Discussione incentrata sul campionato italiano di quest'anno, come da titolo. Per ora le big sembrano aver iniziato più o meno bene, con la Roma che è addirittura prima insieme all'Atalanta. La classifica per ora è molto equilibrata, e sarà interessante vedere come proseguirà la competizione.
Vediamo se in uno di questi giorni mi lancio nella solita panoramica d'inizio stagione.
Nel frattempo stavo pensando tra me e me, non sarebbe più comodo creare una discussione perpetua "Serie A" e basta, senza doverla rinnovare di stagione in stagione ? Come quelle esistenti sulle singole squadre insomma. Idem per il Calcio Internazionale ovviamente.
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
Quest'anno la lotta alle posizioni alte è equilibratissima, con 8 team che hanno possibilità di fare bene (magari non tutte lo scudo, ma comunque giocarsela). Roma, Lazio e Fiorentina avranno occasione di fare bene nelle coppe, dove sono tra le favorite. Per ora vedo le milanesi e la Juve (per organico, non per gioco) favorite. Napoli (mi piace, ma dovrà essere continua), Roma e Lazio a giocarsi uno o due posti in Champions (e magari queste due a vincere l'EL), con Fiorentina ed Atalanta pronte a giocarsela con tutte
Al momento il gioco della Juve è per lo più assente giustificato, tra mercato in corso e assenze per infortuni vari. La cosa positiva è aver preso solo due gol in cinque giornate di campionato. Ora però è ora di far vedere se c'è una squadra o sono un gruppo di giocatori che si trovano lì per caso.
Con la Samp sembrava che lo schema fosse dare la palla agli avversari e con un po' di fortuna partire in contropiede ... e a momenti vincevano pure
22 ore fa, Mar ha scritto:Nel frattempo stavo pensando tra me e me, non sarebbe più comodo creare una discussione perpetua "Serie A" e basta, senza doverla rinnovare di stagione in stagione ? Come quelle esistenti sulle singole squadre insomma. Idem per il Calcio Internazionale ovviamente.
Taggo @Lady Monica in quanto moderatrice di sezione perché l'idea mi sembra interessante.
Si in effetti potrebbe risultare più fruibile
È Frittella il nostro Re
Fa i pasticci, fa i bignè
Io ne mangio pure tre
È Frittella il nostro Re!!!
You're mine. Mine, as I'm yours. And if we die, we die. All men must die, Jon Snow. But first we'll live.
La cosa bella di essere guardiani? l'affetto con cui veniamo ripagati, ma anche il rispetto, la riconoscenza. E' un impegno che dà molto onore e tanta gloria (Cit @Maya )
Allora, come ogni fine Mercato stavo dando occhiata a transfermarkt per ricapitolare velocemente la situazione e sono rimasto abbastanza sorpreso ! A quanto pare l'Inter è l'ultima delle big six per prezzo d'acquisto della rosa (192 mln), preceduta da Milan (e queste sono le prime due della scorsa stagione eh), Roma, Atalanta (239 mln, la più costosa delle lombarde !), Napoli e Juve (le uniche sopra quota 300). Rispetto al "valore", che ovviamente non è un dato oggettivamente calcolabile ma pur sempre indicativo, proprio Inter e Milan risultano per ampio distacco le due squadre col miglior differenziale. Bisognerà vedere se tra 6-8 mesi non saranno costretti ad aggiustare il valore dell'Inter al suo costo (visto l'andazzo della squadra in queste prime uscite ...) .
Quanto ai nomi movimentati, chi più appannato chi meno, non è malinconico vedere Romagnoli, da Capitano dello Scudetto rossonero, a nuovo acquisto gratuito della Lazio? Dell'Inter ho già parlato altrove, confermo l'impressione di una rosa solida e dalla qualità diffusa tra più giocatori e più reparti. Ma tre sconfitte in quattro giornate sono davvero insopportabili.
Milan, rosa incredibilmente giovane e talentuosa (salvo che per le punte centrali, ma tanto con quel Leao non ne hanno bisogno), mi auguro possa avere luuuunghi cammini nelle coppe. Sull'Atalanta e le sue solite alchimie misteriose non so cosa dire, certo vedere l'altra nerazzurra fare 1-1 col Milan, 3-1 col Torino ed essere praticamente in testa alla classifica, fa storcere il naso.
Roma, tra le più simpatiche devo dire, rosa interessante (e con non pochi italiani tra l'altro, sperando riescano a rimanere sani). Abraham e Belotti, Dybala, Pellegrini e Zaniolo, Spinazzola. Dai Mou, fagli vedere ! Altra che mi ispira simpatia, se non altro per il suo allenatore, è il Napoli. Che con gli addii di Milik, Petagna, Insigne, Ruiz, Koulibaly ! si trova di fronte a territori inesplorati. E per ora li sta attraversando alla grande, complimenti, non era mica scontato.
Chiudo con la Juventina, che tra l'essere pur sempre la Vecchia Signora e l'avere di nuovo Allegri in panchina chiaramente non può ispirarmi simpatia. E tuttavia le rosa è oggettivamente interessante da seguire, tra gli addii di Chiellini e De Ligt (e Demiral) che rendono un rebus la difesa, quello di Dybala in mezzo col ritorno di Pogba, Di Maria al posto di Bernardeschi, Milik per Morata. Da seguire.
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
In sostanza: per ora abbiamo un Napoli primo e apparentemente inarrestabile, un'Atalanta che sta tornando agli alti livelli di due-tre anni fa, un'Udinese davvero sorpredente e insidiosa, un Milan che orbita in zona Champions e poi tutte le altre squadre. Le romane come al solito galleggiano in zona Europa League, mentre Inter e Juventus stanno per ora deludendo, benché i nerazzurri stiano facendo bene in CL. Come diceva @Jacaerys Velaryon, Inzaghi pare preparare meglio le partite di coppa che quelle di campionato, un po' il contrario di Conte.
per la gioia degli juventini acciughina Allegri salva la panchina, esce (probabilmente) definitivamente dal momento negativo e si rilancia in pieno per il quarto posto mentre lo spiaze One Inzaghi si rivela il contrario di Conte, tanto bravo in Europa quanto manchevole nei big match italiani.
Il Napoli sembra davvero inarrestabile ma un campionato ancora lunghissimo e la tradizione del Napoli a suicidarsi con le piccole nei momenti topici non dovrebbero demoralizzare il Milan, che ha dalla sua una costanza di risultati bene augurante
Visto che questa pausa Mondiale sarà l'equivalente della pausa invernale classica tra un girone e l'altro, vediamo di tirare qualche somma dopo le prime 15 giornate.
Dal basso verso l'alto, abbiamo una coppia:
7) ROMA
27 punti 8 vittorie 3 pareggi 4 sconfitte 18gol fatti - 14 gol subiti = 4 differenza reti
L'ultima delle "big" e col peggior attacco delle migliori, arriva alla pausa dopo la sconfitta nel derby e i pareggi con Sassuolo e Torino. Sarà felice dello stop. In precedenza aveva perso anche contro Atalanta e Napoli, pareggiato con la Juve e vinto giusto contro l'Inter. All'appello manca solo il Milan quindi? Seconda nel Girone di EL, agli Ottavi se la vedrà Salisburgo sceso dalla Champions e recentemente battuto 4-0 proprio dal Milan nell'ultima giornata del loro Girone Champions.
Tra i nuovi, Belotti ha giocato pochissimo ed è ancora a 0 in Campionato. Dybala era partito forte, 5 gol in 9 presenze, ma essendo Dybala non è poi stato disponibile in particolare contro le decisive Atalanta, Napoli e Lazio. Peccato.
6) ATALANTA
27 punti 8 vittorie 3 pareggi 4 sconfitte 22 gol fatti - 15 gol subiti = 7 differenza reti
Queste due viaggiano in coppia eh, ed entrambe non vedevano l'ora che arrivasse la sosta. Lei ha perso le ultime tre consecutive (Napoli, Lecce !, Inter) e quattro (le sue quattro sconfitte complessive sin qua, appunto, iniziate contro la Lazio) delle ultime 5. Pari arrivati con Udinese, Cremonese e Milan. Vittoria proprio contro la Roma. Manca solo la Juve. Da tener presente che sin qua l'Atalanta ha giocato SOLO in Serie A. Niente coppe europee e ancora niente Coppa Italia. Poca simpatia, mi dispiace.
Da una coppia all'altra, da una nerazzurra all'altra:
5) INTER
30 punti 10 vittorie 0 pareggi 5 sconfitte, 34 gol fatti - 22 gol subiti = 12 differenza reti.
Sta marciando precisamente alla media di 2 punti a partita. Secondo miglior attacco subito dietro il Napoli, ma in compenso vanta la peggiore difesa dell'intera top10 ed è la peggiore delle prime otto per numero di sconfitte. Cronica incapacità di pareggiare oh, o tutto o niente. Cronica incapacità di fare risultato contro le rivali, ha perso 3-1 con la Lazio, 3-2 col Milan, 3-1 con l'Udinese!!! (imperdonabile), 2-1 con la Roma (nessuna perde con la Roma !), 2-0 con la Juve che proprio non ci voleva. Giusto alla fine ha portato a casa un 3-2 con l'Atalanta, che in fin dei conti è l'attuale differenza in classifica. Il 4 Gennaio ci sarà il Napoli a San Siro ! In Champions se l'è cavata nel Gruppo con Bayern e Barca, agli Ottavi se la vedrà col Porto. Dovesse alla fine agguantare la qualificazione in Champions 23/24, approdare ai Quarti in quella attuale, la Coppa Italia già l'ha vinta l'ultima volta, al massimo si può portare a casa la Supercoppa contro il Milan, la stagione potrebbe dirsi positiva o più che positiva. In tutto ciò Lukaku chi l'ha visto, meno male che ci sono Dzeko e Lautaro. Idem Brozovic, ma positivo che la squadra abbia saputo cavarsela senza di lui (addirittura ha giocato solo le prime due in Champions, si è perso il doppio Barcellona)
4) LAZIO
30 punti 9 vittorie 3 pareggi 3 sconfitte 26 gol fatti - 11 gol subiti = 15 differenza reti
Aveva vinto il derby ma poi ha fatto male male con la Juve (non poteva essere il contrario, no?), in precedenza aveva battuto le due nerazzurre, perso col Napoli, pareggiato con Toro, Samp ! e Udinese. Solo terza nel girone di EL (madonna che squadra antipatica), retrocessa in CL (Conference) e magari la vince come fatto dalla Roma, chissà. Le manca solo il Milan?
Si sale, zona nobile della classifica:
3) JUVE
31 punti 9 vittorie 4 pareggi 2 sconfitte 24 gol fatti - 7 gol subiti = 17 differenza reti (notare che sin qua rispecchia la posizione di tutte e cinque le squadre).
Terza a -10 dal meraviglioso Napoli. Vanta la miglior difesa del Campionato, dove ha vinto le ultime 6 consecutive, in particolare 2-0 contro l'Inter e 3-0 contro Lazio all'ultima, che le ha permesso il sorpasso. Nel frattempo però ha alternato questa striscia ai ceffoni presi in Europa persino da portoghesi e israeliani. I pareggi invece erano arrivati tutti nelle prime sei giornate di Serie A, contro Salernitana!, Fioentina, Roma e Sampdoria ! Le uniche sconfitte sono arrivate contro Milan e Monza ! Alla ripresa avrà presto Napoli e poi Atalanta, scesa in EL, deve vedersela col Nantes. Vedremo se avrà da rimpiangere la lunga pausa, proprio ora che stava ritrovando il cammino. Da un lato direi che in Italia sta overperformando, dall'altro va detto che sin qua le sono mancati completamente Pogba e Chiesa, e spesso anche Di Maria (assente per esempio entrambe le volte col suo ex Psg). Del resto se prendi dei vecchi rotti a presso di saldo, questo è quello che devi mettere in conto. Altrimenti ti piace vincere facile (la rosa juve è costata 430 mln, 100 più del Napoli e 130 più dell'Inter).
2) MILAN
33 punti 10 vittorie 3 pareggi 2 sconfitte 29 gol fatti - 15 gol subiti = 14 differenza reti
Campione in carica e speriamo non lo diventi nuovamente. Stesse vittorie dell'Inter (una di quella battute, insieme alla Juve), meno solo del Napoli. Stesse sconfitte della Juve, meno solo del Napoli (proprio una delle due che l'ha battuto, insieme al Torino!). I tre pareggi contro Atalanta, Sassuolo e Cremonese. Alla ripresa ci sarà presto la Roma, potrà vendicarsi del Torino in Coppa, poi l'Inter in Supercoppa, la Lazio ancora e il 5 Febbraio c'è già il derby di ritorno. In Champions, secondo posto dietro il Chelsea, agli Ottavi se la vedrà con un'altra londinese, il Tottenham di Andonio. Go Milan ! Vai più in fondo che puoi
E arriviamo finalmente alla migliore squadra d'Europa:
1) NAPOLI
41 punti 13 vittorie 2 pareggi 0 sconfitte 37 gol fatti - 12 gol subiti = 25 differenza reti
Allora, allora. Primo posto a +8 sulla seconda, nell'anno in cui in Inghilterra c'è l'Arsenal in testa (37 punti in 14 partite, 12-1-1, +5 sul City), in Spagna il Barcellona (anche lui 37p in 14, 12-1-1, +2 su Real), in Germania il Bayern (34 p in 15^, 10-4-1, +4 Friburgo). Praticamente Spalletti&co stanno Ligue-unizzando la Serie A, essendo il Paris l'unica altra squadra d'Europa (top Campionati ovviamente), ad aver raccolto 41 punti in 15 Giornate, con 13 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte, ma "solo" a +5 sul Lens. Nessuna attuale primatista ha tanti punti o un vantaggio tanto ampio. Ed è vero che il Paris non ha ancora mai perso (2 pareggi in Francia e 2 pareggi in Europa col Benfica), ma il Paris è passato solo come secondo del suo Girone, e ora dovrà vedersela col Bayern, che speriamo Iddio li butterà fuori dal Vero Calcio per rispedirli nel desertico Qatar casa loro, mentre il Napoli la sua unica solitaria sconfitta l'ha subita contro il Liverpool a Girone già deciso (4-1 ai Reds incluso) e ora in Champions è atteso dall'Eintracht, tutt'altra tedesca. E poi, banalmente, il PSG è stato pagato 730 milioni, prima delle più costose non inglesi, il Napoli 333 mln. Mezzo demonio fa un angelo?
Torniamo alla Serie A.
Otto sul Milan secondo e dieci sulla Juve terza, praticamente sta squadra ha guadagnato mezzo (o più) punto di vantaggio a partita. Ha battuto Atalanta, Roma, Milan, Lazio. Ha pareggiato con Fiorentina e Lecce ! All'appello mancano solo Inter e Juve, molto interessante. Considerando che chiuderà Gennaio contro la Roma, terzo big match su sei partite della ripresa post Qatar, riassumerei il tutto dicendo che se mai il Napoli può vincere lo Scudetto, è quest'anno. Ma se mai è possibile bruciare tutto il vantaggio, perdere il buon momento (11 vittorie consecutive in Italia) e sprecare l'occasione, è sempre quest'anno, per via di sto Mondiale invernale. Spero per loro non debbano rimpiangere troppo questa sosta forzata.
A parte questo, il Napoli è il miglior attaccco del campionato con 37 reti e vanta per distacco la miglior differenza reti. Che altro dire. Miglior attacco del campionato. Osimhen capocannoniere. Khvicha Kvaratskhelia miglior rivelazione. E questi due hanno rispettivamente 23 e 21 anni .
Forza NAPOLI Forza SPALLETTI
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay
Da interista sono combattuto sullo scontro diretto del 4 gennaio col Napoli.
All'inter servono punti per il quarto posto ma da suo tifoso non vi sorprenderà che preferisca il Napoli campione ai rossoneri e ai bianconeri. Si potrebbe dire che una vittoria interista rilancerebbe anche i nerazzurri per il tricolore ma , onestamente, l'Inter delle ultime due stagioni vi sembra una squadra capace di non suicidarsi come l'anno scorso?
Tutti a parlare di come la pausa sconvolgerà le squadre e queste rientrano nello stesso stato di forma di 50 giorni fa
Su richiesta della Procura Federale, la Corte d'Appello della FIGC ha inflitto 15 punti di penalizzazione alla Juventus e inibizioni di varia durata per i dirigenti.
E per la Juve potrebbe non essere finita qui...
Qui di seguito un thread su Twitter di Paolo Ziliani che parla di altri sviluppi
Auguri al Napoli e complimenti a Spalletti? Nessuno ? E suu
Zitta zitta la Serie A incorona la quarta squadra (e terza città) differente in 4 anni. Best Campionato . Seguirà la Liga con tre e due rispettivamente.
"It may be a reflection on human nature, that such devices should be necessary to control the abuses of government. But what is government itself, but the greatest of all reflections on human nature? If men were angels, no government would be necessary. If angels were to govern men, neither external nor internal controls on government would be necessary. In framing a government which is to be administered by men over men, the great difficulty lies in this: you must first enable the government to control the governed; and in the next place oblige it to control itself".
Federalist No. 51, The Structure of the Government Must Furnish the Proper Checks and Balances Between the Different Departments, in The Federalist Papers, a collection of essays written in favour of the new Constitution as agreed upon by the Federal Convention, September 17, 1787
Alexander Hamilton, James Madison, John Jay