C'è qualcuno che si è imbattuto, per lavoro o per altro, in questo strumento ormai agganciato stabilmente a Office?
Se si, avrei bisogno di un supporto per una situazione un po' particolare.
Lo scenario è il seguente:
La mia idea è quindi la seguente: per quanto sia dispendioso, vorrei predisporre le 250 chiamate in altrettante query indipendenti, poi ne faccio l'accodamento (tanto il formato di output è sempre lo stesso) e sulla tabella così unita faccio tutte le elaborazioni del caso.
Il problema è che ovviamente quando andrei a fare il refresh della tabella finale questa mi scatenerebbe tutte le 250 query che ci stanno sotto, riportandomi al problema originario.
Pertanto le cose che vorrei fare sono due:
Idee su come potrei implementare questa soluzione?
Alternativamente, vi vengono in mente altre idee per affrontare un problema di questo tipo?
Ciao Lord Beric, non so nulla nè di Excel nè tantomeno di PowerQuery ma dalla descrizione che fai quello a cui stai cercando di accedere non è altro che un rest service. Probabilmente non ti sto dicendo nulla che già non sapevi, ma nel caso non fosse così potresti forse trovare qualche idea cercando in quella direzione.
Ad esempio, ho trovato (ma non letto, quindi non so dire quanto ti possa essere utile):
https://www.howtoexcel.org/power-query/how-to-access-a-json-api-with-power-query/
Inoltre, se ben capisco lo scheduling delle chiamate sai come affrontarlo, ma non sai come evitare che excel performi nuovamente tutte le richieste ad ogni refresh. Non conosco la situazione esatta, ma pensavo a questi approcci:
-fare 2 fogli, uno con le formule/codice per le richieste e uno con i risultati finali. Il primo foglio esegue le richieste una sola volta e riempie il secondo, che è quello su cui poi si fa il lookup.
-Inizializzare un flag quando si è fatta la query. Se questo flag è "1" la macro restituisce il valore attuale, altrimenti fa la query.
Nulla di chè, lo so, ma purtroppo uso Excel solo nel modo più banale possibile.