Forse non l'argomento più appassionante del mondo, ma va affrontato.
Gli argomenti sono sempre i soliti
Provo a dare le mie risposte:
Concordo con quanto proposto sopra per i primi tre punti.
Riguardo le categorie, per alcune malattie si potrebbe forse mettere la località se queste sono proprie di una determinata zona.
Per esempio, la febbre dell’acqua grigia sembra essere endemica dell’Incollatura visto il suo nome; altre malattie, tipo il Mal del tremito di Robert Arryn, sono invece slegate dal territorio e quindi a parte la categorizzazione come malattia non saprei cos’altro aggiungere.
A loro volta le malattie sotto cosa le metteresti?
Mah…
Le sostanze officinali le abbiamo messe sotto Scienza e Tecnica, e se mettessimo lì anche le malattie? Dal momento che nella struttura dei paragrafi è prevista anche una descrizione delle cure usate, magari si può creare una categoria tipo Malattie e Scienze mediche.
Uhm... però mentre le cure sono in qualche modo "artificiali" (nel senso che persino quando non c'è una preparazione del medicinale a partire dall'ingrediente naturale ci va la "scienza" di capire che quella certa sostanza ha effetti medicinali), mentre le medicine sono più parte del mondo naturale che di quello umano.
Sicuramente hanno impatti sociali, ma secondo me serve anche una categorizzazione di tipo "biologico"...
Si hai ragione, in effetti le malattie sono più parte del mondo naturale rispetto alle cure frutto della "scienza" elaborate invece dall’uomo.
A questo punto forse conviene creare una nuova categoria sotto Società perché tra quelle presenti nessuna è adatta alle malattie. Non mi viene in mente altro, anche perché l'unico portale adatto mi sembra Società.
Ho visto su Wikipedia che le malattia sono categorizzate secondo la tipologia e secondo la branca della medicina che le studia/cura.
Il primo ramo di categoria risale fino a "Biologia", categoria che abbiamo anche noi che contiene ad oggi Etnie, Fauna, Flora e Specie, e che si trova sotto Geografia.
A questo punto potremmo ipotizzare di portare Biologia fuori da Geografia e farla diventare una categoria di più alto livello. Che ne pensate?
Per il secondo ramo di categoria va benissimo invece istituire la categoria "Scienze mediche" sotto "Scienza e Tecnica".
Intendi dire di mettere Biologia direttamente sotto la categoria Enciclopedia e di aggiungere alle sottocategorie che contiene anche le malattie? Non so se ho capito bene, ma penso che possa funzionare.
Ok per la categoria "Scienze mediche" sotto "Scienza e Tecnica".
Il 31/5/2021 at 15:51, Erin la Spezzata ha scritto:Intendi dire di mettere Biologia direttamente sotto la categoria Enciclopedia e di aggiungere alle sottocategorie che contiene anche le malattie? Non so se ho capito bene, ma penso che possa funzionare.
Precisamente. Allora procedo in questo senso e direi che possiamo sbloccare le voci.
Stavo pensando... che ne dite se a questo punto spostiamo "Veleni e sostanze officinali" sotto "Scienze mediche" anziché tenerlo genericamente sotto "Scienza e Tecnica"? Si tratterebbe di farlo scendere di un livello...