25119 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25119 messaggi
Inviato il 15 maggio 2021 23:38 Autore

Forse non l'argomento più appassionante del mondo, ma va affrontato. :stralol: 

Gli argomenti sono sempre i soliti

• Vogliamo un box laterale? Se sì, con che informazioni?
  • Come deve essere strutturata la paragrafazione del testo?
  • Che portali mettiamo?
  • Che categorie mettiamo?

Provo a dare le mie risposte:

• Secondo me un box non è necessario
  • Dopo il solito cappello introduttivo, e basandomi si Wikipedia, io proporrei di seguire la seguente lista:
    • Eziologia e modalità di trasmissione (cosa provoca e come si trasmette la malattia)
    • Diagnostica (come si identifica la malattia)
    • Clinica (decorso della malattia)
    • Trattamento e prevenzione (come si cura o previene la malattia)
    • Storia (epidemie ed episodi degni di nota)
  • Io metterei portale Società
  • Qui brancolo veramente nel buio... :unsure: 

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4582 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4582 messaggi
Inviato il 16 maggio 2021 16:07

Concordo con quanto proposto sopra per i primi tre punti.

Riguardo le categorie, per alcune malattie si potrebbe forse mettere la località se queste sono proprie di una determinata zona.

Per esempio, la febbre dell’acqua grigia sembra essere endemica dell’Incollatura visto il suo nome; altre malattie, tipo il Mal del tremito di Robert Arryn, sono invece slegate dal territorio e quindi a parte la categorizzazione come malattia non saprei cos’altro aggiungere.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25119 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25119 messaggi
Inviato il 17 maggio 2021 10:01 Autore

A loro volta le malattie sotto cosa le metteresti?

Modificato il 17 May 2021 10:05

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4582 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4582 messaggi
Inviato il 17 maggio 2021 10:52

Mah…:unsure:
Le sostanze officinali le abbiamo messe sotto Scienza e Tecnica, e se mettessimo lì anche le malattie? Dal momento che nella struttura dei paragrafi è prevista anche una descrizione delle cure usate, magari si può creare una categoria tipo Malattie e Scienze mediche.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25119 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25119 messaggi
Inviato il 24 maggio 2021 23:59 Autore

Uhm... però mentre le cure sono in qualche modo "artificiali" (nel senso che persino quando non c'è una preparazione del medicinale a partire dall'ingrediente naturale ci va la "scienza" di capire che quella certa sostanza ha effetti medicinali), mentre le medicine sono più parte del mondo naturale che di quello umano.

Sicuramente hanno impatti sociali, ma secondo me serve anche una categorizzazione di tipo "biologico"... :unsure: 

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4582 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4582 messaggi
Inviato il 25 maggio 2021 14:11

Si hai ragione, in effetti le malattie sono più parte del mondo naturale rispetto alle cure frutto della "scienza" elaborate invece dall’uomo.
A questo punto forse conviene creare una nuova categoria sotto Società perché tra quelle presenti nessuna è adatta alle malattie. Non mi viene in mente altro, anche perché l'unico portale adatto mi sembra Società.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25119 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25119 messaggi
Inviato il 31 maggio 2021 14:41 Autore

Ho visto su Wikipedia che le malattia sono categorizzate secondo la tipologia e secondo la branca della medicina che le studia/cura.

Il primo ramo di categoria risale fino a "Biologia", categoria che abbiamo anche noi che contiene ad oggi Etnie, Fauna, Flora e Specie, e che si trova sotto Geografia.

A questo punto potremmo ipotizzare di portare Biologia fuori da Geografia e farla diventare una categoria di più alto livello. Che ne pensate?

Per il secondo ramo di categoria va benissimo invece istituire la categoria "Scienze mediche" sotto "Scienza e Tecnica".

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi
Guardiani della Notte
4582 messaggi
Erin la Spezzata
Guardiana dei Metalupi

Guardiani della Notte

4582 messaggi
Inviato il 31 maggio 2021 15:51

Intendi dire di mettere Biologia direttamente sotto la categoria Enciclopedia e di aggiungere alle sottocategorie che contiene anche le malattie? Non so se ho capito bene, ma penso che possa funzionare.

Ok per la categoria "Scienze mediche" sotto "Scienza e Tecnica".

Modificato il 31 May 2021 15:05

Lord Beric
Guardiani della Notte
25119 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25119 messaggi
Inviato il 07 giugno 2021 17:06 Autore
Il 31/5/2021 at 15:51, Erin la Spezzata ha scritto:

Intendi dire di mettere Biologia direttamente sotto la categoria Enciclopedia e di aggiungere alle sottocategorie che contiene anche le malattie? Non so se ho capito bene, ma penso che possa funzionare.

Precisamente. Allora procedo in questo senso e direi che possiamo sbloccare le voci.

Modificato il 07 June 2021 17:06

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Lord Beric
Guardiani della Notte
25119 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25119 messaggi
Inviato il 10 giugno 2021 15:29 Autore

Stavo pensando... che ne dite se a questo punto spostiamo "Veleni e sostanze officinali" sotto "Scienze mediche" anziché tenerlo genericamente sotto "Scienza e Tecnica"? Si tratterebbe di farlo scendere di un livello...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Creato
3 anni fa
Ultima Risposta
2 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE
Lord Beric
6 messaggi
Erin la Spezzata
4 messaggi