock Up The Wolves (indegno, IMHO). Ho ascoltato "Magica" in un negozio, ero abbastanza speranzoso, ma non mi ha impressionato.
Ciao
P.S.: Concordo con Mance, i veri Black Sabbath sono quelli di Ozzy, ma anche quelli di RJ Dio non sono male, anzi...
Adoro tutto quanto abbia a che fare con Blackmore, a mio avviso la miglior produzione dei Blackmore'S Rainbow è quella con Ronnie James alla voce, sotto ogni aspetto tecnico ma compreso anche quello del "carisma"... sia Graham Bonnet che Joe Lynn Turner sono a chilometri di distanza.
Sicuramente i Black Sabbath sono Ozzy... ma Heaven and Hell è un capolavoro, ricordo che una nota rivista musicale l'aveva votato come miglior album dell'anno (1980) nella sua categoria lasciandosi alle spalle album album strepitosi quali Back in Black degli AC/DC, Wheels of Steel dei Saxon e British Steel dei Judas Priest.