Buono pomeriggio a tutti,
in attesa delle nuove discussioni da parte di Jacaerys Velaryon su cui sono molto curioso, smuovo un po' l'inerzia di questa sezione del forum per parlare di un argomento di cui sicuramente si è discusso molto in passato, anche per la questione Aspra Dimora, ma a cui vorrei dedicare uno spazio apposito: la misteriosa ed inquietante lettera che Jon Snow riceve da parte di Cotter Pyke.
Riporto il passaggio di ADWD:
CitaDonal Noye's old armory was still dark and silent, however, and Jon's rooms back of the cold forge were darker still. But he had no sooner taken off his cloak than Dannel poked his head through the door to announce that Clydas had brought a message.
"Send him in." Jon lit a taper from an ember in his brazier and three candles from the taper.
Clydas entered pink and blinking, the parchment clutched in one soft hand. "Beg pardon, Lord Commander. I know you must be weary, but I thought you would want to see this at once."
"You did well." Jon read:
At Hardhome, with six ships. Wild seas. Blackbird lost with all hands, two Lyseni ships driven aground on Skane, Talon taking water. Very bad here. Wildlings eating their own dead. Dead things in the woods. Braavosi captains will only take women, children on their ships. Witch women call us slavers. Attempt to take Storm Crow defeated, six crew dead, many widlings. Eight ravens left. Dead things in the water. Send help by land, seas wracked by storms. From Talon, by hand of Maester Harmune.
Cotter Pyke had made his angry mark below.
"Is it grievous, my lord?" asked Clydas.
"Grievous enough." Dead things in the wood. Dead things in the water. Six ships left, of the eleven that set sail. Jon Snow rolled up the parchment, frowning. Night falls, he thought, and now my war begins.
I passaggi in grassetto sono indubbiamente i più inquietanti. Di primo acchito si penserebbe a dei comuni non morti che stanno aggredendo i guardiani della notte e i bruti rifugiatisi ad Aspra Dimora. Tuttavia mi ha sempre incuriosito l'uso che fa Martin di espressioni generiche come "dead things" in questo passaggio, quando sappiamo che i non morti resuscitati ed usati dagli Estranei sono di solito chiamati in originale "wights". Gli stessi Estranei sono chiamati "Others" (che è proprio la dizione originale) e in senso lato "night walkers". Di conseguenza, perché Cotter Pyke (e quindi GRRM) è stato così generico? È solo un modo per esprimere l'orrore che circonda Aspra Dimora, posto noto per il suo oscuro passato, o c'è dell'altro?
Altro fattore interessante: alcune di queste "dead things" sono nell'acqua, e una teoria vuole che gli Estranei, non riuscendo a sfondare la Barriera, potrebbero banalmente aggirarla via mare, magari usando creature marine non morte.
A corollario di una situazione così oscura, vi sono i combattimenti tra guardiani della notte e Bruti e tono sintetico e allo stesso tempo quasi urgente di Cotter Pyke. Anche il suo "angry mark" potrebbe essere un modo per mettere pressione a Jon Snow per mandare aiuti per ovviare ad una situazione disperata.
In ogni caso, la questione che più mi intriga è quella delle "dead things" e di cosa possono essere, e di come ciò influenzerà gli sviluppi futuri. Ovviamente in tale discussione si può parlare liberamente di Aspra Dimora e di cosa vi è successo in passato, visto che i fatti sono sicuramente collegati. Non è escluso che tale faccenda possa influenzare anche la missione di Davos a Skagos, visto che se non ricordo male Skagos non è lontanissima da Aspra Dimora.
6 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:Di conseguenza, perché Cotter Pyke (e quindi GRRM) è stato così generico? [...] tono sintetico e allo stesso tempo quasi urgente di Cotter Pyke. Anche il suo "angry mark" potrebbe essere un modo per mettere pressione a Jon Snow per mandare aiuti per ovviare ad una situazione disperata.
Il registro linguistico varia da persona a persona e dipende molto dalle origini, livello culturale eccetera. Cotter Pyke, se non erro, è un bastardo di umili origini delle Isole di Ferro, rozzo, anche nell'esprimersi, e violento. E in una situazione come quella che si presenta ad Aspra Dimora, dubito che abbia dettato un messaggio preoccupandosi della terminologia o della forma. Si sarà concentrato sulla sostanza.
10 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:magari usando creature marine non morte.
Ma le creature marine rimarrebbero confinate in acqua. Oltretutto, non sappiamo fino a che punto gli Estranei possano controllare i loro non-morti, non sappiamo se sia un rapporto come quello tra i metamorfi e le loro bestie. Pare, anzi, che i non-morti conservino un qualcosa di sè stessi da vivi (come Othor che sembrava ricordare dove fosse l'alloggio di Mormont al Castello Nero).
Secondo me Martin usa things come semplice trucco letterario per far galoppare la fantasia del lettore :"non bastavano gli zombie umani, ora ci sono pure non morti marini non identificati. Chissà cos'altro tengono in serbo gli estranei." la domanda da un milione è se Martin vuole mostrarci qualcosa (altre visioni di melisandre?) oppure avremo al massimo una nave solitaria che passerà lì a metà twow e riporterà ai guardiani :" niente tracce o corpi, ma c'è stata battaglia. Strane tracce nel fango congelato. Se non fosse assurdo, direi che appartengono a ragni giganti".
Concordo, registro letterario scelto appositamente per instillare senso di mistero e verosimile per il personaggio che lo utilizza.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Uno dei miei passaggi preferiti dell'ultimo libro, dato che è appositamente misterioso e può gettare qualche luce sulla minaccia che verrà da Nord nei prossimi libri (se mai li vedremo).
Anche secondo me Cotter Pyke non ha badato a forma e terminologia nel momento concitato in cui ha fatto scrivere il messaggio. Things mi pare la parola giusta per descrivere la paura e l'orrore di non-morti che spuntano dovunque.
Quanto alle cose morte in acqua non escludo che i non-morti possano nuotare. Sinceramente, a me che non piace molto il "lato fantasy" della saga, vorrei evitare la presenza di creature marine o ragni cavalcati da zombie La mia teoria sul passaggio a sud di Estranei e non-morti prevede il passaggio dell'orda sul mare ghiacciato... d'altra parte a quelle latitudini e con quell'inverno rigido potrebbe anche starci la formazione di una banchisa... Ma è appunto una preferenza personale. In più, se Cotter Pyke avesse visto una banchisa, l'avrebbe riferito nella lettera. Quindi (ahimé) sono più probabili ipotesi più fantasy della mia
Io però ho sempre pensato che i non morti, essendo appunto corpi controllati da altri potessero se non nuotare quantomeno camminare sul fondo quindi in un certo modo spostarsi anche dove c'è acqua.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
La vecchia Nan è Septon Barth hanno quasi sempre ragione, quindi i protagonisti dovranno beccarsi i ragno di ghiaccio
Se anche ammettiamo che dietro quel "dead things" non vi sia nulla di più che i comuni non morti, rimane il fatto che ad Aspra Dimora sta avvenendo qualcosa di molto inquietante. Se la situazione degenera i non morti potrebbero ulteriormente espandersi e minacciare seriamente la Barriera nel breve/medio termine, al di là dell'ipotesi che possano spostarsi in mare.
Fra l'altro, non sfuggirà che Aspra Dimora stessa è un posto dove nel passato sono accadute cosa poche chiare ed inquietanti: ricordo che in passato sul forum si era fatto un paragone tra il grande incendio di Aspra Dimora avvenuto secoli prima dei fatti di ASOIAF e il meteorite caduto a Tunguska agli inizi del Novecento.
Non da ultimo, anche nel passaggio da me riportato si parla di cannibalismo, una tematica comune in ADWD.
Il 3/8/2021 at 15:55, Euron Gioiagrigia ha scritto:in attesa delle nuove discussioni da parte di Jacaerys Velaryon su cui sono molto curioso
Ci vorrà un po' di tempo, la teoria che devo pubblicare è lunga una cinquantina di pagine, devo capire come sintetizzarla.
Quanto a Cotter Pyke, sono d'accordo con le considerazioni di chi mi ha preceduto. La lettera è breve e misteriosa sia per shock value che per ragioni contingenti. Secondo me Others e Wights non possono semplicemente oltrepassare il Wall via mare: immagino che la magia crei un campo energetico che rende difficile l'aggiramento del Wall persino per i draghi (vedere Silverwing in F&B).
19 minuti fa, Euron Gioiagrigia ha scritto:ricordo che in passato sul forum si era fatto un paragone tra il grande incendio di Aspra Dimora avvenuto secoli prima dei fatti di ASOIAF e il meteorite caduto a Tunguska agli inizi del Novecento.
Ne avevo parlato in passato, a mio parere GRRM si è ispirato a quel fatto storico, anche se ho parzialmente cambiato idea in merito: Tunguska fu probabilmente vittima di un meteorite, mentre Hardhome sembra essere una specie di "campo flegreo".
Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.
Enrico Berlinguer
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
20 ore fa, osservatore dal nord ha scritto:La vecchia Nan è Septon Barth hanno quasi sempre ragione, quindi i protagonisti dovranno beccarsi i ragno di ghiaccio
Anche perché altrimenti non ci sarebbe la scopiazzatur... volevo dire la citazione letteraria da ISDA
Aspra Dimora avrà la sua importanza... chi ha visto la serie lo sa.
Concordo sul fatto che storicamente siano accadute cose poco chiare, magari un meteorite è caduto davvero e gli estranei sono entità di importazione così ci infiliamo dentro un po' di rimandi a il Senso di Smilla per la neve e anche a Sfera
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
52 minuti fa, Lyra Stark ha scritto:Concordo sul fatto che storicamente siano accadute cose poco chiare, magari un meteorite è caduto davvero e gli estranei sono entità di importazione così ci infiliamo dentro un po' di rimandi a il Senso di Smilla per la neve e anche a Sfera
Intendi dire che gli Estranei potrebbero essere di origine aliena e arrivati su Westeros a bordo del meteorite? Tutto può essere, ma mi sembra un po' improbabile.
Degli Estranei comunque mi era piaciuta un'immagine non ricordo proposta da chi (e che aveva incontrato le ire di Zio Frank) secondo cui sarebbero secondo GRRM la metafora del cambiamento climatico che sta avvenendo davvero sulla Terra. Agli Estranei non interessano le lotte di potere di Westeros ma solo distruggere, così come il cambiamento climatico è un fenomeno che prescinde dalle bassezze politiche umane ma avanza per conto suo.
Le caverne presenti a Hardhome, il particolare della pioggia di cenere durata sei mesi fa e la vicinanza con l'isola vulcanica di Skagos fanno pensare a un'eruzione esplosiva, una versione anticipata e mignon del Disastro di Valyria. Per giunta, la presenza di grotte è spesso connessa con quella dei CotF.
Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.
Enrico Berlinguer
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)
probabilmente ha ragione chi sostiene che sia semplicemente un riferimento "grezzo", pero penso che anche con il mare ghiacciato per i WW sia impossibile aggirare la barriera...
mi piacerebbe parecchio leggere qualcosa sugli eventi di aspra dimora, effetti di un'eruzione, un maremoto, un meteorite, mi sa che dovremo tenerci il dubbio pero...
" A Grande Inverno giuriamo la fedeltà della Torre delle Acque Grigie. Cuore e focolare e raccolto a te noi doniamo, mio lord. Le nostre spade, le lance e le frecce sono al tuo comando. Da’ misericordia ai nostri deboli, aiuta i nostri inermi e fa’ giustizia per tutti. Noi mai ti volteremo le spalle. Lo giuro sulla terra e sull’acqua. Lo giuro sul bronzo e sul ferro. Lo giuriamo sul ghiaccio e sul fuoco. "
Il 5/8/2021 at 12:37, Euron Gioiagrigia ha scritto:Intendi dire che gli Estranei potrebbero essere di origine aliena e arrivati su Westeros a bordo del meteorite? Tutto può essere, ma mi sembra un po' improbabile.
Potrebbero essere un virus o microrganismo che ha avuto effetti strani chi può dirlo. Dopotutto Martin è appassionato di fantascienza no? Guarda caso pare che pure Alba sia forgiata da ferro meteorico.
E' sempre un dispiacere che quando tutti i lupi dovrebbero sollevarsi, un posto possa rimanere vuoto.
A man might befriend a wolf, even break a wolf, but no man could truly tame a wolf.
When the snows fall and the white winds blow,
the lone wolf dies, but the pack survives
Stark è grigio e Greyjoy è nero
Ma sembra che il vento sia in entrambi
Il 5/8/2021 at 12:49, Jacaerys Velaryon ha scritto:Le caverne presenti a Hardhome, il particolare della pioggia di cenere durata sei mesi fa e la vicinanza con l'isola vulcanica di Skagos fanno pensare a un'eruzione esplosiva, una versione anticipata e mignon del Disastro di Valyria. Per giunta, la presenza di grotte è spesso connessa con quella dei CotF.
Ho scovato la probabile fonte di ispirazione per Hardhome: Rotorua (Nuova Zelanda), località famosa per la sua attività vulcanica che GRRM visitò molti anni fa.
Vogliamo una società socialista che corrisponda alle condizioni del nostro paese, che rispetti tutte le libertà sancite dalla Costituzione, che sia fondata su una pluralità di partiti, sul concorso di diverse forze sociali. Una società che rispetti tutte le libertà, meno una: quella di sfruttare il lavoro di altri esseri umani, perché questa libertà tutte le altre distrugge e rende vane.
Enrico Berlinguer
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)