Entra Registrati
Euphoria - La serie TV
di Euron Gioiagrigia
creato il 28 giugno 2022


Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 28 giugno 2022 23:55 Autore

Euphoria è una serie tv della HBO di cui finora sono uscite due stagioni e due episodi speciali a cavallo tra la prima e la seconda. La serie è stata ideata da Sam Levinson basandosi su una serie tv analoga israeliana e ha come protagonisti un gruppo di adolescenti di una scuola superiore di una città non meglio precisata, alle soglie delle maggiore età e alle prese con le problematiche tipiche della giovinezza: ricerca di sé stessi, la scoperta della sessualità, contrasti con familiari ancora più problematici, drammi di vario tipo e su tutto la dipendenza da droghe e alcol. La protagonista Rue Bennett, interpretata da Zendaya e doppiata da Emanuela Ionica, è reduce da un'overdose quasi mortale e da un percorso riabilitativo ma la sua vita, tormentata dalle dipendenze, dal disturbo ossessivo-compulsivo e dal disturbo bipolare, cambia quando conosce Jules (interpretata da Hunter Schafer e doppiata da Joy Saltarelli), ragazza transessuale appena arrivata in città con cui stabilisce subito una solida amicizia che ben presto comincerà ad evolvere. Oltre a loro due la serie tv coinvolge un cast corale con varie trame che spesso finiscono per intersecarsi.

 

Io finora ho visto la prima stagione e l'ho molto apprezzata. Partendo dal presupposto che la HBO sembra avere una fissa morbosa per l'esibizione di nudità più o meno esplicite, lo show è girato davvero bene a livello tecnico e vanta un'ottima e adeguata colonna sonora composta da Labrinth, pur con la partecipazione della stessa Zendaya nel finale dell'ultimo episodio. Fotografia, musiche, montaggio e movimenti di camera concorrono a creare un'atmosfera pop e acida in modo da immergere lo stesso spettatore nelle menti nevrotiche e dinamiche dei protagonisti. Finora credo che miglior episodio sia stato il settimo per le ragioni dette prime e per la presenza allo stesso tempo di vari momenti in cui vengono messi a nudo gli stati d'animo dei protagonisti/e, in particolare Rue e Jules. Dietro la patina apparentemente repulsiva di scene di nudo e turpiloquio, secondo me lo show riesce a tratteggiare abbastanza bene le dinamiche tipiche e assolutamente attuali di molti giovani e adolescenti, non necessariamente appartenenti a famiglie o realtà sbandate, senza dare giudizi o fare ammiccamenti, ma operando una forma di iperrealismo moderno.

 

Detto questo, chi altri ha visto la serie in questione?

Modificato il 05 July 2024 17:07

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 29 giugno 2022 14:54

gran bella serie. forse ogni tanto troppo esagerata (non da proprio una bella immagine dei giovani americani) ma girata e soprattutto recitata benissimo. e poi mai sentimentale.

anche la seconda stagione è ottima. soprattutto c'è un episodio incredibile su rue veramente eccezionale. solo x quello vale la pena guardarla tutta.

 



Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9020 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello



Utente
9020 messaggi
Inviato il 29 giugno 2022 18:30 Autore
3 ore fa, rhaegar84 ha scritto:

e poi mai sentimentale.

 

Sentimentale no, ma sensibile ed empatica in molti passaggi sì. L'episodio 1x07 da me menzionato illustra il meccanismo del disturbo bipolare con precisione e delicatezza allo stesso tempo. Sembra proprio di stare nella mente di Rue con le continue alternanze tra up e down che rendono tanto problematica tale patologia.


Messaggi
3
Creato
2 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
2 messaggi
R
rhaegar84
1 messaggi