Entra Registrati
F&B: Sangue Targaryen o sangue Velaryon?
F di Figlia dell' estate
creato il 07 agosto 2022

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 07 agosto 2022 12:33 Autore

A volte basta poco per ricordare quello che pensavi di avere dimenticato. Ci sono momenti in cui passi dall’essere oberata di impegni all’essere assolutamente e totalmente libera. E in quei momenti mentre la tua, mente si svuota, senti il richiamo arcano e primordiale della memoria, che ti riporta anni prima, quando il tuo tempo libero era dominato dall’universo di Martin e ti ricorda anche quel trailer che avevi notato di sfuggita e te lo mostra come se lo stessi vedendo per la prima volta, nella pace delle vacanze estive. Allora realizzi che due anni sono passati, che in questo tempo MARTIN NON HA ANCORA PUBBLICATO IL LIBRO ma altri si sono dati da fare. E mentre l’hype risorge dalle ceneri come i draghi alla fine di AGOT e tu ti stai lanciando di nuovo nel tunnel di Westeros scopri anche che una zona della mente è rimasta lì dal momento in cui hai finito Fire&Blood. A quel thread che non hai mai scritto. A quel dubbio amletico che non ti ha mai abbandonato:

Chi è il padre di Addam Velaryon?

È un dubbio solo per me, lo so. Per la maggior parte dei lettori il padre di Addam è Corlys, esattamente come afferma Fungo in F&B. Tuttavia questo renderebbe Addam l’unico non-targaryen dragonryder, perché noi sappiamo che i Velaryon non hanno mai cavalcato i draghi. Ma non è questa la cosa strana. La vera stranezza è che il fratello di Addam, Alyn non abbia mai calvacato un drago, pur avendoci provato.

A questo punto bisogna fare una precisione: per calvacare un drago basta una piccola percentuale di sangue valyriano. Questo perché, facendo i calcoli, Dany ha solo il 10% di sangue valyriano mentre Jon il 5%. E noi non sappiamo se tra gli antenati di Corlys c’è un Targaryen. A questo punto potremmo supporre che esista un gene specifico per cavalcare i draghi. Dany e Addam ce l’hanno, Corlys, Addam e quel povero sfigato di Quentyn no.

Tuttavia perché Corlys ha presentato i ragazzi a Jace per la Semina? Come poteva prevedere che suo figlio avrebbe ereditato una capacità che né lui, né suo padre hanno? E come mai Corlys ha allontanato Marilda solo dopo la nascita di Alun che, ricordiamolo, è la copia sputata di Corlys?

Più ci pensavo più mi autoconvincevo che Addam e Alyn hanno padri diverse e che solo l’ultimo è figlio di Corlys.

Se fosse così ci sono solo due opzioni:

  1. Daemon Targaryen: L’uomo che si è fatto mezza Westeros, il compagno di battaglie di Corlys e attivo frequentatore di Driftmark. Tuttavia quest’opzione cozza tantissimo sia con l’indifferenza di Daemon nei confronti di Addam né il profondo interesse di Corlys.
  2. Laenor Velaryen: Sì, lo so che Laenor è gay. Tuttavia Marilda potrebbe essere stata la sua ”avventura eterosessuale” magari avuta poco prima del matrimonio con Rhaenyra (perché Addam ha la stessa età di Jace). Inoltre quest’opzione getta nuova luce su questo passaggio: “Lord Corlys si spinse molto più in là, dichiarando che sei Addam e suo fratello, Alyn, erano dei veri Velaryon, degni eredi di Driftmark”. Se Addam è veramente figlio di Laenor allora quella di Corlys è una maxi frecciata contro Rhaenyra. E, d’altra parte, se Addam è figlio di Laenor allora si capisce l’importanza che lui ha per Corlys: non era solo il suo figlio illegittimo (probabilmente ne avrà avuti tanti), ma era il figlio del figlio morto prematuramente, il nipote della sua moglie scomparsa, era parte della sua famiglia semi-distrutta. Ironicamente fu il fratello di Addam, Alyn, a difendere Corlys e a diventare suo erede.
Modificato il 05 July 2024 17:07

"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 07 agosto 2022 12:57

Concentrandosi unicamente sulla capacità/possibilità di cavalcare un drago, e tralasciando la questione genealogica Targ/Vel, alla tua domanda manca la terza opzione, quella vincente: il Sangue Valyriano.

 

Targaryen e Velaryon sono valyriani, perciò è verosimilmente questa comune ascendenza a permetter loro di instaurare un legame con i draghi. Come poi funzioni questo meccanismo è una questione di interpretazione e di ipotesi. Sappiamo che i draghi sono creature magiche che probabilmente sono state create con la magia del sangue. C'è chi ipotizza che i valyriani abbiano incrociato le viverne col loro stesso sangue; sappiamo dai libri che i Signori dei Draghi si servivano anche della magia per domare le loro bestie, e che il legame tra cavaliere e drago andava ben oltre il semplice addomesticamento (pensa alla reazione di Dreamfyre quando muore Helaena Targaryen). Anche nei libri sembra che Drogon, che è il drago col quale Dany ha un legame particolare, risponda alle emozioni e sentimenti della "madre", come quando arriva nella fossa di Daznak a soccorrerla.

 

Ci sono numerose differenze tra vari personaggi di etnia valyriana nei loro rapporti con i draghi. Nel rapporrtarsi con un drago potrebbero subentrare ulteriori fattori che si sommano al sangue e che potrebbero avere a che fare o meno con la magia o con altri elementi - che ne so, l'odore? I draghi hanno un'intelligenza pari (e forse superiore) a quella umana. Forse vagliano i candidati seguendo parametri sconosciuti?



Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4764 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4764 messaggi
Inviato il 07 agosto 2022 14:10

Per me non ci sono dubbi, il padre è Corlys.

 

Mi autocito:

 

Personalmente ritengo che avere sangue valyriano sia una condizione necessaria per cavalcare i draghi (tralasciando casi speciali che potrebbero riguardare skinchanging e dragonbinding), ma non una condizione sufficiente, perché è necessario anche avere il cosiddetto "sangue del drago", cioè una predisposizione genetica che è dovuta solitamente alla maggior purezza del sangue, motivo per cui erano solo quaranta le famiglie di Valyria che controllavano i draghi.

 

Nel caso specifico, bisogna tener presente che tutti i Velaryon hanno sangue Targaryen nelle vene, e viceversa, per via dei vari matrimoni comuni. Di conseguenza, anche se Addam non ha un genitore Targaryen, egli lo è parzialmente attraverso il genoma di Corlys. Addam ha ereditato la predisposizione a controllare i draghi, Alyn no.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.

Enrico Berlinguer

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 08 agosto 2022 11:45 Autore

Sicuramente prima della Conquista ci fu almeno un matrimonio Velaryon-Targaryen, ovvero quello tra i genitori di Valaena, madre di Aegon e delle sue sorelle. E c'è chi ha ipotizzato che Daemon, il bis-bisnonno di Corlys, era proprio il fratello di Valaena. Ora, è perfettamente plausibile che il gene "dragonryder" abbia saltato varie generazioni (ed Alyn) e si è arrivato ad Addam.  Un'altra ipotesi che ho letto di frequente è che Marilda sia la figlia o la nipote di un Targaryen.

La mia teoria nasce dal fatto che tutti (a Westeros e tra il fandom) danno per scontato che i due ragazzi abbiano lo stesso padre ma guarda caso uno cavalca un drago (e il drago di Laenor), l'altro no ed è anche la copia sputata di Corlys.

Sul fatto che i draghi scelgano i propri cavalieri (stile bacchette in Harry Potter) l'ho sempre pensato anch'io. Per esempio per me Vhagar è attratta dal coraggio, per questo ha scelto prima Visenya, poi Baelon il Coraggioso, poi Laena e infine Aemond. Quindi è probabile che Alyn sia stato semplicemente "sfigato" con Ladro di pecore (che era un drago molto difficile). Tuttavia mi chiedo perché non abbia provato con Spetto Grigio. 


"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);


Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4764 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4764 messaggi
Inviato il 08 agosto 2022 11:48

Grey Ghost era molto timido e si nascondeva, infatti nessun dragonseed è riuscito ad avvicinarsi a lui.


Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.

Enrico Berlinguer

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)


osservatore dal nord
Confratello
Utente
2838 messaggi
osservatore dal nord
Confratello



Utente
2838 messaggi
Inviato il 08 agosto 2022 14:02

Shireen ha le visioni eppure ha solo una bisnonna Targaryen e bisogna risalire a molto prima per trovare due suoi antenati consanguinei (forse addirittura a aegon 4)


D
Daemon Targaryen
Utente
1647 messaggi
Daemon Targaryen


D

Utente
1647 messaggi
Inviato il 08 agosto 2022 15:22
1 ora fa, osservatore dal nord ha scritto:

Shireen ha le visioni

Non è detto che avere sogni di drago equivalga a poter cavalcare un drago. I Targaryen "sognatori" del post Danza non sono riusciti a far schiudere uova di drago prima di Dany, per un motivo o per l' altro.


F
Figlia dell' estate
Confratello
Utente
1635 messaggi
Figlia dell' estate
Confratello

F

Utente
1635 messaggi
Inviato il 08 agosto 2022 15:34 Autore

Per quello ho un'altra teoria: i maestri hanno avvelenato le uova perché era l'unico modo per eliminare definitivamente i draghi. È per questo che le uova di Viserys e Maelor non si schiudevano, è per questo che dall'uovo di Laena è uscito il mostro ucciso da Alyn, ed è per questo che le uova di Dany si sono schiuse (erano quelle rubate da Elissa prima dell'avvelenamento). 


"Gli dei esistono" ripetè a se stessa. "E anche i veri cavalieri. Tutto questo non può essere una menzogna".

 

Comitato Pro Brandon Stark; Comitato S.P.A. Salvate il piccolo Aemon (in difesa del figlio di Mance, del figlio di Gilly e di tutti gli altri bimbi di ASOIAF); Comitato QUANDO C'ERA LUI (Meglio Tywin di quella psicopatica di sua figlia); Comitato A.T.P.A. (Aemon Targaryen pro-pro-prozio dell'anno); Comitato E.S.S.S. (Eddard Stark Santo Subito); Comitato E.T.S.T. (Eddison Tollett li seppellirà tutti); Comitato M.E.F.H. (Martin esci fuori Howland) gemellato con M.E.F.W. (Martin esci fuori Willas); Comitato T.M.G.M.S.  (Theon Mezzo Greyjoy Mezzo Stark); Comitato Y.L.J.E.M. (Ygritte levati, Jon è mio), Comitato T+S: Tyrion+Sansa (possibilmente a regnare su Castel Granito); Comitato Pro Jojen e Meera Reed; Comitato G.M.S.S. (Giù le mani da Sansa Stark); Comitato L'unico Vero Aegon (ovvero l'Egg delle novelle);

M
Menevyn
Confratello
Utente
6131 messaggi
Menevyn
Confratello

M

Utente
6131 messaggi
Inviato il 08 agosto 2022 18:32
2 ore fa, Figlia dell' estate ha scritto:

i maestri hanno avvelenato le uova perché era l'unico modo per eliminare definitivamente i draghi.

 

Mi piace, come teoria.



Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4764 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello



Utente
4764 messaggi
Inviato il 08 agosto 2022 19:33

Secondo me è una teoria sostanzialmente canonica: a Danza finita i maesters hanno portato i draghi all'estinzione, e dopo Summerhall hanno complottato per eliminare i Targaryen affinché non li facessero rinascere.

 

Detto ciò, come spiegavo nell'altra discussione, è probabile che i sogni di drago siano una prerogativa di chi non cavalca i draghi. Se prendi il controllo di un drago il potere dei sogni cessa.

Modificato il 05 July 2024 17:07

Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.

Enrico Berlinguer

 

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

 

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

 

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

 

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

Messaggi
10
Creato
2 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
F
Figlia dell' estate
3 messaggi
Jacaerys Velaryon
3 messaggi
M
Menevyn
2 messaggi
osservatore dal nord
1 messaggi