Confratello
Utente
9008 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9008 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2021 16:24 Autore

Dato che nella discussione sui film appena visti poteva essere un po' OT e l'argomento sembra interessante, apro questa discussione specifica, sperando che effettivamente ci sarà una saga cinematografica sui romanzi di Herbert che approfondisca le conseguenze del recente film di Villeneuve. Ovviamente nella discussione si può parlare anche dei libri, ma chiederei di coprire i maggiori dettagli di trama con lo spoiler, mentre si può parlare liberamente senza spoiler del film (e di quelli futuri quando e se usciranno).

Condivido un articolo di Everyeye che spiega i sottotesti religiosi della saga di Herbert e del film di Villeneuve che mi sembra interessante: https://cinema.everyeye.it/articoli/speciale-dune-guerra-santa-spazio-jihad-secondo-villeneuve-54682.html

Modificato il 05 July 2024 17:07

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4639 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4639 messaggi
Inviato il 01 ottobre 2021 18:06

Senza dubbio opportuno il riferimento ad Asimov a inizio articolo. Cito un passaggio tratto da una monografia su Herbert:

Dune is clearly a commentary on the Foundation trilogy. Herbert has taken a look at the same imaginative situation that provoked Asimov's classic—the decay of a galactic empire—and restated it in a way that draws on different assumptions and suggests radically different conclusions. The twist he has introduced into Dune is that the Mule, not the Foundation, is his hero.

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2821 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2821 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2021 18:27

Ho visto oggi delle scene del film degli anni 80. Come mai hanno reso gli harkonnen del 2021 dei sith? Il film è ambientato nel 10.000 d.C o nel 10.000 dopo la Gilda? 

Jacaerys Velaryon
Confratello
Utente
4639 messaggi
Jacaerys Velaryon
Confratello

Utente
4639 messaggi
Inviato il 06 ottobre 2021 19:09

La saga inizia nell'anno 10191 AG (After Guild), che, secondo i calcoli della Wiki dedicata a Dune, corrisponde al 23000 d.C. (secolo più, secolo meno).

The time between the notes relates the colour to the scenes
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time, lost social temperance rules above

Then according to the man who showed his outstretched arm to space
He turned around and pointed, revealing all the human race
I shook my head and smiled a whisper, knowing all about the place

Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)

What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

George R. R. Martin (A Game of Thrones)

The measure of a life is a measure of love and respect,

So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect

Neil Peart (The Garden)

Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.

Andrew Kevin Walker (Seven)

In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.

George Orwell (Nineteen Eighty-Four)

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2021 15:28
Il 6/10/2021 at 18:27, osservatore dal nord ha scritto:

Ho visto oggi delle scene del film degli anni 80. Come mai hanno reso gli harkonnen del 2021 dei sith?

In che senso? A me sembra che averli resi tutti glabri, pallidi e vestiti di plastica sia un modo per far capire la loro natura rigida, marziale e anche un po' viscida.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

When the snows fall and the white winds blow,

the lone wolf dies, but the pack survives

Stark è grigio e Greyjoy è nero

Ma sembra che il vento sia in entrambi

What do they say of Robb Stark in the North?
They call him The Young Wolf
They say he can't be killed...

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

osservatore dal nord
Confratello
Utente
2821 messaggi
osservatore dal nord
Confratello

Utente
2821 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2021 18:16

In realtà hai capito bene. Gli harkonnen degli anni 80 sono, a livello estetico, normali aristocratici. Nel nuovo film hanno accentuato molto l'oscurità del loro mondo, il fatto che pure i loro servitori sono glabri e pallidi, oltre a dotarli di vesti stile sith

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2021 22:49

Diciamo che rispetto al film anni 80 hanno cercato di caratterizzare un po'di più le varie culture, solo che gli Atreides sono ancora molto umani perché alla fine sono i protagonisti e ci si deve empatizzare, gli Harkonnen sono stati resi anche visivamente più antipatici. Poi in realtà non vediamo molte altre casate e pianeti e per questo secondo me non c'è granché lore in Dune, in piú se avete notato c'è un forte intento a spersonalizzare con i volti spesso velati e nascosti. Peccato per l'imperatore e famiglia, spero compaiano più avanti.

E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.

A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.

A thousand years before the Conquest, a promise was made, and oaths were sworn in the Wolf's Den before the old gods and the new. When we were sore beset and friendless, hounded from our homes and in peril of our lives, the wolves took us in and nourished us and protected us against our enemies. The city is built upon the land they gave us. In return we swore that we should always be their men. Stark men!

I
Il Lord
Confratello
Utente
2041 messaggi
Il Lord
Confratello

I

Utente
2041 messaggi
Inviato il 26 ottobre 2021 21:03

Ed è parte 2 signori!

https://www.google.com/amp/s/www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2021/10/26/news/dune_2_si_fara_la_felicita_di_villeneuve_il_mio_sogno_si_avvera_-323883080/amp/

ryer
Confratello
Utente
2438 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2438 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2021 10:32

Ottimo, mi sarei stupita molto se non l'avessero fatto.

R
rhaegar84
Confratello
Utente
939 messaggi
rhaegar84
Confratello

R

Utente
939 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2021 16:22

per fortuna...lasciare un film simile senza la parte seconda sarebbe stato un delitto.

L
Lyra Stark
Confratello
Utente
14107 messaggi
Lyra Stark
Confratello

L

Utente
14107 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2021 19:17

Spweiamo non sorgano problemi per lo stacco perché comunque fare 2 parti separate a distanza di tempo può essere sempre un rischio.

M
Manifredde
Confratello
Utente
5406 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5406 messaggi
Inviato il 09 novembre 2021 15:14

Io spero anche che correggano un pó il tiro (meno sguardi nel vuoto e piú carne al fuoco) perché comunque é stato un buon film sotto diversi punti di vista.

Euron Gioiagrigia
Confratello
Utente
9008 messaggi
Euron Gioiagrigia
Confratello

Utente
9008 messaggi
Inviato il 28 marzo 2022 12:53 Autore

Ai recenti Oscar Dune ha vinto sei statuette: miglior montaggio, miglior scenografia, miglior fotografia, migliori effetti speciali, miglior sonoro e miglior colonna sonora originale.

https://www.ilpost.it/2022/03/28/vincitori-oscar-2022/

ryer
Confratello
Utente
2438 messaggi
ryer
Confratello

Utente
2438 messaggi
Inviato il 28 marzo 2022 13:03

Ottimo, più che meritati :)

M
Manifredde
Confratello
Utente
5406 messaggi
Manifredde
Confratello

M

Utente
5406 messaggi
Inviato il 30 marzo 2022 14:11

Migliore colonna sonora? Perbacco, non me ne voglia @Euron Gioiagrigia, ma davvero non lo avrei mai detto, l'ho detestata dalla prima all'ultima scena. 

La prossima volta che lo vedró ci faró caso, magari non ero dell'umore :ehmmm:

Creato
2 anni fa
Ultima Risposta
7 mesi fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Euron Gioiagrigia
8 messaggi
L
Lyra Stark
5 messaggi
M