E invece no , bisogna ricordarseli almeno i libri .
Il secondo atto lo lasci uguale, e così nel terzo atto ti ritrovi Dany vs Aegon vs Euron , con Jon che cerca di chiedere aiuto , mentre al nord hai Stannis e un mucchio di personaggi da fare morire al crollo della barriera, poi fai una bella stagione intera di lunga notte , battaglie disperate , Dany prima fa cosa brutte , poi muore durante la lunga notte , e alla fine un Bran che è sempre lui perché non esiste quella cavolata del custode della storia, diventa in un gran concilio dove Ditocorto è il villain umano finale , che in mancanza di alternative credibili e dopo aver fatto la figura del magnanimo durante la lunga notte , prova a farsi eleggere Re , Ditocorto e Tyrion sono gli ultimi a morire .
Cersei può sopravvivere al secondo atto , magari prigioniera , ma non al potere , gente come Euron deve essere fatta bene , Bloodraven, in mancanza di spiegazioni migliori, è palesemente il villain dietro gli estranei.
È fondamentale che alla lunga notte si arrivi con un nutrito cast di vittime papabili ed è fondamentale che sia la storyline principale.
Si chiama A Song of Ice AND Fire, non A Song Of Ice.
E lo dico da malato di tutto quello che riguarda il nord, gli Stark, Bloodraven, gli Estranei, senza dubbio la mia parte preferita di ASOIAF.
Fermo restando che quel pochissimo che sappiamo degli Estranei lo abbiamo visto nella serie tv, e lo avremmo visto in Bloodmoon se non fosse stato cancellato. Dal versante libri due righe in 5000 pagine, siamo talmente lontani dalla conclusione che fatico anche solo a immaginarli "nemico principale".
Tornando in topic:
Ps Riprendete Bloodmoon maledetti! Diteci come mai avete tagliato roba dall'ultima stagione, fatecelo vedere!
Ppps Curioso se la spunterà la serie o il film per quanto riguarda la Conquista. Fermo restando che dei Targaryen ne farei volentieri a meno per un pochino.
Bloodmoon è stata cancellata a causa di Got , a chi frega di un prequel su quei così ?
Io consiglio un bel ripassino dei libri , sappiamo un bel po' e posso immaginare ben altro sugli estranei.
Dino Sauro ha scritto:E invece no , bisogna ricordarseli almeno i libri .
E una volta che hai inserito TUTTO il materiale dei libri che fai ?
Ti ritrovi al punto di partenza. Materiale incompleto
Dino Sauro ha scritto:Il secondo atto lo lasci uguale, e così nel terzo atto ti ritrovi Dany vs Aegon vs Euron , con Jon che cerca di chiedere aiuto , mentre al nord hai Stannis e un mucchio di personaggi da fare morire al crollo della barriera, poi fai una bella stagione intera di lunga notte , battaglie disperate , Dany prima fa cosa brutte , poi muore durante la lunga notte , e alla fine un Bran che è sempre lui perché non esiste quella cavolata del custode della storia, diventa in un gran concilio dove Ditocorto è il villain umano finale , che in mancanza di alternative credibili e dopo aver fatto la figura del magnanimo durante la lunga notte , prova a farsi eleggere Re , Ditocorto e Tyrion sono gli ultimi a morire .
Cersei può sopravvivere al secondo atto , magari prigioniera , ma non al potere , gente come Euron deve essere fatta bene , Bloodraven, in mancanza di spiegazioni migliori, è palesemente il villain dietro gli estranei.
È fondamentale che alla lunga notte si arrivi con un nutrito cast di vittime papabili ed è fondamentale che sia la storyline principale.
Bella fan fiction, se solo fosse quello che Martin ha in mente XD
Detta cosi è facile, ma poi devi pensare agli intrecci, gli spostamenti, i dialoghi e le intereazioni che sono la cosa essenziale per la riuscita della storia.
Dici, Ditocorto muore, ok, ma che percorso porta alla sua morte ? Che piano ha ? Perchè ad oggi il suo piano nei libri è abbastanza fermo alla primissima fase, cosi si giunge da "Ditocorto vuole far sposare Sansa ad uno che potrebbe essere l'erede degli Arryn" a "Ditocorto nel concilio come villain" ?
Daenarys fa cose, ma quali ? Arriva a Wsteros ? Se si, come e con che forze ?
@King Glice
Quando ti dico di rileggere i libri è anche per farti capire che già possiamo capire cosa è possibile e cosa no .
Il secondo atto era e sarebbe importante in un reboot proprio per arrivare alla fagiolata finale , se arrivi alla fagiolata con 4 personaggi in croce che non puoi uccidere ti ritrovi con puntate deboli e soluzioni assurde .
Io se vuoi posso dimostrare libri alla mano dove vanno certe storie , non sono Martin , non ho la capacità , qualità , ne la presunzione di immaginare plot twists che non siano già possibili o suggeriti .
Ditocorto ad esempio , non va a nord tanto per cominciare , neanche Sansa e lo dico per un motivo semplice , se facciamo l'invasione estranea con progressione geometrica di un armata che distrugge tutto da nord marciando verso sud , chi si ritrova sopra il tridente muore quindi o deve remigrare a sud , io ad esempio non credo all'invasione geonetrica , per me caduta la barriera , qualsiasi morto che si ritrovi nei pressi di un albero diga si risveglia , quindi io immagino la maggior parte delle persone chiuse nei castelli assediati , mentre un gruppo di erori affronta il gruppetto di estranei e il great other , che non è un white walker , ma un supermetamorfo , un greenseer cattivo (ovviamente con motivazioni ma insomma ).
Ditocorto supera la lunga notte , è il villain umano principale , quindi o viene chiuso da lady stoneheart prima o durante la lunga notte , o viene chiuso dai ragazzi Stark e/o Tyrion a fine saga .
Noi sappiamo già che il matrimonio con Harding non avverrà , anzi io questiono proprio l'idea che noi crediamo a ciò che Petyr dice a Sansa , Harry è li per morire , e la sua morte porterà la Valle in guerra contro i Lannister .
Dino Sauro ha scritto:@King Glice
Quando ti dico di rileggere i libri è anche per farti capire che già possiamo capire cosa è possibile e cosa no .
I libri li ho riletti. E allora ? Non cambia nulla. Siamo sempre allo stesso punto di partenza
Dino Sauro ha scritto:Il secondo atto era e sarebbe importante in un reboot proprio per arrivare alla fagiolata finale , se arrivi alla fagiolata con 4 personaggi in croce che non puoi uccidere ti ritrovi con puntate deboli e soluzioni assurde .
Ok. questi personaggi sarebbero ? Come devono muoversi ?
Dino Sauro ha scritto:@King Glice
Ditocorto ad esempio , non va a nord tanto per cominciare , neanche Sansa e lo dico per un motivo semplice , se facciamo l'invasione estranea con progressione geometrica di un armata che distrugge tutto da nord marciando verso sud , chi si ritrova sopra il tridente muore quindi o deve remigrare a sud , io ad esempio non credo all'invasione geonetrica , per me caduta la barriera , qualsiasi morto che si ritrovi nei pressi di un albero diga si risveglia , quindi io immagino la maggior parte delle persone chiuse nei castelli assediati , mentre un gruppo di erori affronta il gruppetto di estranei e il great other , che non è un white walker , ma un supermetamorfo , un greenseer cattivo (ovviamente con motivazioni ma insomma ).
Ma questa non è una trama. E' un bignami di "Succede X, Y, Z" quello sono buoni tutti a scriverlo, una trama richiede dialoghi, passaggi che portano dal punto A al punto B, interazioni, mosse specifiche....
Detta cosi "i non morti si risvegliano ovunque" è troppon generico, in che luoghi ? Chi li affronta ? Chi sono i personaggi da seguire ?
Dino Sauro ha scritto:Ditocorto supera la lunga notte , è il villain umano principale , quindi o viene chiuso da lady stoneheart prima o durante la lunga notte , o viene chiuso dai ragazzi Stark e/o Tyrion a fine saga .
Noi sappiamo già che il matrimonio con Harding non avverrà , anzi io questiono proprio l'idea che noi crediamo a ciò che Petyr dice a Sansa , Harry è li per morire , e la sua morte porterà la Valle in guerra contro i Lannister .
Ok, e chi lo dice ? Poi di nuovo, cosa porta i suddetti personaggi ad incontrarsi, se Lady Stoneheart al mmento a Ditocorto nemmeno ci pensa ?
Ditocorto per adesso non pare pronto nei libri a voler entrare in guerra contro i Lannister
@King Glice
Quindi , mi sembri davvero interessato , non credevo di dover scrivere io Twow , credevo di dovermi limitare a dire la mia opinione su cosa fare .
Io sono sicuro di alcune cose a livello di immaginare i dialoghi , di alcuni posso raccontare i passaggi e i retroscena .
Ad esempio su Lady stoneheart so che organizzerà il Red wedding 2.0 al culmine di una storyline parallela a quella del nord in cui si respira aria di giusta vendetta, non Arya che stermina i Frey in 2 minuti dopo che non se ne è parlato per 3 stagioni, o sbaglio?
Sul nord posso raccontarti quasi per filo e per segno le battaglie (sono più di una ) , riordinare la timeline sfasata , e addirittura ibcastrare le storylines di Davos e Bran , credi davvero che Meera riporti Bran indietro a braccio?o che Jon Snow in 5 minuti va e torna da Aspra Dimora ?
Ditocorto, qui viene in aiuto la cushing library, capiamo il programma di Martin originario per Affc , l'appunto "nord" non indica una partenza ma il capitolo in cui il piano viene spiegato, poi abbiamo parole chiave come "news da Porto Bianco" ed infine "uccidi il topo pazzo " , quindi le news da Porto Bianco possono essere di tutti i tipi ma sicuramente non del tipo che Petyr ottiene da King's Landing , evidentemente si parla del nord , io scommetterei sulla sconfitta dei Boltons , ma potrebbe arrivare anche notizie del sud tipo invasione di Aegon , ed infine il topo pazzo tenterà di rapire Sansa , nel processo Harry morirà, il topo pazzo morirà e Peryr farà un bel discorso sul tradimento dei Lannister, il topo pazzo lo hanno mandato loro (tecnicamente è anche vero ) a cercare Sansa , la figlioletta di Ned Stark , cugina di Lord Robyn .
Nel frattempo Aegon ha preso Capo Tempesta e sconfitto l'esercito di Mace Tyrell , ci sono stati dei tradimenti fra gli alfieri dell' Altopiano, Arianne vuole farsi sposare da Aegon , Aegon non avrebbe nulla in contrario ma i consiglieri fanno notare che quella è già sua cugina, e tecnicamente in suo potere come ostaggio (nel frattempo la notizia della morte di Quentyn è arrivata, ed arrivata raccontata male , tipo "Dany ha dato Quentyn in pasto al drago " quindi Doran ha dato mandato alle truppe Dorniane di unirsi ad Aegon )
Aegon marcia sulla Capitale, Cersei è disperata , ha vinto il processo in tranquillità ma Mace Tyrell è stato sconfitto, Tommen probabilmente morto e Myrcella appena arrivata nominata regina , quando alle porte bussa Ditocorto, un amico senza pretese ne talento secondo lei , un lacchè insomma, con un esercito.
Cersei apre le porte .
Mi fermo qui , potrei colmare anche altri buchi ma vorrei farti vedere quanto è facile solo leggendo i libri e con un po' di fantasia.
Insomm, un insieme di teorie basate su fatti e interpretazioni personali.
Ovviamente i fan possono fare teorie e tutto basate su riletture continue, ma sta all'autore sbrogliare queste matasse, e se in 15 anni non c'è riuscito, un motivo ci sarà
Dire che un personaggio dovròà fare questa cosa X vuol dire tutto e niente. Tipo LS. Può anche darsi che alla vendetta manco ci arrivi e muoia contro Jaime. Che ne sai ?
Detto questo, un reboot attualmente credo che sia impossibile oltre che senza senso. E pure se facessero un reboot con TUTTE le cose non inserite nella serie, c'è sempre il problema della mancanza di fonti nel finale.
E insomma al solito solo fuffa in risposta, un lettore non risponde geneticamente difendendo la serie TV .
Un lettore dice la sua opinione sui libri .
Evidentemente qui non ci sono più lettori.
Dino Sauro ha scritto:E insomma al solito solo fuffa in risposta, un lettore non risponde geneticamente difendendo la serie TV .
Un lettore dice la sua opinione sui libri .
Evidentemente qui non ci sono più lettori.
La difesa alla serie tv la vedi solo tu. Quas si parla della serie tv perchè la sezione parla della serie tcv
Non capisco come si sia giunti da "mancherebbe del materale pur inserendo ogni sotto trama esistente" a "non sei un vero lettore, qua si parla di libri"
Io non credo di aver bisogno di dimostrare oltre che il materiale ci fosse e i cambiamenti sono stati arbitrari , delle scelte, e in quanto scelte sono criticabili perché possono essere giuste o sbagliate.
Il secondo atto è più importante del terzo, perché alla fine devi solo fare la fagiolata , il secondo atto pone le basi per una fagiolata interessante.
Il secondo atto di Benioff e Weiss fra tagli e cambiamenti riduce sia quantitativamente che qualitativamente il cast e le trame , ed ecco perché le ultime due stagioni non potevano essere apprezzate neanche dai non lettori.
Da lettore devo criticare il secondo atto perché appunto lo conosco, so dove porta , mentre da spettatore critico il terzo perché quello è l'atto che noi lettori non possiamo immaginare.
Benioff e Weiss dimostrano di non capirne di cinema e TV oltre che di Asoiaf, hanno reso tutto anti climatico, sbrigativo, anti epico , e spesso ridicolo.
Persino le cose che vengono da Martin non vengono trasposte adeguatamente.
Adesso sono pronto per altra risposta generica in cui si difende la serie dicendo che non si difende la serie
La cosa fastidiosa non è la tua opinione, ma che la fai passare per fatto.
L'adattamento di 3 Body Problem dimostra che ne capiscono di tv, anzi che sono tra i migliori adattori in circolazione. Così come le prime stagioni di GoT.
Ma te ignori, e decidi che siccome non sono stati capaci di adattare un'opera incompiuta, che nel momento in cui hanno deviato inserisce una selva di nuovi personaggi impossibili da trasporre in una serie tv, della quale nemmeno l'autore sa dove andare a parare, ma con il rispetto di alcuni punti cardini che rendono il tutto ancora più difficile, allora è come se ti avessero ucciso un parente.
Leggiti cosa ha detto Peter Jackson, non Dino Sauro o FraX, sull'argomento:
Benioff e Weiss si sono trovati dentro la peggior situazione possibile immaginabile, e hanno fatto tutto quello che hanno potuto per chiudere la storia. Ovviamente ci sono stati problemi, se così non fosse sarebbero migliori dell'autore che la storia l'ha immaginata in primo luogo.
3,2,1.....Star Wars! 12 stagioni! Bla bla bla.
King Glice ha scritto:pure se facessero un reboot con TUTTE le cose non inserite nella serie, c'è sempre il problema della mancanza di fonti nel finale.
Perfettamente d'accordo con te.
Aggiungo che forse ci si dovrebbe pure ricordare che fare serie tv non è solo una questione di "buttar giù una sceneggiatura", ma una complessa macchina logistica e organizzativa.
Ad esempio, per fare una sola puntata di Lunga Notte hanno impiegato 55 notti di ripresa, arrivando tutti stremati alla fine. Se Benioff e Weiss sono arrivati alla fine di GOT col fiato corto, non vedendo l'ora di chiudere tutto, un po' di motivazioni concrete le avevano (senza voler giustificare tutte le loro scelte narrative, ovvio).
Un reboot del'intera serie, avrebbe senso solo tra molti, molti anni e solo se nel frattempo fossero usciti (ahah) gli ultimi libri. Altrimenti chiunque ci si mettesse (pure il più grande esperto "lettore") avrebbe esattamente gli stessi problemi, per quanto riguarda il finale.
Il finale non è un problema, il problema è il secondo atto , 5 e 6 stagione per capirci .
Dopo aver visto cosa hanno fatto Benioff e Weiss chiunque potrebbe fare meglio, quello che serve comunque è gente che abbia il sense of wonder .
Le polemiche sul finale sono in parte giuste per come è fatto ma esagerate , il problema è prima , gli estranei sconfitti in quel modo , Cersei come villain , queste sono le premesse sbagliate che vengono da scelte pregresse , hanno fatto macelleria di personaggi nel secondo atto .
Guardate, mi rendo conto che D&D hanno dovuto pelare una gatta molto grossa, e penso che lo stesso GRRM ne sia ben consapevole, e questo è uno dei motivi per cui egli non ha mai attaccato apertamente il duo (abbiamo solo dichiarazioni critiche da parte di persone vicine a GRRM nonché le stilettate presenti in F&B).
Tuttavia, i problemi di natura logistica e materiale non possono giustificare lo stravolgimento dei temi narrativi e della psicologia dei personaggi: non credo sia stato il medico di base a ordinare a D&D di rendere Tyrion un santarellino, o di far dire a Jaime che degli abitanti di King's Landing non gli è mai importato nulla, o di scegliere Arya come salvatrice del mondo al posto di Jon Snow per "sovvertire le aspettative". Questo per fare tre esempi.
The time between the notes relates the colour to scenes,
A constant vogue of triumphs dislocate man, so it seems,
And space between the focus shape ascend knowledge of love
As song and chance develop time lost social temperance rules above
Then according to the man who showed his outstretched arm to space,
He turned around and pointed revealing all the human race,
I shook my head and smiled a whisper knowing all about the place
Jon Anderson & Steve Howe (Close to the Edge)
What is honor compared to a woman's love? What is duty against the feel of a newborn son in your arms… or the memory of a brother's smile? Wind and words. Wind and words. We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.
George R. R. Martin (A Game of Thrones)
The measure of a life is a measure of love and respect,
So hard to earn, so easily burned
In the fullness of time,
A garden to nurture and protect
It's a measure of a life
The treasure of a life is a measure of love and respect,
The way you live, the gifts that you give
In the fullness of time,
It's the only return that you expect
Neil Peart (The Garden)
Ernest Hemingway once wrote, ‘The world is a fine place, and worth fighting for.’ I agree with the second part.
Andrew Kevin Walker (Seven)
In this game that we’re playing, we can’t win. Some kinds of failure are better than other kinds, that’s all.
George Orwell (Nineteen Eighty-Four)